annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Richiesta risarcimento danni e diffamazione per acquisto fatto su ebay

setup.informatica
Utente della Community

Salve,


vorrei chiedere un parere riguardo ad una disavventura qui su ebay.


 


Il 17 Gennaio 2013 ho acquistato qui su ebay da un venditore professionale un router.Al momento dell'acquisto ho messo nelle note del pagamento la richiesta di fattura indicando gli estremi (avevo anche chiesto prima di fare l'acquisto se il venditore potesse emettere fattura, ed avevo ricevuto esito positivo)


 


Al momento della ricezione del pacco ho controllato e la fattura era assente.Ho contattato il venditore chiedendo cortesemente di avere la fattura come richiesta anche tra le note ebay e paypal.


 


Il 20 gennaio mi è stato scritto che sarebbe stata inoltrata a breve nella mia mail


Il 22 gennaio gli ho ricontattati sempre tramite mail di ebay dicendo che ancora non avevo ricevuto nulla.Mi è stato risposto che avevo dei problemi con il programma di fatturazione e che mi avrebbero rilasciato la fattura il giorno successivo.


Il 25 gennaio gli ho ricontattati dicendo di non aver ricevuto ancora null, mi hanno prontamente risposto dicendomi che la fattura era stata emessa e che mi sarebbe arrivata il giorno successivo.


Il 29 gennaio li ricontatto scrivendo che non avevo ricevuto ancora la fattura e che ne avevo bisogno urgentemente in quanto il prodotto acquistato non era mio ma dovevo darne conto.Mi rispondono che avrebbero inoltrato tutto in serata. Il 30 li ricontatto scrivendo testualmente "salve non ho ancora ricevuto nulla".Mi rispondono :" Salve cosa non ha ricevuto? abbiamo perso il filo del discorso". Rispondo di essere in attesa ancora della fattura.Nulla non ricevo piu notizie 


 


Il 1 febbraio stanco di aspettare e di essere preso in giro lascio feedback negativo scrivendo " fattura richiesta più volte ma mai ricevuta. prodotto ok".


 


Nessuna risposta.


 


 


Oggi 6 Febbraio ricevo raccomandata da parte di un legale avente in oggetto:" diffamazione a mezzo internet su piattaforma ebay e richiesta risarcimento danni per danno cagionato quantificato in 600 euro"


 


Nella lettera mi si intima  entro 7 giorni di contattare ebay per far rimuovere il feedback negativo e di risarcire il danno cagionato alla venditrice in euro 600,00.Al termine di questi 7 giorni verrò citato in giudizio.Mi si dice di non aver rispettato il contratto con gli utenti accettato alla sottoscrizione su ebay e che la venditrice aveva 30 giorni di tempo per rilasciare la fattura ( me lo avesse detto senza prendermi in giro tanto tempo e non saremmo arrivati a questo punto)


 


Mi scrivono che ho leso la buona reputazione della venditrice ( che solo in questo mese a beccato 3 negativi e 2 neutri su 190 transazioni)


 


Che cosa mi consigliate di fare? Credo di essere nel giusto ( ma qui in Italia non si sa mai)


 


Confido in una vostra risposta

Messaggio 1 di 10
Ultima risposta
9 RISPOSTE 9

Oggetto: Richiesta risarcimento danni e diffamazione per acquisto fatto su ebay

renato4539
Utente della Community

Avresti potuto aspettare un attimo prima di rilasciare il negativo.


 


Nel pacco cera una ddt, perchè o fai una Fattura accompagnatoria o fai la fattura ento 30gg facendo riferimento al ddt di spedizione.


 


Controlla se esiste veramente questo sedicente avvocato, un po sprovveduto sui regolamenti ebay, può solo Lui richiedere una revisione del feed, e sulle norme fiscali.


 


Non ha partita iva indicata nel negozio ebay


.


Pubblicizza un ecommerce esterno, cosa segnalabile, non gestito da Lui ma da altra persona e non danno NESSUNA ubicazione.


 


Io proveri a dirgli che il tuo avvocato ti ha suggerito di passare tutto alla Finanza, questo il mio parere, ma ci ho solo speso due minuti e potrei essermi sbagliato, attendo altri pareri.


 


 


 

Image and video hosting by TinyPic
Articolo 12, Comma 1
L'unico motivo valido per chiedere il congedo dal fronte è la pazzia.

Articolo 12, Comma 22
Chiunque chieda il congedo dal fronte non è pazzo.
Messaggio 2 di 10
Ultima risposta

Oggetto: Richiesta risarcimento danni e diffamazione per acquisto fatto su ebay

Ciao, 


Quoto renato4539 sul fatto che potevi aspettare un pochino in più.


 


la partita iva non è indicata sull'inserzione ma il venditore è regolarmente iscritto come professionale (la mancanza indicazione è un problema suo per eventuali problemi con la GDF)


 


Credo che la lettera sia più intimidatoria che altro in quanto non vedo gli estremi per un eventuale avvenuta diffamazione. (Note che i feed negativi abbondano sul suo profili, sarebbe diventato già ricco con 600 euro a feed)


 


Ti consiglio cmq di consultare un legale per tutelarti


 


Saluti


 

Messaggio 3 di 10
Ultima risposta

Oggetto: Richiesta risarcimento danni e diffamazione per acquisto fatto su ebay

the-hunter*
Utente della Community

http://community.ebay.it/question/Comprare/Risarcimento-Danni-Diffamazione/20000003871?#msg20000022131


 


@ Renato


Argomento postato su D&R oggi.


 


Il tuo post mette in evidenza alcune incongruenze del venditore, per questo motivo avevo suggerito un accomodamento tra le parti. Fare riferimento alle inadempienze del venditore circa la legalità dell'nserzione in merito, potrebbe essere considerata una forma di ritorsione, e/o vendetta, e non si sa cosa potrebbe decidere un giudice se tale comunicazione fosse portata al suo cospetto, potrebbe aggravare la posizione dell'accusato, che oltre alla denuncia di diffamazione e risarcimento danni potrebbe rispondere anche di quanto sopra. Ovviamente è un mio parere, ma personalmente me ne asterrei. Nel caso sarà meglio lasciare la linea difensiva all'avvocato.


Fermo restando che segnalare l'irregolarità di dette inserzioni è consentito dalla legge, ma va attivata con procedura separata. La maggioranza dei venditori su ebay non è a norma, se l'autorità di controllo facesse verifiche ed applicasse sanzioni, forse si potrebbero trovare i fondi necessari per migliorare il welfare in Italia.


 


😉


 


 

Messaggio 4 di 10
Ultima risposta

Oggetto: Richiesta risarcimento danni e diffamazione per acquisto fatto su ebay

the-hunter*
Utente della Community

P.S.


 


Anche setup.informatica non è a norma circa l'informativa obbligatoria per legge verso il consumatore. (Codice del Consumo)


 


Anche ebay informa gli obblighi del venditore, quindi non si può accampare la scusa del "NON SAPEVO" 


 


http://pages.ebay.it/areaprofessionale/vendita_distanza.html

Messaggio 5 di 10
Ultima risposta

Oggetto: Richiesta risarcimento danni e diffamazione per acquisto fatto su ebay

E tre:


 


Richiesta risarcimento danni e diffamazione per acquisto fatto su ebay


 


Il lavoro di sintesi fallo da solo.


 


Volevo ri-affermare è che un Avvocato non può emettere sentenze né comminare sanzioni, quello è compito esclusivo del Giudice.


 


Se avessimo una normativa che sanziona  la lite temeraria così come dovrebbe, cioè con molti multipli della somma ingiustamente richiseta, probabilmente ci sarebbero meno cause in corso ed avremmo certamente una Classe di Avvocati meno squalificata.


 


 


 


 

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 6 di 10
Ultima risposta

Oggetto: Richiesta risarcimento danni e diffamazione per acquisto fatto su ebay

Dal thread in d&r:


 



 


Anche se volessi non dovrebbe essere lei a richiedermi la modifica del feedback?


 



 


Dovrebbe..............ma potrebbe aver già esaurito il suo plafond, inoltre prima di inviare la richiesta è sempre prudente "saggiare" la disponibilità dell'acquirente ad effettuare la rettifica.


 


Si vede che l'avvocato ti sta "saggiando"!


 

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 7 di 10
Ultima risposta

Oggetto: Richiesta risarcimento danni e diffamazione per acquisto fatto su ebay

pe_carlo
Utente della Community

Sei nel giusto? Una bella domanda. Più che nel giusto o nello sbagliato sei nei guai. Temo che finirete in tribunale come peraltro sembra succeda da quanto ha risposto la tua venditrice facendo riferimento anche al 3d che hai messo sul forum di aiuto. Qui gli aspetti sono differenti e si intrecciano. Ma in sostanza la ricerca è una. Premetto che l'inserzione della venditrice è legale a tutti gli effetti perché le indicazioni sul recesso mancanti o la mancanza dei dati dell'azienda professionale non inficiano per niente la validità di una inserzione, che è una pubblica offerta e come tale ha valore assoluto, non solo per i professionisti quindi ma anche per i privati che invece di dati personali non sono per niente obbligati a scriverne. I dati di pubblicazione mancanti possono provocare un intervento sanzionatorio pecuniario nei suoi confronti, anche una indagine sul venditore, ma mai una non validità dell'offerta e tantomeno una sorta alcuna di illegalità. Chi afferma questo sbaglia dal punto di vista concettuale giusrisprudenziale in maniera netta. Ed il tuo avvocato non insisterà affatto sulla mancanza di validità di tale offerta e del relativo contratto conseguente che si è perfezionato come da te stesso affermato, a tutti gli effetti. Quindi siamo in presenza di una inserzione legalmente valida e contrattualmente accettata che ha avuto anche una stipula definitiva ed uno scambio di corrispettivo in cambio di bene e proprietà. Questo deve essere un punto molto chiaro, altrimenti non si capirebbe mai la natura del contendere.


Dicevamo che la ricerca in questo caso è una, ovvero se ha valore e base di giudizio seria il richiedere danno da parte della venditrice nei tuoi confronti e se questa rivalsa possa essere in qualche maniera riconosciuta e quante probabilità ha di esserlo. Io dico, ma credo che lo abbia fatto anche il tuo consulente legale che infatti si prepara ad imbastire la difesa, che ha probabilità di essere riconosciuta come valida. Su che cosa in sostanza verra richiesto un danno provvisionale nei tuoi confronti da loro? Sulla base di una tua diffamazione nei loro confronti. Altra via non c'è. Loro hanno l'obbligo, non poco arduo direi, di dovere dimostrare che tu diffami la buona fama del venditore ed in tale maniera lo danneggi e che lo fai scientemente ed anche per futili motivi. La lettera che ti è arrivata come diffida da parte dell'avvocato non ha valore giudiziale ovviamente. E' il classico tentativo che si fa di mettere paura per ottenere riparazione, e transare la situazione. In opposizione da parte tua a loro non resta altro che la citazione. E non è nemmeno scontato che un giudice non prenda in considerazione la cosa come ti è stato erronemante detto. Le probabilità ci sono e cerco di illustrartele.


Per il T.U.I. (il testo unico dell'IVA il famoso D.P.R. 633 che avete citato), effettivamente ha il diritto di emettere fattura differita. Non sono 30 giorni, ma il giorno 15 del mese successivo all'acquisto. Dalle tempistiche da te illustrate lei aveva il limite del 15/02/2013, che ovviamente è ancora da venire, per emettere il documento fiscale. Dalla tua parte tu, che hai acquistato professionalmente credo di capire, hai l'obbligo di richiedere fattura perché hai acquistato per la tua attività professionale. La fatturazione quindi deve essere emessa a tua richiesta obbligatoriamente, ma può essere differita nell'emissione sino al 15 del mese successivo alla vendita. Si tratta di una vendita con trasporto e non necessariamente la fattura deve viaggiare con la merce. Sappiamo che l'emissione di bolla di trasporto non è più obbligatoria e non siamo in presenza di una fatturazione obbligatoria immediata. Ne consegue che lei era nel suo diritto e non infrangeva la legalità. Inutile quindi coinvolgere la Guardia di Finanza per questa cosa dal momento che non troverebbero infrazione. Lei è ancora nei tempi anche adesso per emetterla. Tu guadagni ragione solo se la fattura non verrà emessa e non ti verra recapitata nei tempi e nei modi dovuti. Su questo aspetto quindi hai torto. Partendo dal principio che hai torto loro possono a questo punto tentare di configuarre la diffamazione. Come? Se hai torto formale, richiedi un qualche cosa che non si è obbligati a soddisfare ipso facto e conseguenzialmente tu rilasci un negativo avendo ben presente il suo uso, il suo effetto potenzialmente danneggiante, e per futile motivo (almeno questo loro cercheranno di provare), ne conseguirebbe una volontà diffamatoria volta a colpire il venditore al fine di danneggiare la sua onorabilità pubblicamente ed agli occhi degli altri. Il tuo stesso testo lo dice "richiesta fattura più volte ma mai arrivata. Oggetto OK". Vogliamo leggerlo con occhi diversi? Proviamo assieme: "Non lo sto accusando di avere venduto roba scarsa o falsa, ma di non avere soddisfatto una mia richiesta nei tempi e nei modi che voglio io, e quindi tutti sapppiano che per questo è uno scorretto". In pratica hai detto questo ed è facilmente interpretabile così anche se non hai usato le parole medesime che ho scritto. Questa può diventare diffamazione. E per questo potresti essere condannato e per questo potresti essere chiamato a risarcire. Sin qui il quadro a tinte fosche. Non ti offendere che non lo dico per farti del male o darti preoccupazione. Lo dico per cercare di darti un quadro migliore possibile e cercare di arrivare alla verità che cerchi dal principio. Se ti ho offeso me ne dolgo e chiedo scusa ma non è questa la mia vera intenzione. Vediamo i pro allora. Chiaramente tu non hai questa intenzione in generale e non hai minimamente pensato a questa possibilità realmente. Credo che abbia agito di impulso, perché ti sei sentito tirare troppo per il naso e quindi hai agito a quel punto di impeto per dare la parola fine alla cosa con un giudizio finale tranchant. Ma sei stato pooco attento alle conseguenze potenziali, che con un feedback negativo ci sono sempre, ed hai avuto anche troppa fretta perché per il negativo c'è molto tempo a disposizione. D'altronde il negativo risolveva il problema della fattura? No e l'obbligo suo verso di te e tuo di chiederla non sarebbe comunuqe caduto nemmeno senza il negativo, come non cade con il negativo. Quindi è stato un  atto affrettato e come vedi dannoso ed inutile a tutti gli effetti. Ma a tua scusante c'è il fatto che tu non sei per niente partito con una autentica volontà diffmatoria nei suoi confronti, e che spesso ti sei sentito ingannato dal suo comportamento divagatorio. Lei prendeva precisi accordi che poi disattendeva e difettava totalmente di comunicazione. Non ottemeperava un atto decisamente semplice come la fatturazione, e non ti tributava la giusta importanza in quello che richiedevi. Questo può risultare una mitigazione della tua posizione ed anche fonte di difesa attendibile. Ma le possibilità di farti causa e di successo per l'altra parte esistono ed è inutile mentire. Tutto si giocherà sul fatto che il giudice riconosca la tua diffamazione o meno. Solo se tu risulterai diffamante allora sarai condannato al risarcimento del danno, perché il danno di immagine di per se stesso non esiste come reato (non è regolato da niente) ed è sempre conseguenza di altro comportamento dannoso o scorretto. Ed a loro, nella fatispecie, è necessario provare la diffamazione. L'unico vero consiglio che mi sento di dare è il richiedere il modulo di revisione del feedback, se è possibile ottenerlo, ed anche ottenere almeno il rifiuto da parte sua. Questo fatto sarebbe la dimostrazione della tua volontà di rimediare che potrebbe orientare meglio la causa. Se ti irrigidisci in questo senso la tua colpa diffamatoria prenderebbe ancora più corpo e ti metterebbe in cattiva luce. Ed in una causa del genere queste cose contano molto. Ottimo il consiglio più volte ricevuto da più parti di conservare tutti i messaggi scambiati. Tieni tutto da parte, basta che consista di prova autentica, qualsiasi cosa anche la più minuta. Sono tutte armi per la tua difesa.


Porgo un caro saluto a te ed a tutti gli amici che ritrovo in questo 3d. Scusami se sono stato prolisso, ma è noto a chi mi conosce che io abbia la favella un pochino sproporzionata.

______________________________

Tam pro papa, quam pro rege, bibunt omnes sine lege.
Messaggio 8 di 10
Ultima risposta

Oggetto: Richiesta risarcimento danni e diffamazione per acquisto fatto su ebay

"ma è noto a chi mi conosce che io abbia la favella un pochino sproporzionata" :^O


E' sempre un piacere leggerti, Carlo!


Bentornato!

Messaggio 9 di 10
Ultima risposta

Oggetto: Richiesta risarcimento danni e diffamazione per acquisto fatto su ebay

ludovico79
Utente della Community

Hai tutta la corrispondenza ? Mi sembra abbastanza per dimostrare che il negativo se lo meritano tutto , se non altro per il loro fotteseghismo mascherato da poca accortezza.

Messaggio 10 di 10
Ultima risposta