annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

segnalata probabile truffa....ebay dorme!!!!

Premetto sono nuovo di ebay, partecipo ad un asta di un Galaxy note 4 che inizialmente aveva la dicitura compralo subito. La dicitura sparisce contatto via email tramite ebay il venditore e mi dice che il compra subito è sparito ma è valido con l'importo di 370€ piu 10 di spedizione e che al pagamento avvenuto ritirava l'oggetto dall'asta e lo avrebbe spedito. Pagamento effettuato con ricarica poste-pay oggetto ancora all'asta,per curiosità vado a verificare l'utente e noto che ha altri telefoni in vendita e tutte le aste scadono allo stesso giorno e stesso orario. Ricontatto il venditore chiedendo se ha spedito l'oggetto.....niente non risponde...cerco in tutti i modi di mettermi in contatto con ebay per evitare che la truffa colpisca qualcun'altro, mando un messaggio privato qui sulla chat ad un dipendente ebay....nulla...contatto il servizio clienti mando una mail a poche ore dalla chiusura delle aste.....mi rispondo ore dopo che le aste hanno chiuso con una mail che mi chiede il feedback al servizio clienti....purtroppo ormai è tardi e noto che il figlio di c.... ha nascosto pure i feedback. 

Messaggio 1 di 12
Ultima risposta
11 RISPOSTE 11

Rif.: segnalata probabile truffa....ebay dorme!!!!

Comunque non per far polemica ma poste pay non è tra i pagamenti non consigliati da ebay infatti ci sono solo Moneygram e Western union, mentre postepay non è consentito ai venditori di metterlo tra i metodi di pagamento.....quindi se nn sono interessato a vendere non guardo i regolamenti di vendita ma solo quelli d'acquisto e li postepay non l'ho trovata
Messaggio 11 di 12
Ultima risposta

Rif.: segnalata probabile truffa....ebay dorme!!!!

Fai male perché per potere utilizzare una piattaforma informatica complessa come Ebay è sempre meglio avere una completa visione di insieme del suo funzionamento. Un regolamento così ampio e variegato non può essere diviso in sezioni che possano essere ignorate in base alla attività che si vuole svolgere. Ed infatti tu ti trovi nei guai proprio per avere ignorato la questione.

Ebay non permette, per dire che lo "vieta", di mettere carte prepagate come metodo di pagamento da parte degli utenti che mettano in vendita oggetti attraverso il loro sistema. Non permette nessun tipo di prepagate e quindi nemmeno quelle emesse da Paypal. Lo fa in quanto sono ritenute un metodo non sicuro e che non configura una forma vera e propria di pagamento riconosciuto e che possa avere un valore legale. Infatti una ricarica di tali carte legalmente risulta essere un versamento di denaro e non una vera e propria quietanza di pagamento.

Per il sistema ebay un tale pagamento non ha alcun valore e non viene riconosciuto in sede di controversia e diviene molto difficoltoso anche farlo valere in sede legale di fronte ad un giudice. E', nei fatti, un metodo molto utilizzato, oltre che da una grande quantità di onesti, anche da quella chiassosa minoranza di disonesti truffatori che aprofittano di questo fattore per sottrarre il denaro con l'inganno e poi sparire, facendosi forti di queste pieghe regolamentari che poi creano problemi all'utente truffato.

E' per questo motivo che ebay di fatto lo vieta e comunque non è consigliabile utilizzarlo. La postepay od una ricaricabile in genere, qui su ebay, è utile solo se collegata ad un conto tipo Paypal, che permette di utilizzare anche le ricaricabili per attivare le proprie funzioni. Ma per pagamenti diretti non è per nulla consigliabile nemmeno per gli utenti acquirenti che, seppure informati dei divieti e dei pericoli, lo richiedano al venditore comunque. E' un metodo troppo pericoloso.

E si noti che Ebay non permette o sconsiglia metodi di pagamento come quelli che citi (vaglia, Western Union) proprio per la loro caratteristica che non permette di essere validi come quietanza e quindi risultino invece un mero versamento di soldi nei confronti di un'altra parte. E notare, infine, che ebay invece riconosce il bonifico, che è un metodo di pagamento a quietanza riconosciuta, come metodo valido proprio per la sua caratteristica di valore di pagamento legalmente riconosciuta, pur sapendo che lo stesso bonifico può essere un metodo che racchiude una certa pericolosità in questo tipo di transazioni online a distanza.

Messaggio 12 di 12
Ultima risposta