annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

oggetto pagato e mai ricevuto. cosa fare?

in data 19/10/2014 ho acquistato da un venditore tedesco due monete 2 euro commemorative  francia 2014 e lo stesso giorno ho pagato con paypal. Dopo qualche giorno gli ho scritto per sapere perchè non inviasse le monete e lui mi ha risposto che venivano emesse dalla zecca francese in data 23 novembre. Dopo la data di emissione ho scritto nuovamente e il venditore tedesco mi ha risposto che avrebbe spedito dopo qualche giorno. Insomma io sto ancora aspettando le monete e non ho potuto fare nemmeno ricorso su paypal in quanto erano già passati 45 gg. Rincontattato il venditore non mi ha più risposto, gli ho inviato anche una mail dove dicevo di metterci d'accordo magari restituendomi l'importo pagato o inviandomi gli oggetti acquistati, ma non ho ricevuto risposta. A quel punto ho dato un feedback negativo. Subito dopo mi scrive con toni arroganti mi dà del "crazy" e mi intima di togliere il feedback negativo . Io gli ho risposto che lui prima mi doveva restituire l'importo pagato e poi toglievo il feedback negativo. Lui non d'accordo mi ha intimato di nuovo che io dovevo togliere per primo il feedback negativo. Naturalmente io non ho fiducia di questo venditore e non credo che togliendo io per primo il feedback negativo lui  mi  restituirà quello che ho pagato.

Vi domando:

Se io gli tolgo il feedback negativo, come lui chiede, e poi non mi restituisce la somma pagata, io poi posso di nuovo rimettere il feedback negativo ?

Cortesemente mi potreste dare un consiglio.

Messaggio 1 di 11
Ultima risposta
10 RISPOSTE 10

oggetto pagato e mai ricevuto. cosa fare?

alexbeka
Utente della Community
Se togli negativo non potrai più ridarlo. Permettimi però di dirti che pagare con pp e non aprire controversia nel tempo limite hai peccato parecchio di leggerezza....
Messaggio 2 di 11
Ultima risposta

oggetto pagato e mai ricevuto. cosa fare?

.

Hai perfettamente ragione, ma se un venditore ti dice che la moneta non è stata ancora emessa (è stata emessa il 23 novembre, il mio pagamento è del 19 ottobre, quindi già dopo più di 30 giorni) e dopo l'emissione tarda solo pochi giorni a spedirla ecco che non riesco più ad aprire la controversia. Poi io proprio perchè non volevo aprire polemiche gli ho scritto prima ma lui non mi ha più  risposto, lo ha fatto solo dopo il mio feedback negativo. Credo che qando accadonoo casi particolari. come questo, suffragati da mail, paypal dovrebbe essere un po' più larga con i tempi.

Purtroppo queste esperienze non fanno bene nè a ebay nè a paypal, nè alla fiducia che si dovrebbe avere a priori quando si acquista, infatti al prossimo acquisto di certo entro i 45 giorni  apriro' la controversia. Non mi ero mai trovato in tale situazione, quindi anche se ci ho rimesso del denaro l'esperienza è servita.

 grazie per la risposta

Messaggio 3 di 11
Ultima risposta

oggetto pagato e mai ricevuto. cosa fare?

dal 29 gennaio le controversie paypal avranno tempo 180gg per essere aperte

 

https://www.paypal.com/it/webapps/mpp/ua/upcoming-policies-full?locale.x=it_IT

 

Protezione acquisti PayPal

La sezione 13 è stata modificata per includere gli aggiornamenti alle Regole della Protezione acquisti PayPal. Gli aggiornamenti consentiranno di:

  • migliorare le condizioni di rimborso ai sensi della Protezione acquisti PayPal tramite:
    • aumento del tempo consentito agli acquirenti per aprire una contestazione da 45 giorni a 180 giorni dalla data del pagamento;
    • estensione della gamma di acquisti idonei per includere gli oggetti personalizzati segnalati come non ricevuti.
***************************************************************************

L'intelligenza è una virtù usiamola bene.

Living room...for everyone...without offense
Messaggio 4 di 11
Ultima risposta

oggetto pagato e mai ricevuto. cosa fare?

se paypal ha aumentato a 180 i giorni per aprire una controversia non posso essere che d'accordo, questo significa che molti di noi si sono trovati in difficoltà con soli 45 giorni ed è la prova che avevo ragione. L'unico rammarico è che paypal avrebbe, viste le moltitudini di mail che ho scritto al venditore tedesco e visto che dopo poco avrebbe cambiato la regola dei 45 giorni, potuto fare una deroga al suo vecchio regolamento. Ma se io ci riprovassi oggi a riaprire la controversia, sarebbe nei 180 giorni, potrebbe essere accettata?

Grazie per le vs risposte e la disponibilità.

Messaggio 5 di 11
Ultima risposta

oggetto pagato e mai ricevuto. cosa fare?

Scusate ho scritto al precedente post    "aprire oggi una controversia" ma intendevo il 29 gennaio 2015

grazie

Messaggio 6 di 11
Ultima risposta

oggetto pagato e mai ricevuto. cosa fare?


@eldindondero_500 ha scritto:

Scusate ho scritto al precedente post    "aprire oggi una controversia" ma intendevo il 29 gennaio 2015

grazie


no!

solo dal 29 gennaio in poi per le nuove controversie non quelle per gli acquisti precedenti a quella data

***************************************************************************

L'intelligenza è una virtù usiamola bene.

Living room...for everyone...without offense
Messaggio 7 di 11
Ultima risposta

oggetto pagato e mai ricevuto. cosa fare?

Non credo ti consentiranno di aprire una nuova controversia o una controversia in generale in deroga alle regole attuali, il nuovo regolamento entra in vigore il 29/01/15 e di solito questi aggiornamenti non sono retroattivi.

 

L'unica speranza è che in Germania questa regola PayPal sia già operativa, come lo è in UK ad esempio, informati chiemwendo l'assistenza PayPal telefonica loro dovrebbero saperlo (gratis se chiami da fisso).

 

Il tuo caso è tipico degli acquisti in prevendita, non è un caso che la legge obblighi (è un regolamento UE quindi vale intutta Europa) i venditori ad evadere l'ordine entro 30 gg  pena la nullità del contratto e quindi il diritto dell'acquirente al  rimborso integrale.

 

Altra cosa che il venditore non può fare è trattenere i tuoi soldi per non aver cambiato il feedback, sono sue fattispecie diverse che non si compensano, tu hai diritto all'evasione dell'ordine o al rimborso altrimenti è inadempienza contrattuale (o appropriazione indebita o addirittura truffa se si evince il dolo), il tuo feedback è eventualmente diffamazione, non può esserci compensazione o scambio tra i due anche perchè senza il primo probabilmente non ci sarebbe stato il secondo.

 

Se non ti rimborsa leggi questo:

 

ECC-net Centro Europeo Consumatori Italia

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 8 di 11
Ultima risposta

oggetto pagato e mai ricevuto. cosa fare?

infatti ho chiesto al venditore tedesco se mi inviava l'oggetto o mi restituiva i soldi ma lui non vuole sentire ragioni, dice che prima io devo togliere il feedback negativo, è naturale che io prima devo riavere il denaro e poi toglierò il feedback negativo . Per quanto riguarda la diffamazione tramite feedback, non credo che ci possa essere. In sostanza ho scriito  quello che è avvenuto "io ti ho pagato ma non ho ricevuto  le monete. Se avesse avuto delle prove concrete dell'invio me l'avrebbe mostrate, mi ha solo insultato scrivendo che ero "crazy" dopo che ho dato  il feedback.negativo

Sicuramente era in prevendita, se il regolamento UE parla di spedizione dopo 30 gg, lui di certo non l'ha fatto. Io ho pagato il 19 ottobre scorso ed ho una mail dove lui mi scrive che la moneta veniva emessa il 23 novembre, quindi ben oltre i 30 gg. Quindi avrei avuto diritto al rimborso, ma paypal mi ha chiuso la mia richiesta di controversia perchè erano già trascorsi 45 gg, e ,cosa che mi ha disturbato non poco, non ha nemmeno risposto alla mia mail esplicativa.  Sto ancora aspettando una risposta. 

Comunque grazie vedo che ho risposte chiarificatrici solo in questo forum.

Ciao a tutti e sereno anno nuovo.

 

Messaggio 9 di 11
Ultima risposta

oggetto pagato e mai ricevuto. cosa fare?

Mi pare che ti sfugga il punto cardine della questione, cioè l'imporanza della tempistica.

 

"Sicuramente era in prevendita"

Ottimo motivo per evitare l'acquisto.

".... se il regolamento UE parla di spedizione dopo 30 gg, lui di certo non l'ha fatto."

Ma tu non avresti dovuto far trascorrere più di 45 giorni dal pagamento.

 

"Quindi avrei avuto diritto al rimborso"

 

Questo è implicito, se il venditore non spedisce PayPal rimborsa, è a questo che serve PayPal, ma è fondamentale che  controversia e reclamo vengano aperti nei tempi previsti.

"ma paypal mi ha chiuso la mia richiesta di controversia perchè erano già trascorsi 45 gg, e ,cosa che mi ha disturbato non poco, non ha nemmeno risposto alla mia mail esplicativa."

C'è poco da rispondere, un requisito base per la protezione acquisti PayPal è l'apertura della controversia, SENZA ECCEZIONI; entro 45 giorni esatti dal pagamento e la conversione in reclamo entro altri 20 giorni esatti.

Molto spesso si attribuiscono, come in questo caso, colpe a PayPal che non ha, se non rispetti le tempistiche è NORMALE che la controversia non si apra o, se non la converti in reclamo, scada senza esito.

 

E' un problema che ci sarà anche quando a disposizione ci saranno 180 giorni, di sicuro ci sarà qualcuno che tenterà di aprirne una al 181 esimo lamentandosi della inefficienza di PayPal perchè non ci riuscirà.

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 10 di 11
Ultima risposta