annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Truffato.Che fare?

fabinz88
Utente della Community

Salve a tutti, avrei bisogno di un consiglio su come procedere. Ho acquistato una Playstation4 con la formula compralo subito. Ho effettuato il pagamento(ieri) dopo una serie di scambi via email con il venditore.oggi aspettavo notizie dal venditore, che non risponde più al cellulare (su whatsapp diceva di non sapere di cosa stavo parlando salvo parlare di un fantomatico fratello che ha venduto la PS4 ). Ora, che sia stato truffato (da un ragazzino, visto che tramite foto profilo su whatsapp l'ho rintracciato su facebook) è assodato. Vorrei sapere, come mi devo comportare? Devo aprire la contestazione su paypal?(ho cautamente pagato con paypal). 

Messaggio 1 di 19
Ultima risposta
18 RISPOSTE 18

Rif.: Truffato.Che fare?

Grazie per la risposta, quindi mi conviene pazientare e aprire la controversia il 21 aprile, dato che come periodo di consegna stimata si va dal 16 a l 20 aprile? Lo scambio di email è avvenuto poichè richiedendo altre foto il venditore me le ha inoltrate per email. Il pagamento è avvenuto tramite paypal utilizzando il tasto "paga ora" dell'inserzione.

Messaggio 11 di 19
Ultima risposta

Rif.: Truffato.Che fare?

La mia modesta impressione è che si tratti di un ragazzino inseperto ma sulla "giusta" via per diventare un delinquentello.

 

Probebilmente non ha neanche idea di che cosa sia una controversia e di come funzioni Paypal.

 

Comunque sia, procedi in QUESTA E SOLO QUESTA MANIERA:

 

1)Salva tutti i dati del venditore, tutti, stampa l'inserzione, i messaggi scambiati, non cancellare le MAIL (contengono l'indirizzo ip nell'header dell'e-mail e volendo si risale a chi l'ha inviata)

 

2) Richiedi le info di contatto del venditore, se dopo 3-4 giorni lavorativi non spedisce inizialo a tartassarlo di chiamate finchè non risponde.

 

3) Se risponde alle chiamate registra se puoi la conversazione, è perfettamente legale,anche se generalmente si pensa il contrario.

 

4)Se dopo 10 giorni non spedisce: (QUESTO E' IMPORTANTE PER RIAVERE I TUOI SOLDI): Sporgi denuncia per truffa alla questura e fatti rilasciare una copia DEL VERBALE.

 

 

Paypal prende in seria considerazione le denunce, spesso le tratta come prove. Non temere, nessuno finirà in galera, la denuncia verrà cestinata perchè priva di rilevanza, quella denuncia serve solo per farla vedere a Paypal.

 

5) Se non hai ricevuto l'oggetto esegui controversia per oggetto non ricevuto, e allegando le prove(denuncia) trasformala in reclamo.

 

6) Se ti arriva qualcosa di diverso, apri una controversia per OGETTO NON CONFORME e trasformala poi in reclamo sempre la denuncia per truffa.

 

7) Tartassa Paypal al centralino notte e giorno finchè non ti danno ragione per sfinimento totale.

 

😎 Ottenuto il rimbrso, rilascia un feedback negativo senza usare toni "eccessivi" attieniti al vero e a ciò che puoi provare. Quindi niente "è una truffa" niente "il sinor x è un ladro", scrivi semplicemente: oggi in data xx.xx..xxxx non ho ancora ricevuto l'oggetto.". 

 

9)Stelline al minimo.

 

Se segui questa procedura al 90% riavrai i tuoi soldi. E c'è persino lo 0,0001% che la denuncia non "cada" e che il signorino abbia quello che si merita, un meritato processo.

Messaggio 12 di 19
Ultima risposta

Rif.: Truffato.Che fare?

Grazie per la dettagliata ed esaustiva risposta, seguirò i tuoi consigli. il venditore ho scoperto essere un 15enne. Grazie ancora

Messaggio 13 di 19
Ultima risposta

Rif.: Truffato.Che fare?


@fabinz88 ha scritto:

Grazie per la dettagliata ed esaustiva risposta, seguirò i tuoi consigli. il venditore ho scoperto essere un 15enne. Grazie ancora


Ci sono parecchie cose che non vanno, PayPal non se ne fa niente della querela semplicemente per due motivi:

 

- senza danno patrimoniale (che non sussiste se ottieni rimborso da PayPal) la truffa non esiste quindi nemmeno la querela dovrebbe esistere;

 

- PayPal non rimborsa solo in caso di truffa ma anche in tutti i casi in cui tu non ricevi l'oggetto (o è non conforme) ed il venditore non può provare spedizione e consegna.

 

Per il reclamo per oggetto non ricevuto non devi produrre prove, non servono ed infatti PayPal nemmeno te le chiederà, è il fatto in se (l'omessa spedizione e/o l'omessa consegna) a renderti idoneo; semmai è il venditore a doverle produrre.

 

Per quello oggetto non conforme a volte la querela è necessaria a volte no, ma potrebbe bastare una querela verso ignoti se la responsabilità del venditore è solo supposta e non certa, anche in questo caso la querela per truffa potrebbe essere superflua o impropria visto che la truffa sussiste solo se non vieni rimborsato (dal venditore o da PayPal).

 

Segui le procedure che sono ben chiare e, se necessario, contatta l'assistenza telefonica PayPal, la chiamata è gratuita da fisso.

 

Ciao

 

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 14 di 19
Ultima risposta

Rif.: Truffato.Che fare?

Grazie per la precisazione, valuterò se è il caso di fare denuncia o meno. A questo punto spero che non invii nulla, penso che la controversia per oggetto non ricevuto sia più snella e breve rispetto all'oggetto non conforme, che credo mi comporti la spedizione indietro  dell'oggetto al venditore.

 

Messaggio 15 di 19
Ultima risposta

Rif.: Truffato.Che fare?

Tanto per....hai provato a contattarlo telefonicamente con un altro numero,diverso dal tuo che ha bloccato?

Prova a scrivergli che tu hai tutti i suoi dati incluso il suo primario n° telefonico sul quale,è facilissimo risalire all'intestatario.

Sempre in modo molto"professionale"anche se capisco che in questi casi è difficile,fagli capire che sai chi è e che il raggiro che pensa di farti è insensanto.

Ovviamente è un modo per"intimorirlo",soprattutto se credi che sia un 15enne,non so se servirà a qualcosa,ma credo che sia meglio di un denuncia vera e propria che fidati,non porta a nulla!

Sai quanti casi ci sono di questo tipo?è davvero è possibile credere che un giudice ITLIANO perda il suo"preziosissimo tempo"per queste cose?!Per tanto è inutile parlare di denunce e cose simili,non servono a nulla!

L'unica cosa buona nel tuo caso è che hai pagato con PayPal,però mi domando,tutti i segnali poco chiari che hai elencato,prima del pagamento,non ti hanno insospettito?durante la trattativa non ti si è accesa neanche un pallida lampadina?

Io ti cosniglierei dato che per come stanno le cose fin ora,sembra che al 99,99% si una struffa,contatta telefonicamente PayPal e confrontati con loro,tante volte il furbetto ancora non ha prelevato dal conto i soldi e PayPal potrebbe bloccarli,almeno fino a quando non è chiarita la cosa.

E' meglio muoversi subito,i segnali per farlo li hai avuti dal primo gionro,non attendere,provvedi.

 

Messaggio 16 di 19
Ultima risposta

Rif.: Truffato.Che fare?

Ho provato a contattarlo, ma appena mi riconosce o capisce il movente della chiamata, chiude. Per i dati gli ho detto di averli già, tra cui la foto profilo su whatsapp (salvata prima che la rimuovesse), profilo facebook e altro, ma fa orecchie da mercante. Mi sono espresso male, i segnali negativi li ho avuti dopo aver pagato. Prima del pagamento mi aveva fornito foto dell'oggetto con un bigliettino di carta di sopra con il mio e il suo ID ebay, a testimonianza che quella foto non era presa da internet ma autentica. Una flebile lampadina si è accesa, ma vuoi la foto che mi ha convinto, vuoi la protezione paypal, ho pagato. Ho chiamato Paypal, la signorina mi ha detto che potrei aprire una contestazione in qualsiasi momento, ma che suggerisce di attendere la scadenza del periodo di consegna. Ho chiesto se i soldi, in caso vincessi la contestazione, li riceverei anche se il venditore ha svuotato il suo conto, e mi ha assicurato di si, perchè sarà paypal a rifarsi direttamente sul venditore successivamente.

Grazie per i consigli

Vi terrò aggiornati. Adesso aspetto trepidante il 21 Aprile, giorno in cui potrò aprire la contestazione

Messaggio 17 di 19
Ultima risposta

Rif.: Truffato.Che fare?

Hahahah 21 aprile? perchè aspettare il 21 aprile se il venditore rifiuta di risponderti?

Ormai è evidente la truffa. Penso che se la apri già il 17-18 va più che bene.

Tanto se poi spedisce mattoni tu converti da "oggetto non ricevuto" a "oggetto non conforme" e da lì non ne esce.


"senza danno patrimoniale (che non sussiste se ottieni rimborso da PayPal) la truffa non esiste quindi nemmeno la querela dovrebbe esistere"

Il danno penso che ci sia. Quei soldi prima che Paypal li restituisca non ci sono più fisicamente nel conto dell'acquirente, soldi che l'acquirente poteva spendere altrove.

E non è neanche detto che l'utente debba necessariamente essere a conoscenza della possibilità di rimborso Paypal, in quel momento perde i soldi e denuncia, poi se Paypal è così gentile da ridarglieli l'utente potrà ritirarla poichè il danno patrimoniale non sussiste più, per quanto lo stato ne sa quell'acquirente ha scelto di pagare proprio con paypal perchè gli piaceva il logoe non per l'eventuale possibilità di rimborso.

Quindi ribadisco: Per me la denuncia serve, e serve anche per "pararti il sedere" in caso il venditore ti denunci per diffamazione per un feedback negativo, perchè se c'è un procedimento penale contro il venditore in corso, e tu dimostri che il feedback negativo era meritato e veritiero (ECCO PERCHE' CONSIGLIAVO DI RACCOGLIERE PROVE, non per Paypal ma pensando al "peggio") il reato di diffamazione non sussiterà poichè varrà la veridicità del feedback e l'utilità "sociale" del feedback ovvero avvertire che quel venditore si è comportato in modo pessimo.
Messaggio 18 di 19
Ultima risposta

Rif.: Truffato.Che fare?

Aspetto il 21 aprile perchè come io stesso ho pensato, e la signorina di Paypal ha suggerito, non conviene mandare un reclamo per oggetto non ricevuto se non sono state superate le date di consegna prevista, anche perchè sarei tutelato sia aprendola ora, sia dopo.  Ormai aspetto, anche perchè dopo aver pagato il venditore parlava di una fantomatica fattura spedita per raccomandata, se la spedisse veramente non vorrei rischiare che la possa utilizzare come prova di avvenuta spedizione. Una volta, tempo fa, aprii una controversia e paypal la chiuse in 2 secondi a favore del venditore senza ascoltare la mia spiegazione. Vorrei evitare che la cosa si ripetesse e che la fretta faccia da cattiva consigliera. Un proverbio indiano dice: Siediti lungo la riva del fiume e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico.

 

Messaggio 19 di 19
Ultima risposta