annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Oggetto diverso per colore e dimensioni!!diritto di reso

gasse82
Utente della Community

Salve, volevo un vostro aiuto, ho acquistato un mobile pagandolo in contrassegno. Appena aperto il pacco il mobile era diverso x colore dimensione, cosi subito ho segnalato l'accaduto al venditore. E' arrivato dopo 15 giorni anzichè 6 giorni dall'acquisto. Ho chiesto un mobile uguale a quello ordinato o il reso. Il venditore mi ha proposto un eventuale reso solo dopo le feste (dopo un mese e mezzo dal pagamento). Cosi io ho inviato il pacco il contrassegno x esercitare il mio diritto di recesso entro 10 gg ed ho lasciato il feedback negativo all'utente dopo aver verificato dal sito delle poste che non ha ritirato il pacco. Ora vuole denunciarmi x diffamazione a causa del feedback negativo e vuole che lo ritiro dicendomi che queste sono le regole di reso di ebay e che il reso deve essere autorizzato dal venditore. Ma è davvero così? a me sembra del tutto impossibile, il mobile diverso me l'ha inviato lui e, oltretutto io l'ho pagato, è possibile che x un errore non mio debba attendere oltre un mese per un eventuale reso??

Messaggio 1 di 12
Ultima risposta
11 RISPOSTE 11

Oggetto: Oggetto diverso per colore e dimensioni!!diritto di reso

giada221989
Utente della Community

Ciao,


tu pagando con contrassegno non sei tutelato.


se hai acquistato da un venditore professionale, dovevi avvalerti del diritto di garanzia.


ma dovevi mandare una raccomandata entro 10 gg dal ricevimento oggetto.


e poi il venditore doveva provvedere a rimborsarti anche le spese di rispedizione.



per il feed, si può sempre cambiare.



io ti consiglio a questo punto di contattarlo e chiarirvi sul da farsi.



cmq tu digli che se non verrai rimborsato contattaerai l'associazione dei consumatori e poi se sarà necessario ti rivolgerai alla polizia.




la prossima volta paypal, aprivi controversia e al loro ok, saresti stato rimborsato

p.s..chi posta la domanda, se vuole dare risposte o continuare nella discussione deve cliccare su "commenti"
Messaggio 2 di 12
Ultima risposta

Oggetto: Oggetto diverso per colore e dimensioni!!diritto di reso

gasse82
Utente della Community

Ciao e grazie per la risposta. Volevo precisare che, appena giunto il pacco ho subito contattato il venditore sia sulla mail personale  che su e bay (in tal senso ho tutte le ricevute delle mail)sulle quali lui ha risposto, pertanto non hanno lo stesso valore di una raccomandata?? Per di più lui ha riconosciuto l'errore e mi ha detto che avrebbe fatto il reso dopo le feste (da tener conto che io ho ricevuto e segnalato il pacco in data 27.11.2012). Credendo di fare la cosa giusta, a mie esclusive spese, gli ho rispedito il pacco c/o la sede legale in contrassegno, in tal senso non ho esercitato il diritto di recesso, l'errore è stato del venditore e non mio.Ho inoltre lasciato il feed negativo perchè lui non ha ritirato il pacco (che è ancora in giacenza presso le poste del suo paese). Mi ha scritto che prima devo rimuovere il fed poi lui ritirerà il pacco (ma se io rimuovo il fedback e lui nn ritira il pacco)? 

Messaggio 3 di 12
Ultima risposta

Oggetto: Oggetto diverso per colore e dimensioni!!diritto di reso

giada221989
Utente della Community

per ora non rimuovere il feed.


però le mail non sono come la raccomandata.


il problema è che tu hai fuori i 100€ circa.


leggi questo link



http://sosonline.aduc.it/scheda/garanzia+dei+prodotti+due+anni+carico+venditore_14358.php



p.s..chi posta la domanda, se vuole dare risposte o continuare nella discussione deve cliccare su "commenti"
Messaggio 4 di 12
Ultima risposta

Oggetto: Oggetto diverso per colore e dimensioni!!diritto di reso

gasse82
Utente della Community

Sono duro di comprendonio probabilmente, Quindi la procedura corretta perchè io possa esercitare il diritto di recesso quale dovrebbe essere stata?? Dovevo attendere l' autorizzazione al reso da parte del venditore dopo oltre 40 giorni dal pagamento? Non rispedire in contrassegno? Ciò che mi sembra assurdo è che io ho acquistato un oggetto e me ne è stato spedito uno del tutto diverso (non per colpa mia che ho acquistato), che io ho pagato e che il venditore ha riconosciuto come un loro errore. Ho rispedito l'oggetto entro i 10 giorni dal pagamento proprio per esercitare a pieno il mio diritto di reso (per altro a mie spese), francamente faccio fatica a comprendere in cosa ho mancato..

Messaggio 5 di 12
Ultima risposta

Oggetto: Oggetto diverso per colore e dimensioni!!diritto di reso

the-hunter*
Utente della Community

Per il  feedback non preoccuparti, non ci sono gli estremi per la diffamazione.


Per quanto riguarda la transazione, il mio consiglio è il seguente:


Invia una raccomandata AR al venditore specificando che l'oggetto non è conforme a quello acquistato e per legge (Codice del Consumo)  deve sostituirlo senza ulteriori spese a carico del consumatore oppure rendere l'intero importo. Le spese di reso sono a intero carico del venditore. Se non provvede entro e non oltre i termini di legge, ti rivolgerai ad una associazione consumatori che gli imporrà di adempiere. Lo stesso venditore non è in regola, in quanto non ha inserito nelle proprie inserzione la normativa di legge circa il diritto di recesso e garanzia (un'eventuale informativa incompleta o parzialmente omessa è da considerarsi nulla). L'inosservanza di tale norma, può essere sanzionata dalle Autorità di controllo da 516 a 5160 euro.


Fai presente al venditore che conosci i tuoi diritti, ed agisci di conseguenza.

Messaggio 6 di 12
Ultima risposta

Oggetto: Oggetto diverso per colore e dimensioni!!diritto di reso

non-solo-usato
Utente della Community

Salve


Sfortunatamente utenti come chi ha aperto questa discussione su ebay c'e' ne sono a migliaia, ovviamente i venditori non possono essere contenti di queste situazioni.


Cadono le braccia quando leggo utenti iscritti da oltre 8 anni su ebay con auasi 300 transazioni concluse che non hanno la minima idea di cosa sia :-:


- una garanzia


- prodotto non conforme


- diritto di recesso etc..


Ovviamente andare a leggere il codice consumatori o cmq le condizioni di vendita dei venditori professionali che sono obbligati a riportare a norma di legge, e' troppo disturbo.


Ma e' normale lamentarsi senza conoscere quali sono i propri diritti.


Se fossi al posto di quel venditore pur avendo torto come dichiarato sul prodotto spedito, porterei il tutto dal giudice di pace e mi pagherei le vacanze per i prossimi 4-5 anni.


 


- In questo caso prodotto non conforme sono tre le strade da percorrere:


- farsi rimborsare un tot e tenersi il prodotto


- farsi rimborsare il tutto e rescindere il contratto(si il contratto)


- farsi sostituire il prodotto


Ricordo che nel caso della richiesta del rimborso previa rispedizione (a costo zero) questo deve avvenire entro 30 gg, pertanto si e' fatta molta confusione , ovviamente rilascio feedback affrettato e meritevole di tutte le ire da parte del venditore.


Ricordo anche che quando non si sa come fare o si pensa di sapere ma non esserne sicuri, prima si chiede sul forum e poi si procece e non prima si fanno danni e poi si chiede se i danni fatti andavano fatti


saluti


Ah ovviamente nulla di personale con l'autore della domanda iniziale che non conosco e che invece magari sul proprio lavoro e' un fenomeno.

Messaggio 7 di 12
Ultima risposta

Oggetto: Oggetto diverso per colore e dimensioni!!diritto di reso

gasse82
Utente della Community

Grazie Tullio, in realtà io appena ho aperto il pacco e visto che l'oggetto non era conforme lo ho subito segnalato per e mail ed anche per e bay, su queste mail il venditore ha risposto quindi c'è tutta la cronostoria di quanto accaduto dall'inizio ad oggi. Pertanto lo scopo della a.r. è quello di informare il venditore e metterlo al corrente che l'oggetto non è conforme giusto? E' evidente che ho una corrispondenza del tutto, seppur per e mail,ma e mail di e bay tracciabili o sbaglio?


Io proverei a togliere il feedbak (sperando che ritira il pacco come promesso) ma se poi non lo ritira posso ugualmente procedere con un'eventuale denuncia?

Messaggio 8 di 12
Ultima risposta

Oggetto: Oggetto diverso per colore e dimensioni!!diritto di reso

the-hunter*
Utente della Community


Io proverei a togliere il feedbak (sperando che ritira il pacco come promesso) ma se poi non lo ritira posso ugualmente procedere con un'eventuale denuncia?




Personalmente sono sempre stato contrario al rilascio di negativi. L'unica eccezione la riservo per utenti che commettono reati (Vedi truffe, contraffazioni e analogie simili). 


Rivederlo sarebbe un segnale di buona disposizione per concludere al meglio la transazione.


Resta il fatto che devi inviare la raccomandata AR al venditore, segnalandogli ufficialmente la NON CONFORMITA' dell'oggetto. (Messa  in mora)


Ricordagli anche che deve attenersi ai sensi del Codice del Consumo e se non adempie potrai rivalerti ai sensi di legge.


(La non conformità può essere richiesta entro 6 mesi dal ricevimento dell'oggetto, proprio ai sensi del Codice del Consumo).

Messaggio 9 di 12
Ultima risposta

Oggetto: Oggetto diverso per colore e dimensioni!!diritto di reso

gasse82
Utente della Community

Ma da parte mia c'è assoluta volontà di togliere il feed negativo, è il primo che ho rilasciato da che sono su e bay e sinceramente mi dispiace anche perchè il venditore risponde sempre alle mail, ma vorrei anche risolvere il problema. Non c'era, da parte mia, intento di diffamarlo!provvederò alla rimozione e la prossima volta leggerò meglio prima di acquistare, sbagliando si impara

Messaggio 10 di 12
Ultima risposta