annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

***Attenzione*** FURTI/SMARRIMENTI di Pacchi , Raccomandate , Assicurate, Postacelere : SUGGERIMENTI ED ENTITA' DEI RIMBORSI ( sticky post ) >>>>>>>>>

gabricrisa
Utente della Community
Dopo tanta confusione in questo campo , i tamntissimi posts che si aprono ogni giorno e tante emails che ricevo giornalmente ed alle quali , scusate , ma non posso rispondere singolarmente per mancanza di tempo...... 😞 ...... , ho deciso di creare questo POST che spero sia reso "STICKY" ( ossia mantenuto sempre VIBILE ed in posizione SUPERIORE nei forums ) dal buon Matteo , PER L'IMPORTANZA CHE RIVESTE , ANCHE PER FUGARE PARECCHI DUBBI

ATTENZIONE PERO' ...QUI PARLERO' *SOLO* DEI RIMBORSI PER FURTO/SMARRIMENTO E NON DI RIMBORSI PER RITARDI ( quello se volete , dovrà richiedere una trattazione SEPARATA ....)

Ed allora per evitare la "confusione" che potrebbe venir fuori dalla lettura tutta d'un fiato di questa mia tabella , ognuno che abbia interesse , vada a localizzare il prodotto postale di suo interesse e legga quello che vi è indicato 🙂

POSTA ASSICURATA NAZIONALE: se si perde/la rubano , non si deve dimostrare nulla , nè si deve dichiarare cosa vi fosse dentro il plico ( PER ASSURDO CI PUO' ESSERE ANCHE CARTA STRACCIA !!! ) >>>> RIMBORSO INTEGRALE PARI ALLO SCAGLIONE ASSICURATO PRESCELTO : se ad esempio si è pagato per 3000 euro , AVRETE UN RIMBORSO DI 3000 EUROZZI SONANTI .....SULL'UNGHIA !!!






POSTA ASSICURATA INTERNAZIONALE : se si perde/la rubano , non si deve dimostrare nulla , nè si deve dichiarare cosa vi fosse dentro il plico ( PER ASSURDO CI PUO' ESSERE ANCHE CARTA STRACCIA !!! ) >>>> RIMBORSO INTEGRALE PARI ALLO SCAGLIONE ASSICURATO PRESCELTO : se ad esempio si è pagato per 3000 euro , AVRETE UN RIMBORSO DI 3000 EUROZZI SONANTI .....SULL'UNGHIA !!!






POSTA RACCOMANDATA NAZIONALE: se si perde/la rubano >>>> RIMBORSO pari a 25,82 euro






POSTA RACCOMANDATA INTERNAZIONALE: se si perde/la rubano >>>> RIMBORSO pari a circa 42 EURO( il circa è determinato dal fatto che l'entità del rimborso è espressa in DTS , ossia Diritti Speciali di Prelievo , così come stabilito dall'UPU ( Union Postale Universelle ) cui anche l'Amministrazione Italiana aderisce ed alle cui direttive DEVE UNIFORMARSI .....






PACCOORDINARIO *ORDINARIO* ( ossia *NON* assicurato ...per intenderderci , quello che ora costa 7 euro ) : se si perde/lo rubano , non si deve dimostrare nulla , però si deve dichiarare cosa vi fosse dentro il plico ( PER ASSURDO CI PUO' ESSERE ANCHE CARTA STRACCIA !!! ) >>>> RIMBORSO PARI a 88 euro FISSI ( anche se dentro il pacco vi fosse un oggetto di valore ben superiore )






PACCOORDINARIO *ASSICURATO* ( ossia ...per intenderci , quello che ora costa 9,58 euro ) : se si perde/lo rubano , SI DEVE DIMOSTRARE L'ENTITA' DEL DANNO SUBITO ATTRAVERSO SCONTRINI E/O FATTURE E/O NOTE SPESE E ......ATTENZIONE....... L'IMPORTO DI TALE/I SCONTRINO/I DEVE *COINCIDERE* COL VALORE CHE AVETE *DICHIARATO* SULLA LETTERA DI VETTURA , E ..........ATTENZIONE ........ si deve dichiarare cosa vi fosse dentro il PACCO E QUESTO DEVE COINCIDERE CON QUANTO INDICATO NELLO SCONTRINO O FATTURA CHE SIA ........ ( ESEMPIO : SE DICHIARATE "DISCHI" PER UN VALORE DI 800 EURO , DOVETE AVERE UNO SCONTRINO DI 800 EURO DI UN NEGOZIO DI DISCHI .........NON POTETE PRESENTARE UNO SCONTRINO DI 800 EURO EMESSO DA UN NEGOZIO DI FRUTTA E VERDURA !!!!!! ) >>>> RIMBORSO INTEGRALE PARI ALLO SOMMA ASSICURATA E CHE ABBIAM DETTO DEVE COINCIDERE CON LO SCONTRINO PRESENTATO : se ad esempio si ha uno scontrino di 987,32 euro , e questi 987,32 sono stati DICHIARATI COME "VALORE DICHIARATO" sulla lettera di vettura , AVRETE UN RIMBORSO DI 987,32 eurozzi SONANTI .....SULL'UNGHIA !!! .........comunque , il MASSIMO rimborso ottenibile è pari a 1032,91 euro !!!


PACCOCELERE3 *ORDINARIO* ( ossia *NON* assicurato ...per intenderci , quello che ora costa 8 euro ) : se si perde/lo rubano , non si deve dimostrare nulla , però si deve dichiarare cosa vi fosse dentro il plico ( PER ASSURDO CI PUO' ESSERE ANCHE CARTA STRACCIA !!! ) >>>> RIMBORSO PARI a 28,66 euro FISSI ( anche se dentro il pacco vi fosse un oggetto di valore ben superiore )



PACCOCELERE3 *ASSICURATO* ( ossia ...per intenderci , quello che ora costa 10,58 euro ) : se si perde/lo rubano , SI DEVE DIMOSTRARE L'ENTITA' DEL DANNO SUBITO ATTRAVERSO SCONTRINI E/O FATTURE E/O NOTE SPESE E ......ATTENZIONE....... L'IMPORTO DI TALE/I SCONTRINO/I DEVE *COINCIDERE* COL VALORE CHE AVETE *DICHIARATO* SULLA LETTERA DI VETTURA , E ..........ATTENZIONE ........ si deve dichiarare cosa vi fosse dentro il PACCO E QUESTO DEVE COINCIDERE CON QUANTO INDICATO NELLO SCONTRINO O FATTURA CHE SIA ........ ( ESEMPIO : SE DICHIARATE "LIBRI" PER UN VALORE DI 300 EURO , DOVETE AVERE UNO SCONTRINO DI 300 EURO DI UNA LIBRERIA .........NON POTETE PRESENTARE UNO SCONTRINO DI 300 EURO EMESSO DA UN NEGOZIO DI FRUTTA E VERDURA !!!!!! ) >>>> RIMBORSO PARI ALLO SOMMA ASSICURATA E CHE ABBIAM DETTO DEVE COINCIDERE CON LO SCONTRINO PRESENTATO , ma DECURTATO di uno scoperto del 10% ( con minimo scoperto di almeno 26 euro ) : se ad esempio si ha uno scontrino di 1000 euro , e questi 1000 sono stati DICHIARATI COME "VALORE DICHIARATO" sulla lettera di vettura , AVRETE UN RIMBORSO DI 900 eurozzi SONANTI .....SULL'UNGHIA !!!.........comunque , il MASSIMO rimborso ottenibile è pari a 1032,91 euro !!!



POSTACELERE1 *ORDINARIO* ( ossia *NON* assicurato ...per intenderci , quello che ora costa 8,50 euro ) : se si perde/lo rubano , non si deve dimostrare nulla , però si deve dichiarare cosa vi fosse dentro il plico ( PER ASSURDO CI PUO' ESSERE ANCHE CARTA STRACCIA !!! ) >>>> RIMBORSO PARI a 34,32 euro FISSI ( anche se dentro il pacco vi fosse un oggetto di valore ben superiore )



POSTACELERE1 *ASSICURATO* ( ossia ...per intenderci , quello che ora costa 11,08 euro ) : se si perde/lo rubano , SI DEVE DIMOSTRARE L'ENTITA' DEL DANNO SUBITO ATTRAVERSO SCONTRINI E/O FATTURE E/O NOTE SPESE E ......ATTENZIONE....... L'IMPORTO DI TALE/I SCONTRINO/I DEVE *COINCIDERE* COL VALORE CHE AVETE *DICHIARATO* SULLA LETTERA DI VETTURA , E ..........ATTENZIONE ........ si deve dichiarare cosa vi fosse dentro il PLICO E QUESTO DEVE COINCIDERE CON QUANTO INDICATO NELLO SCONTRINO O FATTURA CHE SIA ........ ( ESEMPIO : SE DICHIARATE "GIOCATTOLI" PER UN VALORE DI 765 EURO , DOVETE AVERE UNO SCONTRINO DI 765 EURO DI UN NEGOZIO DI GIOCATTOLI .........NON POTETE PRESENTARE UNO SCONTRINO DI 765 EURO EMESSO DA UN NEGOZIO DI FRUTTA E VERDURA !!!!!! ) >>>> RIMBORSO PARI ALLO SOMMA ASSICURATA E CHE ABBIAM DETTO DEVE COINCIDERE CON LO SCONTRINO PRESENTATO , ma DECURTATO di uno scoperto del 10% ( con minimo scoperto di almeno 26 euro ) : se ad esempio si ha uno scontrino di 500 euro , e questi 500 sono stati DICHIARATI COME "VALORE DICHIARATO" sulla lettera di vettura , AVRETE UN RIMBORSO DI 450 eurozzi SONANTI .....SULL'UNGHIA !!!.........comunque , il MASSIMO rimborso ottenibile è pari a 1032,91 euro !!!


PACCOCELERE1 *ORDINARIO* ( ossia *NON* assicurato ...per intenderci , quello che ora costa 13 euro ) : se si perde/lo rubano , non si deve dimostrare nulla , però si deve dichiarare cosa vi fosse dentro il pacco ( PER ASSURDO CI PUO' ESSERE ANCHE CARTA STRACCIA !!! ) >>>> RIMBORSO PARI a 38,82 euro FISSI ( anche se dentro il pacco vi fosse un oggetto di valore ben superiore )



PACCOCELERE1 *ASSICURATO* ( ossia ...per intenderci , quello che ora costa 15,58 euro ) : se si perde/lo rubano , SI DEVE DIMOSTRARE L'ENTITA' DEL DANNO SUBITO ATTRAVERSO SCONTRINI E/O FATTURE E/O NOTE SPESE E ......ATTENZIONE....... L'IMPORTO DI TALE/I SCONTRINO/I DEVE *COINCIDERE* COL VALORE CHE AVETE *DICHIARATO* SULLA LETTERA DI VETTURA , E ..........ATTENZIONE ........ si deve dichiarare cosa vi fosse dentro il PACCO E QUESTO DEVE COINCIDERE CON QUANTO INDICATO NELLO SCONTRINO O FATTURA CHE SIA ........ ( ESEMPIO : SE DICHIARATE "MATERIALE ELETTRICO" PER UN VALORE DI 229 EURO , DOVETE AVERE UNO SCONTRINO DI 229 EURO DI UN NEGOZIO CHE VENDE MATERIALE ELETTRICO .........NON POTETE PRESENTARE UNO SCONTRINO DI 229 EURO EMESSO DA UN NEGOZIO DI FRUTTA E VERDURA !!!!!! ) >>>> RIMBORSO PARI ALLO SOMMA ASSICURATA E CHE ABBIAM DETTO DEVE COINCIDERE CON LO SCONTRINO PRESENTATO , ma DECURTATO di uno scoperto del 10% ( con minimo scoperto di almeno 26 euro ) : se ad esempio si ha uno scontrino di 100 euro , e questi 100 sono stati DICHIARATI COME "VALORE DICHIARATO" sulla lettera di vettura , AVRETE UN RIMBORSO DI 74 eurozzi
SONANTI .....SULL'UNGHIA !!!.........comunque , il MASSIMO rimborso ottenibile è pari a 1032,91 euro !!!



TRALASCIO I PACCOCELERE INTERNAZIONALE , L'EMS ED IL QUICK PACK EUROPE PERCHE' SONO DI FRETTA ..... COMUNQUE SI COMPORTANO COME LA POSTACELERE NAZIONALE TRANNE CHE IL RIMBORSO MASSIMO PUO' ARRIVARE A 1550 EURO



Ciao !
Francesco
http://members.ebay.it/aboutme/gabricrisa/

Messaggio 1 di 318
Ultima risposta
317 RISPOSTE 317

Oggetto: oggetti rubati dal pacco inviatomi per acquisto posate d'argento 800

Buongiorno e chiedo scusa se importuno ma non so' che cosa fare.


Per ben due volte dei pacchetti spediti dalla Germania con Hermes di poco valore ( 4/5 euro ) non mi sono stati recapitati.


Il mese scorso invece era un pacco dal valore di 400 euro e con peso di circa 25 kg.


Mi sono insospettito e ho chiamato il cliente il cliente mi ha inviato la ricevuta di avvenuta consegna con firma Falsa e giustamente non vuole rimborsarmi cosa faccio?


Dalla ricevuta Hermes non si riesce a capire e non sanno chi corriere ha consegnato in Italia.

Messaggio 311 di 318
Ultima risposta

Oggetto: oggetti rubati dal pacco inviatomi per acquisto posate d'argento 800

toca79
Utente della Community

Salve a tutti, non avendo trovato un caso simile al mio mi accingo a esporlo.


Qualche giorno fa ho spedito un postacelere 1 NON ASSICURATO contenente un oggetto del valore di 130 euro, dichiarando però, per evitare che se lo fregassero, un contenuto diverso dall' oggetto realmente spedito.


Il pacco ahimè è stato manomesso e il contenuto rubato.


L'hub poste di bologna ha redatto un verbale di manomissione, poi il pacco è stato consegnato regolarmente al destinatario.


Quest' ultimo si è recato in posta e lì gli avrebbero detto che, trattandosi di furto aggravato, avrebbe diritto al rimborso della spedizione e del valore dell' oggetto, ovviamente però essendo dichiarato un contenuto diverso da quello reale tale rimborso non è esigibile da parte sua.


Da mie precedenti esperienze, invece, sapevo che il rimborso del valore della merce è dovuto da poste italiane, solo ed esclusivamente nel caso in cui il pacco sia assicurato e sia possibile dimostrare il valore dell' oggetto, anche perchè altrimenti l' assicurazione diverrebbe un servizio inutile!


Il destinatario a questo punto mi ha chiesto la restituzione della metà del valore dell' oggetto dato che il danno sarebbe in parte derivato, a suo avviso, anche dal mio comportamento.


Qualcuno può far luce sulla questione?



Grazie

Messaggio 312 di 318
Ultima risposta

Oggetto: oggetti rubati dal pacco inviatomi per acquisto posate d'argento 800

Sai male!



Poste è tenuta a consegnare tutto, ciò che è assicurato e ciò che non è assicurato, la mancanza di assicurazione non autorizza affatto qualsiasi tipo di disservizio o malversazione.



La differenza sta nel fatto che se il pacco è assicurato a pagare è l'assicurazione, se non lo è paga Poste  di "tasca sua".



Dichiarare esattamente il contenuto del pacco non è secondario, è fondamentale per poter sporgere reclamo e successivamente anche adire alla conciliazione (necessaria per i pacchi non assicurati) ed ottenere rimborso.



Aggiungo che anche se il pacco fosse stato assicurato aver dichiarato un contenuto differente avrebbe fatto perdere il diritto al rimborso.



Oltre che.........come è evidente dal caso in specie, essere inutile ai fini della "sicurezza" del pacco.



Credo che essere informati su queste cose sia preciso dovere di chi effettua le spedizioni, perché è come stipulare un contratto e non conoscerne le clausole, perciò la richiesta del tuo acquirente non è poi così peregrina.



Ciao



P.S.: Aggiungo che fattura e scontrino  non sono l'unico modo per attestare il valore, altrimenti la gran parte delle assicurazioni stipulate su spedizioni tra privati, anche di merci di considerevole valore, sarebbero soldi sprecati, E' evidente che non è così!

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 313 di 318
Ultima risposta

Oggetto: oggetti rubati dal pacco inviatomi per acquisto posate d'argento 800

copeppe1
Utente della Community

Salve, io ho rispedito al mittente il giorno 31/01 un telefonino difettoso pagato 172 euro. Il mittente mi ha anche inviato in formato .pdf ricevuta fiscale attestante il mio pagamento.


Ho rispedito l'oggetto a mezzo posta usando pacco celere 1 assicurato.


Il pacco non è ancora arrivato, causa probabilmente l'eccezionale maltempo di questi giorni,  ma ad ogni modo voglio essere preparato in caso di brutte sorprese...


Allora ovviamente conservo la ricevuta di spedizione e la ricevuta fiscale del mittente... Unico problema: ho dichiarato sul pacco "materiale elettronico da riparare" ed ho assicurato la spedizione per un valore leggermente inferiore, cioè 170 euro anzichè 172. Possono sorgere problemi? Spero proprio di no...

Messaggio 314 di 318
Ultima risposta

Oggetto: oggetti rubati dal pacco inviatomi per acquisto posate d'argento 800

Ciao.


Non preoccuparti prima del tempo.


Sappi però che in caso di problemi che ti faranno ricorrere all'assicurazione, sarà comunque una trattativa dolorosa, indipendentemente dalla dichiarazione corretta (come è a mio parere).

Messaggio 315 di 318
Ultima risposta

Oggetto: oggetti rubati dal pacco inviatomi per acquisto posate d'argento 800

atz43
Utente della Community

anchio ho lo stesso problema un pacco consegnato altrove (napoli) avendo controllato sul sito dovequando, ora non so se il mittente mi ha dato il tracking giusto visto che non ha la copia della documentazione di invio, dice di averla stampata e appiccicata. io giustamente gli ho detto ca..i tuoi che non hai salvato la copia della documentazione.


 ora aspetto che lui si metta in contatto con l'ufficio postale per farsi dare una documentazione di invio. se il tracking risulta giusto con il mio nominativo chiudo definitivamente con le poste è passo a corrieri specifici tipo ups, tnt, dhl ecc ecc ps: evitate le poste italiane che secondo me sotto sotto è una mafia


ora capisco perchè molti venditore internazionali evitano di spedire in italia 

Messaggio 316 di 318
Ultima risposta

Oggetto: oggetti rubati dal pacco inviatomi per acquisto posate d'argento 800

buongiorno,a me succede questo:mi viene spedito mediante paccocelere3 un pacco ma quando lo ricevo (circa 2 giorni fa) non c'è dentro NULLA!!! contatto il venditore che sulle prime mi dice di chiamare il numero verde delle POSTE ITALIANE per chiedere il rimborso ma poi mi richiama dicendomi che mi farà lui stesso il rimborso perchè il valore del contenuto era assicurato per 50€. Non so se sia vero ma è così la prassi? Io aspetto fiduciosa l'accredito sulla mia postepay oppure cosa mi consigliate di fare?

Messaggio 317 di 318
Ultima risposta

Oggetto: oggetti rubati dal pacco inviatomi per acquisto posate d'argento 800

verdeblu45
Utente della Community

ho recentemente acquistato un servizio di posatine per dolci in argento 800  tramite un inserzionista di ebey,ma il pacco posta celere 3 da roma è arrivato a como vuoto,le posate d'argento  rubate nel trasporto,il valore d'acquisto è di €95,il pacco  consegnatomi da un corriere sembrava integro,ma era molto leggero,aperto,conteneva solo polistirolo e carta e una bustina di plastica vuota, ho segnalato il problema al mittente invitandolo a fare apposita denuncia all'ufficio postale di acilia roma,per ottenere il rimborso,preciso che mi sono informata tocca al mittente inviare il reclamo all'ufficio postale,io comunque lo fatto per conto mio,il venditore, di cui mi auguro non mi abbia fatto un bidone spedendomi il pacco vuoto,anzi  ha insinuato che provavo ad imbrogliarlo,ho un testimone che puo' provare  che quando ho aperto il pacco era vuoto,egli asserisce che dovevo accorgermi che il pacco era leggero e che era indicato il peso del contenuto sul pacco,allora io mi chiedo il correre e l'ufficio postale  di como non doveva controllare che il peso indicato non corrispondeva a quanto  scritto prima di farmelo recapitare,preciso inoltre  che sul pacco non era indicato il peso,mi auguro che che il venditore di ebey di cui per ora non segnalo il nome  si attivi nell'inoltrare il dovuto reclamo alle POSTE ITALIANE FACENDOMENE AVERE VIA EMEIL come richiestogli,altrimenti segnalero' il nome del venditore di ebey per evitare  che altri utenti cadano nella trappola,certa che se in buona fede provvederà a inoltrare debito reclamo alle poste italiane. silvia sais

Messaggio 318 di 318
Ultima risposta