in data 29-05-2017 09:03
Ciao, ho acquistato due oggeti dallo stesso venditore. Successivamente mi sono visto arrivare un messaggio in cui mi chiedeva di scegliere solo tra uno dei due in quanto non effettua spedizioni combinate poiché gli oggetti si trovano in due posti diversi. Cosa comunque non specificata nell'inserzione. Alla mia richiesta di annullare l'ordine, ho ricevuto una risposta negativa da quest'ultimo con minaccia di ammonizione. Come posso procedere?
Grazie
Risolto Andare alla soluzione.
in data 30-05-2017 20:09
Sono sparite alcune risposte, le hai eliminate tu??
30-05-2017 20:10 - modificato 30-05-2017 20:11
Ovvio che sei obbligato, cliccando su compra hai sottoscritto un vero e proprio contratto. Quando un venditore ti spedisce un oggetto sbagliato è giusto aprire controversia, ma non è questo il caso di cui si sta discutendo. Se le spedizioni sono eccesive sei libero di non comprare, ma quello lo vedi sin da subito, non dopo aver fatto compra alla cavolo, proprio per fare perdere tempo. Per i venditori è un LAVORO non un GIOCO.
Tu vorresti fare aprire controversia per ripicca, perché non ti sei informato. Non c'è bisogno di una blacklist per i venditori, hai il feedback, che se tu non fossi al corrente, serve proprio a quello.
E si sei obbligato a comprare perché hai sottoscritto il contratto, se il venditore vuole annullartelo ti fa solo un piacere, se tu non vuoi pagare, ti prenderai un'ammonizione.
in data 30-05-2017 20:31
@masterpump91 ha scritto:Secondo voi e' lecito che uno deve per forza acquistare solo perché non si è informato bene
Sì, è precisamente così. Se il venditore vuole annullare è tutto ok, diversamente fai solo quello che ti sei impegnato a fare.
@masterpump91 ha scritto:E quando un venditore ti spedisce un oggetto diverso???, quando ti imbroglia sulla spedizione??
In quel caso è lecito aprire una contestazione, ma è un caso del tutto diverso da quello oggetto di discussione. Non capisco perché insisti nell'aggiungere commenti che ti mettono sempre più in cattiva luce come persona, prima ancora che come acquirente.
in data 30-05-2017 20:49
Ciao a tutti,
vi ricordo che il forum è un luogo di aiuto e le dispute personali non sono tollerate.
Vi prego di mantenere la discussione su toni amichevoli per evitare la chiusura del thread.
Grazie per la collaborazione
Saluti
in data 30-05-2017 20:58
Chiaro e preciso. Sono al corrente del sistema feedback era per rispondere alla tua provocazione. Espongo solo opinioni, non e mia intenzione trasmettere messaggi fuorvianti. Per me non è equo il fatto di non tollerare il ripensamento su un acquisto tutto qui.
in data 30-05-2017 21:15
Non e' questione del mettersi in cattiva luce, quanto esporre la propria e cercare di aiutare nel possibile il prossimo. Ripeto per me non e' equo il non tollerare un acquisto sbagliato, che le regole siano quelle non si discute, ma quanto meno poter scegliere se proseguire o meno con la transazione senza ripercussioni.
31-05-2017 09:17 - modificato 31-05-2017 09:18
Chiara (che saluto!) ed io ci siamo già chiariti su questo punto, lei sa come la penso ed io so benissimo (ma credo che lo sappiano anche i sassi ormai ) come la pensa lei sull'argomento.
Se il regolamento prevede la possibilità di annullare una transazione, sia per l'acquirente che per il venditore, ciò significa che è mio pieno diritto chiederlo se mi trovo nella necessità di farlo e non vedo alcuna macchia nel farlo perchè l'errore può capitare a tutti e non sempre il rimedio corretto è "pago ed imparo", perchè vi sono situazioni in cui pagare è una soluzione peggiore dell'ammettere l'errore e cercare di uscirne "vivi".
Il nocciolo della questione sta però proprio nella parola "chiederlo" non a caso l'ho evidenziata, nel senso che se io chiedo devo essere aperto anche alla possibilità che mi venga opposto un rifiuto, ci sta, anche questo è nella logica e nelle regole e non vedo che problema ci sia a riconoscerlo.
Semmai il punto è che da questo punto di vista le posizioni di venditore ed acquirente non sono più equilibrate da quando eBay ha concesso ai venditori la possibilità di annullare univocamente senza l'assenso degli acquirenti, tuttavia riconosco che i venditori (nelle situazioni standard) sono i più esposti, anche economicamente, in questo tipo di accadimenti.
Non trovo comprensibile, e l'ho scritto più e più volte in passato, l'impuntatura di un venditore professionale che non conceda l'annullamento di un acquisto al proprio acquirente, innanzitutto perchè trovo che essere "professionali" significa anche saper riconoscere gli incerti del mestiere che si è scelto, in secondo luogo perchè potrebbe ritorcerglisi contro, perchè l'acquirente costretto all'acquisto potrebbe esercitare poi il diritto di recesso con un aggravio di costi (per se, e questo ci può stare, chi sbaglia paga) per il venditore.
Il tempo è denaro, anche solo per questo un venditore professionale che non concede l'annullamento della transazione per un errore di acquisto dovrebbe cambiare mestiere.
Ciao
in data 31-05-2017 09:46
in data 31-05-2017 15:53
Moria adoro la tua sintassi. A mio parere quando c'e' l'intenzione di acquistare non puoi cambiare subito idea perché devi essere consapevole di quello che fai,e' chiaro che non è un gioco e il venditore ha tutte le ragioni di alterarsi. Va accettato però quel margine di errore anche se non viene riconosciuto come tale, un acquisto involontario, scarsa informazione ecc. Non trovo giusto il fatto stesso di minacciare, obbligare o costringere ad acquistare poiché alla fine e' più il tempo che si perde e non porta benefici a nessuno.
in data 06-06-2017 07:57
Premetto che non ho acquistato per errore o per sbaglio. Il mio problema era che dopo l'acquisto dei due oggetti mi è stato detto di scegliere solo tra uno dei due in quanto gli oggetti sono in due posti differenti e quindi non fa la spedizione combinata.
Se non vuoi fare la spedizione combinata, secondo me sarebbe onesto scriverlo nei vari annunci inseriti.
Alla fine ho pagato uno dei due oggetti perchè non avevo voglia di proseguire con il venditore che si è dimostrato anche molto scortese durante lo scambio di messaggi.
Ma minacciare di ammonizione mi sembra esagerato e quasi di ricatto quando io ero ben disposto a pagare immediatamente i due oggetti in caso di spedizione combinata e poi per 10€ di spese di spedizione e vista la grandezza del pacco, i due oggetti all'interno ci stavano benissimo.