in data 20-03-2018 14:14
Salve! Vorrei capire come funziona il rimborso una volta che il venditore ha annullato un ordine.
Mi spiego meglio: mi è capitato di ordinare un oggetto che si è scoperto non essere più in stock. Ho atteso qualche giorno che tornasse disponibile, e chiedendo nuovamente info mi hanno risposto che essendo passata da diversi giorni la data di consegna prevista, potevano o spedirmi nuovamente l'oggetto (quando mai lo hanno spedito?) o rimborsarmi il denaro. Ho scelto la seconda opzione.
Il mio ordine è stato pagato con Paypal, e ad ora non mi è arrivato alcun rimborso (l'ordine è stato annulato ieri mattina). Il venditore mi ha detto che sarà eBay stesso a provvedere. E' vero? Magari ci vuole qualche giorno? O mi conviene aprire una controversia? Non ho mai avuto di questi problemi nei miei acquisti fino ad ora, dunque sono ignorante in materia.
Grazie!
in data 20-03-2018 14:17
sono cambiate un pò di regole, ma in questo caso è il venditore che deve provvedere a rimborsati di tasca sua.
come gli sono entrati in tasca nello stesso modo i soldi ritorneranno a te.
in data 20-03-2018 14:36
Perché cercando info a riguardo mi sono imbattuta in questo passaggio:
Se l'acquirente ha utilizzato PayPal per il pagamento:
Il rimborso viene emesso automaticamente sul conto PayPal dell'acquirente. Quindi, chiediamo a PayPal di rimuovere l'importo del rimborso dal tuo conto PayPal oppure addebitiamo l'importo sulla tua fattura di venditore o in base al tuo metodo di pagamento in archivio. Ulteriori informazioni sul rimborso.
Una volta che l'acquirente è stato rimborsato, consideriamo completata la procedura di annullamento.
Da quello che comprendo io dovrebbe avvenire automaticamente...
in data 20-03-2018 14:48
infatti devi trovare la somma accreditata sul tuo conto paypal.
20-03-2018 15:11 - modificato 20-03-2018 15:12
eBay ha da qualche tempo introdotto il rimborso automatico delle transazioni annullate se pagate con PayPal, quindi in genere non servono azioni ulteriori all'assenso all'annullamento né da parte del venditore né da parte dell'acquirente.
Controlla se hai ricevuto una notifica in cui ti si chiede di confermare l'annullamento, se non l'hai ricevuta o se hai già dato l'assenso non serve fare altro ed il rimborso dovrebbe essere già partito.
Quando si riceve un rimborso accadono tre cose abbastanza evidenti:
- l'oggetto ritorna in stato da pagare;
- PayPal manda una mail e la transazione sul conto indica che è stata rimborsata;
- i soldi tornano dove erano al momento del pagamento (quindi vanno sul conto PayPAl solo se quando hai pagato erano già sul conto).
Se nessuna delle tre cose è avvenuta il rimborso non c'è stato ed allora conviene contattare il venditore.
Ciao
in data 20-03-2018 15:15
@bloodnoir88ha scritto:Perché cercando info a riguardo mi sono imbattuta in questo passaggio:
Se l'acquirente ha utilizzato PayPal per il pagamento:
Il rimborso viene emesso automaticamente sul conto PayPal dell'acquirente. Quindi, chiediamo a PayPal di rimuovere l'importo del rimborso dal tuo conto PayPal oppure addebitiamo l'importo sulla tua fattura di venditore o in base al tuo metodo di pagamento in archivio. Ulteriori informazioni sul rimborso.
Una volta che l'acquirente è stato rimborsato, consideriamo completata la procedura di annullamento.
Da quello che comprendo io dovrebbe avvenire automaticamente...
Ciao
Giusto, solo una precisazione: hai pagato con paypal ma avevi i soldi nel conto o questi doveva prelevarli da un conto o da carta?
Perchè se avevi i soldi su paypal dovresti avere un rimborso immediato, se invece provenivano da una fonte esterna ci vogliono alcuni gg (paypal dice da 2 a 30, ma entro una settimana dovresti averli)
Nella mail fornita a paypal il rimborso risulta?
in data 20-03-2018 15:16
@morpho7676ha scritto:infatti devi trovare la somma accreditata sul tuo conto paypal.
Ciao Morph
Da quel che capisco io sembra proprio che il rimborso non sia fisicamente stato fatto dal venditore.
Sappiamo bene entrambi che è immediato appena si clikka emetti un rimborso direttamente dalla transazione Paypal di cui si scrive...poi l'email di conferma è altrettanto immediata sulla posta elettronica.
Il tempo per vedere fisicamente l'accredito c'è solo se il pagamento deve essere stornato al di fuori del saldo del conto Paypal (vedi carta associata o c/c bancario) in genere 3/5gg lavorativi.
Fermo restando che il rimborso "sia effettivamente stato clikkato"...
@ bloodnoir88
contatta nuovamente il venditore e chiedi quanto sopra...se non hai risposte valide a te convincenti...apri ONR
in data 20-03-2018 15:30
Dunque, da Ebay ho ricevuto una unica mail al momento dell'annullamento dell'ordine in cui mi si dice "Facci sapere quando ricevi un rimborso"; da lì arrivo ad una pagina in cui confermare o meno di aver ottenuto i soldi. Non ho confermato, ovviamente, non avendo ricevuto ancora nulla.
@odessa3408 @robertobonsai: I soldi si trovavano su una carta PostePay associata a Paypal. Questo spiegherebbe dunque perché non ho ancora ottenuto nulla? Da Paypal al momento non ho comunque ricevuto alcuna mail 🙂
Intanto grazie mille a tutti per le risposte!
in data 20-03-2018 15:49
Sì, se erano in una carta è lì che torneranno.
vedi che entro una settimana riavrai i soldi riaccreditati.
Ciao
20-03-2018 16:02 - modificato 20-03-2018 16:03
Ody
il problema è sapere se il rimborso effettivamente sia stato fatto o meno...solo allora arriveranno con la tempistica del circuito interbancario in essere...sulla carta associata!
Senza mail di conferma di rimborso Paypal avvenuto = nessun rimborso effettuato dal venditore.
@
ribadisco contatta il tuo venditore e chiedi se fisicamente ha fatto di suo il rimborso...altrimenti dovrai chiedere l'intervento da parte di ebay come l'email da ebay ti ha ben spiegato.