annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Feedback "a ricatto"

nazza78
Utente della Community

Sono un privato. Venditore e acquirente.

 

Quando un venditore si sente soddisfatto? Quando riceve i soldi. Tutti e in fretta.

Quando l'acquirente si sente soddisfatto? Quando riceve l'oggetto, rispondente a descrizione, e in fretta.

 

Punto.

Quindi, quando sono venditore, SEMPRE, do' il mio feedback positivo non appena ho ricevuto il denaro.

 

E così fa, in effetti, la maggior parte dei venditori.

 

Esiste però una serie di venditori poco signorili, che -evidentemente non riponendo troppa fiducia sul fatto che il loro modo di lavorare sia apprezzato- non rilasciano il feedback, se non quando hanno ricevuto il positivo dal cliente.

 

Oltre ad essere poco rispettoso nei confronti del cliente, dà una pessima immagine di sè.

 

E inoltre, a mio parere, riduce notevolmente l'affidabilità dei punteggi di feedback: se io non dò il mio feedback al cliente, questi non avrà il coraggio di darmi un feedback negativo (magari meritatissimo).

 

Io, per prassi, quando compro, NON DO' il fb al venditore che non mi dà il suo per primo. E c'è pure qualcuno che ha il coraggio di sollecitare o di lamentarsi...

 

Che ne pensate?

Messaggio 1 di 21
Ultima risposta
20 RISPOSTE 20

Rif.: Feedback "a ricatto"

Condivido quanto da te esposto, nonche' le argomentazioni della persona che ha aperto il thread.

Se come acquirente, pago contestualmente all'acquisto, per quale motivo dovrebbe il venditore, postporre il rilascio del proprio feed, al mio?

Inoltre, posso confermare che e' una inveterata usanza (forse dovrei dire malcostume) dei cosidetti venditori italiani, adottare questo comportamento, spingendosi persino a sollecitare il rilascio del feed, trascorso del tempo dall'acquisto, non avendo loro stessi provveduto al rilascio, e adducendo come motivazione al mancato rilascio preventivo, il fatto che avrebbero impostato il "programma" a rilasciare un feed in seguito alla ricezione di feed dalla controparte.

Attualmente ho tre feed da rilasciare, coma aquirente, senza che il venditore, pagato in tempo reale, si sia dato la briga di provvedere, essendo il pagamento, antecedente la spexizione/ricezione della merce.

Anche io, sono sempre piu' propenso a fare business  con professionisti stranieri, tedeschi in primis, ai quali seguono inglesi  americani, ed ultimi, ma solo per lo scarzo interscambio avuto con loro, i francesi.

Bene, tutti i venditori appartenenti a queste categorie, rilasciano il feed prima ancora di inviare la merce, non appena ricevuto il pagamento.

Che dire? Chi sono i cialtroni?

E' ovvio che non faccio piu' affari con i suddetti, che vengono inseriti in una mia personale blacklist.

Sarebbe apprezzabile il fatto che la societa' che gestisce questo business, dopo la ottima scelta del 2008, alla quale si e' fatto riferimento, imponesse alle parti, di comportarsi in maniera leale, senza miserabili paure o mezzucci da ricattatori di borgata.

Messaggio 11 di 21
Ultima risposta

Rif.: Feedback "a ricatto"

Credo che le tue motivazioni siano genuine, e che, tu possa essere un venditore "modello", ma, credimi, hai dei problemi di comunicazione.

Nel senso che se devo leggere e rileggere la tua esposizione, c'e' qualcosa che non va ma, sopratutto, credo che le consulenze al proprio business, spacciate qui per "follow-up" alla vendita, vadano remunerate (e non con un'immateriale feed...).

Messaggio 12 di 21
Ultima risposta

Rif.: Feedback "a ricatto"

Si vede che hai davvero poca esperienza in piattaforma a livello di numeri anche se non a livello temporale se credi che il rilascio dopo quello dell'acquirente sia solo abitudine italiana, e' la norma ovunque.

I venditori fanno bene ad aspettare perche' se tu ti riveli problematico, l'italiano e' l'archetipo di chi trova difetti ovunque, lui nel frattempo ha detto tutto il contrario.

Io ormai li rilascio una volta al mese, sia come acquirente che come venditrice (sotto altro account)

Non ti piace?

Non e' colpa mia, e' una prerogativa da sempre presente in piattaforma, sei iscritto dal 2001, lo dovresti sapere
Messaggio 13 di 21
Ultima risposta

Rif.: Feedback "a ricatto"

ma che giudichi un venditore dal feedback se te lo rilascia appena acquisti o meno? io sono di quei ex venditori ebay che rilasciava il fb dopo averlo ricevuto, il motivo? Quando lo rilasciavo per primo il cliente non lo metteva mai se non molto raramente, mi ritrovavo quindi con 100 vendite e 20 o 30 feedback, bastava un negativo o neutro per bloccarmi l'account, da quando invece ho iniziato a metterlo dopo averlo ricevuto le cose sono cambiate e i miei feedback hanno iniziato a crescere. I feedback poi sono facoltativi, non c'è alcun obbligo di rilascio, se poi basi tutto sul feedback e non sul servizio d'acquisto ricevuto, puoi partecipare alle aste di scambio feedback da 1 cent, cosi sarai soddisfatto di avere tanti feedback (come acquirente, che soddisfazione)

 

 

@bazzmatazz ha scritto:

Condivido quanto da te esposto, nonche' le argomentazioni della persona che ha aperto il thread.

Se come acquirente, pago contestualmente all'acquisto, per quale motivo dovrebbe il venditore, postporre il rilascio del proprio feed, al mio?

Inoltre, posso confermare che e' una inveterata usanza (forse dovrei dire malcostume) dei cosidetti venditori italiani, adottare questo comportamento, spingendosi persino a sollecitare il rilascio del feed, trascorso del tempo dall'acquisto, non avendo loro stessi provveduto al rilascio, e adducendo come motivazione al mancato rilascio preventivo, il fatto che avrebbero impostato il "programma" a rilasciare un feed in seguito alla ricezione di feed dalla controparte.

Attualmente ho tre feed da rilasciare, coma aquirente, senza che il venditore, pagato in tempo reale, si sia dato la briga di provvedere, essendo il pagamento, antecedente la spexizione/ricezione della merce.

Anche io, sono sempre piu' propenso a fare business  con professionisti stranieri, tedeschi in primis, ai quali seguono inglesi  americani, ed ultimi, ma solo per lo scarzo interscambio avuto con loro, i francesi.

Bene, tutti i venditori appartenenti a queste categorie, rilasciano il feed prima ancora di inviare la merce, non appena ricevuto il pagamento.

Che dire? Chi sono i cialtroni?

E' ovvio che non faccio piu' affari con i suddetti, che vengono inseriti in una mia personale blacklist.

Sarebbe apprezzabile il fatto che la societa' che gestisce questo business, dopo la ottima scelta del 2008, alla quale si e' fatto riferimento, imponesse alle parti, di comportarsi in maniera leale, senza miserabili paure o mezzucci da ricattatori di borgata.


 

Messaggio 14 di 21
Ultima risposta

Rif.: Feedback "a ricatto"

Alla tua prima domanda ho già risposto, caso mai dovresti motivarne il disappunto o le ragioni contrarie.

Al terzo paragrafo parli di inveterata usanza italiana dimenticando che ebay stessa prevede una comunicazione standard intitolato “promemoria per il feedback” contenente “Lascia un commento di feedback per me su eBay e farò lo stesso per te. Approfitta subito dell'occasione e contribuirai anche a migliorare la Community eBay.” Detto questo il cialtrone sarebbe eBay !?

Messaggio 15 di 21
Ultima risposta

Rif.: Feedback "a ricatto"

Non capisco perché avrei dei problemi di comunicazione, non credo di aver mai parlato di consulenze e di remunerazione, forse la tua risposta era destinata ad altri ?
Messaggio 16 di 21
Ultima risposta

Rif.: Feedback "a ricatto"

Il venditore che diventa pedante riceve il trattamento di cui ho parlato al post 8, NESSUNA ECCEZIONE
Messaggio 17 di 21
Ultima risposta

Rif.: Feedback "a ricatto"

Ma siete tutti così bravi che vi fate 2 (o più) account (uno per vendere, uno per comprare, ed uno per pontificare qui sul forum) e non avete il coraggio di manifestarvi per quello che siete??

Vergognatevi!

simpatico-13

 

Messaggio 18 di 21
Ultima risposta

Rif.: Feedback "a ricatto"

che ho scelto di non lasciare più feedback in automatico al pagamento dopo una fase in cui lo facevo. Riscontro questo:

premetto che non sollecito il feedback (lo trovo invadente e sgradevole come acquirente, e mi metto nei panni del cliente). Noto però vedersi arrivare il feedback da parte mia dopo circa 2 settimane dalla transazione (quando la prioritaria dovrebbe essere a destino ed il prodotto in uso) fa statisticamente lasciare più feedback ai clienti che (soprattutto se non è uno che quotidianamente entra su ebay) si dimentica dell'acquisto fatto proprio perchè è andato tutto bene. Per altro, chi mette un feedback dopo il tempo di prova del prodotto, lo mette con maggiore cognizione di causa. Quindi non pretendo il feedback all'arrivo del pacchetto affatto.

 

- ci sono utenti che, a prescindere dalla velocità di pagamento, si fanno ricordare per disonestà ed esperienza di vendita spiacevole. Il fb negativo non si può mettere, ma almeno il diritto di asterersi dal positivo quando si percepisce scorrettezza, furbetteria, mancanza di comunicazione è data. Ci sono clienti che ti pagano con calma estrema e poi son degli stinchi di santo...quindi a loro metterei 70 stelle anche se son lenti a pagare...come se fosse poi così importante aspettare un giorno in più o pure una settimana (io se mi avvisano ne aspetto pure 2, tanto non mi cambia la vita salvo prodotto "pezzo unico" di alto valore. Ma ne vendo pochissimi). 

Messaggio 19 di 21
Ultima risposta

Rif.: Feedback "a ricatto"

Di cosa dovrei vergognarmi?

Certo, ho un altro account per vendere, e allora?
Messaggio 20 di 21
Ultima risposta