annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Oggetto mai arrivato

L'oggetto pagato con paypal non è mai arrivato! Posso chiedere un rimborso e come? Il venditore dice che non posso e che avendo scelto la spedizione base, mi sono assunta il rischio di smarrimento  e furto! Come posso fare? Grazie

Messaggio 1 di 11
Ultima risposta
10 RISPOSTE 10

Rif.: Oggetto mai arrivato


@robertaloryit ha scritto:

L'oggetto pagato con paypal non è mai arrivato! Posso chiedere un rimborso e come? Il venditore dice che non posso e che avendo scelto la spedizione base, mi sono assunta il rischio di smarrimento  e furto! Come posso fare? Grazie


Se NON sono trascorsi più di 45 giorni esatti dal pagamento (di calendario, quindi contano anche i sabati e le domeniche) vai sul tuo conto paypal, apri la pagina dei dettagli della transazione in oggetto, scorri la pagina fino a trovare il link "segnala un problema", il resto è procedura guidata.

 

Per ottenere il rimborso da paypal devi poi convertire la controversia in reclamo.

 

La prossima volta scegli spedizioni consone, non basarti solo sul costo perchè i soldi spesi in una spedizione sicura non sono mai soldi buttati.

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 2 di 11
Ultima risposta

Rif.: Oggetto mai arrivato

lumacci
Utente della Community

E dato che ci sei chiedi anche al venditore se per caso ti sei assunta anche il rischio che a lui venissero i cinque minuti e decidesse di non spedire nulla. Chiedi se ti assumi anche il rischio che lui voglia prendere soldi gratis senza dare nessun servizio! Scusa lo sfogo ma venditori così poco propfessionali che dicono stè frescacce mi fanno inalberare.

Se la spedizione è non tracciabile, con buona pace del venditore, il rischio è suo. Non sono metodi adatti per spedire con sicurezza e quindi il rischio se lo assume lui. E non serve a nulla dire in inserzione che tu ti assumi i rischi come acquirente di una spedizione ordinaria perché per la legge queste belle affermazioni non valgono nulla.

Fai come ti ha detto Moria, sempre che tu sia ancora nei tempi corretti, e vedrai che il rimborso ti arriva che il venditore voglia o no.

Messaggio 3 di 11
Ultima risposta

Rif.: Oggetto mai arrivato

salvofarru76
Utente della Community

salve può fare anche telefonicamente.contatta pay pal al numero 800 975 345 e spieghi la tua situazione io ho risolto cosi il venditore dovra almeno avere una ricevuta che a mandato il prodotto con i dati del mittente è il destinatario anche se un pacco ordinario senza tracciabile 

Messaggio 4 di 11
Ultima risposta

Rif.: Oggetto mai arrivato

non voglio entrare in polemica, ma ti cito un caso personale. il venditore non è responsabile della spedizione, deve solo dimostrare la consegna al vettore, qualunque esso sia. questa è stata la risposta del giudice di pace ad un mio feed diffamatorio rimosso. 

 

vedi dare false informazioni "se al spedizone non è traccibile , con buona pace del venditore il rischio e suo" non ha basi giuridiche e ti assicuro l'ho imparato a mie spese. i venditori si preminiscono e fanno distinta di consegna anche alle poste.  con buona pace di Ebay il venditore ti fa causa per nulla tanto è sempre diffamatorio. un venditore professionale di sollito stipula una assicurazione di tutela legale, ergo la causa non gli costa nulla. e guadagna sui risarcimenti del danno.   

Messaggio 5 di 11
Ultima risposta

Rif.: Oggetto mai arrivato

Io di casi personali te ne posso citare almeno cinque esattamente contrari. Il giudice accetta le prove di consegna che siano riconosciute o valutabili come tali. E per un giudice una ricevuta delle poste è una prova. Ma una distinta di acquisto francobolli non lo è. Se, poi le poste emettono una ricevuta di spedizioni indirizzate, quella è una ricevuta come le altre. Ma, domandina semplice semplice, se la posta prioritaria è invece messa in una buca delle lettere? Esiste per caso una ricevuta?

Caro amico, le poste fanno pagare un servizio di certificazione legale, con la raccomandata per esempio, e per il resto si rifiutano categoricamente di risponderne. Quindi, la distinta, la possono anche rifiutare. Quando l'accettano lo fanno per semplici questioni di costo (anche questa è esperienza personale, credimi) e ti mettono un timbro con scritto "spedite n. posta prioritaria ecc. ecc." e basta! Degli indirizzi che metti tu e delle spedizioni che fai non ne rispondono nella più assoluta maniera. Poi, se un giudice lo ritiene sufficente per dare prova di spedizione, ben venga, ma che questa sia una cosa automatica.... mi dispiace ma sei moltino fuori strada.

Quindi, prima di accusare gli altri di dare false informazioni, io fossi in te ci andrei molto cauto, anche se a questo giro non lo sei stato per niente. E se sei stato vittima di un giudizio avverso, leggiti la motivazione della sentenza e vedrai come stanno veramente le cose. Vediamo, quindi, se sarai ancora lì a dire che io do false informazioni.

Messaggio 6 di 11
Ultima risposta

Rif.: Oggetto mai arrivato

Senza contare il fatto che dipende anche dalla forma del feedback rilasciato.

 

Immagino che il Giudice di Pace sia stato consultato dal venditore per stabilire se il feedback rilasciato era diffamatorio, ed immagino altresì che il Giudice di pace abbia valutato solo questa fattispecie senza quindi valutare se il comportamento del venditore in merito alla spedizione fosse o meno censurabile.

 

Quindi un conto è scrivere "oggetto non ricevuto" ed un conto ad esempio è scrivere "oggetto non spedito" (o peggio), nel secondo caso ci si riferisce esplicitamente (e senza prove) ad una colposa omissione da parte del venditore.

 

Probabilmente se l'acquirente avesse intrapreso azione uguale e contraria presso un Giudice di Pace avverso al Venditore per non aver ricevuto l'oggetto e quindi per vedergli riconosciuta una inadempienza contrattuale, il Giudice avrebbe in questa fattispecie dovuto accordare all'acquirente il diritto al rimborso o alla consegna del bene (ed anche eventuali danni derivanti dalla inadempienza del venditore se dimostrati e misurabili) proprio perchè il Venditore non poteva dimostrare di aver spedito, quindi non si era di fatto liberato dall'obbligo Legale di consegna del bene.

 

Sempre che il caso citato da Milanoroberto sia riferito ad una spedizione prioritaria, perchè se parliamo di raccomandata il caso è semplicemente non attinente al topic.

 

Ciao

 

 

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 7 di 11
Ultima risposta

Rif.: Oggetto mai arrivato

il giudice di pace nel caso specifico è entrato nel merito in quanto l'acquirente sosteneva che il venditore non aveva consegnato a Poste la spedizione liberandosi di fatto della consegna del bene.

il venditore ha potuto dimostrare di aver consergnato a Poste,  con una semplice distinta, con la quale si si consegnano le lettere prioritarie nei cosiddetti contratti ASI di Poste Italiane. su questa distinta, che prova solo la consegna al vettore, (nel caso, scelto dal cliente Poste), si trovano i dati di spedizione di tutte le "prioritarie" da affrancare con tanto di peso consegnate dal venditore in una deteminato giorno. questo strumento viene poi utilizzato per provare gli importi di spedizone che vengono addebitati da Poste sul Conto SAP del venditore.

 

Nella sostanza è una distinta  del tipo Posta raccomandata Pro per le raccomandate,  nato per esigenze di SMA ( senza materiale affrancatura).

 

Ho avuto modo di constatare come questo tipo di contratto ( non disponibile nei Punti impresa, solo negli Asi) è il massimo dell'efficenza. si consegna in un CMP entro le  ore 16 e il giorno dopo è a destinazione dal cliente nel 95% dei casi. 

 

questa tipologia di contratto è stata la base dell'accrodo Poste Amazon che tuttora sta funzionado.  

 

Personalmente, come consulente, vista la bonta del prodottto/servizio ho proposto a eBay di codificarlo nelle spedizioni, perche risolve tantissimi problemi, ma non ho avuto neanche risposta. 

 

ricordate quindi che, se potete provare la consegna al vettore della spedizione, nessun giudice potrà mai darvi torto, perchè riporto   Art.1510 comma 2 : Salvo patto o uso contrario se lacosa venduta deve essere trasportata da un luogo all'altro, il venditore si libera dall'obbligo della consegna rimettendo la cosa al vettore (art. 1678 e seguenti) o allo spedizioniere (art. 1737 e seguenti). Al compratore si imputano tutte le responsabilità giuridiche relative al trasporto della cosa del bene, ancorchè assicurato.

 

basta scriverlo nell'inserizone in questi termini.  

 

Purtroppo da parte di Ebay no vi è una informazione corretta 

 

come vedi moriadellevacche oltre al concetto di feed "diffamatorio" volevo portare a conoscenza della possibile soluzione che, a mio modesto parere, risolverebbe questi problemi di spedizione, se applicata, dalla maggiornaza dei rivenditori ebay.

 

ho avuto poi modo di verificare nelle mie ricerche che una buiona parte delle mancate consegne di posta prioritaria e dovuta all'affrancatura insufficente. un regolamento nuovo  riporto: 


DECRETO 1 ottobre 2008 MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO (GU n. 242 del 15.10.2008) Approvazione delle condizioni generali per l'espletamento del servizio postale universale.
Articolo 18.
Invii postali con affrancatura insufficiente .

Gli invii postali con affrancatura insufficiente sono restituiti al mittente, previo pagamento dell'integrazione dell'affrancatura. Se il mittente non è individuato con certezza, o rifiuta l'integrazione, gli invii sono distrutti. "

 
 
questo reso al mittente viene fatto solo se si è certi del mittente ed avviene in tempi biblici anche 6 mesi minimo 2 .
 
 se non si e "certi del mittente" la posta viene "distrutta"  questa è la causa principale dei mancati arrivi di prioritaira. 
 
spero di aver dato il apporto corretto rispetto al topic
 
Messaggio 8 di 11
Ultima risposta

Rif.: Oggetto mai arrivato

nel messaggio che segue senza volre far polemica ma informazione riporto per esteso il tutto la distinta per tua norma in gergo postale è un elenco nel caso di "prioritarie" con tutti i dati peso compreso per identificare univocamante la spedizione . 

 

perche vengono fatte queste distinte: perche in tutti contratti SMA (senza materiale affrancatura)  di Poste  queste distinte, ora in formato elettronico ai tempi cartaceo, vengono compilate dal cliente di Poste sotto la sua responsabilità e timbrate per  ricevuta da poste. accettazione che avviene con Riserva da parte di Poste. questo vuol dire che se ad esempio chi compila ha fatto un errore ad esempio destinatario peso o altro poste corregge ed addebita a seconda dei contratti un "importo la lavorazione" . nei fatti questo corrisponde ad una certificazione "di presa in carico" delle prioritarie che ti a mio parere nessun giudice puo non considerare. del resto mi sono capitate sentenze in cui tale documento viene utilizzato da aziende per dimostrare di aver comunicato.

 

questo sisteme non è un tracking ma serve solo a dimostrare che ho consegnato al vettore scelto dal cliente:  poste. 

 

dalla consegna il venditore non è piu responsabile vedi rispsota ad altro utente moriadellevacche

 

poi posso concordare che i venditori che utilizzano questo sistema sono pochi  anche perche spesso ho notato che ricevo spedizioni in cui l'affrancatura non è corretta per risparmiare. se il venditore di ebay incarica poste di affrancare i prezzi salgono.

quando vedo che al spedizione costa 1 euro mi domando come sia possibile in quanto la spedizone minima per un oggetto inferiore ai 50 grammi è 1,90 euro in italia e in 20 paesi europei su 28. che diventa 2,60 nel caso di passaggio di frontiera. 

 

spero di essere stato chiaro ripeto non è polemica,  ma informazione se desideri altri info sono a tua disposizione 

 

 

Messaggio 9 di 11
Ultima risposta

Rif.: Oggetto mai arrivato

Qui si è andati fuori tema: una cosa è la controversia PayPal, altra cosa è la magistratura.

 

PayPal esercita un arbitrato, facoltà concessale dalle parti (con l'adesione a Paypal). Dubito molto che PayPal entri in dettagli relativi alla prova di spedizione , se si tratta d'una prioritaria.

 

 

 

 

 

 

-----

Pace e bene a tutti.

Messaggio 10 di 11
Ultima risposta