annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iva Lussemburghese Iva Italiana

salve,

il mio commercialista dice che le mie fatture di ebay hanno l'iva lussemburghese al 15% mentre io dovrei pagarla al 22%...

Mi ha detto che dobbiamo compilare degli F24 per i 7 punti percentuali mancanti...

è corretto?

 

mentre cercavo info mi sono imbatutto in un topic dove si parlava di una cosa simile... alla fine ho clikkato su un po di pagine di ebay e sono finito in una dove mettendo il codice IVA in teoria dovrei avere l'esenzione totale (nelle fatture ebay) e pagare tutto nel paese di origine (cioè in ITALIA)

 

a voi risultano queste cose

oppure ho incasinato un pò tutto?

 

grazie

 

Messaggio 1 di 19
Ultima risposta
18 RISPOSTE 18

Rif.: Iva Lussemburghese Iva Italiana

Buona Sera,

 

ottimi spunti GRAZIE a tutti coloro che hanno dato il contributo

 

Mi aggancio a questo forum per fare una domanda

 

Sono praticamente pronto per lanciare un negozio ebay .

 

avrò la partita iva italiana (regime forfettario ) tra qualche giorno.

 

il problema è il seguente... per la legge italiana (anche riconfermato da vari commercialist):

 

"

 

GLI ACQUISTI INTRACOMUNITARI DEL SOGGETTO FORFETTARIO
Si evidenzia che non sono considerati acquisti comunitari gli acquisti di importo non superiori ai 10.000 Euro annui in quanto ai contribuenti forfettari si applica l’art. 38 c.5 Lett. c. D.L. 331/1993. Pertanto per gli acquisti UE entro la soglia dei 10.000 annui non è necessario nessuno degli adempimenti sotto riportati e l’operatore in regime forfettario acquista senza comunicare la P.Iva all’operatore comunitario e quindi come se fosse un privato." cit 

 

quindi deduco che dovrò pagare l'iva Luxembourg come un normale privato...

 

ma su ebay se apro uno negozio professionale mi fatturerà quest'iva?

 

non vorrei risultare "evasore" in quel piccolo stato 🙂

 

 

grazie a tutti 

 

buona serata

 

 

 

 

 

Messaggio 11 di 19
Ultima risposta

Rif.: Iva Lussemburghese Iva Italiana

Ciao,

 

L'Imposta sul Valore Aggiunto (IVA) viene applicata alla maggior parte delle forniture di beni e servizi nell'Unione europea. Poiché eBay ha sede nell'UE (Lussemburgo), le tariffe che addebitiamo agli utenti non professionali europei includono l'IVA con l'aliquota vigente nel paese di residenza. In genere questo importo non viene mostrato separatamente, ma viene semplicemente incluso nella tariffa totale dovuta. Secondo quanto previsto dalla legislazione sui consumatori dell'UE, in questo modo sei sempre consapevole dell'importo da pagare.

 

Se hai indicato che sei un venditore professionale residente in un paese dell'UE diverso dal Lussemburgo e hai fornito la partita IVA, non viene applicata l'IVA sulle tue tariffe eBay. La tua fattura riporterà l'indicazione della partita IVA e verrà emessa al netto dell'IVA. Puoi essere soggetto all'autodichiarazione IVA in base alle normative nazionali. Questa procedura viene definita meccanismo di inversione contabile.

 

Per ulteriori informazioni sul meccanismo dell'inversione contabile, consulta la Direttiva 2013/42/UE del Consiglio del 22 luglio 2013.

A qualsiasi utente eBay residente in Lussemburgo, sia professionale che privato, verrà applicata l'IVA vigente in Lussemburgo sulle tariffe eBay.

 

Spero che questo link sia utile:

http://pages.ebay.it/help/account/vat-ov.html

 

Grazie e buona giornata,

Salvo

Messaggio 12 di 19
Ultima risposta

Rif.: Iva Lussemburghese Iva Italiana

Se il tuo dubbio è se tu possa diventare un evasore fiscale per il Lussemburgo il problema è del tutto inesistente. Tu sei cittadino italiano residente ed hai obblighi fiscali in Italia e non esiste alcun motivo perché tu debba diventare debitore in qualche maniera dello stato del Lussemburgo.

Questa è una cosa che succede esclusivamente se tu esercitassi una attività all'estero in Lussemburgo (oppure in qualsiasi altro stato straniero). Il concetto fiscale segue il principio della territorialità per la cui cosa le imposte si pagano nel luogo ove si opera la propria attività economica. Se quindi sei residente in Italia e la tua attività economica viene operata in Italia sei fiscalmente attivo in Italia ed in Italia paghi. Gli altri stati è come se non esistessero.

Ed infatti, come dice giustamente il sig. Salvo, in casi normali si applica il principio del reverse charge e quindi finisci per pagare l'imposta in Italia e non in Lussemburgo.

Ma ti è utile anche il parere dei commercialisti che hai consultato perché normativamente l'informazione che ti è stata data è reale. Se gli acquisti di un contribuente forfettario sono fatti al di sotto dei 10.000 euro annui fuori dai confini nazionali ed entro unione europea, sei esentato completamente anche dal meccanismo del reverse charge e ti comporti come un privato cittadino, quindi pagando l'IVA come consumatore finale tenendo conto che, come dice il Sig. Salvo, l'IVA viene calcolata secondo aliquote italiane e non lussemburghesi (quindi al 22%). Ma siccome sei anche esentato dalle scritture contabili IVA e quindi dal meccanismo di rivalsa e dall'obbligo dei versamenti periodici, per te non cambia niente perché diviene puro costo.

L'unico obbligo che ti rimane è quello di farti emettere fattura per il servizio acquistato ascrivendo la fattura alla tua partita IVA (che comunque esiste anche se hai agevolazioni) e non al tuo codice fiscale come farebbe un normale cittadino privato che richieda fattura e di ascrivere la fattura al tuo giro d'affari annuale per il quale poi verrà calcolata l'imposta forfettaria annuale da versare del 15%.

E facendo questo, naturalmente, potrai utilizzare queste fatture d'acquisto per abbattere la tua quota di reddito annuo.

L'unica cosa non chiara, anche se mi sembra di ricordare che si possa fare, è il sapere da Ebay stessa, magari dallo stesso Sig. Salvo o dalla chat, se sia possibile registrarsi come professionista su Ebay, cosa che per te comunque sarebbe un obbligo per la tua attività, dare la propria partita IVA ma non richiedere l'emissione di fatture esenti IVA con il meccanismo del reverse charge come Ebay farebbe per un professionista con normale carico fiscale non forfettario. Ci vorrebbe un ulteriore chiarimento in questo senso per darti completezza della tua situazione fiscale.

Ricorda, infine, che il limite dei 10.000 euro è annuo e totale e per cui se dovesse capitare che tu vada oltre in questo senso, gli ulteriori acquisti vanno fatti con il normale meccanismo del reverse charge e per la cui cosa dovrai versare l'IVA con il meccanismo intrastat anche se permani entro i parametri del regime forfettario.

Messaggio 13 di 19
Ultima risposta

Rif.: Iva Lussemburghese Iva Italiana

Carissimi,

 

grazie per il riscontro.

 

x misterious shadow

 

 

"L'unica cosa non chiara, anche se mi sembra di ricordare che si possa fare, è il sapere da Ebay stessa, magari dallo stesso Sig. Salvo o dalla chat, se sia possibile registrarsi come professionista su Ebay, cosa che per te comunque sarebbe un obbligo per la tua attività, dare la propria partita IVA ma non richiedere l'emissione di fatture esenti IVA"

 

bravissimo è questo il mio dubbio... 

 

vediamo se ebay riesce a rispondermi 

 

grazie ancora.

buon lavoro e buona giornata

 

Messaggio 14 di 19
Ultima risposta

Rif.: Iva Lussemburghese Iva Italiana

 

nel link postato da salvo trovo

 

"

 

"eBay potrà non applicare l'IVA sulle tariffe a te addebitate."

 

potra o non applicherà?

 

mah...

 

Messaggio 15 di 19
Ultima risposta

Rif.: Iva Lussemburghese Iva Italiana

Chiedi direttamente all'assistenza se deicide una volta tanto di assistere. E' importante sfatare questo dubbio, anche se io ricordo che per avere le fatture in esenzione bisognava chiederlo espressamente ma cambiano cose talemtne in fretta ed in silenzio che non ne posso avere oramai certezza. Se realmente è ancora così potrebbe essere una informazione molto importante per tutti coloro che si tro vano nella tua situazione. Credo che sia un passo importante.

Messaggio 16 di 19
Ultima risposta

Rif.: Iva Lussemburghese Iva Italiana

avevo già contattato l' "assistenza". 

tra l'altro molto gentile... ma da tirana (luogo in cui mi hanno risposto) non comprendevano pienamente il quesito... si sono limitati a dirmi "ma se ricevi senza iva paghi meno, ti conviene..." 

credo che proverò a ricevere la prima fattura e vedrò di persona.

cmq scriverò qui l'esito sperando di essere d'aiuto a qualcuno.

ciao e grazie


@misterious_shadow ha scritto:

Chiedi direttamente all'assistenza se deicide una volta tanto di assistere. E' importante sfatare questo dubbio, anche se io ricordo che per avere le fatture in esenzione bisognava chiederlo espressamente ma cambiano cose talemtne in fretta ed in silenzio che non ne posso avere oramai certezza. Se realmente è ancora così potrebbe essere una informazione molto importante per tutti coloro che si tro vano nella tua situazione. Credo che sia un passo importante.


 

Messaggio 17 di 19
Ultima risposta

Rif.: Iva Lussemburghese Iva Italiana

Volevo informarvi che il tetto dei 10.000 euro a cui fate riferimento si riferisce solo ad ACQUISTO DI BENI. 

Nel caso di EBAY si tratta di PRESTAZIONE DI SERVIZI e  per il regime forfettario la legge dice:

 

"" prestazioni di servizi ricevute da soggetti non residenti o rese ai medesimi: con riguardo a tali operazioni, diversamente dal passato, la modifica normativa dispone che le stesse rimangono soggette alle ordinarie regole e trovano la propria disciplina nelle disposizioni previste dagli articoli 7-ter e seguenti del decreto del Presidente della Repubblica n. 633 del 1972 (comma 58 lettera d)). Pertanto, nel caso di acquisti di prestazioni di servizio intracomunitarie, l’IVA è sempre assolta in Italia, senza che a tal fine il legislatore abbia fissato una soglia minima. Il cessionario che applica il regime forfetario è soggetto ai medesimi adempimenti previsti con riferimento agli acquisti intracomunitari di beni per importo superiore a 10.000 euro. "" 

 

Quindi valutate bene quello che scrivete.

 

 

Messaggio 18 di 19
Ultima risposta

Rif.: Iva Lussemburghese Iva Italiana

A parte che le norme sono cambiate e che il limite dei 10.000 euro non esiste più ed è variato (si parlava più di un anno fà di questa cosa le date dei messaggi sono chiare), chi avrebbe detto il contrario di quello che tu scrivi? Il problema non era se l'IVA dovesse esistere o meno ma solo se si dovesse applicare il reverse charge o meno su queste fatture. Che si dovesse comunque pagare l'IVA (e registrarla in Italia) era già stato detto. Basta rileggere.

Messaggio 19 di 19
Ultima risposta