annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Esercizio del diritto di recesso da venditore non professionale

barbless73
Utente della Community

Mi rivolgo ai lettori del forum per un consiglio.


Per conto di una amica ho messo in vendita un oggetto in particolare una bilancia che dalle immagini e dalla descrizione era palesemente da restaurare.


L'oggetto è stato venduto e regolarmente pagato con paypal.


Poi notando che l'acquirente non abitava tanto distante da me gli ho proposto data la complessità dell'imballo e i rischi di incontrarci a metà strada per la consegna proponendo il parziale rimborso delle spese di spedizione.


L'acquirente vede il bene lo mettiamo nella sua auto e ci salutiamo. Passano due giorni e mi contesta che un'accessorio non è utilizzabile su quella bilancia. (tutto era ben evidente nelle immagini).


In sostanza ora pretende il rimborso.


Io sono contrario perchè l'oggetto è inteso come visto e piaciuto all'atto della consegna.


Voi che ne dite ?


Grazie

Messaggio 1 di 13
Ultima risposta
12 RISPOSTE 12

Esercizio del diritto di recesso da venditore non professionale

giovanni-7
Utente della Community
Salve, io ho venduto un elettrodomestico da cucina (inserendo le foto dell'oggetto) scrivendo che era SIMILE (non uguale o identico) ad uno di marca ben più nota sul mercato.Ebbene l'acquirente dopo aver ricevuto il pacco (con spedizione a mio carico perché gliela regalavo visto che ll prezzo era trattabile) ed inviato in contrassegno come da sua richiesta.... insomma per farla breve dopo aver speso più di 40 euro di spedizione, lo vuole tornare indietro perché si aspettava che fosse quello della marca più nota perché ho scritto nell'annuncio: SIMILE.... Ora VI chiedo: posso almeno trattenermi i soldi che ho speso per spedirlo visto che regalavo la spedizione ma con la vendita del bene? Grazie! !
Messaggio 11 di 13
Ultima risposta

Esercizio del diritto di recesso da venditore non professionale

saetta1940
Utente della Community

Salve, ho recentemente comprato da un venditore non professionale in Germania un contenitore. Il venditore specificava nella descrizione che si trattava di un contenitore portarespiratori degli anni 40, originale. Ho pagato con paypal.

Tuttavia una volta ricevuto l'oggetto ho potuto constatare che il colore che vi era applicato sopra (e che e' un fattore che fa alzare notevolemente il prezzo) era assolutamente falso (ossia applicato in epoca molto recente).

Ho contattato il venditore per chiedere un rimborso o di poterlo restituire con spese a suo carico in quanto non completamente originale (la struttura metallica era d'epoca mentre il colore non lo era affatto).

Risponde che se voglio restituirlo devo pagarmi la spedizione di ritorno e che non mi rimborsera' la spedizione gia' effettuata.

 

La mia domanda e': puo' farlo o viola le norme europee?

Quali azioni posso intraprendere nei suoi confronti tramite ebay o paypal?

Messaggio 12 di 13
Ultima risposta

Esercizio del diritto di recesso da venditore non professionale


@saetta1940 ha scritto:

Salve, ho recentemente comprato da un venditore non professionale in Germania un contenitore. Il venditore specificava nella descrizione che si trattava di un contenitore portarespiratori degli anni 40, originale. Ho pagato con paypal.

Tuttavia una volta ricevuto l'oggetto ho potuto constatare che il colore che vi era applicato sopra (e che e' un fattore che fa alzare notevolemente il prezzo) era assolutamente falso (ossia applicato in epoca molto recente).

Ho contattato il venditore per chiedere un rimborso o di poterlo restituire con spese a suo carico in quanto non completamente originale (la struttura metallica era d'epoca mentre il colore non lo era affatto).

Risponde che se voglio restituirlo devo pagarmi la spedizione di ritorno e che non mi rimborsera' la spedizione gia' effettuata.

 

La mia domanda e': puo' farlo o viola le norme europee?

Quali azioni posso intraprendere nei suoi confronti tramite ebay o paypal?


Non hai letto tutta la discussione (e non si capisce il perchè visto che l'hai scelta per intervenire e presentare il tuo caso) perchè se l'avessi letta avresti capito che il tuo non è un recesso, come non lo era quello di chi ha iniziato il thread.

 

Vai con un reclamo PayPal per oggetto notevolmente non conforme e, mentre attendi la decisione di PayPal, iscriviti al programma per il recupero delle spese di reso:

 

Rimborso spese di restituzione - PayPal Italia

 

quando PayPal ti dichiarerà idoneo al rimborso, chiedendoti di restituire l'oggetto e dandoti l'indirizzo esatto a cui spedire, potrai rendere l'oggetto in modo tracciabile.

 

La pratica di rimborso della transazione eBay e quella di rimborso delle spese di reso sono due pratiche separate, ovviamente otterrai il rimborso delle spese di reso (fino a max 30 euro) solo dopo averlo effettuato.

 

Per rispondere alla tua domanda, in caso di non conformità il venditore deve riavere il bene ma tutte le spese (sia quelle del primo invio sia quelle del reso) sono a suo carico, perchè tu devi uscirne senza penalità, come se non avessi mai acquistato, visto che il difetto non era menzionato.

 

Si può anche chiedere una diminuzione del valore in ragione dell'entità del difetto (uno sconto), soluzione che però non mi pare sia sul tavolo in questo momento.

 

Ciao

 

 

 

 

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 13 di 13
Ultima risposta