annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Metodo di spedizione (raccomandata) più ecconomico

Salve!

 

Sono un venditore alle prime armi. Vorrei sapere da voi, quelli con più esperienza, quali sono i metodi di spedizione tracciabili (raccomandata) meno cari per poter spedire oggetti non tanto voluminosi (es. delle scarpe, un paio di jeans, una giacca ecc.). Per ora i servizi tracciabili meno cari offerti dalle Poste sono il Pacco Ordinario (9,00 euro) e Pacco Celere 3 (9,90 euro). 

Messaggio 1 di 16
Ultima risposta
15 RISPOSTE 15

Rif.: Metodo di spedizione (raccomandata) più ecconomico

Quindi secondo te un privato, esclundendo i corrieri, quali servizi dovrebbe utilizzare per spedire (escluso le Poste)?

Messaggio 11 di 16
Ultima risposta

Rif.: Metodo di spedizione (raccomandata) più ecconomico

La Befana! Smiley Lingua

Messaggio 12 di 16
Ultima risposta

Rif.: Metodo di spedizione (raccomandata) più ecconomico

Non escludere i corrieri, anzi, prendili in notevole considerazione. Attualmente esiste una grande quantità di servizi online e sono serviti tutti dai principali corrieri. Il corriere utilizzato in questo modo è generalmente più economico della posta, che è divenuto uno dei vettori più cari in assoluto, e svolgono un servizio più rapido e più efficiente. La grande maggioranza ritira i pacchi presso un domicilio da te stabilito e la consegna avviene in tempi più rapidi di un pacco celere 3.

 

Le recensioni negative lasciano il tempo che trovano perché sono sempre causate da questioni episodiche. Tutti i corrieri, ma ancora di più le poste, possono avere qualche momento errato o qualche disservizio, ma generalmente non succede e se si deve valutare in confronto il servizio delle poste vincono praticamente sempre. Le poste hanno una percentuale di "smarrimento" o disservizio che è almeno dieci volte superiore a quella di un qualunque corriere professionale.

Inoltre proprio dei servizi che citi tu come Ionvio ed il corriere SDA, sono proprietà delle Poste Italiane e quindi anche in un quel caso in pratica stai usando una loro costola. Ed il corriere SDA è il più utilizzato per quello che riguarda la gestione delle spedizioni da parte dei corrieri online.

 

Gli smarrimenti delle poste sono dovuti alla loro elefantiasi nel gestire i ritiri presso i loro uffici postali disloccati in ogni luogo, la presenza di pochissimi magazzini di lavorazione in confronto alla grandezza del servizio che vorrebbero offrire ed anche la presenza di masse enormi di corrispondenza ordinaria ed universale che non fanno altro che complicare la situazione. Un corriere non ha questi problemi direttamente e quindi può dedicarsi ad un servizio del genere in modo più preciso ed attento.

Se quindi il tuo obiettivo è quello di spedire i pacchi è sempre meglio scegliere un corriere che ha caratteristiche migliori delle poste e molte meno seccature, oltre ad essere notevolmente più economico.

 

Se ti può servire per orientarti meglio ti segnalo alcune guide interessanti scritte da utenti ebay sull'argomento. Ti possono dare qualche aiuto iniziale per meglio orientarti:

 

http://recensioni.ebay.it/IL-MONDO-DEI-CORRIERI-ONLINE-PARTE-PRIMA?ugid=10000000178791038

 

http://recensioni.ebay.it/IL-MONDO-DEI-CORRIERI-ONLINE-PARTE-SECONDA?ugid=10000000178799626

 

http://recensioni.ebay.it/Guida-spedizioni-online-qual-e-il-servizio-migliore?ugid=10000000166390502

 

Se invece le tue spedizioni riguarderanno praticamente sempre pacchi molto piccoli del livello di una raccomandata le poste italiane hanno un unica alternativa, in pratica, che è il servizio offerto da Nexive, che si sta dedicando anche a distribuzioni di carattere simile a quello della corrispondenza universale prestato dalle poste. Per molti aspetti sono molto validi ed i costi sono spesso inferiori a quelli delle poste. Come al solito i pareri degli utenti sono discordi sulla qualità del servizio, ma devo dire che tutte le volte che ho utilizzato Nexive sono stati piuttosto precisi e puntuali (questo per quello che riguarda la mia esperienza naturalmente).

Messaggio 13 di 16
Ultima risposta

Rif.: Metodo di spedizione (raccomandata) più ecconomico

bianlat
Utente della Community

Io spedisco solo con il corriere, ho provato all'inizio a spedire con le poste ma, sarà che l'unico ufficio postale del posto dove abito è abbastanza disastrato, ci mettevo troppo tempo (anche un'ora per spedire 3-4 pacchi, tra file e incapacità dell'operatore) e alla fine per risparmare 1€ sulla spedizione il gioco non vale la candela.

Ho usato molto Bartolini tramite spedire.com quando aveva ancora delle tariffe concorrenziali e mi trovavo benissimo, sia a livello di servizio che di costi (pacchi piccoli spediti intorno ai 6€). Poi ho cominciato ad usare SDA attraverso expiweb e ioinvio (pacchi piccoli tra 6 e 7 euro): le tariffe di expiweb sono recentemente aumentate, però il loro servizio assistenza è eccellente (ho avuto problemi in due casi e li hanno risolti in fretta e molto bene). Non ti saprei dire com'è l'assistenza di ioinvio perchè per fortuna non ho mai dovuto conttattarli; il loro sistema tariffario si basa sul peso volumetrico, quindi più piccolo è il pacco, meno spendi. Considera che nell'ultimo anno solare ho fatto circa 500 spedizioni con SDA (circa 150 con expiweb, il resto con ioinvio) e io ho avuto problemi solo in due casi; forse sono stata fortunata, comunque è un corriere molto affidabile.

Per l'estero ho utilizzato vari servizi, in questo periodo mi sto trovando bene con packlink (spedizioni con UPS o Bartolini); ho avuto una brutta esperienza con il servizio assistenza di spedirecomodo e ho deciso di non utilizzarli più, perché va bene spendere poco, ma se quando c'è un problema l'assistenza non ti aiuta sono guai, i soldi risparmiati con la spedizione li spendi in ore lavorative per risolvere il problema.

Comunque ti consiglierei di guardarti un po' attorno, perdi un paio d'ore a fare simulazioni (es. per un pacco di 24x15x10 che pesa 1 kg quanto mi costa la spedizione con ioinvio? e con spedire.com? e con spediamo.it? ecc. ecc.) e poi buttati, l'unico modo per fare esperienza è appunto fare esperienza di persona 🙂

Messaggio 14 di 16
Ultima risposta

Rif.: Metodo di spedizione (raccomandata) più ecconomico

Saggi consigli. Condivido praticamente ogni parola che hai detto.

Messaggio 15 di 16
Ultima risposta

Rif.: Metodo di spedizione (raccomandata) più ecconomico

Seguo..ho iniziato da poco e le spedizioni mi costano abbastanza, per qualche euro di più è il prezzo da pagare per fare esperienza, io sto usando Poste Italiane non vorrei avere feedback negativi per risparmiare adesso.
Ci penserò tra poco..quando inizierò a vendere di più 😉
Messaggio 16 di 16
Ultima risposta