annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Display difettoso ma dice che è colpa dell'installazione.

alexpat74
Utente della Community

Ciao a tutti,

 

la scorsa settimana ho acquistato un display per il samsung s4.

Nell'insersione si parla di display originale ma ho dei forti dubbi, ma non la certezza, che non sia così a giudicare dal prezzo basso e dalla mancanza di confezione "service pack samsung" e di qualunque riferimento sul display. Ma non è questo il problema visto che ne ero consapevole all'acquisto.

Il display funziona ma non funzionano i softkey menù e back (non danno segni di vita e neanche si accendono).

Contatto il venditore che mi dice che il prodotto è stato testato prima della spedizione e che il guasto è dovuto ad una cattiva installazione (tra l'alro non fatta da me ma da un tecnico competente).

Vengo ricontattato e dopo una lunga telefonata il venditore mi invia questa mail:

 

 

******** S.R.L.
SALVE AI SENSI DELL’ART. 5 D.L. 185/1999: SPEDIRE A*******; IL PRODOTTO DEVE CONTENERE I NOSTRI SIGILLI DI GARANZIA (IN MANCANZA DI QUESTI LA GARANZIA DECADE). FINO AL 14° GIORNO DALL’ ACQUISTO, LA ****** OFFRE ASSISTENZA E GARANZIA, DOPO NE RISPONDE LA SAMSUNG. BISOGNA INOLTRE CONTROLLARE CHE IL CONNETTORE E L’LCD SIANO INTEGRI E COMPRENSIVI DI PELLICOLE SUE ORIGINALI SPEDIRE CON UNA SPEDIZIONE TRACCIATA CON PACCO BEN IMBOTTITO. AL RICEVIMENTO DI TALE LO PORTEREMO ALLA SAMSUNG DOVE VALUTERANNO LA NATURA DEL DIFETTO:
NATURALE: DIRITTO, AL RIMBORSO, O SOSTITUZIONE, EX D. LGS. 206/2005 E ART. 57 COD. CONSUMO, PROVOCATE: SI RICEVERA’ COMUNQUE UN CERTIFICATO CON UN COSTO TOTALE DI € 15,00 A CARICO DEL CLIENTE E LA GARANZIA DECADE.
SALUTI.
AVV.SSA ******

 

"

 

Io sono sicuro che il prodotto fosse difettoso. I sigilli non sono stati rimossi.

Sapreste darmi un consiglio su come comportarmi?

Secondo voi è una procedura normale che venga inviato alla Samsung per un controllo (dove poi? centro assistenza?) e che, se da questa viene detto che è un difetto di installazione, io sia anche costretto a pagare il "certificato" per la verifica?

Mi sa tanto di bluff per scoraggiarmi a restituirlo. Tra l'altro il venditore mi ha anche consigliato di scaricare una app che sostituisce i softkey a schermo. 

Come mi comporto?

Grazie.

Messaggio 1 di 12
Ultima risposta
11 RISPOSTE 11

Rif.: Display difettoso ma dice che è colpa dell'installazione.


@alexpat74 ha scritto:

Ciao a tutti,

 

la scorsa settimana ho acquistato un display per il samsung s4.

Nell'insersione si parla di display originale ma ho dei forti dubbi, ma non la certezza, che non sia così a giudicare dal prezzo basso e dalla mancanza di confezione "service pack samsung" e di qualunque riferimento sul display. Ma non è questo il problema visto che ne ero consapevole all'acquisto.

Il display funziona ma non funzionano i softkey menù e back (non danno segni di vita e neanche si accendono).

Contatto il venditore che mi dice che il prodotto è stato testato prima della spedizione e che il guasto è dovuto ad una cattiva installazione (tra l'alro non fatta da me ma da un tecnico competente).

Vengo ricontattato e dopo una lunga telefonata il venditore mi invia questa mail:

 

 

******** S.R.L.
SALVE AI SENSI DELL’ART. 5 D.L. 185/1999: SPEDIRE A*******; IL PRODOTTO DEVE CONTENERE I NOSTRI SIGILLI DI GARANZIA (IN MANCANZA DI QUESTI LA GARANZIA DECADE). FINO AL 14° GIORNO DALL’ ACQUISTO, LA ****** OFFRE ASSISTENZA E GARANZIA, DOPO NE RISPONDE LA SAMSUNG. BISOGNA INOLTRE CONTROLLARE CHE IL CONNETTORE E L’LCD SIANO INTEGRI E COMPRENSIVI DI PELLICOLE SUE ORIGINALI SPEDIRE CON UNA SPEDIZIONE TRACCIATA CON PACCO BEN IMBOTTITO. AL RICEVIMENTO DI TALE LO PORTEREMO ALLA SAMSUNG DOVE VALUTERANNO LA NATURA DEL DIFETTO:
NATURALE: DIRITTO, AL RIMBORSO, O SOSTITUZIONE, EX D. LGS. 206/2005 E ART. 57 COD. CONSUMO, PROVOCATE: SI RICEVERA’ COMUNQUE UN CERTIFICATO CON UN COSTO TOTALE DI € 15,00 A CARICO DEL CLIENTE E LA GARANZIA DECADE.
SALUTI.
AVV.SSA ******

 

"

 

Io sono sicuro che il prodotto fosse difettoso. I sigilli non sono stati rimossi.

Sapreste darmi un consiglio su come comportarmi?

Secondo voi è una procedura normale che venga inviato alla Samsung per un controllo (dove poi? centro assistenza?) e che, se da questa viene detto che è un difetto di installazione, io sia anche costretto a pagare il "certificato" per la verifica?

Mi sa tanto di bluff per scoraggiarmi a restituirlo. Tra l'altro il venditore mi ha anche consigliato di scaricare una app che sostituisce i softkey a schermo. 

Come mi comporto?

Grazie.


Apri un reclamo PayPal, se hai pagato con PayPal, se il tecnico che ti ha installato il display ti rilascia una perizia è anche meglio.

 

Le spese di reso (che effettuerai solo  quando PayPal te lo chiederà e solo all'indirizzo che PayPal ti indicherà) le recuperi (fino a 30 euro max ) iscrivendoti a questo programma resi PayPal:

 

Rimborso spese di restituzione - PayPal Italia

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 2 di 12
Ultima risposta

Rif.: Display difettoso ma dice che è colpa dell'installazione.

alexpat74
Utente della Community

Ciao e grazie per la risposta. Approfitto per farti qualche altra domanda.

 

Ho pagato con paypal.

 

Il venditore mi ha detto che se avessi deciso avrei potuto spedire il pezzo e aspettare l'esito del controllo da parte di samsung (che mi sembra molto improbabile visto che sono quasi sicuro che il display non sia di provenienza "ufficiale") e che se fosse risultato danneggiato dall'installazione mi avrebbe spedito lo stesso a sue spese.

 

Non vorrei contestare per il momento per evitare che si irrigidisca e rifiuti la sostituzione.

 

Secondo te corro il rischio che insista sul fatto del danneggiamento da parte mia?

 

Posso ugualmente aprire la contestazione e recuperare le spese di spedizione anche dopo averlo restituito (con corriere) e aspettato il controllo da parte sua se rifiutasse la sostituzione?

Messaggio 3 di 12
Ultima risposta

Rif.: Display difettoso ma dice che è colpa dell'installazione.


@alexpat74 ha scritto:

Ciao e grazie per la risposta. Approfitto per farti qualche altra domanda.

 

Ho pagato con paypal.

 

Il venditore mi ha detto che se avessi deciso avrei potuto spedire il pezzo e aspettare l'esito del controllo da parte di samsung (che mi sembra molto improbabile visto che sono quasi sicuro che il display non sia di provenienza "ufficiale") e che se fosse risultato danneggiato dall'installazione mi avrebbe spedito lo stesso a sue spese.

 

Non vorrei contestare per il momento per evitare che si irrigidisca e rifiuti la sostituzione.

 

Secondo te corro il rischio che insista sul fatto del danneggiamento da parte mia?

 

Posso ugualmente aprire la contestazione e recuperare le spese di spedizione anche dopo averlo restituito (con corriere) e aspettato il controllo da parte sua se rifiutasse la sostituzione?


Le spese di reso puoi recuperarle anche senza una contestazione, è una procedura che riguarda il reso puro e semplice quindi è svincolato dall'esistenza di una controversia tra te ed il venditore e si può utilizzare anche per un semplice accordo tra gentiluomini o per esercitare il recesso (non è il tuo caso).

 

L'unico vincolo è che tu aderisca a quel programma resi prima di fare la spedizione di reso, poi ci sono altre regole specifiche che ti consiglio di consultare.

 

MA io vedo altri possibili problemi nel tuo caso, ed è per questo che ti ho consigliato subito il reclamo.

 

In primo l'uogo l'atteggiamento del venditore, che parte subito escludendo la possibilità di un difetto del suo prodotto attribuendolo all'installatore, non è escluso è vero ma lui adesso non ha alcuno strumento per stabilirlo.

 

In secondo la richiesta di spse aggiuntive (esplicitamente escluse dal Codice del Consumo)e, se ho ben capito, la richiesta si spedire ad un laboratorio esterno, questo potrebbe anche risolvere il tuo problema, magari in quel laboratorio appurano la difettosità del display e tu vieni rimborsato, MA se ciò non avviene tu avrai bisogno di aprire comunque un reclamo ed avrai PERO' una spedizione che per quanto tracciabile sarà stata fatta ad una destinazione che non è presumibilmente quella che PayPal ti imporrà, ovvero ad un laboratorio esterno che non è il venditore o una delle sue sedi.

 

Questo potrebbe farti perdere il diritto al rimborso PayPal (è già avvenuto) e forse il venditore lo sa bene.

 

Inoltre il venditore  non fa alcun accenno a rimborsarti le spese di reso che sarebbero di sua competenza in caso di effettiva non conformità del bene.

 

Insomma secondo me nella situazione data la cosa che ti da più garanzie è il reclamo PayPal ed una spedizione tracciabile solo all'indirizzo che PayPal stesso ti comunicherà.

 

Sta a te decidere ma devi essere consapevole dei rischi dell'opzione che stai valutando.

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 4 di 12
Ultima risposta

Rif.: Display difettoso ma dice che è colpa dell'installazione.

Innanzitutto grazie per la disponibilità. Sei stato chiarissimo.

Ho attivato su paypal il servizio di reso gratuito poi sono andato, sempre da paypal, sulla transazione in oggetto e su "centro risoluzioni" ma trovo solo la voce "Ho ricevuto un oggetto che non corrisponde alla descrizione del venditore" che non sembra il mio caso. O è questo?

Messaggio 5 di 12
Ultima risposta

Rif.: Display difettoso ma dice che è colpa dell'installazione.


@alexpat74 ha scritto:

Innanzitutto grazie per la disponibilità. Sei stato chiarissimo.

Ho attivato su paypal il servizio di reso gratuito poi sono andato, sempre da paypal, sulla transazione in oggetto e su "centro risoluzioni" ma trovo solo la voce "Ho ricevuto un oggetto che non corrisponde alla descrizione del venditore" che non sembra il mio caso. O è questo?


E' questo, ma credo tu possa meglio meglio dettagliare  indicando "non funzionante", io non apro un reclamo PayPal dal 2008 quindi non posso guidarti oltre.

 

Ritengo che telefonando a PayPal (gratis se chiami da fisso) loro possano essere più precisi di me.

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 6 di 12
Ultima risposta

Rif.: Display difettoso ma dice che è colpa dell'installazione.

Ok. Ho quasi completato la procedura ed effettivamente mi fa specificare "prodotto non funzionante". Adesso mi chiede di scrivere un messaggio al venditore in cui scrivo che voglio la sostituzione o il rimborso del prodotto. Sicuramente mi chiederà di spedirlo. Ma paypal mi darà istruzioni per la spedizione solo se trasformo la contestazione in reclamo o comunque?

Messaggio 7 di 12
Ultima risposta

Rif.: Display difettoso ma dice che è colpa dell'installazione.


@alexpat74 ha scritto:

Ok. Ho quasi completato la procedura ed effettivamente mi fa specificare "prodotto non funzionante". Adesso mi chiede di scrivere un messaggio al venditore in cui scrivo che voglio la sostituzione o il rimborso del prodotto. Sicuramente mi chiederà di spedirlo. Ma paypal mi darà istruzioni per la spedizione solo se trasformo la contestazione in reclamo o comunque?


La sostituzione non è possibile se vai di reclamo e se invece vai di semplice controversia secondo me sei al punto di prima, ricordati che se apri una controversia devi assolutamente convertirla in reclamo entro e non oltre 20 giorni esatti dalla sua apertura.

 

Anche il venditore può convertire in reclamo, per accettare il reso ed il conseguente rimborso o per rifiutarlo.

 

PayPal interviene direttamente SOLO SE SIETE NELLA FASE RECLAMO.

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 8 di 12
Ultima risposta

Rif.: Display difettoso ma dice che è colpa dell'installazione.

Ok.

Ma se mi chiede di rispedire la merce per farla testare?

Non dovrei aspettare paypal per la spedizione (e quindi convertire in reclamo)?

Mi fido e spedisco o vado di reclamo? Che consiglieresti?

 

Messaggio 9 di 12
Ultima risposta

Rif.: Display difettoso ma dice che è colpa dell'installazione.

Non so più che altro fare, francamente, credevo di essere stato già sufficientemente chiaro.

 

Io non ho mai parlato di controversia proprio perchè potrebbe metterti dinanzi al dilemma che hai adesso, infatti ho sempre e solo parlato direttamente di reclamo.

 

Ma con il reclamo puoi ottenere "solo" il rimborso integrale previa restituzione della merce.

 

 

Più di così tanto vale che mi dai le credenziali di accesso PayPal così il reclamo te lo apro io.

 

 

 

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 10 di 12
Ultima risposta