annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Errato calcolo tasse doganali e acquisto ricevuto incompleto

valy000
Utente della Community

Ciao a tutti,

chiedo il vostro aiuto per avere un chiarimento, visto che mi è successa una cosa piuttosto spiacevole.

Ho acquistato i primi di ottobre dagli USA tre prodotti (1 profumo e 2 confezioni della stessa crema viso).

Chiedo al venditore di inviarmi il codice di tracking...dopo una lunga attesa mi arriva la raccomandata dalla dogana con la classica richiesta di documentazione.

Invio tutto quanto, indicando come valore del pacco l'importo presente nella mail di conferma dell'ordine (anch'essa inviata insieme agli altri documenti): 124 USD.

Dopo un mese dall'invio dei documenti arriva il postino...al quale devo pagare 34,64 euro.

Apro il pacco e......questo contiene solamente il profumo!!!

Scrivo subito al venditore....dopo molta insistenza da parte mia e comportamenti evasivi da parte sua vengo a scoprire che le due creme viso sono state spedite separatamente "perchè si tratta di merce particolare".

Tralascio ogni commento sul fatto che non ero stata minimamente avvisata di questa cosa (non avrei mai acquistato se avessi saputo che le sepdizioni sarebbero state due!!) e sul comportamento pessimo del venditore...

la cosa più grave è che quando chiedo di avere il codice di tracking della seconda spedizione e di sapere quando è stata effettuata, mi viene risposto che per quel pacco non è prevista tracciabilità.

Dopo essermi infuriata non poco, il venditore mi dice che se per il tempo di consegna previsto, ovvero il 19 dicembre, il pacco non sarà arrivato, verrò rimborsata.

Ora....mi è sorto il dubbio che alla dogana abbiano calcolato male le tasse, perchè controllando i documenti che sono arrivati non mi tornano i conti.

Io nella documentazione inviata loro ho dichiarato il valore del mio ordine on line (ovviamente non potevo sapere che mi sarebbe arrivata la metà della merce), cioè 124 USD.

Il venditore sul pacco ha dichiarato come merce COSMETICS e come valore 61,99 USD.

Nel foglio della dogana che accompagnava il pacco leggo questi dati (è la prima volta che ho a che fare con la dogana e non so interpretare bene questo foglio):

 

campo 22 ""Moneta e importo fatturato: 136,37 e a fianco nel campo 23 il tasso di cambio

 

sia nel campo 42 prezzo dell'articolo" che nel campo 46 "valore statistico": 107,44

 

nel campo 47 "calcolo delle aimposizioni" la base imponibile che è stata presa è 107,44 (valore che equivale, convertito in euro, ai 124 dollari da me pagati per l'INTERO ordine).

 

Perchè devo pagare le tasse doganali calcolate sull'ordine originario quando ho ricevuto solo un prodotto su tre??

I doganieri avranno pur letto nei documenti  che ho mandato che i prodotti erano tre, mentre il pacco ne conteneva uno solamente!!! E non certo per colpa mia!!

Posso fare qualcosa per avere un rimborso in caso di errato calcolo dei dazi?

Grazie a tutti fin da ora!!

 

Messaggio 1 di 11
Ultima risposta
10 RISPOSTE 10

Errato calcolo tasse doganali e acquisto ricevuto incompleto


@valy000 ha scritto:

Ciao a tutti,

chiedo il vostro aiuto per avere un chiarimento, visto che mi è successa una cosa piuttosto spiacevole.

Ho acquistato i primi di ottobre dagli USA tre prodotti (1 profumo e 2 confezioni della stessa crema viso).

Chiedo al venditore di inviarmi il codice di tracking...dopo una lunga attesa mi arriva la raccomandata dalla dogana con la classica richiesta di documentazione.

Invio tutto quanto, indicando come valore del pacco l'importo presente nella mail di conferma dell'ordine (anch'essa inviata insieme agli altri documenti): 124 USD.

Dopo un mese dall'invio dei documenti arriva il postino...al quale devo pagare 34,64 euro.

Apro il pacco e......questo contiene solamente il profumo!!!

Scrivo subito al venditore....dopo molta insistenza da parte mia e comportamenti evasivi da parte sua vengo a scoprire che le due creme viso sono state spedite separatamente "perchè si tratta di merce particolare".

Tralascio ogni commento sul fatto che non ero stata minimamente avvisata di questa cosa (non avrei mai acquistato se avessi saputo che le sepdizioni sarebbero state due!!) e sul comportamento pessimo del venditore...

la cosa più grave è che quando chiedo di avere il codice di tracking della seconda spedizione e di sapere quando è stata effettuata, mi viene risposto che per quel pacco non è prevista tracciabilità.

Dopo essermi infuriata non poco, il venditore mi dice che se per il tempo di consegna previsto, ovvero il 19 dicembre, il pacco non sarà arrivato, verrò rimborsata.

Ora....mi è sorto il dubbio che alla dogana abbiano calcolato male le tasse, perchè controllando i documenti che sono arrivati non mi tornano i conti.

Io nella documentazione inviata loro ho dichiarato il valore del mio ordine on line (ovviamente non potevo sapere che mi sarebbe arrivata la metà della merce), cioè 124 USD.

Il venditore sul pacco ha dichiarato come merce COSMETICS e come valore 61,99 USD.

Nel foglio della dogana che accompagnava il pacco leggo questi dati (è la prima volta che ho a che fare con la dogana e non so interpretare bene questo foglio):

 

campo 22 ""Moneta e importo fatturato: 136,37 e a fianco nel campo 23 il tasso di cambio

 

sia nel campo 42 prezzo dell'articolo" che nel campo 46 "valore statistico": 107,44

 

nel campo 47 "calcolo delle aimposizioni" la base imponibile che è stata presa è 107,44 (valore che equivale, convertito in euro, ai 124 dollari da me pagati per l'INTERO ordine).

 

Perchè devo pagare le tasse doganali calcolate sull'ordine originario quando ho ricevuto solo un prodotto su tre??

I doganieri avranno pur letto nei documenti  che ho mandato che i prodotti erano tre, mentre il pacco ne conteneva uno solamente!!! E non certo per colpa mia!!

Posso fare qualcosa per avere un rimborso in caso di errato calcolo dei dazi?

Grazie a tutti fin da ora!!

 


L'eventualità di richiedere la revisione del calcolo è prevista e la richiesta va fatta direttamente al concessionario che ha effettuato il calcolo (ad esempio le spedizioni Postali vengono sdoganate direttamente da Poste, è Poste che fa il calcolo ed è a Poste che va fatta la richiesta di revisione).

 

Non commento il fatto che i doganieri avrebbero dovuto capire perchè non conosco nel dettaglio le condizioni del loro lavoro, supongo che si basino solo sui documenti senza farsi trope domande anche perchè le pratiche di questo genere saranno migliaia, non li giustifico ma non sono nemmeno in grado di biasimarli, inoltre l'errore umano è una malattia congenita per la quale non è ancora stata trovata la cura e non si sta cercando un vaccino.

 

Potrebbe interessarti leggere questo:

 

Oneri doganali: come calcolarli e come rettificare quelli errati

 

Giusto nel caso in cui tu non lo abbia ancora preso in considerazione ti segnalo che con molta probabilità pagherai tasse anche sulla consegna delle due creme.

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 2 di 11
Ultima risposta

Errato calcolo tasse doganali e acquisto ricevuto incompleto

Siccome ti hanno chiesto una dichiarazione per l'accertamento del valore, ovviamente, l'hanno presa per buona. A quel punto la dichiarazione di valore doganale messa dal mittente viene non considerata in quanto esiste l'attestazione tua. E su quella, e purtroppo anche sul valore della spedizione, hanno calcolato l'imponibile e ti hanno tassato. Se richiedi un ricalcolo non lo considerano perché esiste la tua attestazione. Per quello che riguarda il contenuto reale del pacco loro nemmeno ci badano se non è una cosa rilevante a livello doganale, ed è proprio per questo che chiedono a te l'attestazione di valore.

Adesso il problema è ancora più acuto perché quasi certamente ti tasseranno anche l'altro invio. E' probabile che ti chiedano ancora una volta il valore con una medesima attestazione e qui nascono i problemi. Perché tu potrai attestare esclusivamente un valore uguale a quello di prima e ti ritasseranno nella stessa maniera. La colpa di tutto è l'esistenza delle due spedizioni che sono state fatte a tua insaputa. E quindi è colpa decisamente del mittente.

Potresti tentare, senza garanzia di successo, qualora dovessero richiederti una nuova attestazione, di ripresentare il valore precedente, facendo presente che si tratta di un unico acquisto con due inviii, presentando anche la ricevuta di pagamento dell'imposizione doganale che ti è stata fatta sino a questo momento. Può darsi che ricalcolino il secondo invio e ti facciano pagare meno, o nulla addirittura. Ma è una cosa un pochino complessa.

Il venditore è un emerito stolto con un comportamento del genere e su questo non ci piove perché almeno avvertirti di questo fatto doveva.

Messaggio 3 di 11
Ultima risposta

Errato calcolo tasse doganali e acquisto ricevuto incompleto

Ciao, grazie per il chiarimento!

Quindi non posso farci nulla, credevo che la dogana dovesse accertare il valore della merce sulla base della fattura e del contenuto reale del pacco.

Bella fregatura.

A questo punto spero che il secondo pacco non mi arrivi affatto...proverò a chiedere al venditore il rimborso delle due creme non ricevute e di quanto ho pagato in più alla dogana per colpa sua.

 

Approfitto della tua esperienza per chiedere un'altra cosa:

se il secondo pacco arrivasse in italia e venisse fermato, la dogana ovviamente mi manderebbe la richiesta di documentazione una seconda volta.

Dubito che lo vorrò accettare, visto che comporterà ulteriori spese...a questo punto cosa devo fare? semplicemente non mando i documenti e il pacco torna al mittente?

Ti ringrazio!

Messaggio 4 di 11
Ultima risposta

Errato calcolo tasse doganali e acquisto ricevuto incompleto

Grazie anche a te moriadellevacche!
I dazi doganali sono stati calcolati dalla dogana di mIlano, che comunque fa capo al servizio postale, giusto?
Quindi la revisione del calcolo come posso farla? devo fare un reclamo alle poste?
Messaggio 5 di 11
Ultima risposta

Errato calcolo tasse doganali e acquisto ricevuto incompleto

Non è così facile. Innanzi tutto il mittente non ti rimborserà mai la dogana (non è obbligato e non hai nessun modo di obbligarlo, quindi non chiederglielo nemmeno. Tanto non serve a niente).

La dogana viene imposta in base alla bolla doganale di dichiarazione ed alla fattura accompagnatoria (sempre che esista). Io credo che ti abbiano inviato la richiesta di chiarimenti perché hanno visto la bolla doganale senza fattura. hanno pensato ad una vendita online e quindi hanno chiesto chiarimento per quello, e purtroppo quello conta.

Se ci pensi funzionerebbe correttamente anche al contrario, ovvero maggiore dichiarazione ma minore spesa effettiva. Normalmente chiedono in questi casi.

Nulla di strano, ma non è detto perché potrebbero applicare la tassa anche direttamente dalla bolla doganale, che ti richiedano chiarimenti anche per il secondo invio. Ti conviene darli e cercare di risolvere, anche perchè questo non ti assolve dalla tassazione. Rifiutare il pacco non significa che tu non sia sottoposta a tassazione. Quando rifiuti ti fanno anche attestare il perchè e l'unica cosa che ti assolverebbe sarebbe un invio del quale non sapevi nulla e che non hai richiesto. E le cose non stanno realmente così.

Se invece rifiuti un invio effettivamente richiesto non necessariamente significa che non ti richiedano di pagare l'importazione lo stesso.

Il destino di un pacco del genere rifiutato è la confisca, solitamente, il macero, qualche volta e se si tratta di merce non pericolosa, e praticamente mai il reinvio indietro a meno che non sia previsto nel contratto di spedizione. Questo non è praticamente mai previsto se l'invio è postale, come in questo caso, mentre lo prevedono alcuni contratti di invio con spedizioniere. In pratica inviano indietro solo se è specificato nella spedizione il ché significa che ne è anche coperto il costo di invio al mittente.

Ma il rifiutare non ti pone al riparo da eventuali conseguenze successive. A quel punto è meglio ritirare e pagare cercando di operare il ricalcolo nel modo che ti ho descritto prima.

 

Messaggio 6 di 11
Ultima risposta

Errato calcolo tasse doganali e acquisto ricevuto incompleto

p.s. inutile chiedere il ricalcolo adesso. Non lo fanno perché hanno la tua attestazione. Puoi farlo in una seconda fase, con il secondo invio in fase di consegna.

Messaggio 7 di 11
Ultima risposta

Errato calcolo tasse doganali e acquisto ricevuto incompleto


@valy000 ha scritto:
Grazie anche a te moriadellevacche!
I dazi doganali sono stati calcolati dalla dogana di mIlano, che comunque fa capo al servizio postale, giusto?
Quindi la revisione del calcolo come posso farla? devo fare un reclamo alle poste?

A Milano c'è un HUB internazionale e vi hanno sede anche tutti i principali Corrieri, e ciascuno di loro ha uffici preposti come li ha Poste Italiane.

 

Dovresti sapere se si trattava di una spedizione postale, anche perchè hai scritto "arriva il Postino" ed il Postino consegna solo lettere e pacchi postali, altrimenti avresti scritto "arriva il Corriere", forse.

 

Non so quale sia la procedura ti ho solo segnalato che esiste, forse puoi provare come primo approccio a chiamare il numero verde 803160.

 

Nonostante propenda per un approccio pessimistico, specialmente dopo la disamina di misterious_shadow che saluto, io penso che un tentativo possa essere fatto, al massimo la richiesta sarà respinta.

 

Per quanto riguarda infine la tua idea di rifiutare il pacco credo che questo non risolverà nulla, nel senso che tu resterai comunque debitrice nei confronti dell'Erario della somma.

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 8 di 11
Ultima risposta

Errato calcolo tasse doganali e acquisto ricevuto incompleto

Salve Moria. Consigliavo di attendere il secondo invio per avere prova maggiore del motivo del ricalcolo. Ora come ora non lo considererebbero in quanto il calcolo, sostanzialmente, è giusto. Se invece si riesce a fare capire che si tratta di un acquisto con due invii con valore unico la cosa potrebbe essere analizzata e si avrebbe più probabilità di riuscita. Inoltre se, per caso e fortuna, il secondo invio non venisse per nulla tassato la cosa sarebbe a posto da sola perché si sarebbe già pagato la giusta tassazione senza subirne una seconda..

Messaggio 9 di 11
Ultima risposta

Errato calcolo tasse doganali e acquisto ricevuto incompleto


@misterious_shadow ha scritto:

Salve Moria. Consigliavo di attendere il secondo invio per avere prova maggiore del motivo del ricalcolo. Ora come ora non lo considererebbero in quanto il calcolo, sostanzialmente, è giusto. Se invece si riesce a fare capire che si tratta di un acquisto con due invii con valore unico la cosa potrebbe essere analizzata e si avrebbe più probabilità di riuscita. Inoltre se, per caso e fortuna, il secondo invio non venisse per nulla tassato la cosa sarebbe a posto da sola perché si sarebbe già pagato la giusta tassazione senza subirne una seconda..


Hai ragionissima, ti quoto al 100%.

 

Grazie

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 10 di 11
Ultima risposta