in data 23-12-2012 21:03
Salve a tutti.
Vorrei sapere se un venditore professionista può rifiutarsi di effettuare il rimborso in denaro proponendo un buono da spendere nel suo negozio ebay.Grazie
in data 23-12-2012 22:23
Ciao, dovresti dare qualche spiegazione in più circa la situazione.
Se si tratta di un diritto di recesso è tenuto a rimborsarti senza nessun buono.
Saluti
Marco
in data 24-12-2012 00:20
Ciao,
ho acquistato un oggetto e ho chiesto la procedura di reso il giorno stesso che mi è stato consegnato a casa (quindi sono entro il termine di tempo entro cui fare il reso) e l'oggetto è ancora imballato,quindi anche sotto questo aspetto sono entro i termini di reso..ma il venditore ha scritto "Dopo la nostra verifica alla restituzione dell'oggetto rilasceremo un buono del valore pagato da poter spendere senza un limite di tempo nel nostro negozio on line di ebay"..solo che a me non interessa un buono,mi interessa il classico reso in denaro che credo sia obbligatorio per i venditori professionisti.
Andrea
in data 24-12-2012 00:39
in data 24-12-2012 23:08
Ci sta provando.
Se hai pagato con PayPal gli apri una controversia, forse si ravvede.
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Con quale motivazione potrebbe aprire la controversia in paypal?
in data 25-12-2012 00:08
Con quale motivazione potrebbe aprire la controversia in paypal?
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Reso per recesso, se non lo rimborsa converte in reclamo e basta che dimostri il tracking di spedizione..
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in data 25-12-2012 13:20
salve
con tutto il rispetto e senza mai attaccare gli interventi solo per il piacere di fare facile ironia , come in questo caso.
Fermo restando che purtroppo il codice dei consumatori in questo caso prevede il rimborso escluso le spese di spedizoni di ritorno.
Mi chiedo ma perche' un utente entra nel negozio di un venditore, e senza che nessuno lo costringa acquista si fa spedire riceve e appena ricevuto non lo vuole piu'?
- Ha acquistato per errore?
- Pensava di ricevere qualcosa di diverso da quello acquistato?
- Il figlioletto di due mesi giocando ha acquistato?
- O cosa?
Ricordo che solo comunicare via email che si chiede il rimborso per recesso non basta ma ci vuole la raccomandata etc.
Mi chiedo ma perche' dal momento che bisogna giustamente rispettare le regole, quando un acquirente acquista e non paga e molte volte sparisce il venditore deve solo fare la pratica di annullamento della transazione, e non fa quello che il codice consumatori gli permette e cioe' non ricevuto nei tempi previsti la richiesta di recesso, fare una bella pratica di ingiunzione di pagamento tramite ufficilae giusdiziario?
Perche' se e' vero che ebay non ti puo' obbligare a spedire l'acquistato e pagare l'acquistato, la legge e' un'ìaltra cosa
saluti
pino
Ah ovviamente il riferimento non e' al caso in questione ma in generale
in data 03-05-2016 23:17
in data 04-05-2016 11:04
@n.bianchi ha scritto:
In genere su ebay il negozio specifica se al reso deve corrispondere una sostituzione o se viene effettuato rimborso
A parte il fatto che il thread è del 2012, sappi che non funziona così.
Se l'acquirente recede (qualsiasi sia il motivo, che tra l'altro NON DEVE ESSERE SPECIFICATO, è la legge che lo dice) l'unica cosa che il venditore professionale può fare è attendere il reso, verificare le condizioni della merce (non è vero che deve essere sigillata, sempre la legge dice che anche un oggetto aperto e testato può essere reso per recesso) e RIMBORSARE TUTTO, oggetto e spese della prima spedizione, senza decurtazioni.
Il caso della sostituzione è riferito al reso in garanzia, che è una fattispecie DEL TUTTO DIVERSA dal recesso.
Ciao
in data 05-05-2016 14:55