annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Paypal e piego di libri

astriswalker
Utente della Community

Buongiorno a tutti Smiley Molto-felice

In molte descrizioni di oggetti (libri) con spedizione gratuita (piego di libri) si leggono frasi del tipo:

- "QUESTO LIBRO VERRA' SPEDITO A MEZZO PIEGO LIBRI ORDINARIO (più economico ma non tracciabile).NON MI ASSUMO NESSUNA RESPONSABILITA’ IN CASO DI SMARRIMENTO, RITARDI (l'ordinario può impiegare dai 2/3 giorni ai 25/30 giorni lavorativi ad arrivare), O DISGUIDI DOVUTI ALLE POSTE" oppure

- "La spedizione viene effettuata con piego di libri prioritario. Questo tipo di spedizione non è tracciabile. In questo caso l'acquirente si assume tutte le responsabilità nel caso di smarrimento dell’oggetto. L’acquirente sottoscrive un contratto implicito con il venditore accettando di non rilasciare feedback negativi per mancata consegna e di non richiedere attraverso la piattaforma paypal (e/o diversamente) il rimborso della spesa sostenuta".

Ora mi chiedo: ma è davvero "legale" tutto questo? Nel senso: se io comprassi uno di questi libri (con spedizione "piego di libri") e non dovesse arrivarmi entro il termine indicato, davvero non potrei aprire contestazione paypal e farmi rimborsare?

Grazie.

Messaggio 1 di 9
Ultima risposta
8 RISPOSTE 8

Paypal e piego di libri

Certo che potresti aprirla, ed otterresti facilmente il rimborso, quel che puoi fare da compratore responsabile è chiedere al venditore di spedire con piego raccomandato anziché ordinario pagando la risibile differenza di costo.

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 2 di 9
Ultima risposta

Paypal e piego di libri

Grazie per la risposta Smiley Felice

Senza dubbio la spedizione tracciata è più veloce e affidabile, tuttavia richiede che ci sia sempre qualcuno a casa per firmare alla consegna; il piego di libri invece fa sì che il postino lasci il pacco direttamente nella casella postale, senza impegno da parte mia di essere presente. Ne faccio una mera questione di comodità, più che di costi Smiley Lingua

Messaggio 3 di 9
Ultima risposta

Paypal e piego di libri

Ma se il Postino non riesce a lsciare il pacco nella buchetta (perchè troppo grande)?

 

Sei disposto a correre il rischio che l'oggetto venga sottratto perchè alla portata di chiunque e, soprattutto, a non scaricare sul venditore le conseguenze di questa tua "comodità"?

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 4 di 9
Ultima risposta

Paypal e piego di libri


@astriswalker  ha scritto:

Grazie per la risposta Smiley Felice

Senza dubbio la spedizione tracciata è più veloce e affidabile,


Più affidabile si..... più veloce non direi considerando che deono egistrare tutti i passaggi compresa la consegna

Messaggio 5 di 9
Ultima risposta

Paypal e piego di libri

aracnotto
Utente della Community

Ciao,

 

le varie diciture non valgono nulla a termine di "legge". Certo, se le trovo scritte e non mi trovano d'accordo non compro... se compro le accetto (nonostante la legge) perchè lo trovo il modo più corretto di agire: non mi va di scaricare sul venditore colpe che sono d'altri e preferisco assumermi la responsabilità di una mia scelta che nessuno mi impone! 

_____________________________


Quando cerchi una mano pronta ad aiutarti,
di solito la trovi unita al tuo braccio.
Ed è meglio che sia armata!!!

The Punisher
Messaggio 6 di 9
Ultima risposta

Paypal e piego di libri

Non sono tanto d'accordo con Moria, io credo che se il venditore sceglie di poter spedire anche con Piego Libro Ordinario, deve assumersene le responsabilità in caso di manacata consegna. Il venditore punta molto sulla spedizione a basso costo per invogliare l'acquirente, quindi se la offre deve offrire la garanzia che in caso di mancata consegna sarà lui a rimborsare: e' un rischio che deve prendersi se vuole offire quel tipo di spedizione. Se non vuoi correre rischi non la offri. PUNTO. (anche se si perdono anche le raccomandate).

 

Il piego libro ordinario è sicuro al 99,9% uguale alla raccomandata, in anni di utilizzo, ho perso 0 pieghi di libri e 1 raccomandata...!

 

Il venditore serio e che vuolte tranquillizare l'acquirente a mio parere dovrebbe, se offre questo tipo di spedizione, specie se privato con pochi feedback, scattare una foto del pacco con il timbro del piego libri delle poste, in modo tale da trasmettere all'acquirente quanto meno la propria buona fede; se poi si perde, credo debba comunque rimborsare lui: quindi dovrebbe essere utilizzato solo tra persone che hanno fiducia reciproca o per libri di scarso valore (non più di 10 euro).

 

Diciture del tipo: NON MI RITENGO RESPONSABILE NEL CASO DI SMARRIMENTO, non sono per niente vincolanti per l'acquirente e PayPal 9 su 10 rimborsa l'acquirente detraendo i soldi dal conto del venditore (se disponibili)., altrimenti  non rimborsa.

Messaggio 7 di 9
Ultima risposta

Paypal e piego di libri

Non è vero, è veloce quanto il piego libri, la registrazione dei passaggi non implica ritrado rispetto al piego. Certo non è un corriere 24h, ma nel giro di 5-7 giorni lavorativi al massimo arriva. Tutto sta nel saperlo.

Messaggio 8 di 9
Ultima risposta

Paypal e piego di libri

Io invece credo, fermo restando ciò che dice il Codice Civile ed i sacrosanti dirtti dell'acquirente, che se vi fosse senso di responsabilità da ambo le parti staremmo meglio tutti.

 

Diversamente da quanto ritieni tu ho combattuto infinite battaglie verbali con i venditori per informarli dei loro obblighi e di quanto quel tipo di clausole valgano meno dell'inchiostro (oltretutto virtuale) con cui sono scritte, ciò non toglie che responsabilizzare anche gli acquirenti ed indirizzarli verso scelte più consapevoli (ed "etiche" per certi versi) non è mai un male.

 

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 9 di 9
Ultima risposta