annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Commissione sul valore finale? Spiegatemi...

superzak1984
Utente della Community

Ciao a tutti, ma mi spiegate questa cosa delle commissioni?
Non mi era mai capitato!
Ho venduto un telefono da 180 euro, e ora oltre ai classici soldi dell'inserzione, che vuole eBay, mi trovo con un Commissione sul valore finale EUR 19,81!
Ma che è sta cosa?
A saperlo lo vendevo a di più..
Anche paypal si è presa 6 euro di tariffazione, e sul conto mi trovo 174 anziché 180...
Cioè non conviene un cavolo vendere... io propongo 180 e mi ritrovo con 154 euro...
Mi delucidate sta cosa?
Grazie.

Messaggio 1 di 53
Ultima risposta
52 RISPOSTE 52

Rif.: Commissione sul valore finale? Spiegatemi...

danro-8676
Utente della Community
Buongiorno a tutti. Volevo provare a vendere un mobile importante con una cifra stabilita da me, ma come faccio a co prendere ' prima' quanto mi costerà il tutto?
Messaggio 41 di 53
Ultima risposta

Rif.: Commissione sul valore finale? Spiegatemi...


@danro-8676  ha scritto:
Buongiorno a tutti. Volevo provare a vendere un mobile importante con una cifra stabilita da me, ma come faccio a co prendere ' prima' quanto mi costerà il tutto?

Innanzitutto bisogna valutare se sei in grado, in condizione, capace di imballare e spedire un oggetto "importante" come un mobile, che per dimensioni, peso e (nel tuo caso) valore può porre problematiche e costi molto rilevanti.

 

Vero è che se il pezzo è davvero raro ed importante si potrebbe giustificare anche un lungo viaggio per ritirarlo di persona, ma su una piattaforma come eBay si suppone quasi sempre che chi pone in vendita un oggetto sia disposto anche a spedirlo, soprattutto perchè questo amplia  la platea di potenziali interessati.

 

Se questa platea si riduce troppo,  fino ad escludere tutti coloro che si trovano al di fuori di un ragionevole numero di km dal posto in cui si trova l'oggetto, direi che forse è da ripensare del tutto l'uso di uno strumento come eBay.

 

Passami la similitudine sarebbe come tentare di catturare una farfalla sparandole con un bazooka.

 

Quindi in primo luogo devi valutare cosa ti costa imballare con cura e spedire il mobile che vuoi vendere.

 

Dopodichè doivrai studiare bene le tariffe eBay: Tariffe eBay 

 

Per fare qualche simulazione di costo potresti usare questo: ecal | Calcolatore Tariffe eBay Italia 

 

ma affinché sia preciso il calcolo devi almeno avere una infarinatura dei vari tipi di inserzioni e delle varie opzioni che potresti scegliere di usare.

 

Infine se ti fai pagare con PayPal ci sono anche le tariffe PayPal da valutare:  PayPal - Tariffe 

 

Capisco che la risposta possa sembrare evasiva ma se ti avessi scritto il 10/15% del valore finale dell'oggetto non avrei scritto nulla di completamente assurdo ma nemmeno niente di particolarmente esatto, lasciandoti così esposto a sgradevoli e costose sorprese.

 

Ciao

 

 

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 42 di 53
Ultima risposta

Rif.: Commissione sul valore finale? Spiegatemi...

delbonge
Utente della Community
Per anni non ha mai chiesto commissioni sul venduto. Si è passati dalle commissioni sulla sola inserzione, al 10% delle commissioni + commissioni PayPal a carico dell'acquirente... Bel salto.. in negativo.
Messaggio 43 di 53
Ultima risposta

Rif.: Commissione sul valore finale? Spiegatemi...

 


@minnietigre  ha scritto:
Secondo te te lo vendono gratis??
E poi metti in vendita senza leggere🤣🤣🤣

Secondo te ebay la marea di pubblicità che appare mentre tu cerchi un' oggetto la fa inserire a gratis?

Messaggio 44 di 53
Ultima risposta

Rif.: Commissione sul valore finale? Spiegatemi...

jona.li
Utente della Community
Ti conviene vendere su amazon 😉. Da quando ebay ha sospeso il mio account, ho comprato e venduto su amazon. E ti dico che non c'è paragone, si compra e si riceve in 24-30 ore
Messaggio 45 di 53
Ultima risposta

Rif.: Commissione sul valore finale? Spiegatemi...

slvbrt62
Utente della Community
Certo non conviene vendere se non a prezzi ottimi dopo una pubblicita' di 150 vendite gratuite in un mese mi appioppato il 10% solito....anche uno si incazza anche.....pure bugiardi sono...mai più vendite su ebay
Messaggio 46 di 53
Ultima risposta

Rif.: Commissione sul valore finale? Spiegatemi...


@slvbrt62  ha scritto:
Certo non conviene vendere se non a prezzi ottimi dopo una pubblicita' di 150 vendite gratuite in un mese mi appioppato il 10% solito....anche uno si incazza anche.....pure bugiardi sono...mai più vendite su ebay

Certo che anche capire cosa ti stanno offrendo non sarebbe facoltativo.

 

150 inserzioni gratuite significa SENZA TARIFFE DI INSERZIONE, quelle tariffe ( Tariffe eBay ) che si pagano per il semplice fatto di pubblicare inserzioni, non significa senza commissioni finali.

 

Esistono anche promo che quasi azzerano anche le commissioni finali ma sono occasionali non perpetue quanto invece lo sono quelle che azzerano le tariffe di inserzione.

 

Ricapitolando:

 

Tariffe di inserzione: tariffa che viene addebitata al momento della pubblicazione dell'inserzione

 

Commissione finale: commissione che eBay addebita al momento dell'eventuale vendita

 

per semplificare.

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 47 di 53
Ultima risposta

Rif.: Commissione sul valore finale? Spiegatemi...

dav-1041
Utente della Community
La commissione PayPal è del 3,4% + 0,35 euro del prezzo totale di vendita. Questa commissione è calcolata al lordo delle commissioni di eBay. Per le transazioni internazionali, le commissioni di PayPal partono dal 3,9% + una commissione fissa basata sul tipo di valuta (l'ho lasciata a 0,35 euro nel calcolo).
Messaggio 48 di 53
Ultima risposta

Rif.: Commissione sul valore finale? Spiegatemi...


@dav-1041  ha scritto:
La commissione PayPal è del 3,4% + 0,35 euro del prezzo totale di vendita. Questa commissione è calcolata al lordo delle commissioni di eBay. Per le transazioni internazionali, le commissioni di PayPal partono dal 3,9% + una commissione fissa basata sul tipo di valuta (l'ho lasciata a 0,35 euro nel calcolo).

quindi?

Messaggio 49 di 53
Ultima risposta

Rif.: Commissione sul valore finale? Spiegatemi...

cinpenn_0
Utente della Community
Buongiorno a tutti Non ho mai venduto su eBay ma ho sempre comprato. Ho provato a leggere le normative riguardo alle commissioni di vendita su eBay ma francamente non le ho trovate molto chiare punto Innanzitutto io intendo vendere da privato oggetti in ottimo stato che non utilizzo più. Volevo capire Qual era la commissione 11% sul totale della vendita e poi preferirei avere un conto dedicato tipo una Postepay dove farmi arrivare il denaro degli oggetti eventualmente venduti Vi chiedo infinitamente Scusa se queste mie considerazioni sono sbagliate o veramente da persona ignorante in materia ma sto cercando di imparare e capire ringrazio di tutto cuore le persone che mi risponderanno
Messaggio 50 di 53
Ultima risposta