annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Controversia per Oggetto non pagato?!?!

yellow14
Utente della Community

Salve,

 

mi si imputa che ho ordinato un oggetto n° XYZ poi non l'ho pagato nei tempi dovuti.

 

Ho risposto al Venditore che l'oggetto n° XYZ l'ho ricevuto e pagato. Ho dimostarto il tutto allegando l'e-mail Paypal con riportato il n° dell'oggetto XYZ, il Codice transazione Paypal e naturalmente l'avvenuto pagamento.

 

Chiedo, ogni "oggetto" venduto ha un diverso "numero", o si possono confondere diversi oggetti?

 

 

Ora il Venditore mi ha comunicato che sul mio account è stato registrato un "oggetto non pagato".

 

Che mi consigliate di fare? Provo a fare Appello via fax ad Ebay?

 

 

Messaggio 1 di 20
Ultima risposta
19 RISPOSTE 19

Rif.: Controversia per Oggetto non pagato?!?!


 

Ok, faccio una cosa prima, contatto il Venditore scusandomi per l'equivoco e procedo, se lui è d'accordo, all'acquisto del prodotto.

 

Poi, faccio l'Appello dicendo che in fondo ho finalizzato l'acquisto rimediando alla 'non felice' situazione.

 

 

Ma guarda che mi doveva capitare, e pensare che pago sempre all'istante con Paypal Cat Embarassed

 

 

Grazie, farò sapere


 

 

Ho telefonato al Venditore per chiarirmi e scusarmi umilmente della mia sbadataggine, proponendo di perfezionare l'acquisto.

 

Ho trovato una persona educata e molto disponibile, mi ha detto la transazione era chiusa da parte sua e che, soprattutto,  NON mi ha rilasciato nessun feedback negativo! Smiley Molto-felice

 

Infatti, controllando sul mio profilo i "Punteggi di Feedback recenti" ho solo quelli su "Positivo".

 

Penso che ha questo punto, non c'è più bisogno che faccia l'Appello???

 

 

Grazie

Messaggio 11 di 20
Ultima risposta

Rif.: Controversia per Oggetto non pagato?!?!

Premesso che i venditori non possono rilasciare altro che positivi dal maggio 2008 ti e' andata bene, non tutti sono cosi' comprensivi.

Fossi in te farei comunque appello
Messaggio 12 di 20
Ultima risposta

Rif.: Controversia per Oggetto non pagato?!?!


@chiaretta ha scritto:
Premesso che i venditori non possono rilasciare altro che positivi dal maggio 2008 ti e' andata bene, non tutti sono cosi' comprensivi.

Fossi in te farei comunque appello

Quoto Chiaretta!

 

Anche perchè la segnalazione oggetto non pagato non c'entra niente con il feedback.

 

Se posso: fai come vuoi, penso che le dritte tu le abbia già ricevute e che l'argomento sia già stato sviscerato abbastanza.

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 13 di 20
Ultima risposta

Rif.: Controversia per Oggetto non pagato?!?!


@chiaretta ha scritto:


Fossi in te farei comunque appello

 

Ma che ci metto come motivo di Appello, che si è trattato di disguido, in seguito chiarito col Venditore?!

 

 

Grazie a tutti per la collaborazione Smiley Felice

Messaggio 14 di 20
Ultima risposta

Rif.: Controversia per Oggetto non pagato?!?!

In linea di massima e' solo un click non devi spiegare nulla
Messaggio 15 di 20
Ultima risposta

Rif.: Controversia per Oggetto non pagato?!?!


@chiaretta ha scritto:
In linea di massima e' solo un click non devi spiegare nulla

Non è solo un click, di pre-compilato c'è solo l'oggetto!

 

 

 

Oggetto: Appello per Oggetto non pagato

 

 

Immetti il numero dell'oggetto o un altro ID utente

 

 

Immetti la tua domanda (10000 caratteri restanti.)

 

Un motivo plausibile lo dovrei addurre...

 

 

Messaggio 16 di 20
Ultima risposta

Rif.: Controversia per Oggetto non pagato?!?!

E allora se proprio vuoi aggiungere qualcosa di' quello che hai scritto sopra, si e' trattato di un disguido e ho trovato una soluzione pacifica col venditore
Messaggio 17 di 20
Ultima risposta

Rif.: Controversia per Oggetto non pagato?!?!

Salve,

 

ho scritto ad Ebay che mi assumevo la colpa del disguido e che ho cercato di chiarire il tutto con il Venditore purtroppo fuori tempo utile.

 

Ecco la risposta del Servizio Clienti Ebay:

 

Gentile

Grazie per averci contattato in merito all'oggetto non pagato registrato sul tuo account.
 
Il mancato pagamento di oggetti influisce sullo stato del tuo account, pertanto ti consigliamo di dedicare qualche minuto alla lettura delle nostre regole sugli oggetti non pagati:
http://pages.ebay.it/help/policies/unpaid-item.html

Se desideri contattare il venditore per porre alcune domande o se hai effettuato il pagamento ma non hai ricevuto l'oggetto, puoi presentare una richiesta al venditore.  Ecco come fare:
1. Vai a Il mio eBay e, nella scheda "Attività", clicca su "Cronologia acquisto".
2. Individua l'oggetto che non hai ricevuto, quindi clicca su "Non l'ho ricevuto".
3. Clicca su "Tieni d'occhio questo oggetto" e segui le istruzioni per aprire una richiesta.

Assicurati di aprire la richiesta non oltre 30 giorni dalla data di consegna prevista.

Se sono trascorsi almeno 8 giorni dal tuo primo contatto con il venditore, effettuato mediante le istruzioni riportate in precedenza, e non sei soddisfatto della soluzione offerta dal venditore, puoi chiederci di intervenire. Ecco come fare: 
1. Vai a Il mio eBay e, nella scheda "Attività", clicca su "Cronologia acquisto".
2. Individua l'oggetto che non hai ricevuto. Quindi, nel menu a discesa "Altre azioni", seleziona "Chiedi a eBay di intervenire".

Assicurati di chiederci di intervenire entro 30 giorni dalla presentazione della richiesta al venditore.

Ecco alcuni suggerimenti per svolgere con successo le transazioni in futuro:
- Controlla attentamente ogni inserzione. Per qualunque domanda relativa a un oggetto, assicurati di utilizzare il link "Fai una domanda" per porre una domanda al venditore prima di fare un'offerta o acquistare l'oggetto.  
- Assicurati di avere i requisiti necessari per effettuare l'acquisto dell'oggetto. Se vi sono requisiti dell'acquirente previsti dal venditore che non soddisfi, non fare offerte e non acquistare l'oggetto. Ad esempio, esamina i dettagli sulla spedizione per assicurarti che il venditore sia disposto a spedire l'oggetto nell'area in cui vivi.

Ti ringraziamo per la tua collaborazione nella risoluzione del problema relativo a questo oggetto non pagato.

 

Cordiali saluti,

Servizio Clienti di eBay

 

 

--- Il link soprastante porta a questa pagina ----

 

Informazioni sulle regole

L'acquirente che si aggiudica un oggetto o utilizza l'opzione Compralo Subito per acquistare un oggetto è obbligato a completare l'acquisto inviando l'intero pagamento al venditore.

Se l'acquirente non paga entro 4 giorni, il venditore può aprire una controversia per Oggetto non pagato nello Spazio soluzioni. Se l'acquirente continua a non pagare o raggiunge un accordo di altro tipo con il venditore, eBay può inserire un record per Oggetto non pagato nell'account dell'acquirente.

Quando una controversia per Oggetto non pagato viene chiusa senza che l'acquirente abbia effettuato il pagamento, il venditore ha diritto a ricevere un accredito della Commissione sul valore finale nel proprio account. Inoltre, se rimette in vendita l'oggetto e riesce a venderlo una seconda volta, può ottenere da eBay il rimborso della tariffa di inserzione per la rimessa in vendita. Ulteriori informazioni su cosa fare quando un acquirente non paga.

Un numero eccessivo di record per Oggetto non pagato nell'account di un acquirente può portare a varie conseguenze, tra cui la limitazione o la revoca dei privilegi di acquisto. I tuoi privilegi di acquisto potrebbero venire limitati anche in assenza di un numero eccessivo di record per Oggetto non pagato, finché non avrai maturato una cronologia di acquisto affidabile o pagato gli oggetti che ti sei impegnato ad acquistare.

 

 

 

Ripeto si è trattato di un disguido da imbranato!! (rischio la parte rossa)

 

Sta di fatto che il Venditore si è avvalso della facoltà di di "chiudere" la controversia nei miei confronti per ottenere il suo "accredito". Più che giusto, lo avrei fatto anch'io!

 

In pratica, se ho ben capito ho procurato un danno ad Ebay. Posso offrirmi di rimediare per lo stesso importo che Ebay riconosce come "accredito" al Venditore???

 

 

Grazie Cat Happy

 

 

Messaggio 18 di 20
Ultima risposta

Rif.: Controversia per Oggetto non pagato?!?!

Quindi se ho una controversia non mi succede nulla visto che ho provato ad annullare l'ordine ma senza risultato
Messaggio 19 di 20
Ultima risposta

Rif.: Controversia per Oggetto non pagato?!?!

Fa piacere leggere di un acquirente ebay così motivato a risolvere una penalità per mancato pagamento per la quale solitamente non c'é preoccupazione sapendo che le limitazioni agli acquisti vengono applicate dopo numerosissimi eventi di oggetti non pagati entro un periodo limitato di tempo.

 

Va chiarita tuttavia la dinamica esatta del mancato pagamento.

 

Quando un acquirente non paga il venditore può scrivere all'acquirente avvisandolo, telefonargli oppure aprire una contestazione ebay per oggetto non pagato. Alcuni venditori possono inserire l'automaticità della procedura ebay di contestazione di oggetto non pagato senza mai preoccuparsi di avvisare prima personalmente l'acquirente che comunque riceve dei solleciti automatici di pagamento.

 

Quindi l'acquirente che non paga può ricevere dei solleciti personalizzati del venditore o quelli automatici di ebay.

MA L'ACQUIRENTE COMUNQUE RICEVE DEI SOLLECITI DI PAGAMENTO.

 

Nel caso di apertura di controversia per oggetto non pagato, l'acquirente riceve altri solleciti di pagamento che tuttavia non hanno un "allert" adeguato per il rischio penalità. Tale politica è scelta da ebay onde non "fare troppa pressione sull'acquirente" che comunque, in base alle leggi del commercio a mezzo web ovvero "a distanza", a differenza del regolamento ebay interno, può liberamente non pagare quanto "promesso di acquistare" ovvero "acquistato senza perfezionamento dell'acquisto".

 

Il regolamento ebay con l'aggiunta di penalità tende tuttavia a moderatamente responsabilizzare gli acquirenti onde evitare che si arrechino troppi disagi al venditore.

 

Se tutta la procedura per oggetto non pagato, comprensiva dei solleciti automatici, arriva alla fine, automaticamente l'acquirente riceve una penalità e il venditore viene rimborsato (o esentato) dal pagamento delle percentuali ebay. Il meccanismo non prevede un pagamento successivo e quindi si chiude.

 

Eseguire un pagamento successivo risulta quindi un fatto non standardizzato che può essere valutato dall'assistenza clienti ebay oppure ignorato.

 

Ciò non toglie che il perfezionamento di un acquisto sia gradito sia al venditore che all'acquirente che se ne sia semplicemente dimenticato o che non abbia più fatto accessi al suo account per malattia, viaggio od imprevisti.

 

Il suggerimento ai venditori che hanno possibilità tecnica di intervenire personalmente é quella di avvisare l'acquirente.

Il suggerimento agli acquirenti é quello di verificare gli eventuali solleciti approfondendo.

Il sugerimento ad ebay è quello di inserire la possibilità di pagamento tardivo dopo il ricevimento della penalità e messaggi di allert graficamente meno omogenei.

Messaggio 20 di 20
Ultima risposta