annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

merce non conforme

iaiacogni
Utente della Community

Salve scrivo per avere delucidazioni in merito all'aquisto di merce non conforme alla descrizione fornita dal venditore.volevo sapere se posso restituire la merce ed avere indietro quanto pagato.Premetto che il venditore si vuole avvalere del diritto di non recesso come riportava l'annuncio da lui pubblicato.L'articolo in vendita e' usato,veniva descritto come usato in perfetto stato.non e' assolutamente cosi'.Ho scambiato delle email con il venditore che dichiara continuamente che mi ha venduto cio che descriveva nell'annuncio.Mi scrive che non avendo potuto io vedere l'oggetto prima di acquistarlo,devo accettare le condizioni e lo stato di cio' che mi è stato da lui spedito.Il venditore e' privato.Ho pagato l'articolo ricaricando la sua postepay alla lottomatica.Come posso tutelarmi ?


Grazie.

Messaggio 1 di 24
Ultima risposta
23 RISPOSTE 23

Oggetto: merce non conforme

z2403
Utente della Community

Preciso che il rimborso non lo chiesto per le spese a mio carico e il 5% che alla fine superano il valore dell'oggetto.(ovviamnete loro lo sanno)avevo semplicemente iniziato dicendo che avevano sbagliato ....sicuramente ora il feedback lo cambio in peggio....

Messaggio 11 di 24
Ultima risposta

Oggetto: merce non conforme

the-hunter*
Utente della Community


Preciso che il rimborso non lo chiesto per le spese a mio carico e il 5% che alla fine superano il valore dell'oggetto.(ovviamnete loro lo sanno)avevo semplicemente iniziato dicendo che avevano sbagliato ....sicuramente ora il feedback lo cambio in peggio....




Il venditore è un professionale quindi deve ottemperare alle norme del Codice del consumo che recita la disposizione di totale rimborso all'acquirente (anche le spese di rinvio) in caso di non conformità del bene venduto.


Hai fatto valere il tuo diritto al venditore?...Da quello che ho letto non mi sembra, se lo facevi probabilmente il venditore era tenuto a rispettare gli obblighi di legge rimborsandoti totalmente.


In questo caso nessun danno da parte tua. 


Quando non si conoscono le norme che regolano le compravendite online, succede che spesso si va incontro a contraddizioni e si agisce al di fuori delle regole. 


Il feedback dovrebbe essere rilasciato a fine transazione dopo aver cercato di appianare e risolvere tutte le possibili problematiche che dovessero insorgere durante la transazione stessa. Mi sembra che tu non lo abbia fatto e abbia impulsivamente lasciato un feedback negativo.


Il venditore se ritiene di essere stato danneggiato dal tuo comportamento, ha il diritto di rivolgersi agli organi competenti per far valere tale diritto.



Il mio consiglio (se mi è consentito) sarebbe quello di chiedere la revisione del feedback e concludere la vicenda in modo amichevole, nei termini che la legge prescrive.

Messaggio 12 di 24
Ultima risposta

Oggetto: merce non conforme

z2403
Utente della Community

Ciao tullio,probabilmente io mi sono spegato male.


Io prima di lasciare un feedback negativo ho contattato n volte il venditore.Poi scusami puo darsi che io non conosco le regole della compravendita ma nella pagina viene scritto in caratteri cubitali sulle spese e 5% inoltre appena arrivato il pezzo lo stesso giorno ho contattato e dopo n mail mi ha scritto di renderglielo con le spese e 5%.Poi sul giudizio spetta a e-bay visto che gli ho appena scritto dirmi come continuare,perchè sinceramente mi spiace ma la descrizione dite quel che volete ma rimane nonVERITIERA e quindi il giudizio lo ribadisco è solo sulla descrizione quindi può continuare quanto vuole con i suoi termini di legge.....

Messaggio 13 di 24
Ultima risposta

Oggetto: merce non conforme

z2403
Utente della Community

Scusate ma un feedback negativose non  su una prova di una descrizione FALSA quando lo si deve dare?ripeto feedback solo sulla descrizione sulle altre voci era positivo!!!!


Il tutto perchè è un venditore?APPUNTO ne va a ascapito di chi mette le descrizioni corrette !!!

Messaggio 14 di 24
Ultima risposta

Oggetto: merce non conforme

Ciò che scrive il venditore su Garanzia e sul Recesso non sempre (anzi quasi mai) corrisponde a quanto prevedono le leggi.



Questo dipende sia dal fatto che noi Italiani amiamo "aggiustarci" le leggi a nostro piacimento, salvo lamentarci quando a farlo sono gli altri e noi a rimetterci, sia da eBay che (differentemente da Amazon ad esempio) lascia su questi ed altri dettagli ampi (TROPPO AMPI) margini di manovra ai venditori.



Comunque ciò che il venditore scrive NON PUO' mai (MAI) prevalere rispetto a quanto prevede la Legge, in questo caso il Codice del Consumo.



La tua, marginale in questo caso, colpa consiste nel non essere consapevole dei Diritti che la Legge ti attribuisce in qualità di Consumatore.



Proprio per questo però il tuo negativo è frettoloso e fuori luogo e di questo puoi essere ritenuto responsabile se il venditore dovesse ritenersi danneggiato.



Chiedi ciò che ti spetta di diritto, cioè di recedere dall'acquisto così come la Legge prevede e solo al costo della restituzione, poi concorda con il venditore la revisione di quel feedback per evitare guai peggiori (guai che potrebbero arrivare, dai retta).



Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 15 di 24
Ultima risposta

Oggetto: merce non conforme

iaiacogni
Utente della Community

Vi ringrazio per le precisazioni !


Le mail che ho scambiato con il venditore le ho conservate tutte.Nelle mail si descrive l'oggetto come usato in ottimo stato e che accetta solo ricarica postepay,fornendomi lui codice carta e codice fiscale.Naturalmente ho conservato le ricevute della ricarica della lotto.Ho contattato l'assistenza di Ebay,mi hanno risposto che poco si puo fare in piattaforma,ma gradirebbero ricevere a titolo informativo le copie delle mail che ho scambito durante la trattativa per approfondire la situazione,interpellando anche il venditore.Mi ha anche consigliato di tentare una nuova mediazione.Come valuto l'affermazione del venditore rigurdo la diffida ?


Grazie

Messaggio 16 di 24
Ultima risposta

Oggetto: merce non conforme

z2403
Utente della Community

x moriadellevacche non mi risulta da quanto io mi sia informato.Non ho ben capito il motivo per cui tu debba difende a spada tratta il venditore e intimorirmi prevedendo chiassà quale guaio.Te lo ripeto mi sono informato negl'rgnai competenti e quello che tu dice  è semplicemte ridicolo come mi hanno detto.CMQ mi sono accordato ugualmete con venditore che un pochino si è smollato(ci voleva poco) e io dalla mia parte ho lasciato perdere perchè gl'avrei fatto della bua molta bua a cmq una persona/e che su questo ci campano quotidianamente.


Cmq grazie anche per le informazioni sbagliate.

Messaggio 17 di 24
Ultima risposta

Oggetto: merce non conforme

z2403
Utente della Community

'rgnai -->organo competente


campano=ci lavorano ,non significava altro,solo intendevo mantengono loro e le proprie famiglie.

Messaggio 18 di 24
Ultima risposta

Oggetto: merce non conforme

Io non sto cercando di intimorirti né sto cercando di difendere il venditore che nemmeno conosco e che probabilmente se sparisse dalla circolazione migliorerebbe solo l'ambiente.



Sto solo cercando di INFORMARTI.



Il venditore può, se si reputa danneggiato, dal tuo scritto pubblico ricorrere agli organi competenti (Basta un Giudice di Pace) per far dichiarare quel tuo scritto diffamatorio e farselo rimuovere, in questo ambito il Giudice potrebbe anche quantificare il danno eventualmente subito dal venditore.



Va da sé che se ciò avviene tu avrai il pieno diritto di controbattere, difenderti, dimostrare, documentare .......ecc. ecc., quindi non è detto che il Giudice dia necessariamente ragione al venditore ..............ma la possibilità che tutto ciò avvenga c'é eccome ed io ho solo voluto INFORMARTI di questo rischio.



Spero che adesso ti sia tutto chiaro, sono lieto del fatto che stiate trovando un accordo.



Auguri

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 19 di 24
Ultima risposta

Oggetto: merce non conforme

nuccia.0541
Utente della Community

ciao a tutti ...anche io ho ricevuto un oggetto che era pubblicizzato in maniera diversa o comunque sono stati omessi dati importanti...oltretutto quando mi è arrivato ho notato che la garanzia non è timbrata e non mi ha rilasciato nemmeno scontrino fiscale per attestarne la data di acquisto...quindi nessuna garanzia!..comunque per farla breve ho trasformato subito la contestazione in un reclamo coinvolgendo paypal ma ancora dopo una settimana il venditore non si è fatto sentire come controparte...vorrei sapere se è vero che dopo 10 giorni di silenzio da parte sua ho vinto il reclamo e quindi paypal deciderà a mio favore ho chiesto rimborso totale e ritiro a sue spese oppure parziale rimborso per oggetto di valore più basso rispetto a quello pubblicizzato...se sapete qualcosa in merito fatemi sapere , grazie.

Messaggio 20 di 24
Ultima risposta