in data 29-10-2012 19:22
Mi rivolgo ai lettori del forum per un consiglio.
Per conto di una amica ho messo in vendita un oggetto in particolare una bilancia che dalle immagini e dalla descrizione era palesemente da restaurare.
L'oggetto è stato venduto e regolarmente pagato con paypal.
Poi notando che l'acquirente non abitava tanto distante da me gli ho proposto data la complessità dell'imballo e i rischi di incontrarci a metà strada per la consegna proponendo il parziale rimborso delle spese di spedizione.
L'acquirente vede il bene lo mettiamo nella sua auto e ci salutiamo. Passano due giorni e mi contesta che un'accessorio non è utilizzabile su quella bilancia. (tutto era ben evidente nelle immagini).
In sostanza ora pretende il rimborso.
Io sono contrario perchè l'oggetto è inteso come visto e piaciuto all'atto della consegna.
Voi che ne dite ?
Grazie
in data 29-10-2012 21:07
COme venditore pnon professionale non sei tenuto a riconoscere il diritto di recesso.
Pertanto puoi anche appigliarit al fatto che la bilancia l''ha vista di prsona al momento del ritiro per non rimborsarlo.
Però lui potrebbe anche replicare che il fattro di averla vista (e non provata) non ha consentito di appurare se tutti i pezzi che gli consegnavi erano compatibili.
Tieni inoltre presente che tu dici che dalle immagini e dalla descrizione era palesemente da restaurare ma non fai cenno nel testo dell'asta ad un elemento non compatibile.
Se non lo rimborsi lui potrebbe aprire una controversia con eBay, farsi rimborsare lo stesso e rifilarti un negativo..
E a uno con il 75% di feedback positivi un altro negativo non farebbe certo bene.
Adesso la palla l'hai tu.
in data 30-10-2012 09:07
Non sta chiedendo il recesso ma sta contestando la conformità del bene.
Il "visto e piaciuto" non ha senso, nemmeno in un caso come il tuo con consegna di persona a meno che l'oggetto non sia stato valutato e provato minuziosamente prima dell'accettazione (cosa che non è).
E nemmeno in senso assoluto perché un difetto nascosto poteva emergere anche a distanza di molto più tempo.
In ogni caso la presenza di una non conformità (anche in oggetto da restaurare) può deprezzare sensibilmente il bene acquistato o addirittura può rendere nullo il contratto.
Mettetevi d'accordo senza passare per PayPal, incontratevi, restituisci i soldi, riprenditi tutto e concordate l'annullamento della transazione:
Come annullare una transazione
se non fai così e lui apre la controversia n on recupererai mai più le commissioni eBay e nemmeno quelle PayPal, quindi perderai dei soldi oltre a tutto il tempo.
Ciao
in data 31-10-2012 18:13
Ciao a tutti.
Mi viene da dire che nell'inserzione non si parla di alcun accessorio....................
E che nella foto l'unica cosa che si vede oltre alla bilancia è una specie di pentola senza manici..................
Certo una controversia per oggetto non ricevuto sarebbe vinta con facilità, visto che non hai prova di spedizione!
in data 11-11-2012 08:44
l'oggetto è stato consegnato di persona e poi....
in data 19-11-2012 19:20
peccato che se lui mi scrive che vuole restituirlo implicitamente ne ammette il possesso....
in data 20-11-2012 09:44
Incassare con PayPal in queste condizioni, cioè con ritiro di persona, è un rischio. Non puoi provare la spedizione, lui avrebbe potuto vincere a mani basse per oggetto non ricevuto.
Siete in ballo da settimane, perché non risolvete amichevolmente?
in data 20-11-2012 18:15
Ciao a tutti scusate per quanto riguarda il diritto di recesso tra privati io sapevo che esiste almeno che nell'inserzione non sia specificato
per ritenersi un contratto tra privati deve essere specificato espressamente, tipo "vendita da privato esente da ogni garanzia, diritto di recesso, cambio o reso secondo le norme europee". In questo caso non esiste recesso
in data 21-11-2012 15:09
Quella sulla clausola di esclusione della garanzia (non del recesso, che è normato dal codice del consumo e fa espressamente riferimento al rapporto consumatore-professionista) è una delle tante leggende di ebay.
Il privato è tenuto a garantire la conformità di ciò che vende a norma del codice civile e nulla più.
Non c'è clausola che tenga.
in data 21-11-2012 15:11
PS
Il professionista si riconosce dal fatto che espone (per legge) i dati aziendali; il privato non li ha.
Non serve altra specifica.