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Ebay scorretta!

umbertone75
Utente della Community

Salve, vorrei portare a conoscenza una pessima esperienza che ho

vissuto recentemente su Ebay.

Sono iscritto da quasi 10 anni ed il 90% delle transazioni sono

acquisti che ho concluso sempre in modo chiaro e senza grossi

problemi. 

Recentemente mi è giunto un oggetto dall'esiguo costo e di pessima

qualità che al primo urto (commesso da me) mi si è rotto rendendo

vana qualsiasi riparazione. 

Ho contattato quindi il venditore per comunicargli più che altro

che ero rimasto deluso della brevissima durata dell'oggetto (un

record per me!) senza neanche pensare a rimborsi o sostituzione

con tutta sincerità. 

La risposta alla mia mail è stata alquanto insinuante, poco

professionale e poi anche addirittura offensiva essendo stato

giudicato un pessimo cliente!

A questo punto ho pensato davvero surreale tale situazione e

rilasciavo un feedback negativo.

Subito dopo venivo ricontattato dal venditore titolare

dell'account che diceva che il suo collaboratore non aveva

gestito bene la questione e mi proponeva il rimborso non mancando

però di minacciarmi di diffamazione per aver lasciato il feedback

negativo (avevo scritto che sia il prodotto che l' assistenza

post vendita erano risultati di scarso livello; poi, in

inglese, che il venditore non era consigliato).

Dopo un po' ricevo una mail dal titolare che mi informa la

rimozione del feedback da parte di Ebay e di tenermi per me la

inutile polemica confermando anch'egli che "ci sono clienti e

clienti", rimangiandosi anche l'esiguo rimborso. .

A questo punto mi sono sentito un po' preso in giro e ho cercato

sia con l'assistenza Ebay che con PayPal (anche se Paypal in

effetti quale protezione mai poteva darmi!?) di vedermi

ripristinato il feedback ma ho ricevuto solo ripetitive risposte

che la rimozione del feedback è stata fatta perché rispetta le

regole di Ebay linkandomi una pagina del loro sito!

Ma secondo voi non è assurdo?

Messaggio 1 di 19
Ultima risposta
18 RISPOSTE 18

Rif.: Ebay scorretta!

Ebeay centra poco o nulla. I rapporti sono tra te ed il venditore. Non credo proprio che la transazione vada oltre se stessa. Tu acquisti, prendi il bene od il servizio pattuito, paghi e lo ricevi. Fine della transazione, fine di tutti gli interessi di ebay in questo caso. Il resto, non a caso, si chiama "post vendita" e quindi anche "post transazione commerciale". Quindi le comunicative, gli screzi e le incomprensioni assieme a tutte le ineducatezze incorse, non centrano nulla con il feedback di ebay.

Eppoi, ribadisco, i negativi sono pericolossissimi proprio per chi li rilascia. Non devi quindi dare particolari carichi ad ebay che non ha né può avere. Il loro regolamento serve per cercare di mantenere in equilibrio il più possibile quello che succede attraverso l'utilizzo della loro piattaforma, ma per il resto non ci entrano, giustamente, e non devono nemmeno farlo. Non lo promettono, non lo affermano e non lo fanno. A me sembra una cosa piuttosto chiara ed anche abbastanza logica.

 

Capisco che ci sia rimasto male perché magari hai subito un trattamento che non è stato adeguato, poco professionale ed ingiusto (io personalmente mi sarei guardato bene dall'entrare in un genere tale di definizioni verso un mio acquirente, ed avrei anche evitato il più possibile la polemica, sempre che non mi ci fossi trovato tirato in mezzo per i capelli), ma il punto di vista loro commerciale lo capisco, ed anche ritengo che sia visto nell'ottica giusta. I metodi che hanno utilizzato per rivolgersi nei tuoi confornti li contesto e non li approvo, naturalmente. Ma nel contempo non mi sembra nemmeno cosa giusta l'utilizzo del negativo per questi motivi.

Io continuerei a consigliare di lasciare perdere i negativi e genericamente anche i feedback ritengo siano diventati ben poca cosa, perché oramai hanno perso grande parte del loro significato originale.

 

Magari non credo anche sia il caso di mollare l'utilizzo di ebay per questi motivi, anche se rispetto la tua decisione ovviamente, ma magari sia il caso di approcciare le cose, in futuro, più pragmaticamente.

 

Ahinoi il mondo è vario e spesso non tutti sono all'altezza delle corrette relazioni sociali interpersonali, ma è sempre esperienza e bagaglio per il futuro.

In effetti, dopo tanti anni di utilizzo che hai avuto, questo esempio unico, potrebbe anche non fare testo nel totale di tutto quello che invece è andato come doveva.

Messaggio 11 di 19
Ultima risposta

Rif.: Ebay scorretta!

@misterious

 

non ha fatto testo perché non mi ci ero mai rivolto.

Proprio perché ho sempre pensato cosa saggia sbrigarla coi venditori e risolverla così (non è da ieri che uso Ebay).

Sulla questione della transazione e di cosa contempla non mi trovi molto d'accordo. 

E poi anche scrivere che un oggetto è scadente penso che si è liberissimi di scriverlo..e di sicuro tale giudizio è inerente proprio la transazione.

Per il resto sono d'accordo con te.

La condizione che probabilmente ha contribuito alla rimozione del feedback è stata la proposta di rimborso che io non ho avuto la possibilità di rispondere subito....e poi il venditore  ha pensato anche di mangiarsi tutto.

Oggi ho una diversa percezione di Ebay da cui non mi sento poi così protetto...

 

Messaggio 12 di 19
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Rif.: Ebay scorretta!

Scusa umberto, ma questa non è una questione di libertà di espressione. E' come se mi chiedessi se, prima di commettere un reato, tu abbia o meno la libertà di rubare, oppure di ferire qualcuno o robaccia del genere. Certo che esiste. Ma non è mica cosa sacra se non è addirittura riprovevole. Lo stesso è una opinione. Non esiste niente che te la impedisca, ma non è cosa sacra ed inviolabile. Ci si assume la responsabilità del suo uso, ovviamente. Quindi un feedback del genere è diffamatorio perché è dato con la volontà di punire qualcuno e danneggiarlo direttamente. Queste cose non sono diritto di opinione e quindi vengono sanzionate.

La transazione non continua ab aeterno. Quando gli effetti di un contratto finiscono la transazione finisce. Punto è basta. Il resto con questa non centra nulla ed è tutto una aggiunta. Ed anche questo è un fatto. Di queste aggiunte ebay non vuole e non fa alcuna considerazione, quindi: il tuo feedback per ebay è irregolare e quindi è stato rimosso. A me questo pare un ABC semplice semplice. Poi ovviamente si può anche non essere d'accordo, certo, ma stante il fatto che le conseguenze sono proprio come sono state descritte a me pare chiaro dove stiano i fatti della verità. E quindi , per dare risposta, non ci sono assurdità in tutto questo ma una chiara serie di normalità e di conseguenze.

 

Ciao.

Messaggio 13 di 19
Ultima risposta

Rif.: Ebay scorretta!

Conoscendo ebay che è supermegaultra difficile farsi togliere un negativo, il venditore sicuramente aveva prove schiaccianti per farselo togliere quel negativo,altrimenti l'assistenza ebay ti fa 1000 giri pur di non toglierti quel tipo di feedback

Messaggio 14 di 19
Ultima risposta

Rif.: Ebay scorretta!

I feedback negativi di ritorsione o non legati alle transazioni li levano con tale facilità, che è addirittura disarmante. E quello che sempbrerebbe strano ma vero, li levano subito anche attraverso la chat. Basta dimostrare di essere nella casistica di rimozione e li eliminano immediatamente. Non è così difficile. Dipende dal perché lo chiedi.

Messaggio 15 di 19
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Rif.: Ebay scorretta!

@misterious

La libertà di poter scrivere che il prodotto era scadente corrispondeva a verità e scevro anche da ritorsioni.

Perché me la si paragona ad un reato o qualcosa di punibile. 

Il paragone è fuori luogo.

Per quanto riguarda la transazione che tu pare sostieni preveda acquisto,  pagamento, spedizione, ritiro e stop io penso invece che preveda anche la comunicazione (mi pare che ci sono anche le stelline da mettere oltre al feedback).

Poi mi pare di ricordare che i 2 anni di garanzia vanno suddivisi: il primo al venditore; il secondo presso la Casa costruttrice del prodotto. 

Come ultima prova (però posso sbagliarmi) Ebay ti concede un tempo abbastanza lungo per il rilascio del feedback dall'acquisto e troppo lungo per considerare la sola spedizione. 

 

@marctocc

era quello che pensavo io fino a qualche giorno fa...come ho già ripetuto varie volte.

Le prove ineccepibili erano quelle che ho detto quando ho descritto la mia esperienza: la tracciabilità della spedizione che pare valga anche come prova di acquisto (no scontrino); la mia ammissione di aver rotto l'oggetto e il rimborso proposto che io ho tardato a rispondere.

Quindi rimosso feedback, rimborso non effettuato e pure la presa del c.lo del venditore che se non mi avesse pure offeso neanche me ne sarei accorto.

Amen.

Messaggio 16 di 19
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Rif.: Ebay scorretta!

Io non parlo di cose che riguardano le persone. Io parlo di fatti puri e semplici e sta a te vedere se sei inquadrabile in un reato o meno. Per i propri comportamenti si deve avere responsabilità degli stessi come avviene in tutti i paesi civili. Io ti descrivo il reato ed a te sta capire se tu ci sia in mezzo o meno. Da osservatore esterno il lasciare un feedback del genere e per quei motivi, il reato lo inquadra in pieno. E non ci si deve poi meravigliare se l'altro parla di denunce e se qualche volta anche le fa. Quindi nulla è fuori luogo, perché si tratta di fatti, non di opinioni, ed io così li descrivo. 

 

Per quello che riguarda il giudizio sulla tua persona o sull'altra io non mi pronuncio semplicemente. Per me quello che narri è un caso avvenuto, che nomi e cognomi non ne ha e che potrebbe benissimo essere anche un racconto teorico che tu hai voluto mettere in campo sul forum. La cosa non mi riguarda. Ma per come lo descrivi le evidenze sono semplicemente queste.

 

Che la transazione finisca in quel modo non lo dico solo io, ma anche il codice civile italiano. Per cui, tutto il resto è lodevole e magari anche giusto, ma non è importante. E come vedi tutto quello che è successo è basato proprio su tutti questi ragionamenti che ti faccio io con puntuali conseguenze. Io questi li chiamo fatti, e semplicemente li dovresti chiamare così anche tu.

Le cose non sono come ci piacerebbero sempre che fossero, e talvolta bisogna analizzarle cercando di stare fuori dal coinvolgimento personale e cercando di vederle per come sono realmente. 

 

Stiamo parlando di vendite, quindi di rapporti commerciali a distanza tra due persone che non si conoscono, delle quali una ne fa mestiere. Ebbene esistono le norme, i regolamenti, le leggi, i codici civili, i reati e tutta questa bella compagnia cantante. 

E farsene salda coscienza di tutto questo, non è mai una via sbagliata, perché è un faro che guida nel andare avanti al meglio e nel non cadere in ingenuità oppure in guai che possono diventare grossi da quello che prima sembrava un bicchiere d'acqua.

 

Sulla garanzia sbagli decisamente perché non esistono suddivisioni. Sempre ne risponde il venditore al consumatore e sempre ne risponde il produttore al rivenditore.

 

Ti esorterei anche a non mescolare le cose. Ebay, i suoi usi e regolamenti sono una cosa, le norme legali sono un'altra. Il fatto che ebay lasci lungo tempo per dare feedback è dovuto al fatto che ebay non lo considera per nulla obbligatorio e quindi lascia la possibilità di ripensarci, volendo. E' dovuto al fatto che esiste chi vende anche migliaia di pezzi ed ha bisogno dei suoi tempi per rilasciarlo. Ed è dovuto proprio al fatto che, essendo volontario, ebay non lo ritiene per nulla importante per la transazione stessa. Ed è proprio per questi motivi che toglie i feedback per ritorsione e non permette di rilasciarne altri, non li fa rilasciare a chi non paga ecc. ecc. Possibile che tutti questi segnali non dicano nulla?

 

Vai a vedere le motivazioni che inducono ebay a rimuovere il feedback e scoprirai che sono molto poche. Ed una di queste è il rilasciare feedback di ritorsione. Il tuo è stato interpretato in questo modo e per quello è stato rimosso. E lo hanno interpretato così, proprio perché hanno valutato che con la transazione di per se stessa, unica motivazione per la quale ebay permetta di rilasciare feedback nella sua bacheca (che ricordo essere pubblica), non aveva alcuna attinenza. Una volta concluso l'iter della vendita si può parlare solo di quello e basta. Ecco perché lo hanno rimosso.

 

Bene, credo di averti detto tutto e quindi ti saluto, sperando che riveda le tue attuali opinioni su ebay ma comunque porgendoti i migliori in bocca al lupo.

Messaggio 17 di 19
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Rif.: Ebay scorretta!

ludovico79
Utente della Community

La cosa che più mi fa schifo di questo sistema è il modo in cui alcuni ne sfuttano la disumanità. E staff inesistente.

Messaggio 18 di 19
Ultima risposta

Rif.: Ebay scorretta!

Non mi esprimo sul tuo caso,ma voglio testimoniare che ultimamente ebay rimuove i feedback negativi con una certa leggerezza...lo dico perché è capitato a me,ed io in tantissimi anni di ebay ne ho lasciati solo due...questo per dire che se posso evito sempre il feedback negativo,lo lascio proprio quando è strameritato ed assolutamente inevitabile...eppure un mio feedback è stato rimosso...il venditore è stato abile (in realtà neanche tanto,in quel caso era abbastanza semplice) nel "camuffare" la sua malafede,ebay superficiale come non mai rimuovendo il feedback senza verificare la situazione Smiley Matto

Messaggio 19 di 19
Ultima risposta