annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Acuisto gioco digitale ps4, ricatto per rilascio feedback. Come mi devo comportare? Aiuto per favore

meever2010
Utente della Community

Salve a tutti, sono venuto a scrivere qui perchè in tutta onestà non so come comportarmi lo so che è un post lungo, ma vi prego di dedicarmi qualche minuto per aiutarmi. La questione è la seguente:

Ho acuistato da un venditore con oltre 1300 feedback al 99% positivi un gioco in versione digitale. Praticamente mi sono stati inviati i dati di accesso per un account secondario psn da cui scaricare il gioco. Premetto che il gioco funziona, idem per l'account, quindi il problema non è questo. I problemi iniziano qui, perchè: nell'inserzione è scritto a lettere cubitali che l'account dopo l'acquisto diventa proprietà dell'acquirente, il quale ha la possibilità di riscaricare il gioco ogni volta che vuole. Mi sono iniziato ad informare ed ho scoperto che in effetti l'account secondario è indissolubilmente collegato al principale(master) e tramite quest'ultimo, anche se io cambio i dati di accesso, il master può cambiare la password(e quindi bloccarmi l'accesso all'account) e denunciare il furto dell'account tramite la mail(di richiesta di cambiare la mail stessa) che arriva sulla casella di posta della mail originariamente collegata all'account. Dato queste premesse ho contattato il venditore chiedendo e lui mi ha confermato che può riprendere il controllo dell'account, alchè ho chiesto, come posso essere sicuro che l'account che ho acquistato possa rimanere effettivamente mio senza che lui mi blocchi l'accesso e lui mi ha risposto che l'account era di sua proprietà e che in pratica questo account mi è stato prestato per scaricare il gioco(con il quale, per inciso, posso giocare solo sull'account da lui fornitomi) e che mi ha venduto la licenza(cosa non vera in quanto senza l'account non posso giocare al gioco e comunque cosa non scritta nell'inserzione). Lo ricontatto e gli faccio notare con un copia-incolla quello che aveva scritto nell'inserzione e gli chiedo come sia possibile allora che possa riscaricare il gioco - come posso riscaricare il gioco tra un anno o tra dieci, se l'account non è mio? - gli ho chiesto. La risposta è stata(cambiando di nuovo bandiera): "l'account è il tuo per sempre. Tranquillo. Ti dico una cosa, se mi rilasci un feedback negativo io(con il numero seriale della PS4, che è in mio possesso) ti blocco subito la console PS4 per sempre. Mi auguro che rilascerai la votazione entro dieci minuti o lo farò seriamente." 

Ovviamente tutta la faccenda rimane losca perchè ho pensato che se rilascio il feedback a lui basta attendere il tempo che io non possa più modificare il feedback e che passino i 45 giorni dal pagamento con paypal e poi bloccarmi l'accesso, potendo, così, rimettere tranquillamente l'account in vendita. Premetto che ho già cambiato email e password. A qualcuno è già successa una cosa simile? come mi consigliate di comportarmi? Vi ringrazio anticipatamente per il vostro aiuto.

Messaggio 1 di 10
Ultima risposta
9 RISPOSTE 9

Rif.: Acuisto gioco digitale ps4, ricatto per rilascio feedback. Come mi devo comportare? Aiuto per

meever2010
Utente della Community

scusate, non so come si modifica il messagio...Ho la q un pò desensibilizzata, acquisto è la parola giusta...Smiley imbarazzato

Messaggio 2 di 10
Ultima risposta

Rif.: Acuisto gioco digitale ps4, ricatto per rilascio feedback. Come mi devo comportare? Aiuto per

chiaretta
Utente della Community
Io cercherei un'altra consolle, ma il negativo glielo rilascerei senza pieta'

La vendita di materiale inviato per email e' vietatissima su ebay, avresti dovuto evitare di comprare
Messaggio 3 di 10
Ultima risposta

Rif.: Acuisto gioco digitale ps4, ricatto per rilascio feedback. Come mi devo comportare? Aiuto per

Ciao

anche io ho avuto questo dubbio...

Ho pensato di comperare solo giochi su account e considerandoli un "test", spendendo il meno possibile (< 5 euro)

In sintesi scarico il gioco, ci gioco un po', se mi piace compero poi il disco fisico una volta che il prezzo è sceso (considerando che per almeno 45 giorni l'account deve restare valido altrimenti posso aprire la contestazione, e dopo 45 giorni un gioco scende di almeno il 30-40% di prezzo...)

Fatto con GTA 5 e adesso ho l'account secondario (che non uso più) e il mio gioco su disco.

 

Eviterei di comperare account con giochi collegati a prezzi "di mercato" ovvero 1/2 del prezzo ufficiale...

 

ciao

Messaggio 4 di 10
Ultima risposta

Rif.: Acuisto gioco digitale ps4, ricatto per rilascio feedback. Come mi devo comportare? Aiuto per

NO.

Non c'e' protezione sui pagamenti per consegna digitale.

Senza dimenticare che a casa mia si chiama frode
Messaggio 5 di 10
Ultima risposta

Rif.: Acuisto gioco digitale ps4, ricatto per rilascio feedback. Come mi devo comportare? Aiuto per

Senza dimenticare che ebay non fa niente per contrastare queste vendite visto che sono vietate, ne ho segnalate migliaia più di 10 volte e sono ancora tutte li belle e chiare...Quindi acquirenti che vi truffa è il sistema, no il venditore perchè lo lasciano fare...Più vendite più commissioni, questo vi fa capire la serità di ebay...Ah però non mettete in vendita per sbaglio lo stesso aggett con lo stesso titolo che ebay in quel caso ve la chiude ammonendovi per aver violato le regole....Mi viene da ridere (o c'è da piangere?). L'unico negativo che dovresti lasciare è ad ebay e non acquistare mai più qui!

Messaggio 6 di 10
Ultima risposta

Rif.: Acuisto gioco digitale ps4, ricatto per rilascio feedback. Come mi devo comportare? Aiuto per

Salve io invece sono stato truffato diversamente.... Acquistando un gioco digitale , mi vengono inviati l account e il nickname , il gioco funziona, fino a quando un giorno mi dice error o8xdl87.......in poche parole il gioco non ha più la licenza poiché il truffatore che è goku78 non solo ha venduto un sacco di nickname circa 80 , ma ha pure fatto la denuncia di furto del suo nickname , facendosi rimborsare il gioco dragon age inquisiti on €26, e così facendo i server cancellano la licenza a quel nickname, così a me restano 50giga a cui non posso entrare....grazie ebay
Messaggio 7 di 10
Ultima risposta

Rif.: Acuisto gioco digitale ps4, ricatto per rilascio feedback. Come mi devo comportare? Aiuto per


@carmelodimaio ha scritto:
 
....grazie ebay

Secondo me dovete ringraziare solo voi stessi, che comprate cose come queste online da chiunque le ponga in vendita senza porvi minimamente il problema di quale titolo abbia per venderle e dei rischi connessi.

 

Credo che non ripeterai mai più lo steso errore, questo (anche se non può consolarti) è un piccolo aspetto positivo della vicenda.

 

Tienine conto anche per altri tipi di acquisti e, solo per completezza di informazione, tieni anche conto del fatto che i contenuti digitali sono ESCLUSI da protezione PayPal.

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 8 di 10
Ultima risposta

Rif.: Acuisto gioco digitale ps4, ricatto per rilascio feedback. Come mi devo comportare? Aiuto per

twintower11
Utente della Community

La questione non è del tutto chiara, ma comunque possiamo farci un’idea di come funzioni: molto probabilmente i venditori di questi giochi, li acquistano dal PSN americano pagandoli di meno.
Loro creano un account primario dove acquistano il gioco intorno ai 44-50 euro, e successivamente creano 4 account secondari (max numero che Sony rende disponibile), con i quali è comunque possibile usufruire del gioco.
Il loro profitto sta nel fatto che ad una spesa di 44-50 euro riescano a ricavarne un guadagno di ben 90-110 euro, questo vendendo l’account primario a 20-30 euro e quelli secondari a 10-20 euro.

Niente di complesso, però l’acquisto di questo tipo di giochi comporta necessariamente dei compromessi. Una volta acquistati il gioco il venditore vi contatterà e vi guiderà lui passo per passo, come poter ottenere il gioco; egli vi fornirà le credenziali di un account (e-mail e password) da cui voi potrete scaricare il gioco. In base al tipo di account comprato, ci sono però diversi compromessi affinché voi possiate giocare. Nel caso dell’account primario il gioco sarà scaricabile una sola volta, quindi nel caso in cui il download fallisse o erroneamente voi cancellaste il gioco, non potrete più riscaricarlo. Inoltre, non potrete ne cancellare l’account sulla console al quale è associato l’account PSN con il relativo gioco, pena perdita del gioco stesso, ne cambiare password o tentare di accedere nuovamente a quell’account; ci teniamo a sottolineare che tutti i contenuti aggiuntivi non saranno acquistabili dallo store “normale” (quindi da quello italiano), ma soltanto dallo store da cui il gioco proviene(in circa il 95% dei casi provengono dallo store americano). Nel caso dell’account secondario il gioco sarà scaricabile infinite volte e potrete accedere all’account quante volte volete.Il compromesso consiste che il gioco sarà giocabile solo tramite quell’account.

Come è facilmente intuibile, tutto questo non è legale! Questo perché si violano numerosi termini imposti da Sony, i principali sono i seguenti:

 

  • Non è possibile vendere, prestare, regalare o comprare un account;
  • Non è possibile acquistare da Store di regione diversa i giochi;
  • Non è possibile condividere account con altre persone.

A questo punto chiarito quanto di fatto è illegale tale compravendita non rimane che contattare il venditore e dichiarare l'intento di produrre denuncia ufficiale per compravendita illecita, segnalando anche ad EBAY che tale diniego alla commercializzazione del prodotto è dichiarato dalla stessa Sony e quindi non conforme alle condizioni di vendita a cui lo stesso venditore deve assolutamente attenersi.

Messaggio 9 di 10
Ultima risposta

Rif.: Acuisto gioco digitale ps4, ricatto per rilascio feedback. Come mi devo comportare? Aiuto per

La colpa è esclusivamete di ebay che non vigila affatto su quello che viene posto in vendit, mi spiego è ovvio che ebay non può controllare ogni singola inserzione ma è vero pure che in casi così macroscopici debba intervenire.

Messaggio 10 di 10
Ultima risposta