annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Oggetto con danno di fabbrica e restituzione respinta

my.bay
Utente della Community
Oggetto difettoso o non funzionante 14 gioni scaduti
 
Ho montato finalmente il pc e da dieci giorni cerco disperatamente di risolvere il suo problema.
Purtroppo, dopo numerose indagini effettuate anche con l ausilio del supporto gigabyte, tale scheda madre risulta compromessa dall acquisto.

"Dear Alberto, Try to boot up with only one memory module instaled to the system. Check all memory slots with a single module. Check all memory modules. If there is still no boot you can check the CPU socket for bent pins. If th CPU socket does not show any damage you should return CPU and mothrboard to to your dealer for furthrr investigation. Kind regards"

Inutile a dirsi che ho effettuato il test su ogni tipo di congegno abbinabile alla scheda madre.... comprese le 8 dimm di ram sulle 8 slot disponibili in tutte le varianti immaginabili. vi ringrazio e... scusatemi.

MORALE? Il venditore ha rifiutato il reso... che posso fare?
Messaggio 1 di 16
Ultima risposta
15 RISPOSTE 15

Rif.: Oggetto con danno di fabbrica e restituzione respinta

Aggiungerei al giusto parere dell'amico Moria che il tuo venditore accampa diritti anche piuttosto "arcaici". Infatti l'articolo di legge che cita (che poi non era nemmeno come lo cita lui perché già non permetteva molte cose che lui invece accampa come obbligo contrattuale, ma questa è una facezia in effetti), è stato superato ed abbrogato dal Codice del consumo, legge di sette anni successiva e riadeguata l'anno scorso, che dice tutt'altro. Lui è obbligato a darti assistenza in garanzia, mentre invece il produttore non è obbligato assolutamente. Segui il consiglio di Moria e la stessa Ebay lo costringerà a renderti i soldi, oltre ad appiopparli un difetto che, a questo punto e data la rigidità di comportamento con un proprio cliente, è anche giusta.

 

p.s. siamo sicuri che si tratti di un venditore realmente professionista e non di un fantoccio mascherato come tale? (la butto lì, giusto pour parler).

Messaggio 11 di 16
Ultima risposta

Rif.: Oggetto con danno di fabbrica e restituzione respinta

3. Contenuto della garanzia legale
In presenza di un vizio di conformità, il consumatore ha diritto, a sua scelta, alla riparazione o sostituzione del bene difettoso da parte del venditore, senza addebito di spese, salvo che il rimedio richiesto sia impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro. Se sostituzione o riparazione non sono possibili il consumatore ha comunque diritto alla riduzione del prezzo o ad avere indietro una somma, commisurata al valore del bene, a fronte della restituzione al venditore del prodotto difettoso.

 

4. Durata della garanzia legale
La garanzia legale dura due anni dalla consegna del bene e deve essere fatta valere dal consumatore entro due mesi dalla scoperta del difetto: occorre quindi conservare sempre la prova di acquisto (ricevuta fiscale o scontrino di cui si consiglia di fare subito una fotocopia perché le carte termiche degli scontrini possono scolorirsi con il tempo).Le clausole inserite da professionisti in contratti o condizioni generali di contratto con i consumatori che limitano la durata della garanzia legale o la escludono possono integrare clausole vessatorie ai sensi dell’articolo 33, comma 2, lettera b), del Codice del Consumo.

 

5. Obblighi del venditore
Il venditore deve:

  • prendere in consegna il prodotto difettoso per verificare se il malfunzionamento dipenda o meno da un vizio di conformità. In particolare: (i) per i difetti che si manifestano nei primi sei mesi dalla data di consegna del prodotto la verifica è sempre a carico del venditore in quanto si presume che esistessero al momento della consegna; (ii) successivamente, nel solo caso in cui il malfunzionamento non dipenda da un vizio di conformità, può essere chiesto al consumatore il rimborso del costo - ragionevole e preventivamente indicato – che il venditore abbia sostenuto per la verifica;
  • riscontrato il vizio di conformità, effettuare la riparazione o la sostituzione del bene entro un congruo tempo dalla richiesta e senza addebito di spese al consumatore.

6. Differenza tra garanzia legale e garanzie convenzionali
Le garanzie convenzionali, gratuite o a pagamento, offerte dal produttore o dal rivenditore, non sostituiscono né limitano quella legale di conformità, rispetto alla quale possono avere invece diversa ampiezza e/o durata. Chiunque offra garanzie convenzionali deve comunque sempre specificare che si tratta di garanzie diverse e aggiuntive rispetto alla garanzia legale di conformità che tutela i consumatori.

 

Quella che il venditore DEVE erogare direttamente è la Garanzia di Legge, quella di cui parla nella sua risposta è la garanzia convenzionale (o commerciale o del produtto) sono due cose diverse e sei tu il solo a decidere quale attivare.

 

Se il venditore non ottempera ed insiste con il suo ostracismo puoi segnalarlo sia alla AGCM, che ha già sanzionato in passato comportamenti del genere con decine di migliaia di euro di sanzioni (  Delibere AGCM ), sia alla Guardia di Finanza per pratiche commerciali scorrette.

 

 

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 12 di 16
Ultima risposta

Rif.: Oggetto con danno di fabbrica e restituzione respinta

"CIOE'... REGA'... SIETE FANTASTICI"

davvero, ringrazio tutti, mi avete dato una mano a livello estremo XD
Davvero grazie, mi sono fatto anche una cultura.

Ho inviato un messaggio specificando tutto...

Scriverò come andrà a finire.

Messaggio 13 di 16
Ultima risposta

Rif.: Oggetto con danno di fabbrica e restituzione respinta


@misterious_shadow ha scritto:

 

 

p.s. siamo sicuri che si tratti di un venditore realmente professionista e non di un fantoccio mascherato come tale? (la butto lì, giusto pour parler).


E' un dubbio che è venuto anche a me ma non fa testo (se non nel caso specifico che il nostro amico spero chiarirà.

 

Ho provato a fare una ricerca su google con questo testo:

 

"Caso di restituzione per : entro 14 giorni lavorativi non conforme all ordine per SOLO PER (descrizione e fotografia):"

 

le prime 9 pagine di risultati sono relative ad inserzioni eBay, tutte di venditori cosiddetti "professionali" e tutte più o meno in corso.

 

Poi dicono che eBay non ha fatto bene ad obbligarli!

 

Io penso invece che i 30 giorni di eBay siano perfin pochi.

 

Ciao Uomo Strizza l'occhio

 

 

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 14 di 16
Ultima risposta

Rif.: Oggetto con danno di fabbrica e restituzione respinta

Beh, lo dicevo in quanto un professionista che cerca di non ottemperare ai propri doveri può sicuramente esserci (e come dici tu sembra esserci anche in buon numero ahimè), ma talvolta, dopo il primo tentativo di "resistere", vedendo la mala parata ritornano sui loro passi. Ma se esiste chi persevera, mi fa più pensare ad un privato mascherato magari immerso nel brodo del drop shipping illegale, che pensa di essere su un eremo inarrivabile e possa quindi marciarci sopra allegramente. 

Comunque sottoscrivo. Una volta di più credo che la garanzia Ebay sia una cosa giusta se riusciranno a gestirla come si spetta. Un venditore professionista serio non la può temere, quello poco serio, invece .....

Messaggio 15 di 16
Ultima risposta

Rif.: Oggetto con danno di fabbrica e restituzione respinta

my.bay
Utente della Community
Nonostante in questo momento non riesca a rispendere quei soldi per ricomprare la mobo (vai a sapere perchè), alla fine.... ho recuperato il denaro tramite paypal.

Vai a capire per quale motivo un negoziante vuole fare tutto sto casino per non accettare un reso di garanzia.
Messaggio 16 di 16
Ultima risposta