in data 29-10-2015 19:38 - data ultima modifica 01-11-2015 16:03 autore kh-valeria
Salve a luglio dello scorso anno ho acquistato 6 lampadine a led . Una di queste lampadine si è fulminata , ho scritto al venditore che alle prima mail non ha nemmeno risposto , poi insestendo mi ha finalmente risposto di rispedirgli l'oggetto a mie spese e che addirittura su questi oggetti la garanzia e di soli 6 mesi .
Da quel che sò la garanzia europea prevede la garanzia di 2 anni e il codice di consumo prevede che le spese anche di spedizione per avvalersi della garanzia sono a carico del venditore . Chi ha ragione ?
in data 29-10-2015 20:25 - data ultima modifica 01-11-2015 16:03 autore kh-valeria
alcune marche addirittura offrono la garanzia di 10 anni e comunque su questi oggetti solitamente non è mai inferiore ai 3 anni.
per di più se una lampadina led dura 6 mesi probabile che sia difettosa, e può capitare per carità, quindi il negoziante la cambia in tutta tranquillità perchè presenterà egli stesso un reso.
in data 30-10-2015 00:19 - data ultima modifica 01-11-2015 16:03 autore kh-valeria
Bisognerebbe vedere se di garanzia si stà parlando. ora non so quanto duri una lampada a Led, mettiamo un tot di ore no? prima o poi le lampade si fulminano, anche se sono conformi.
Se la suddetta lampada si è fulminata prima del tempo medio di vita, allora è opportuno accertare che non ci siano state difformità, ma nel caso si sia naturalmente deteriorata per l'utilizzo, ed è durata al'incirca le ore che doveva durare il venditore non ne ha colpa.
Esempio: Ho una lampada per la scrivania che mi dura circa 3-4 mesi. Se ne compro una e dopo 3 settimane si fulmina, è probabile che il problema , di conformità ci sia ma se parliamo di due mesi e mezzo il dubbio deve venire: E' non conforme oppure sono io che l'ho utilizzata più del solito?
Questo solo tu puoi saperlo, le lampade hanno una vita media di ore, confronta la tua lampada con il tempo medio di "sopravvivenza" per quel tipo di lampada e traine le conseguenze.
La garanzia non può essere meno di due anni in Italia.
in data 01-11-2015 20:04
Le lampade a led dovrebbero avere una durata media di vita di almeno 5 anni , dopo un anno se ne è bruciata una .Scrivo al venditore (ediltorres) e all'inizio non risponde nemmeno poi dopo varie minacce di fare il suo nome qui nella comunity dice che le spese sono a carico mio quando il codice di consumo dice altro . Non sono i soldi è la disonestà di certi venditori che vorrei far presente ad altri....
in data 01-11-2015 22:41
in data 29-04-2017 13:21
Buongiorno a tutti,
faccio un esempio, ed è soltanto un esempio:
supponiamo che io compri 5 lampadine a led a 8 euro ciascuna (totale 40 euro) + 8 euro di spedizione = 48 euro.
All'arrivo ne monto 2 e funzionano. Dopo un anno, in un'altra plafoniera ne monto 2 e funzionano. Dopo altri 10 mesi (quindi 22 mesi dopo l'acquisto) monto la quinta lampadina che dopo solo 1 settimana non funziona più.
Io ho acquistato quindi 5 lampadine di cui 4 buone (dopo 22 mesi continuano a funzionare) ed 1 difettosa in quanto funziona solo per 1 settimana. Ovviamente provo a scambiare le lampadine per accertarmi che i lampadari siano a posto che si tratti proprio di un difetto di quella lampadina.
A questo punto la devo rispedire al venditore per esercitare il diritto di garanzia: la lampadina costa 7 euro, rispedirgliela mi costa 8 euro.
Quindi, la domanda fatta nel titolo di questa discussione è : "chi deve pagare le spese di spedizione per rispedire al venditore la lampadina difettosa in fase di esercizio del diritto di garanzia ? "
Se qualcuno mi sa rispondere lo ringrazio moltissimo, magari citando qualche legge (codice civile, codice del consumo, ecc...)
Saluti,
brx80