annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Acquirente richiede restituzione

alber600
Utente della Community
Ciao a tutti, vi chiedo un consiglio.
Ho venduto un componente di un auto d'epoca con condizione "usato" e restituzione non accettata (causa pessime esperienze con altri acquirenti), il componente che ho spedito sono sicuro che fosse funzionante in quanto l'ho fatto testare prima di metterlo in vendita.
Ora l'acquirente mi richiede la restituzione dicendo che ha verificato che un pezzo interno non funziona (quindi l'oggetto è stato smontato) purtroppo sono pienamente convinto che abbia smontato l'oggetto e preso il pezzo interno per riparare un suo componente, e quindi ben accettassi la restituzione mi ritornerebbe un oggetto che é stato sicuramente smontato e probabilmente non é più funzionante.

Ora ebay mi ha bloccato i fondi paypal e non mi da altre opzioni che accettare la restituzione o emettere un rimborso parziale.

C'é qualcosa che posso fare per evitare la restituzione? Purtroppo ebay sembra non tutelare il venditore in questi casi.

Ringrazio tutti in anticipo per le risposte.
Messaggio 1 di 9
Ultima risposta
1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate

Acquirente richiede restituzione

Per prima cosa meglio chiarire un dettaglio (sarà la milionesima volta che lo scrivo ma ogni volta è bene ripetere), la clausola "restituzione non accettata" non può mai riferirsi alla conformità dell'oggetto, se vendi un oggetto anche in buona fede convinto che non abbia difetti e poi questi difetti saltano fuori non puoi mai appellarti a quella clausola.

 

Quella clausola si riferisce solo al "diritto di ripensamento o di recesso" che è un obbligo solo per i venditori professionali, tu in quanto privato non sei obbligato a riconoscerlo ed è per questo che ti è consentito deselezionare quella voce, altrimenti non potresti.

 

Detto questo purtroppo temo che non si sia modo per te di rifiutare la restituzione, o meglio penso che tu debba rifiutarla ma che in realtà eBay ti obbligherà a subirla.

 

Ti cito però un caso in cui il venditore l'ha spuntata, magari può esserti utile:

 

https://community.ebay.it/t5/Regole-generali-sugli-acquisti/Protezione-imbroglioni/m-p/834201#M22544

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 2 di 9
Ultima risposta
8 RISPOSTE 8

Acquirente richiede restituzione

Per prima cosa meglio chiarire un dettaglio (sarà la milionesima volta che lo scrivo ma ogni volta è bene ripetere), la clausola "restituzione non accettata" non può mai riferirsi alla conformità dell'oggetto, se vendi un oggetto anche in buona fede convinto che non abbia difetti e poi questi difetti saltano fuori non puoi mai appellarti a quella clausola.

 

Quella clausola si riferisce solo al "diritto di ripensamento o di recesso" che è un obbligo solo per i venditori professionali, tu in quanto privato non sei obbligato a riconoscerlo ed è per questo che ti è consentito deselezionare quella voce, altrimenti non potresti.

 

Detto questo purtroppo temo che non si sia modo per te di rifiutare la restituzione, o meglio penso che tu debba rifiutarla ma che in realtà eBay ti obbligherà a subirla.

 

Ti cito però un caso in cui il venditore l'ha spuntata, magari può esserti utile:

 

https://community.ebay.it/t5/Regole-generali-sugli-acquisti/Protezione-imbroglioni/m-p/834201#M22544

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 2 di 9
Ultima risposta

Acquirente richiede restituzione

pixgr
Utente della Community

buongiorno

 

mi duole osservarlo ma al momento, per quanto i tuoi sospetti possano essere o meno fondati, i fatti sono ben diversi

 

l'acquirente lamenta la non conformità...

 

dovresti poter verificare quanto dici già adesso per poter aver ragione...e portare prove a tuo vantaggio che attestino la perfetta funzionalità dello stesso oggetto ed integrità prima della spedizione, durante e all momento della consegna...

 

purtroppo....posso sbagliarmi, ma  la vedo dura.

Messaggio 3 di 9
Ultima risposta

Acquirente richiede restituzione

alber600
Utente della Community
Ok, grazie per le risposte, a questo punto visto il caso che mi hai linkato posso provare a far intervenire ebay se l'oggetto che mi torna ha segni di manomissione. Solo una domanda, al momento ho solo una richiesta di rimborso e non una controversia, deve essere una controversia perché io possa rispondere o anche se ricevo l'oggetto dopo il rimborso posso far ricorso?

Grazie ancora
Messaggio 4 di 9
Ultima risposta

Acquirente richiede restituzione


@alber600  ha scritto:
Ok, grazie per le risposte, a questo punto visto il caso che mi hai linkato posso provare a far intervenire ebay se l'oggetto che mi torna ha segni di manomissione. Solo una domanda, al momento ho solo una richiesta di rimborso e non una controversia, deve essere una controversia perché io possa rispondere o anche se ricevo l'oggetto dopo il rimborso posso far ricorso?

Grazie ancora

Secondo me non c'è differenza, se l'acquirente ha attivato una procedura di reso siete già in controversia, lo dimostra anche il fatto che i soldi della transazione siano bloccati sul tuo conto.

 

Ieri  hai scritto:

 


@alber600  ha scritto:

Ora ebay mi ha bloccato i fondi paypal e non mi da altre opzioni che accettare la restituzione o emettere un rimborso parziale.

sicuro di avere solo queste due opzioni?

 

non hai la possibilità di rifiutare il reso?

 

il "cliente" ha fatto richiesta di uno sconto per chiudere "amichevolmente" la questione?

 

hai valutato la possibilità di chiudere la questione con un rimborso parziale considerando il fatto che nel caso in cui lui renda l'oggetto dovresti pagargli anche le spese di reso (ed in caso di rimborso perderesti anche le spese già sostenute per spedirglielo)?

 

Scusa la quantità di domande ma sono necessarie, nel caso che ho citato ieri il venditore si è opposto al rimborso dopo aver ricevuto l'oggetto reso dall'acquirente, immagino che sia tutta una questione di tempismo.

 

Ciao

 

 

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 5 di 9
Ultima risposta

Acquirente richiede restituzione

alber600
Utente della Community
Mi scuso per l'enorme ritardo nel rispondere,
Su ebay le mie opzioni sono:
Accetta la restituzione
Emetti un rimborso completo
Emetti un rimborso parziale
Contatta l'acquirente

Io ho fatto contatta l'acquirente
Specificando che se l'oggetto non funzionava e intendeva restituirlo non andava smontato/manomesso
Gli ho comunque offerto un rimborso parziale del costo del componente interno che sostiene non funzionare (mi costerebbe quanto la spedizione)
Questo il 25 settembre ad oggi 27 non ho avuto risposta, rimane scritto "hai inviato un messaggio" nella pagina della restituzione ed é visibile il corpo del messaggio.
Prende sempre più convinzione il fatto che si sia presa il componente interno funzionante dal mio per riparare il suo

Ebay comunque mi dice che entro il 29 devo dare una risposta o devono intervenite, secondo voi conviene oltre al messaggio fargli la proposta di rimborso parziale? (ebay mi dice che posso fare una sola offerta di rimborso parziale e di pensarci bene...)

Ringrazio ancora e mi scuso per il ritardo
Messaggio 6 di 9
Ultima risposta

Acquirente richiede restituzione


@alber600  ha scritto:
Mi scuso per l'enorme ritardo nel rispondere,
Su ebay le mie opzioni sono:
Accetta la restituzione
Emetti un rimborso completo
Emetti un rimborso parziale
Contatta l'acquirente

Io ho fatto contatta l'acquirente
Specificando che se l'oggetto non funzionava e intendeva restituirlo non andava smontato/manomesso
Gli ho comunque offerto un rimborso parziale del costo del componente interno che sostiene non funzionare (mi costerebbe quanto la spedizione)
Questo il 25 settembre ad oggi 27 non ho avuto risposta, rimane scritto "hai inviato un messaggio" nella pagina della restituzione ed é visibile il corpo del messaggio.
Prende sempre più convinzione il fatto che si sia presa il componente interno funzionante dal mio per riparare il suo

Ebay comunque mi dice che entro il 29 devo dare una risposta o devono intervenite, secondo voi conviene oltre al messaggio fargli la proposta di rimborso parziale? (ebay mi dice che posso fare una sola offerta di rimborso parziale e di pensarci bene...)

Ringrazio ancora e mi scuso per il ritardo

E' difficile guidarti in una situazione del genere, per come la descrivi sembra una scelta obbligata fare la prima mossa proponendo spontaneamente un rimborso parziale di importo pari a quello che hai già proposto, al peggio potrai ritrovarti con un rifiuto.

 

Puoi provare a contattare eBay, dall'interno della procedura di reso se non sbaglio dovrebbe esserci un link o qualcosa per contattare l'assistenza nel merito di questa specifica pratica, se ho ragione (ma anche se sbaglio ci sono altrio modi per contattare l'Assistenzqa) potresti verificare con loro le conseguenze delle varie opzioni e, già che ci sei, fare presente che l'oggetto, per ammissione stessa dell'acquirente, è stato aperto e potrebbe essere stato manomesso.

 

Direi che al massimo potrai fare un buco nell'acqua e ritrovarti al punto in cui sei ora.

 

Nella mia personale e limitatissima esperienza di venditore mi sono trovato una sola volta con una richiesta di reso che ho chiuso con un rimborso integrale perchè la spesa necessaria per la spedizione di reso rendeva antieconomica qualsiasi altra opzione. Quindi non posso spingermi più in la di questo per esperienza e sto solo usando quel po' di ragionamento di cui sono capace.

 

Facci sapere, potrà essere utile ad altri.

 

Ciao

 

 

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 7 di 9
Ultima risposta

Acquirente richiede restituzione

alber600
Utente della Community
Oggi era il giorno della scadenza, e mi é comparsa un'altra opzione "chiedici di intervenire" dato che non ricevo risposte dall'acquirente ho provato a farlo spiegando le mie ragioni, ora attendo e spero
Messaggio 8 di 9
Ultima risposta

Acquirente richiede restituzione

Aggiorno sulla situazione,

Dopo che l'acquirente non rispondeva, alla scadenza della richiesta di restituzione, ho scelto l'opzione che era apparsa "chiedi ad ebay di intervenire" spiegando le mie ragioni,il giorno dopo esce scritto che ebay sta aspetando ulteriori informazioni da parte dell'acquirente, dopo qualche giorno esce scritto che la controversia si era risolta a favore dell'acquirente e che quando il tranking del corriere segnalava che avevo ricevuto indietro il pacco ebay mi avrebbe tolto i soldi dal conto paypal,

non ho ricevuto niente e dopo un bel pò di tempo oggi ebay mi scrive che la richiesta è stata chiusa automaticamente perché non è stata eseguita alcuna attività ad essa correlata e che Il pagamento non è più trattenuto da PayPal.

 

Come sospettavo l'acquirente probabilmente aveva smontato dei componenti interni per riparare il pezzo che aveva per poi rispedirmi indietro il mio non più funzionante, dopo avergli segnalato che non doveva smontarlo e che potevo avvalermi della cosa con ebay non si è fatto più sentire, e alla fine la cosa si è conclusa così.

 

Di certo questa cosa mi ha fatto un pò perdere la voglia di continuare a vendere su ebay, in quando sono stato per molto tempo senza sapere/capire come si stava evolvendo la situazione e come potevo difendermi, tutt'ora non ho chiaro in base a cosa decide ebay.

 

Ringrazio però la community e moriadellevacche per avermi segnalato un precendete che mi ha quantomeno indirizzato nelle scelte.

 

 

Messaggio 9 di 9
Ultima risposta