annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Spese di spedizione troppo basse?

amenolo
Utente della Community

Buongiorno a tutti,

 

dopo dieci e passa anni da utente eBay, benché non particolarmente attivo, mi ritrovo per la prima volta con un dubbio, non vitale ma credo tutto sommato legittimo, che desidero condividere con la ricca comunità Smiley Felice

 

Essendomi interessato ad un'inserzione (di tipo Compralo Subito) proposta da un iscritto residente in Messico (con uno storico di transazioni che mi pare non sospetto), tra le domande preventive da me poste vi è stata quella relativa agli indicativi costi di spedizione verso l'Italia tramite posta aerea tracciata: la risposta è stata "4$".

 

Per pacchi di dimensioni analoghe (videogioco scatolato), tipicamente da oltre oceano mi vengono richiesti 30/40$ in media, pertanto ho chiesto conferma, ipotizzando che potesse, ad esempio, aver omesso per refuso uno 0...e mi è stato confermato il costo di 4$...

 

Ora, considerato che a quel prezzo non spedisco nemmeno una raccomandata da casa mia all'ufficio, secondo voi a questo punto è ragionevole avanzare alla validità in sé dell'inserzione il fronte dei dubbi? Smiley frustrato

 

Per completezza di informazione, l'oggetto è proposto a 120$ e l'inserzione contiene almeno una foto (non da catalogo) del medesimo (che, pertanto, riterrei esistente).

Inoltre ho già ricontattato il venditore chiarendo le mie perplessità e chiedendo la cortesia di fornirmi il sito web del corriere che prevede di utilizzare, al fine di rendermi conto direttamente dei costi. Per ora nessun'altra risposta.

 

Se tornasse utile, posso ovviamente fornire il numero dell'inserzione e relativo ID utente.

 

grazie mille per ogni vostro parere

Messaggio 1 di 7
Ultima risposta
6 RISPOSTE 6

Rif.: Spese di spedizione troppo basse?


@amenolo ha scritto:
 

 

Per completezza di informazione, l'oggetto è proposto a 120$ e l'inserzione contiene almeno una foto (non da catalogo) del medesimo (che, pertanto, riterrei esistente).

 

 

Se tornasse utile, posso ovviamente fornire il numero dell'inserzione e relativo ID utente.

 

 


La foto esiste di sicuro............ma che l'esistenza della foto comprovi anche l'esistenza del gioco è francamente opinabile.

 

Non puoi postare né il numero dell'oggetto né l'ID del venditore (ma li puoi inviare in privato), ma puoi postare il titolo esatto dell'inserzione (non il link, solo il titolo), altrimenti rimuovono tutto.

 

Senza vedere è difficile capire e giudicare, anche se il costo di spedizione è obiettivamente bassissimo e quindi sospetto.

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 2 di 7
Ultima risposta

Rif.: Spese di spedizione troppo basse?

Ti ringrazio per il parere, ecco il titolo della "vexata" inserzione:

PRINCE OF PERSIA IBM PC NEW
Messaggio 3 di 7
Ultima risposta

Rif.: Spese di spedizione troppo basse?


@amenolo ha scritto:
Ti ringrazio per il parere, ecco il titolo della "vexata" inserzione:

PRINCE OF PERSIA IBM PC NEW

Le ho dato una occhiata.

 

Le spese di spedizione sono state impostate a 4USD non solo verso l'Italia ma worldwide, cioè se cambi nazione vedrai che l'importo non cambia.

 

Diventa ancora più strano leggendo il resto, cioè che la spedizione è anche tracciabile.

 

Può darsi che abbia stimato di includere parte della spedizione nel costo dell'oggetto, su eBay.com diventa irrilevante perchè eBay fattura le commissioni sul totale comprensivo di spese a differenza di eBay.it dove le commissioni si calcolano solo su valore dell'oggetto.

 

Potrebbe essere una strategia per migliorare la visibilità / appetibilità dell'inserzione.

 

Il resto, se decidi di comprare, lo scoprirai vivendo.

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 4 di 7
Ultima risposta

Rif.: Spese di spedizione troppo basse?

In effetti la possibilità che abbia incluso parte dei costi di spedizione in quelli dell'oggetto, magari tutt'altro che bassi anche proprio per questa eventualità, è un'ipotesi che mi ero in autonomia ventilato, ed il tuo chiarimento sulle differenze specifiche tra eBay.com ed eBay.it la corroborerebbero.

Se dovessi convolare verso l'acquisto, sarà mia premura aggiornare la discussione con l'esito del medesimo!

Ti ringrazio nuovamente per il tempo speso nella tua valutazione.

Messaggio 5 di 7
Ultima risposta

Rif.: Spese di spedizione troppo basse?

cè anche un altro aspetto. premesso che 4 dollari paiono davvero pochi è anche vero che da determinati posti riescono a spedire tracciabile con le cifre vergognosamente basse. un esempio è la thailandia e la malaisya.... magari in messico è uguale. d'altra parte il tenore di vita del messico non è quello di new york....

Messaggio 6 di 7
Ultima risposta

Rif.: Spese di spedizione troppo basse?

E' un'altra ipotesi che ho preso in considerazione, ma...nonostante il presunto "costo della vita" differente fatico ad immaginarmi un prezzo pari ad un ottavo di quello mediamente praticato in spedizioni analoghe, piuttosto mi aspetterei ad esempio la metà.

 

Comunque l'utente mi ha ulteriormente risposto, avvallando proprio questa ipotesi...al che gli ho risposto con un banale preventivo calcolato qui http://www.sepomex.gob.mx/ServiciosLinea/Paginas/TarificadorMexPost.aspx con valori certamente indicativi, ma ritengo del tutto plausibili e verosimili

 

ovvero

 

Detalle del servicio:

Dimensiones: 30 X 20 X 10 cm.
Peso Físico: 1 Kg.
Peso Volumetríco: 1 Kg.

Costo sin IVA: $ 31.94
I.V.A. : 4%
$ 1.28

Sub total: $ 33.22

Total: $ 33.22

 

Risulta proprio un prezzo in linea con le mie aspettative e con quanto praticato tipicamente in casi analoghi...

 

Ora, sia chiaro che se fosse come postulato in precedenza, ovvero se l'utente valutasse di rientrare delle spese di spedizione tramite il prezzo dell'asta, non avrei certo nulla da ridere, né tantomeno voglio fare le pulci ad un qualcosa che potenzialmente parrebbe a mio "vantaggio", ma...mi piace la trasparenza, e probabilmente pecco anche di un pizzico di "complottismo"...

D'altra parte se così fosse, perché non "ammettere" che le spese di spedizione sono "inglobate" nel prezzo dell'asta?

Gli ho ripetuto più volte che sono estremamente interessato all'oggetto, ovvero come ammettere, tra le righe, che non sarebbe certo quella "volpata" a farmi desistere...

 

Mi chiamavano "il solito sospetto" Smiley Lingua

Messaggio 7 di 7
Ultima risposta