annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Errato calcolo tasse doganali e acquisto ricevuto incompleto

valy000
Utente della Community

Ciao a tutti,

chiedo il vostro aiuto per avere un chiarimento, visto che mi è successa una cosa piuttosto spiacevole.

Ho acquistato i primi di ottobre dagli USA tre prodotti (1 profumo e 2 confezioni della stessa crema viso).

Chiedo al venditore di inviarmi il codice di tracking...dopo una lunga attesa mi arriva la raccomandata dalla dogana con la classica richiesta di documentazione.

Invio tutto quanto, indicando come valore del pacco l'importo presente nella mail di conferma dell'ordine (anch'essa inviata insieme agli altri documenti): 124 USD.

Dopo un mese dall'invio dei documenti arriva il postino...al quale devo pagare 34,64 euro.

Apro il pacco e......questo contiene solamente il profumo!!!

Scrivo subito al venditore....dopo molta insistenza da parte mia e comportamenti evasivi da parte sua vengo a scoprire che le due creme viso sono state spedite separatamente "perchè si tratta di merce particolare".

Tralascio ogni commento sul fatto che non ero stata minimamente avvisata di questa cosa (non avrei mai acquistato se avessi saputo che le sepdizioni sarebbero state due!!) e sul comportamento pessimo del venditore...

la cosa più grave è che quando chiedo di avere il codice di tracking della seconda spedizione e di sapere quando è stata effettuata, mi viene risposto che per quel pacco non è prevista tracciabilità.

Dopo essermi infuriata non poco, il venditore mi dice che se per il tempo di consegna previsto, ovvero il 19 dicembre, il pacco non sarà arrivato, verrò rimborsata.

Ora....mi è sorto il dubbio che alla dogana abbiano calcolato male le tasse, perchè controllando i documenti che sono arrivati non mi tornano i conti.

Io nella documentazione inviata loro ho dichiarato il valore del mio ordine on line (ovviamente non potevo sapere che mi sarebbe arrivata la metà della merce), cioè 124 USD.

Il venditore sul pacco ha dichiarato come merce COSMETICS e come valore 61,99 USD.

Nel foglio della dogana che accompagnava il pacco leggo questi dati (è la prima volta che ho a che fare con la dogana e non so interpretare bene questo foglio):

 

campo 22 ""Moneta e importo fatturato: 136,37 e a fianco nel campo 23 il tasso di cambio

 

sia nel campo 42 prezzo dell'articolo" che nel campo 46 "valore statistico": 107,44

 

nel campo 47 "calcolo delle aimposizioni" la base imponibile che è stata presa è 107,44 (valore che equivale, convertito in euro, ai 124 dollari da me pagati per l'INTERO ordine).

 

Perchè devo pagare le tasse doganali calcolate sull'ordine originario quando ho ricevuto solo un prodotto su tre??

I doganieri avranno pur letto nei documenti  che ho mandato che i prodotti erano tre, mentre il pacco ne conteneva uno solamente!!! E non certo per colpa mia!!

Posso fare qualcosa per avere un rimborso in caso di errato calcolo dei dazi?

Grazie a tutti fin da ora!!

 

Messaggio 1 di 11
Ultima risposta
10 RISPOSTE 10

Errato calcolo tasse doganali e acquisto ricevuto incompleto

Grazie ancora, a questo punto aspetto il 19 dicembre, se non mi arriva nulla per questa data chiedo il rimborso che il venditore mi ha offerto.

Se poi dovesse arrivare qualcosa dalla dogana...pagherò e invierò tutta la documentazione, chiedendo il calcolo esatto delle tasse doganali.

Speriamo bene......! Vi farò sapere!!

Messaggio 11 di 11
Ultima risposta