in data 29-05-2017 09:03
Ciao, ho acquistato due oggeti dallo stesso venditore. Successivamente mi sono visto arrivare un messaggio in cui mi chiedeva di scegliere solo tra uno dei due in quanto non effettua spedizioni combinate poiché gli oggetti si trovano in due posti diversi. Cosa comunque non specificata nell'inserzione. Alla mia richiesta di annullare l'ordine, ho ricevuto una risposta negativa da quest'ultimo con minaccia di ammonizione. Come posso procedere?
Grazie
Risolto Andare alla soluzione.
in data 06-06-2017 08:11
06-06-2017 09:12 - modificato 06-06-2017 09:13
@spuppi83 ha scritto:Premetto che non ho acquistato per errore o per sbaglio. Il mio problema era che dopo l'acquisto dei due oggetti mi è stato detto di scegliere solo tra uno dei due in quanto gli oggetti sono in due posti differenti e quindi non fa la spedizione combinata.
Se non vuoi fare la spedizione combinata, secondo me sarebbe onesto scriverlo nei vari annunci inseriti.
Alla fine ho pagato uno dei due oggetti perchè non avevo voglia di proseguire con il venditore che si è dimostrato anche molto scortese durante lo scambio di messaggi.
Ma minacciare di ammonizione mi sembra esagerato e quasi di ricatto quando io ero ben disposto a pagare immediatamente i due oggetti in caso di spedizione combinata e poi per 10€ di spese di spedizione e vista la grandezza del pacco, i due oggetti all'interno ci stavano benissimo.
Il mio era un ragionamento complessivo su questo tipo di dinamiche, il tuo caso sposta di pochissimo fatto salvo l'errore, tutto tuo, di non aver verificato prima la fattibilità della spedizione combinata.
Il venditore poteva essere (anzi secondo me doveva) più flessibile concedendoti senza se e senza ma l'annullamento di uno degli acquisti, i motivi li ho già spiegati prima e cquindi è inutile ribadirli; tu avresti dovuto verificare prima di acquistare se il venditore era disponibile (poteva) a combinare la spedizione, il fatto che per motivi logistici non fosse possibile non cambia questo dato di fatto, è una cosa che mai va data per scontata.
"10€ di spese di spedizione e vista la grandezza del pacco, i due oggetti all'interno ci stavano benissimo"
Questa è una valutazione tua che posso anche condividere ma va verificata prima con il venditore, perchè è nel pieno diritto del venditore non consentire spedizioni combinate a prescindere dalla situazione logistica, dal volume, dal costo...............insomma sono politiche commerciali e ciascuno ha le sue, si può solo chiedere (e valutare le risposte) non si può mai pretendere.
Ciao
in data 07-06-2017 18:22
Ora chiudo la discussione per non dilungare troppo il tutto.
Premetto che uno dei due oggetti è stato annullato dal venditore, la transazione è giunta a conclusione con un solo acquisto.
Un ringraziamento generale a tutti. A chi come moriadellevacche cerca di dare delle risposte chiare senza essere troppo di parte ma in maniera equilibrata a differenza di altri.
Buona serata
in data 22-03-2018 22:19
in data 22-03-2018 22:23
@bourne74ha scritto:
Salve, ma se richiedo la spedizione combinata e, poi non mi va bene il costo di spedizione richiesto.... Oppure mi fa semplicemente la somma Delle spese.di spedizione richieste per i due ipotetici oggetti, posso recedere dall'acquisto? Oppure è incasinato?
E' incasinato perchè avendo di fatto già un acquisto cambiare idea passa da un annullamento della transazione fatto in accordo con il venditore.
In sostanza è meglio fare un accordo con il venditore prima di mettere gli oggetti nel carello, perchè così puoi ancora decidere di non acquistare senza coinvolgere il venditore.
Ciao
in data 24-03-2018 09:35
in data 24-03-2018 16:47
@bourne74ha scritto:
Ciao e grazie della risposta.... Nel mio caso è un venditore in America, io sto in Italia ..... Mi ha detto di non saperne nulla, in quanto le spedizioni dice che le gestisce direttamente eBay... Sapete se è così? Cmq grazie
In qualche caso si.
Da qualche anno eBay si è messa in testa di gestire anche le spedizioni, ciò avviene per i venditori che accettano questo metodo che vendono su eBay USA, Australia ed UK.
Una delle particolarità di questo metodo di spedizione è che non è possibile accorpare più acquisti unificando le spedizioni, non dipende dalla volontà del venditore ma dal sistema in se che non lo consente.
Se un venditore utilizza quel sistema di spedizione vedrai nelle sue inserzioni questo simbolo:
se hai intenzione di acquistare più oggetti da un venditore che utilizza quel sistema hai solo due alternative:
- acquistare ogni oggetto pagando per ciascuno di essi la relativa tariffa di spedizione;
- contattare il venditore, elencargli gli oggetti a cui sei interessato e chiedergli se può creare l'inserzione di un lotto che li contenga tutti, ma lui potrebbe anche rifiutarsi.
Ciao
in data 24-03-2018 20:59