annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Black list

mistral--it
Utente della Community

Domanda: è giusto essere messi in black list da un venditore perché – tramite apposita procedura Ebay - si è preferito non portare a termine un acquisto?

 

Antefatto: qualche giorno addietro partecipo ad una 20na di aste di un venditore, avente ottima “reputazione” [punteggio superiore ai 2.000 punti ; valutazione 100% ; un solo feedback neutro ricevuto fra i quasi 4.500 totalizzati negli ultimi 12 mesi], e riesco ad aggiudicarmene solo 1 alla modica cifra di 8,50 euro, spesso risultando il secondo offerente. Tra le altre cose, sulla seconda metà delle aste debbo piazzare anticipatamente le mie offerte, in quanto le stesse scadono in orario nel quale non potrò essere presente davanti al computer.

 

In breve tempo mi arriva il conto dal venditore: niente male pagare 6,50 euro una raccomandata che neanche peserà 50 grammi.

 

Comunque sia, e non tanto per le esagerate spese di spedizione, decido di non portare a termine la transazione. Mi rendo conto che la cosa è pur sempre antipatica, ma - dal mio punto di vista - avrebbe avuto poco senso portare casa solo 1 della 20na di lotti che mi interessavano.

 

Pertanto, scrivo immediatamente le mie intenzioni al venditore, io stesso proponendogli l'attivazione della procedura di annullamento... ciò gli avrebbe consentito di poter offrire subito il lotto al secondo offerente, e - sopratutto - di non dover pagare le commissioni di vendita ad Ebay. Non ricevo alcuna comunicazione del venditore, ma solo la richiesta di Ebay di annullamento dell'acquisto, la quale ho provveduto ad accettare prontamente.

 

In questi giorni lo stesso venditore ha altre aste che mi interessano e, pertanto, decido di fare le mie offerte. Purtroppo, la cosa risulta impossibile perché – devo dedurre – sono stato messo in black list. Tento di contattare il venditore al fine di spiegare le mie ragioni e farmi togliere l’ostracismo, ma la cosa risulta impossibile – immagino – sempre per la questione della black list.

 

Pur riconoscendo che è sempre antipatico chiedere l’annullamento di un acquisto, non mi sembra di aver adottato un comportamento così censurabile e tale da meritarmi l’inserimento nella black list del venditore. In fondo, il venditore aveva risolto il problema [io stesso avevo proposto la soluzione del caso] a nemmeno un’ora dal termine delle aste. E, diciamolo pure, il venditore era riuscito a spuntare prezzi più alti anche grazie alle mie offerte [ricordiamo che su alcune aste ero risultato il secondo offerente finale].

O forse il venditore avrebbe preferito il mio totale silenzio, con la conseguenza di dover attivare la ben più lunga procedura per rientrare in possesso delle commissioni di vendita, unitamente all'impossibilità di offrire il lotto al secondo offerente?

 

Sono io un ingenuo, oppure il venditore ha adottato una soluzione (leggi: black list) un po’ troppo oltranzista?

Gradirei ricevere un Vostro giudizio in merito. Grazie.

Messaggio 1 di 17
Ultima risposta
16 RISPOSTE 16

Rif.: Black list

Ciao Ivy.

 

Prendo atto delle tue considerazioni.

 

In ogni caso, così come già esposto nella risposta data a Moria, il mio precedente intervento era stato fatto al solo scopo di disquisire. Anche provocatoriamente, se vogliamo.

Sebbene - a mio modo di vedere - trovi abnorne la scelta adottata dal venditore, non mi è mai passato per l'anticamera del cervello di dare feedback neuto/negativo al venditore. Il quale ha sempre potuto dormire sonni tranquilli.

 

Concludo solo volendo smorzare gli entusiastici finali che tu prospetti in caso di ricorso all'autorità giudiziaria. Più che un viaggetto in qualche paese esotico, credo che un weekend in bassa stagione in quel di Misano Adriatico sia già il massimo al quale il venditore possa aspirare.

 

Tutto qua. E qui concludo.

Messaggio 11 di 17
Ultima risposta

Rif.: Black list

A dire il vero io non sarei Ivy ma va bene, un piccolo errorino....

 

Misano Adriatico? Nooo, Bahamas! Al giorno d'oggi per raggiungerle bastano meno di 500 euro ed i risarcimenti del genere sono spesso mooolto più energici! Meglio non provarne l'effetto in nessun caso.

Messaggio 12 di 17
Ultima risposta

Rif.: Black list


@mistral--it ha scritto:

@moriadellevacche ha scritto:
Ciao Moria. E' sempre un piacere leggerti.
Come avrai potuto capire, il mio precedente intervento era stato fatto solo per disquisire.
E' fuori di dubbio che ritenga abnorme la decisione del venditore di mettermi in black list. Ma - come suol dirsi - ognuno ragiona col proprio cervello... ed ognun el gà le sò razon.
Non mi è nemmeno passato per l'anticamenra del cervello di mettere un feedback neutro/negativo al venditore in questione. Però invito a pensare che se al posto del sottoscritto ci fosse stato un altro, diciamo a dir poco impulsivo...
Tutto qua.

 


Piacere mio!

 

Però al posto del venditore probabilmente avrei agito nello stesso medesimo modo.

 

Io credo che considerare questo "abnorme" sia sbagliato,  lui non ha assolutamente nessuna garanzia che le condizioni che si sono verificate al momento della vostra prima "conoscenza" non possano ripetersi, anche in questo caso hai ammesso all'inizio di avere interesse verso alcuni suoi oggetti ed anche in questo caso tu non hai alcuna certezza (per la natura intrinseca delle aste) di aggiudicarti tutti gli oggetti cui sei interessato.

 

Dal momento che la rinuncia all'acquisto è una facoltà che ti è riconosciuta lui non ha nemmeno nessuna certezza che tu non possa di nuovo decidere di usufruirne e sa anche benissimo di non potertelo negare.

 

Cosa c'è quindi di abnorme nell'esercizio di una facoltà del tutto lecita ed anche giustificabilissima?

 

Ribadisco poi il concetto, se tu fossi più fumantino a maggior ragione il venditore avrebbe tutto il diritto di tenerti alla larga ed a correre il maggior rischio saresti tu nella malaugurata ipotesi che utilizzassi il feedback come un manganello.

 

Mi piacciono queste discussioni perchè senza animosità e per puro spirito di confronto e chiarezza consentono di scambiarsi opinioni ed imparare cose che altrimenti non conosceremmo o che non valuteremmo nel modo adeguato.

 

Ciao a tutti!

 

 

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 13 di 17
Ultima risposta

Rif.: Black list


@misterious_shadow ha scritto:

A dire il vero io non sarei Ivy ma va bene, un piccolo errorino....

 

 


Ciao Shadow.

 

Scusami per l'errore... pertanto, caffè pagato.

 

A dire il vero, me ne ero accorto anch'io... ma poi non ho capito come fare per correggere quanto avevo già scritto ed inoltrato.

 

Un saluto a tutti.

Messaggio 14 di 17
Ultima risposta

Rif.: Black list

ericth54
Utente della Community
Non comprate mai da authentic_sportswear_bargains. Sono dei ladri.
Messaggio 15 di 17
Ultima risposta

Rif.: Black list

no no, io avrei fatto come lui e se dello stesso paese gli avrei dato anche due ceffoni, le spese di spedizione sono sempre in vista, non capisco perchè partecipate senza leggere o se leggete volete avere voi il diritto di cambiare le regole, noi venditori ci siamo rotti i cosidetti dagli acquirenti come voi, fosse per me bloccherei anche l'idirizzo ip del pc per non farvi reiscrivere e romepre le balle con le vostre richieste. La gente come voi mi ha perdere un mare di soldi perchè ebay ci penaliza se voi non concludete l'affare e non ci fa più spuntare le iserzioni solo perchè voi siete idioti e non leggete bene le aste.

Messaggio 16 di 17
Ultima risposta

Rif.: Black list

 


@sadi-ceramiche  ha scritto:

no no, io avrei fatto come lui e se dello stesso paese gli avrei dato anche due ceffoni, le spese di spedizione sono sempre in vista, non capisco perchè partecipate senza leggere o se leggete volete avere voi il diritto di cambiare le regole, noi venditori ci siamo rotti i cosidetti dagli acquirenti come voi, fosse per me bloccherei anche l'idirizzo ip del pc per non farvi reiscrivere e romepre le balle con le vostre richieste. La gente come voi mi ha perdere un mare di soldi perchè ebay ci penaliza se voi non concludete l'affare e non ci fa più spuntare le iserzioni solo perchè voi siete idioti e non leggete bene le aste.


Il commercio non fa per te, credimi. né quello online né quello tradizionale.

 

L'educazione non è il tuo forte, un venditore che si esprime in questo modo non dovrebbe esistere e dirò di più..............io eliminerei tutti quei commercianti IN CAMUFFA di cui è pieno eBay.

 

 

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 17 di 17
Ultima risposta