in data 03-01-2019 16:55
Salve a tutti. Da poco ho cominciato a vendere vari oggetti su Ebay. E non essendo ancora un espertissima della categoria chiedo aiuto a voi. Quattro giorni fa due persone hanno "acquistato" ( ma senza pagare) due miei oggetti ( diversi) , e ad oggi non mi è stato pervenuto alcun pagamento.
Ho provato a contattare gli acquirenti ma non ho ricevuto risposta. Li avevo contattati anche perchè ormai l'oggetto che loro avevano " acquistato" è esaurito; e quindi senza pensarci due volte, ho annullato questi due ordini anzicchè aprire una controversia per oggetto non pagato . ( Sbagliando)
Una volta Annullato gli ordini mi arriva una mail da parte di Ebay dove mi chiede di rimborsare gli acquirenti per oggetto ESAURITO. (???) E che avrebbe inviato loro una richiesta di accettazione o rifiuto dell'annullamento, e nel caso di accettazione , gli acquirenti , avrebbero potuto fare richiesta di rimborso (????).
Insomma mi sono cacciata in un bel pasticcio . Ho provato poi ad aprire controversia, ma ormai il numero oggetto della transazione risulta nullo perchè annullato da me, non c'è più.
Mi aiutate a capire cosa posso fare nel caso in cui gli acquirenti scelgano (furbamente) di richiedere un rimborso di un oggetto mai pagato???? Grazie
Risolto Andare alla soluzione.
03-01-2019 17:13 - modificato 03-01-2019 17:14
@yoana* ha scritto:Salve a tutti. Da poco ho cominciato a vendere vari oggetti su Ebay. E non essendo ancora un espertissima della categoria chiedo aiuto a voi. Quattro giorni fa due persone hanno "acquistato" ( ma senza pagare) due miei oggetti ( diversi) , e ad oggi non mi è stato pervenuto alcun pagamento.
Ho provato a contattare gli acquirenti ma non ho ricevuto risposta. Li avevo contattati anche perchè ormai l'oggetto che loro avevano " acquistato" è esaurito; e quindi senza pensarci due volte, ho annullato questi due ordini anzicchè aprire una controversia per oggetto non pagato . ( Sbagliando)
Una volta Annullato gli ordini mi arriva una mail da parte di Ebay dove mi chiede di rimborsare gli acquirenti per oggetto ESAURITO. (???) E che avrebbe inviato loro una richiesta di accettazione o rifiuto dell'annullamento, e nel caso di accettazione , gli acquirenti , avrebbero potuto fare richiesta di rimborso (????).
Insomma mi sono cacciata in un bel pasticcio . Ho provato poi ad aprire controversia, ma ormai il numero oggetto della transazione risulta nullo perchè annullato da me, non c'è più.
Mi aiutate a capire cosa posso fare nel caso in cui gli acquirenti scelgano (furbamente) di richiedere un rimborso di un oggetto mai pagato????
Grazie
Ciao
semplicemente dimostrando il mai avvenuto pagamento!
Infatti non potranno rimborsare nulla se nulla è comprovato da un'effettivo esborso di denari...dunque all'interno di quella richiesta di rimborso...chiedi prova ai tuoi acquirenti del quartierino di:
come...
quando...
di quanto...
è stato fatto il "presunto" pagamento degli oggetti in questione.
Prove dimostrabili e tangibili sia chiaro tipo...screenshot di transazione Paypal...codice CRO di bonifico etc etc
prego
03-01-2019 17:13 - modificato 03-01-2019 17:14
@yoana* ha scritto:Salve a tutti. Da poco ho cominciato a vendere vari oggetti su Ebay. E non essendo ancora un espertissima della categoria chiedo aiuto a voi. Quattro giorni fa due persone hanno "acquistato" ( ma senza pagare) due miei oggetti ( diversi) , e ad oggi non mi è stato pervenuto alcun pagamento.
Ho provato a contattare gli acquirenti ma non ho ricevuto risposta. Li avevo contattati anche perchè ormai l'oggetto che loro avevano " acquistato" è esaurito; e quindi senza pensarci due volte, ho annullato questi due ordini anzicchè aprire una controversia per oggetto non pagato . ( Sbagliando)
Una volta Annullato gli ordini mi arriva una mail da parte di Ebay dove mi chiede di rimborsare gli acquirenti per oggetto ESAURITO. (???) E che avrebbe inviato loro una richiesta di accettazione o rifiuto dell'annullamento, e nel caso di accettazione , gli acquirenti , avrebbero potuto fare richiesta di rimborso (????).
Insomma mi sono cacciata in un bel pasticcio . Ho provato poi ad aprire controversia, ma ormai il numero oggetto della transazione risulta nullo perchè annullato da me, non c'è più.
Mi aiutate a capire cosa posso fare nel caso in cui gli acquirenti scelgano (furbamente) di richiedere un rimborso di un oggetto mai pagato????
Grazie
Ciao
semplicemente dimostrando il mai avvenuto pagamento!
Infatti non potranno rimborsare nulla se nulla è comprovato da un'effettivo esborso di denari...dunque all'interno di quella richiesta di rimborso...chiedi prova ai tuoi acquirenti del quartierino di:
come...
quando...
di quanto...
è stato fatto il "presunto" pagamento degli oggetti in questione.
Prove dimostrabili e tangibili sia chiaro tipo...screenshot di transazione Paypal...codice CRO di bonifico etc etc
prego
03-01-2019 17:20 - modificato 03-01-2019 17:23
Non puoi aprire una controversia oggetto non pagato dopo aver fatto già l'annullamento, e questo lo hai capito già da sola, ma non avresti potuto comunque farlo anche ad annullamento non ancora concluso, prima di aprire una qualsiasi procedura devi avere le idee chiare su quale risultato vuoi ottenere, perchè poi in genere è tardi e non si torna indietro.
In un altro tuo argomento di qualche settimana / mese fa (non ricordo le date) ti era già stato spiegato che un privato NON PUO' fare il commerciante, nemmeno per prova, per farlo devi essere un commerciante in regola e poi avere anche un account professionale su eBay.
E poi spero che la merce che vendi sia originale perchè altrimenti si va nel penale.
Io credo che la comunicazione che hai ricevuto sia di tipo automatico e quindi i messaggi sugli ipotetici rimborsi sono solo note generiche non riferite alla tua situazione specifica quanto piuttosto ad un eventuale caso (che non è il tuo ma si può comunque verificare) di annullamento unilaterale di una transazione già pagata.
Ciao
in data 03-01-2019 17:27
Ciao Alf
andando per mera ipotesi da Forum pour parler:
se uno o più l'acquirente/i in questione accettasse la richiesta fatta "automaticamente da mamma ebay" per vedere cosa succede?
Sai ormai di misteri irrisolti in questa Community ce ne sono tantissimi e davvero prima o poi dovremmo noi "volontari NON prezzolati" attrezzarci con strumenti NON convenzionali!
in data 03-01-2019 17:40
Spero non ce ne sia bisogno . Grazie !
in data 03-01-2019 17:48
Ri-prego
però con sincerità:
per Noi partecipanti attivi sul Forum da anni...la bacchetta magica e la sfera di cristallo...servirà eccome!
In bocca al lupo
P.S.
se vorrai aggiornare il Topic sull'evoluzione finale della tua questione esposta,faresti un gran favore alla Community tutta e ci daresti a noi una riscontrabile casistica "risolta" in più,per future Ns risposte a questo argomento.
grazie fin d'ora
03-01-2019 17:49 - modificato 03-01-2019 17:50
@robertobonsai ha scritto:se uno o più l'acquirente/i in questione accettasse la richiesta fatta "automaticamente da mamma ebay" per vedere cosa succede?
Vorrei leggere le parole testuali di eBay prima di azzardare altre ipotesi, resto convinto che si tratti di una errata interpretazione di un messaggio standardizzato.
I motivi sono i seguenti:
- in caso di pagamento PayPal, mai avvenuto in questo caso, il rimborso avviene automaticamente al momento dell'annullamento, siccome le transazioni sono state annullate unilateralmente dal venditore non solo non è necessaria alcuna autorizzazione / accettazione dell'acquirente ma i rimborsi sarebbero già avvenuti in quel momento;
- in caso di pagamento non PayPal, anche in questo caso mai avvenuto stando a chi scrive, il venditore deve rimborsare con una modalità qualunque ma anche in questo caso eBay non potrebbe imporglielo e nemmeno prelevare fondi arbitrariamente.
Proprio perchè in base alle varie motivazioni disponibili per gli annullamenti l'acquirente può essere messo in condizione di accettare / rifiutare un annullamento o anche non esserlo io ritengo che il tipo di messaggio inviato da eBay sia necessariamente generico e tipicamente poco chiaro (come lo sono tipicamente tutti i messaggi standard di eBay) e questo può aver ingenerato confusione nell'utente.
Ciao Rob
in data 03-01-2019 17:57
Se la Ns Yoana ce ne darà seguito avremo un riscontro non solo Pour Parler.
Nel frattempo mi associo al tuo precedente appello fatto alla postante mettendo un link ebay utile da leggere molto attentamente non solo ai fine regolamentari di questa piattaforma
https://www.ebay.it/pages/help/tp/vero-rights-owner.html
Buona serata Alf
sempre un piacere incontrarsi qui su questi monitor