annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Profumi - Quando i venditori mettono una sola foto dell'oggetto

ival8879
Utente della Community

Buongiorno,

ultimamente sto seguendo un po' il mercato dei profumi ed ho notato il proliferare di venditori privati che propongono brand di lusso (es. Tom Ford - Private Blend) a prezzi inferiori del 50% rispetto al prezzo corrente giustificando il tutto come "tester" o "stock da fallimenti" e ne aggiungono ogni settimana di nuovi.

Mi sono informata su siti specializzati e ci sono diversi falsi molto ben fatti (provenienza Turchia) che girano sul mercato europeo e su Ebay ma ci sono dei dettagli semplici per individuarli, bastano delle foto ravvicinate.

Ho provato a chiedere ad alcuni di questi venditori, selezionando quei pochi che accettano PayPal ed hanno numerosi feedback positivi (uno misteriosammente ha centinaia di feedback precedenti per piccole transazioni di prodotti informatici), di poter avere ulteriori foto rispetto alla singola foto dell''annuncio... ovviamente senza ottenere risposta.

Visto che il rishio che siano prodotti contraffatti - ben fatti - è alto è possibile segnalare la cosa a qualcuno?

Sapendo che basterebbero 2 foto in più, c'è modo di chiedere ad Ebay di verificare l'originalità dei prodotti?

Grazie a tutti per il vostro tempo e per le risposte/consigli che saprete darmi 🙂

Messaggio 1 di 20
Ultima risposta
19 RISPOSTE 19

Rif.: Profumi - Quando i venditori mettono una sola foto dell'oggetto

Ebay non ha alcun titolo legale per analizzare le fatture di acquisto di una attività commerciale. E non ha alcun potere di polizia né di ispezione. Quindi è logico il motivo per cui non lo fa e non lo può fare (ma non lo fa nessun sito di vendite online, nemmeno il tanto decantato Amazon).

 

Il tuo è un desiderio del tutto irrealizzabile.

Messaggio 11 di 20
Ultima risposta

Rif.: Profumi - Quando i venditori mettono una sola foto dell'oggetto

Ciao.

Che io sappia su Ebay non è consentita la vendita dei tester. Come mai quel venditore li ha? Io sto segnalando da settimane un venditore che ha tester tra gli oggetti in lista e che peraltro dichiara falsamente si tratti di edizioni vintage di profumi, quando invece leggendo bene le diciture si trova il nome dell'attuale distributore (che ne ha commerciato la versione riformulata, ovvero diversa). Segnalo via modulo (cosa quasi inutile visto che non esiste un'opzione segnala tester), segnalo via chat. Inutile. Ricevo telefonate da addetti al customer care che mi leggono un papello a video che potrebbero benissimo evitarmi, vista l'ultilità e la nullità dei provvedimenti presi nei confronti dei venditori imbroglioni. Il venditore rimane lì e anche i suoi tester falso vintage venduto a prezzi assurdi (supera i 100 euro). Inoltre, interpellato, se gli si chiede mi invii una foto dell'articolo vintage che sostiene di vendere taglia corto. Mah. Morale della favola segnalare a Ebay serve a poco, meglio fare affidamento sulla propria prontezza di spirito. 

Messaggio 12 di 20
Ultima risposta

Rif.: Profumi - Quando i venditori mettono una sola foto dell'oggetto

ival8879
Utente della Community

Le regole di ebay sono chiare in merito:

http://pages.ebay.it/help/policies/perfumes-cosmetics.html

 

"I tester e le bottiglie campione (bottiglie dalle quali è possibile prendere piccole quantità per darle ai clienti come campioni gratuiti), tipicamente contrassegnate dalle parole "dimostrazione" o "non in vendita", non possono essere venduti su eBay. Inoltre, è necessario accertarsi che informazioni essenziali e obbligatorie per legge come, ad esempio, l'identità del produttore o della persona responsabile della commercializzazione del prodotto, la composizione del prodotto (il contenuto e l'elenco di ingredienti), l'uso del prodotto (funzioni e precauzioni particolari da osservare durante l'uso) e la conservazione del prodotto (data di durata minima) non siano mancanti dai prodotti cosmetici o di profumeria di cui è ammessa la vendita.

Non è possibile mettere in vendita su eBay campioni dei profumi che di solito vengono dati ai negozi per il solo scopo di prova. Inoltre, non è consentita la vendita di profumi simili a quelli di marche ben conosciute. Non è possibile mettere in vendita un profumo in una bottiglia diversa dall'originale (decantatore).

 

Gli oggetti la cui vendita non è consentita includono, tra l'altro:
Tester
Bottiglie campione
Decantatori
Inserzioni di prodotti che non soddisfano i requisiti della Direttiva sui cosmetici (vedi la pagina sulle Regole)
Oggetti disimballati
Cosmetici usati
Repliche di profumi o cosmetici"

 

Eppure ci sono migliaia di annunci di decanter, fialette da 1-2ml, bottiglie da campionario e tester in scatola bianca/neutra, sia di profumi economici che di profumi costosissimi... 

 

Fuori Ebay la vendita di tester è un discorso particolare, una profumeria non potrebbe venderli senza autorizzazione del distributore; ricevono i tester e le fialette gratuitamente come materiale promozionale o ad un prezzo simbolico in conto ordine materiale di vendita, a meno di non esser in liquidazione o smaltimento magazzino non dovrebbero poter disporre economicamente dei tester perchè sono materiale "a perdere". Viceversa un privato è libero di fare ciò che vuole, da Codice Civile i privati possono alienare = vendere / cedere tutti i beni di cui sono giunti in possesso lecitamente (dovrebbero averne la dimostrazione).

 

Nel tuo caso specifico oltre a vendere un tester il prodotto viene venduto come vintage senza esserlo, fossi in te lo segnalerei facendo esplicito riferimento non solo alle regole di Ebay ma anche alle leggi sul commercio, sulle frodi e sulla truffa; se hai voglia di rimboccarti le maniche puoi sempre segnalare il tutto ufficialmente (Polizia Postale, Guardia di Finanza), se il venditore è italiano è facilmente perseguibile, se è fuori EU invece è una battaglia persa purtroppo. 

Messaggio 13 di 20
Ultima risposta

Rif.: Profumi - Quando i venditori mettono una sola foto dell'oggetto

Ciao, grazie per la risposta e i dettagli.

Il venditore risiederebbe in Ungheria eppure gli oggetti si troverebbero in Inghilterra... Situazione che trovo stranissima. A questo punto potrebbe essere ovunque. Le mie numerose segnalazioni hanno sempre fatto riferimento al regolamento che tu citi, ma più che la consueta frase di rito "...comprendo il motivo della tua segnalazione provvederò a girarla al reparto competente tieni conto che i provvedimenti di ebay...." e bla bla bla nessuno ha preso in mano la questione per risolverla. In passato è accaduto, ci sono state risoluzioni piuttosto rapide e i venditori che sono stati allertati hanno proceduto a rimuovere l'articolo. Credo che queste fossero persone in buona fede. Per quanto riguarda il venditore in oggetto, anche da quello che posso evincere dalla chat avuta con lui, sono sicuro sia ben consapevole di stare andando contro quanto raccomandato dal regolamento.

Messaggio 14 di 20
Ultima risposta

Rif.: Profumi - Quando i venditori mettono una sola foto dell'oggetto

ival8879
Utente della Community

L'Ungheria è terra irraggiungibile per le nostre forze di polizia, al pari della Polonia, della Lituania e di molte altre Repubbliche dell'Est  che pur entrate in EU se ne approfittano per vendere tester orginali (quando sei fortunata!) e falsi più o meno credibili, specie provenienti dalla Turchia e dalla Russia. Il fatto che il prodotto sia segnalato in altri posti rispetto al venditore è a sua volta una violazione delle regole, segnalalo come venditore potenzialmente fraudolento facendo presente che se il prodotto ed il venditore sono in posti diversi non si sa neanche a chi / dove fare il reso.

 

Purtroppo se anche venisse richiamato e l'account cancellato potrebbe reiscriversi il giorno stesso con atri dati e stessi prodotti; sta agli acquirenti informarsi, leggere magari questi nostri contributi, ed eivtare di mettersi in situazioni che possono portare a cocenti delusioni per non parlare di truffe, soldi persi, tempo buttato e, a far le cose per bene, denunce agli organi di controllo (altro tempo con gita in caserma).

 

Messaggio 15 di 20
Ultima risposta

Rif.: Profumi - Quando i venditori mettono una sola foto dell'oggetto

 

Ecco la risposta ricevuta dal customer care di Ebay:

 

"Dalle verifiche fatte delle inserzioni mi risultano tutte a 3 messe in vendita sul sito Americano ebay.com e da venditori registrati su ebay.com

 Ti informo che noi di eBay Italia possiamo prendere in considerazione le segnalazioni e prendere provvedimenti solo per gli oggetti listati sul nostro sito e da venditori Italiani.

 A questo punto per segnalare il caso basta che segnali ciascuna inserzione. Per il futuro, se desideri segnalare altri oggetti che non ritieni conformi alle Regole di eBay puoi segnalarceli dalla pagina dell'oggetto in vendita, cliccando sul link "Segnala l'inserzione".

 Grazie di nuovo per la tua segnalazione e per aver contribuito a rendere eBay un luogo ancora più sicuro e affidabile in cui fare affari."

 

Eppure i venditori sono in Ungheria e Bulgaria.........

Credo che a questo punto sia inutile procedere con ulteriori segnalazioni.

 

Messaggio 16 di 20
Ultima risposta

Rif.: Profumi - Quando i venditori mettono una sola foto dell'oggetto

ival8879
Utente della Community

Strana risposta... che io sappia i venditori che pur essendo registrati in altri paesi decidono di esser visibili sulle piattaforme di altri stati sono comunque segnalabili, Ebay Italia deve garantire il passaggio di informazioni e trasmettere le segnalazioni al team di competenza (es. se il venditore è americano devono girare la segnalazione a ebay.com, se Inglese a ebay.co.uk e così via per i controlli di rito) non possono semplicemente lavarsene le mani, è un omissione ed una prassi commerciale scorretta, non segnalando un oggetto contrario alle regole di Ebay si rendono di fatto complici di truffa e falso in commercio. Sono a tutti gli effetti dei garanti della piattaforma, se vengono meno al loro compito di sorveglianza, specie in caso di segnalazione, rischiano di vedersi chiamare a risponderne legalmente.

 

Ho appena segnalato una ventina di finti tester di Tom Ford - marchio che per la cronaca NON produce tester in scatola neutra ma in negozio vengono usati i profumi normalmente in vendita come tester, aperti dalla commessa e stornati dal magazzino - venduti ad un quinto del valore di mercato da nuovi venditori italiani (!) con tanto di negozio registrato - che non trova riscontro nel mondo reale - e pagamento solo tramite vaglia postale Smiley Matto

Messaggio 17 di 20
Ultima risposta

Rif.: Profumi - Quando i venditori mettono una sola foto dell'oggetto

Quei Tom Ford sono falsi dei quali si parla da 2 anni in forum di siti come Basenotes. Ho visto anche io il negozio a cui alludi.

Messaggio 18 di 20
Ultima risposta

Rif.: Profumi - Quando i venditori mettono una sola foto dell'oggetto


@tropic_chaotic ha scritto:

 

Ecco la risposta ricevuta dal customer care di Ebay:

 

"Dalle verifiche fatte delle inserzioni mi risultano tutte a 3 messe in vendita sul sito Americano ebay.com e da venditori registrati su ebay.com

 Ti informo che noi di eBay Italia possiamo prendere in considerazione le segnalazioni e prendere provvedimenti solo per gli oggetti listati sul nostro sito e da venditori Italiani.

 A questo punto per segnalare il caso basta che segnali ciascuna inserzione. Per il futuro, se desideri segnalare altri oggetti che non ritieni conformi alle Regole di eBay puoi segnalarceli dalla pagina dell'oggetto in vendita, cliccando sul link "Segnala l'inserzione".

 Grazie di nuovo per la tua segnalazione e per aver contribuito a rendere eBay un luogo ancora più sicuro e affidabile in cui fare affari."

 

Eppure i venditori sono in Ungheria e Bulgaria.........

Credo che a questo punto sia inutile procedere con ulteriori segnalazioni.

 


In realtà, dal punto di vista di Ebay e dei suoi sistemi, questa è una risposta abbastanza "logica". Siti bulgari od ungheresi di Ebay non ne esistono. Per cui coloro che vengono da quelle nazioni si possono iscrivere esclusivamente al lato internazionale di Ebay.com

 

Quando tu fai una segnalazione non lo stai facendo ad una persona in carne ed ossa, ma la stai semplicemente depositando in un database. Loro rimuovono le inserzioni, mettendole sotto osservazione, solo in base a queste segnalazioni se riguardano temi precisi o se di segnalazioni in merito ce ne sono tante.

 

Altrimenti lasciano semplicemente correre. E le rimozioni si possono fare solamente dai gestori del sito nazionale.

 

Per cui in Italia non possono rimuovere inserzioni del sito Ebay.com e viceversa, perché sono depositate in database differenti e riguardano anche nazioni con leggi differenti. Quello che è illegale in Italia (non badare a questo caso specifico, ma ragiona in modo molto più generale), può non esserlo in Ungheria e per questo motivo i vari siti si gestiscono da soli in maniera del tutto indipendente.

 

Questo significa anche che le varie segnalazioni, che in realtà sono decine di migliaia ovviamente, non possono essere scambiate tra i vari siti, anche perchè tale cosa creerebbe una costipazione di dati mostruosa ed ancora più ingestibile, anche perché almeno metà delle segnalazioni ricevute è sicuramente fatta ad arte e del tutto ingiustificata.

 

Questo fa capire quanto poco utile sia segnalare e quanto sia difficile questa gestione. Ed è uno dei motivi per i quali, ben sapendolo i trufatori, Ebay sembra essere un posto ove le truffe proliferano rigogliosamente.

 

Non è certo né una scelta né una volontà di Ebay questa, loro ci perdono sempre sia per denaro che per immagine, ma la rimozione di migliaia di inserzioni di questo tipo ed il loro controllo è un compito obiettivamente difficilissimo e praticamente irrealizzabile nemmeno in percentuali che potremmo definire come "accettabili".

 

Ma in realtà non è solo un male di Ebay, ma un fenomeno che invade praticamente tutto il commercio online, compresi molti altri concorrenti di Ebay tra i più famosi, ove questo genere di problemi è ugualmente esponenziale.

Messaggio 19 di 20
Ultima risposta

Rif.: Profumi - Quando i venditori mettono una sola foto dell'oggetto

Ho appena denunciato alla guardia di finanza il sito PROFUMIDILUSSO,che mi ha inviato un falso armani.Il profumo mi e' stato sequestrato come prova e l'iter penale ora andra' avanti,e si sa che in Italia quando hai a che fare con la legge penale non e' piu' finita.

La ruota della legge in Italia macina lenta ,e' vero,ma macina fino in fondo.E' l'unico modo per fermare questo ignobile fenomeno della falsificazione delle marche di nicchia,che su e-bay ed Amazon imperversa senza che nessuno muova un dito,per il solo fatto che i profitti sono sacri,anche se tutti sanno che derivano da attivita' illecite.Vai a vedere sulle stesse piattaforme in Germania quanti falsi trovi.Li ti beccano subito ,ed e' la polizia postale che lo fa di sua iniziativa,senza che tu cittadino ti debba immolare da eroe,perdendo un sacco di tempo,facendoti sequestrare il profumo dopo averlo pagato,etc.Tutti i profumi di nicchia venduti sotto il 60% del loro valore commerciale sono falsi.Tutti senza alcuna distinzione.E' come se un rivenditore di una mercedes da 30000 euro te la proponesse a 12000..perche' dovrebbe farlo,se e' una mercedes originale?Potrebbe benissimo venderla a 26000 euro e trovare un compratore.Con i profumi e' esattamente lo stesso.E' una legge economica che non ammette nessuna eccezione.Secondo me la logica sottostante questo enorme commercio del falso,e perche' i clienti continuino a comprare ,e' la seguente:Ci sono ottimi prodotti simili sul mercato,perfettamente legali,che imitano fino al 95% la fragranza di nicchia.Il loro costo per 100 ml e' di circa 50 euro(parlo dei migliori in assoluto,attenzione).I falsi Tom Ford e Armani prive' costano dai 70 ai 100 euro,ma con una ottima bottiglia,e spesso con il profumo egregiamente imitato.Questo spiega in termini economici perche'molti si tengano il falso,ben sapendo che si tratta di un falso,alimentando cosi' la proliferazione di questo commercio.Peccato che ci siano anche molti clienti ignari di tutto questo,e consci che nessuno conosce la composizione del profumo,che potrebbe ben essere nociva.

Messaggio 20 di 20
Ultima risposta