annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Se un oggetto è usato e arriva non funzionante?

peppeb-it
Utente della Community

Buongiorno a tutti, 

 

Volevo acquistare un oggetto di un certo valore e mi è sorto un dubbio.

In pratica volevo sapere se pagando con paypal tale oggetto il quale è messo in vendita come "usato" e nella descrizione viene specificato che non c'è alcuna garanzia residua,

Se nel caso all'arrivo o subito dopo (qualche gg di utilizzo) mi accorgo che ha qualche difetto non specificato nella descrizione o smette di funzionare, posso richiedere la restituzione e il rimborso con paypal o rimango con l'oggetto non funzionante e perdo i soldi?

Trattandosi di materiale fotografico non sempre si può capire subito se è perfettamente funzionante. 

 

Grazie

Messaggio 1 di 3
Ultima risposta
2 RISPOSTE 2

Rif.: Se un oggetto è usato e arriva non funzionante?

alexbeka
Utente della Community

Se paghi con paypalle hai 180 gg per rompere i c@@@ni al venditore. Di solito, se pur ben specificato in inserzione, dànno ragione all'acquirente a prescindere 

Messaggio 2 di 3
Ultima risposta

Rif.: Se un oggetto è usato e arriva non funzionante?

stratorosso
Utente della Community

Buongiorno peppeb-it

 

Sono fondamentalmente un acquirente come te, ma qualche volta ho anche venduto oggetti usati, come ad es. un monitor Dell perfettamente funzionante due gg. fa. 

 

Anche io ho avvertito il venditore, che comunque ha avuto modo di vedere e provare il monitor, che trattandosi della vendita di un prodotto usato, peraltro tra privati, era fatta con la formula del visto e piaciuto, ed era esclusa qualsiasi forma di garanzia.

 

Ciò anche ad evitare che eventuali danni fatti al monitor dall'acquirente, mi venissero contestati. Ma anche ad evitare una richiesta di restituzione o rimborso parziale o totale per eventuali vizi occulti che sarebbero potuti emergere in virtù di un prodotto usato qualche anno venduto a meno della metà del nuovo. 

 

Quanto sopra per ricordarti che stai acquistando un oggetto usato, che potrebbe anche disfunzionare da un momento all'altro per vetustà e non per colpa del venditore. 

 

La politica di eBay è di proteggere sempre e comunque l'acquirente, anche in casi come il tuo, sino a sei mesi dall'acquisto, così potrai ottenere dal venditore la restituzione dell'importo speso, comprese le spese postali per una restituzione documentata e tracciabile che sosterrai.

 

Ma se l'oggetto quando ti è stato consegnato funzionava, così come ti era stato garantito, tu stesso hai valutato che si trattava di un buon acquisto e si verifica un danno magari a distanza di tempo, magari senza essere riconducibile in coscienza ad un cattivo uso precedente, ma solo a normale usura o invecchiamento, nel chiedere un rimborso a mio avviso ti comporteresti scorrettamente. In fondo non hai comprato un oggetto nuovo, garantito dal fabbricante, che magari nei costi di produzione tiene conto di una determinata percentuale di riparazioni o sostituzioni. 

 

Pensa per un momento se fossi tu il venditore, se in coscienza avessi venduto un oggetto valido e funzionante e ti venisse addebitato da Paypal il controvalore dell'acquisto, magari a mesi distanza. Come la prenderesti? Rifletti, e in caso di dubbio non acquistare. 

 

Un cordiale saluto... 

 

 

 

Messaggio 3 di 3
Ultima risposta