annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Spedizione: Domanda delle cento pistole

stalguan
Utente della Community

Vorrei porre questa domanda a tutti voi, venditori, acquirenti e a ebay. Vorrei una risposta pacata basata sul vivere civile e, soprattutto, sulle leggi vigenti nonché sulle regole di ebay.

 

1. Ho comprato, e pagato subito tramite paypal, una merce.

2. La merce è stata regolarmente spedita dal negozio.

3. Il vettore si è sbagliato e ha consegnata la mia merce a un altro, in un'altra città , insieme a un pacco a lui destinato spedito dallo stesso nogoziante.

4. Io e il negoziante siamo consapevoli della cose perché lo abbiamo direttamente verificato per mezzo del sito del vettore (SDA).

5. Il negoziante ha i miei soldi, quindi ha affidato a un vettore con cui ha un abbonamento la consegna della merce, consegna sempre da me pagata. 

6. Il negoziante non ha la merce ma ha i miei soldi. Il vettore ha i miei soldi per la spedizione. Io non ho più né i soldi, né la merce. 

7. E' possibile che sia io che mi debba preoccupare della vicenda in quanto il negoziante sostiene che l'ha regolarmente consegnata a un vettore con cui poi ha lui un contratto?

 

Grazie per le risposte. In questi tempi di disordini e confusioni è opportuno che si chiariscano bene le regole del gioco altrimenti l'ecommerce in Italia va a farsi friggere. E' opportuno che ebay sia consapevole della delicatezza della materia. Se non ci sono certezze o se queste iniziano a traballare torno a comprare sotto casa... 🙂 saluti a tutti 

Messaggio 1 di 29
Ultima risposta
28 RISPOSTE 28

Rif.: Spedizione: Domanda delle cento pistole

Ma è proprio questo il punto. Non è che perché si parla ipoteticamente di possibilità o di questioni che poi sono generali e che possono ricadere anche in un campo di opinione più ampio, tecnico se vogliamo, che poi si debba essere bersagliati di categorie attribuite o cose che non centrano nulla. Ci andrei piano in questi casi. A me moltissimi utenti del forum mi stanno simpatici, e qualcun'altro no. Non credo di essere simpatico all'universo e a molti sicuramente non lo sono. Ma se non subisco attacchi personali cerco sempre di trattare chiunque con rispetto sino a tutti i limiti del possibile. A me fa piacere ricevere lo stesso trattamento né più né meno.

Messaggio 21 di 29
Ultima risposta

Rif.: Spedizione: Domanda delle cento pistole

Mister,

sono assolutamente della tua stessa filosofia di pensiero...di mio ci metto magari dell'ironia!Smiley Molto-felice

 

Aspettiamo dunque il diretto interessato che ci delizi di ulteriori particolari per avere un quadro completo e migliorare le Ns performance ivi comprese...quelle di green

***************************************************************************

L'intelligenza è una virtù usiamola bene.

Living room...for everyone...without offense
Messaggio 22 di 29
Ultima risposta

Rif.: Spedizione: Domanda delle cento pistole

Carissimi vi ringrazio profondamente per l'interessamento, vi ho letto e sto cercando di farmi un'idea. Non ho fornito dettagli (nome cognome etc.) perché il mio interesse non è avere ragione su qualcuno, ma solo capire esattamente come funzionano le regole del gioco, a prescindere se mi piacciano o meno, e dopo decidere se continuare a fare acquisti oppure tornarmene alla bottega sotto casa. 

 

1. Il negoziante che mi ha venduto il prodotto ha affidato la merce alla SDA fornendomi dell'indicativo (il numero) della spedizione, qui risulta che questo pacco è stato consegnato a una persona che abita in un'altra città.

 

2. Io non so se il negoziante abbia riportato male l'indirizzo, insomma abbia pasticciato, lui sostiene di no. Lui sostiene che l'indirizzo era quello giusto e che la SDA ha sbagliato.

 

3. Il contratto di spedizione è tra il negoziante e la SDA, è il negoziante che paga la SDA per avere un servizio, paga in quanto è peraltro abbonato a tale servizio. Io non ho alcun titolo nei confronti della SDA, non l'ho pagata io, non sono titolare di un abbonamento con questa ditta.

 

4. Ho visto che ci sono scioperi nel settore dei trasporti pacchi, proprio in questi giorni, e anche situazioni possibili di quello che una volta veniva chiamato "gatto selvaggio", la tensione è altissima e quei lavoratori sono tutelati dai cobas.

 

In sintesi e al di là di ogni considerazione se le "regole del gioco" sono che il negoziante ha affidato al vettore la merce dopodiché il problema è principalmente mio (io infatti non ho più i soldi; il negoziante ha i soldi; il vettore si è perso la merce ma si è preso i soldi della spedizione) di questi tempi i rischi sono troppo elevati per me (l'unico di fatto a rischiare in quanto pago in anticipio) e io non acquisterò più per corrispondenza finché non riacquisterò fiducia nel sistema che comprende anche i vettori. Tutto qui, grazie a tutti per i chiarimenti. 

Messaggio 23 di 29
Ultima risposta

Rif.: Spedizione: Domanda delle cento pistole

Mi permetto di aggiungere una considerazione. Che se deciderò di mollare con ebay lo farò con grande rammarico. Ho conosciuto qui negozianti di grande capacità e onestà. Spettacolari. Io ho acquistato soprattutto libri, un grazie a costoro che guadagnando un margine miserabile mettono in moto la cultura. E lo fanno con grandissima passione e serietà. Ho letto in questi giorni un breve racconto di Stefen Zweig, Mendel dei libri, che consiglio a tutti gli amici librai. Perdonate la divagazione. Infine se posso individuare una soluzione sarebbe quella che tutti i commercianti di ebay si associno e si affidino a una singola ditta di vettori, seria, magari strappando prezzi migliori per un vero servizio efficiente che garantisca il soggetto debole: l'acquirente. E' un peccato che un tale mondo rischi di scomparire per soggetti terzi che nulla hanno a che fare con questo e che pure ci guadagnano.  

Messaggio 24 di 29
Ultima risposta

Rif.: Spedizione: Domanda delle cento pistole

tutta la questione sta' in questo tuo passaggio

 

2. Io non so se il negoziante abbia riportato male l'indirizzo, insomma abbia pasticciato, lui sostiene di no. Lui sostiene che l'indirizzo era quello giusto e che la SDA ha sbagliato.

 

fatti mandare copia della lettera di vettura dal tuo venditore e si vedrà immediatamente dove sia effettivamente accaduto!

 

Poi non ultimo...perchè non organizzare una spedizione dal destinatario che ha ricevuto il tuo oggetto direttamente a te?

Con pochi euro da parte del tuo venditore la questione si risolverebbe in un batter di ciglia!!! 

***************************************************************************

L'intelligenza è una virtù usiamola bene.

Living room...for everyone...without offense
Messaggio 25 di 29
Ultima risposta

Rif.: Spedizione: Domanda delle cento pistole

Ti ringrazio per il consiglio che seguirò. Ma non è questo, credo, il punto. Il punto non è quello di vedere  chi tra il negoziante o la SDA ha sbagliato. Loro fanno il loro lavoro e hanno un contratto tra loro, hanno anche i miei soldi. Io non ho nulla. Sono convinto della buonafede di ambedue ma sono altrettanto convinto di averci rimesso. Il che va bene una volta, due no.

 

Se non si capisce questo non si esce dal cerchio; nel frattempo, io esco dall'acquistare finché non avrò contezza che oltre la buonafede di tutti siano tutelati anche i soldi che ho versato invano. E che altri ora hanno, mentre io non ho più.

 

Per questo dico che i negozianti onesti, praticamente la totalità, devono interrogarsi se è opportuno il moltiplicarsi di queste vicende oppure, invece, non occorre correre ai ripari. Se si dà un'occhiata google si vede che le vicende di questo genere rischiano di aumentare, come il malessere. Sarebbe un peccato che da paese di serie B finiamo nella serie Z. Boh, scusate se mi sono dilungato. Buona serata a tutti e grazie ancora.

 

 

Messaggio 26 di 29
Ultima risposta

Rif.: Spedizione: Domanda delle cento pistole

Mi permetto di darti un ulteriore consiglio...il cerchio di cui tu parli avrebbe facile apertura se con un semplice mettersi d'accordo fra le parti ci si attivi per una soluzione della problematica intervenuta.

 

i giocatori in ballo sono 4

 

il venditore

sda

l'acquirente (tu)

ed un fantomatico destinatario (?)

 

Parlando si risolveva come ti ho già suggerito

 

Il venditore in abbonamento (dopo reclamo per la prima spedizione però)  inviava Sda a prelevare il pacco erroneamente consegnato al fantomatico destinatario...tu avresti ricevuto il tutto senza alcuna spesa aggiuntiva e mal di testa (dico io) e con tutta probabilità il venditore avrebbe ricevuto l'accredito da sda del costo della prima spedizione erroneamente consegnata.

 

Come vedi al di là della legge e delle ragioni...il buon senso tra le parti avrebbe portato alla miglior soluzione per tutti...bastava un pacato dialogo ed una logica sequenza

 

 

***************************************************************************

L'intelligenza è una virtù usiamola bene.

Living room...for everyone...without offense
Messaggio 27 di 29
Ultima risposta

Rif.: Spedizione: Domanda delle cento pistole

I punti in questione sono due:

- il primo è quello dell'apertore del thread: oggetto pagato e non ricevuto;

  sembra che l'oggetto sia stato consegnato ad un estraneo a causa d'un errore;

  sembra che il postante non sia tanto interessato a riavere i soldi o ad avere l'oggetto pagato;

  e questi sono fatti suoi.

- il secondo è l'insieme d'interventi, diciamo pure la caciara che ne è seguita, con numerosi

  interventi da parte di giudici, avvocati, indovini, ...;

  e questi sono fatti loro.

 

Quello che potevo cercare di consigliare all'apertore del thread lo avevo già espresso. 

 

Per quanto mi riguarda la cosa può finire qui.

 

 

 

 

 

-----

Pace e bene a tutti.

 

 

 

 

 

 

Messaggio 28 di 29
Ultima risposta

Rif.: Spedizione: Domanda delle cento pistole

Bravo!

 

Da mo' che era finita la cosa!!!

 

Pace e bene a te...green

***************************************************************************

L'intelligenza è una virtù usiamola bene.

Living room...for everyone...without offense
Messaggio 29 di 29
Ultima risposta