annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

PROBLEMA CALO DI VENDITE SU EBAY

dipashop
Utente della Community

Salve, sono ormai quasi 2 mesi che le vendite sulla piattaforma sono diminuite di circa il 50%.

Il calo non è stato progressivo ma purtroppo improvviso.

Siamo ormai Top Seller da quasi 4 anni e vendiamo su Ebay da quasi 10 e non abbiamo mai pensato di abbandonare questa piattaforma ma purtroppo per sopravvivere saremo costretti a farlo.

Da interni mi è arrivata la notizia che vi è un problema di indicizzazione della piattaforma Ebay su Google in quanto essendo una piattaforma vecchiotta, Google non indicizza Ebay e quindi tutte le vendite avute in negozio sono solo utenti che cercano direttamente il prodotto su Ebay e non su Google.

Naturalmente contattata più volte l'assistenza clienti nega sempre tutto, adducendo la diminuzione delle vendite ad una crisi improvvisa o ai codici Ean (che nel 90% dei prodotti abbiamo inserito)

Chiedo a voi venditori se le vendite sono drasticamente diminuite anche a voi e se avete notizie certe su quando riprenderà a funzionare tutto come prima.

Grazie

Messaggio 1 di 1.210
Ultima risposta
1.209 RISPOSTE 1.209

Rif.: PROBLEMA CALO DI VENDITE SU EBAY

pixgr
Utente della Community

Rispondo abbastanza lapalissianamente

 

su ebay si vende poco perchè ...la gente compra poco

 

la gente compra poco non perchè credo  sia tutto d'un tratto disinteressata a quello che c'è in vendita, una sorta di alienazione anticonsumistica collettiva che riguarda tutti, ma semplicemente perchè l'attuale situazione economica comporta una diminuzione netta dei consumi , eliminazione del superfluo o di quello che non serve per lavoro ed una concentrazione verso i beni di prima necessità.

 

non è questione del sito in se , se ha più o meno appeal , se va di moda questo o quel sito ecc..

 

per un acquirente non è il sito a fare la differenza, ma il prezzo e la spedizione

 

capisco perfettamente; se un venditore ha pagato un oggetto 5 euro non può rivenderlo a 1 euroo a 5 .....per non parlare delle tasse che , al di fuori di ebay strangolano l'economia italiana per mantenere in piedi una situazione che prevede pensioni da novanta mila euro mensili...

 

chiamatemi populista ma in tv se ne lamentano di continuo esponenti di ogni schiera politica per cui....

 

alla fine i venditori italiani non sono concorrenziali; se su un oggetto ci deve uscire fuori il guadagno per campare,l'affitto del locale, le tasse ,bollette ecc....il prezzo sale, inesorabilmente e la gente....non compra o compra di meno

 

 

è ovvio che poi la concorrenza spietata ci mette lo zampone.

 

C'è poco da dire.

 

Inoltre buona parte delle cose che sono in vendita vengono prodotte in Cina e sui siti cinesi concorrenti  di ebay le si trova a prezzo inferiore perchè ci sono meno passaggi  e con spese di spedizione tracciate gratuite.

 

 

cosa resiste? credo dica bene chiaretta quando dice che risiste il collezionismo e , aggiungerei, prodotti made in Europa ; sono ambiti in cui comunque l'acquirente cerca l'affare , c'è poco da dire

non siamo di fronte ad asrte del genere Christie's....

 

se prima si compravano 5 offggetti di collezionismo al mese , ora se ne comprano di meno, per ovvie ragioni.

 

per quanto riguarda poi la tecnologia / meccanica ecc venduta qui io consiglierei molta cautela a chi compra, ma non perchè TUTTI i venditori sono disonesti, anzi...ma perchè le spedizioni sballottolano molto gli oggetti e io preferirei comprare in un negozio fisico dove, in caso di problemi, mi basterebbe parlare con il rivenditore di fiducia  vis a vis piuttosto che affidarmi ad un rapporto umano più sfumato come le mail....

 

 

poi, ancora lapalissianamente.....i venditori truffatori ,che danneggiano la categoria degli onesti, creano un clima  che non invita ad acquistare.

Su questo inviterei voi venditori palesemente onesti a consociarvi per fare pressioni su ebay per espellere certe piaghe umane e trovare soluzioni di maggior tutela per voi

 

se io sapessi che dall'altra parte ho un venditore MOLTO serio e tale serietà è garantita non solo da ebay (basta leggere il forum e c'è da scappare da qui) ma anche da una SERIA 'lega' di venditori ....beh....sarebbe meglio, no?

 

piuttosto, chiedetevi; cosa potete fare per migliorare il vostro appeal su questo sito?come cooperare con ebay o proporre ad ebay degli strumenti che facciano sentire gli acquirenti al sicuro?

 

unitevi , formate un gruppo compatto,  proponete graduatorie di onestà per settori , telefonate ai vostri clienti, chiedete tariffe postali agevolate (come per i libri).....che altro? un canale di video chat ebay dove acquirente e venditore comunicano direttamente? che ne so ? ....boh.....

 

avete delle idee in merito? iniziate a proporre, a ragionarci su 😉

 

per la crisi c'è poco da dire, ma per il resto ? 🙂

 

Buona giornata a tutti 🙂

 

 

Messaggio 191 di 1.210
Ultima risposta

Rif.: PROBLEMA CALO DI VENDITE SU EBAY

pixgr: probabilmente non hai letto bene - anche perchè il post ha ormai raggiunto 10 pagine Smiley Sorpreso - comunque il problema non è che si vende di meno, il problema è che di botto, da un giorno all'altro, le vendite si sono ridotte del 40-50%. La spiegazione non può essere (solo) la crisi, il calo sarebbe stato graduale, non così di botto. Come giustamente fatto notare da alcuni venditori, il problema enorme è l'indicizzazione delle inserzioni di ebay.it su google: se fai una prova ti accorgerai che le inserzioni di ebay.it sono sempre indicizzate peggio rispetto a quelle dei competitor (amazon in primis).

Dalla primavera scorsa eBay.it aveva cominciato a parlare degli EAN obbligatori (cambiamento che è diventato effettivo dal 20 febbraio del 2016) spiegando che così le nostre inserzioni sarebbero state indicizzate meglio da google; i risultati non sono stati di certo incoraggianti.

Ti dico anche un elemento in più: io vendo anche all'estero e non ho notato differenze con le vendite rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso (anzi, ho avuto un incremento) con le vendite internazionali. Mi sembra evidente, quindi, che il problema principale delle vendite in Italia sia la scarsa indicizzazione su google.it delle nostre inserzioni, anche perchè molti acquirenti fanno la ricerca prima da google, non direttamente su eBay. Anche i siti tipo "trova prezzi" non indicizzano le inserzioni eBay, capisci bene che anche questo è un problema.

 

Poi sul fatto che molti acquirenti si sentano più al sicuro su altre piattaforme è vero, anche io da acquirente su eBay non comprerei mai senza paypal e comunque a parità di prezzo sceglierei di comprare da amazon perché le tutele per gli acquirenti sono maggiori, oltre ad una standardizzazione del servizio che eBay, per ovvie ragioni, non può offrire.




*****
Non v'è nulla di più delizioso dell'ingenua e presuntuosa esaltazione che la razza umana fa di sé stessa: senza ombra di vergogna o di modestia, l'umanità sostiene di essere l'opera più nobile di Dio. (Mark Twain)

*****
Messaggio 192 di 1.210
Ultima risposta

Rif.: PROBLEMA CALO DI VENDITE SU EBAY

ciao 🙂

 

dal grafico sulle vendite mi pareva chiaro che il calo fosse stato graduale e non di botto da gennaio in poi, ma è anche vero che io non vendo regolarmente e i grafici valgono quello che valgono....

 

Ognuno ha la sua esperienza

 

è abbastanza probabile che quanto dici sia vero e non ho motivi di dubitarlo.Io ho messo in evidenza i motivi che mi sono sembrati più attinenti alla domanda in qualità di acquirente che spesso diserta ebay per altri lidi illustrando i miei motivi.

 

mi auguro allora che si intervenga sul'indicizzazione  che secondo voi ha decretato il calo delle vendite a partire da google.

 

organizzatevi, quindi , per farlo presente in massa ad ebay

 

se non vi ascoltano....non penso vi debba sugerire cosa fare a quel punto; è chiaro che ciascuno poi trova le soluzioni che meglio gli aggradano se vuole continuare a vendere serenamente.

 

personalmente  una capatina qui la faccio sempre , anche se non trovo poi nulla direttamente su google che mi rimandi qui

mi capita spesso di farlo per i libri; ho una serie di siti su cui gironzolo.

se  trovo su ebay  ,confronto  i prezzi e scelgo; o qui o altrove 🙂

 

🙂 in bocca al lupo

Messaggio 193 di 1.210
Ultima risposta

Rif.: PROBLEMA CALO DI VENDITE SU EBAY

Ciao Pixgr grazie cmq per aver partecipato a questa discussione.

Messaggio 194 di 1.210
Ultima risposta

Rif.: PROBLEMA CALO DI VENDITE SU EBAY

gugumed_it
Utente della Community
Da venditore: ebay come anche amazon ci sfrutta, si approfitta, ci chiede troppi soldi e soprattutto ci obbliga a perdere un innumerevole quantità di tempo per le proprie caxxate... Esempio, prima le foto che non andavano più bene... E giù a modificare migliaia di inserzioni; poi i codici ean o isbn obbligatori è un altra volta si ricomincia daccapo. Tutto questo per ottenere cosa?? Che le vendite calano ugualmente e che altri siti sono decisamente fatti meglio. Uno dopo un po' si stanca e li manda a quel paese. Visto che appunto non ci sono più solo loro come una volta.

Da acquirente: ormai su ebay non si trova più nulla se non le solite cineserie che puoi trovare ovunque. Una volta se cercavo la rarità o il pezzo "strano" trovavo di tutto, adesso ci sono molti siti specializzati che stanno prendendo piede e la ricerca parte sempre da Google! Il motivo per cui ebay è povero di articoli??? Ovvio, perché molti venditori sono scappati altrove vista la loro politica che ho appena descritto e se prima credevano di essere onnipotenti sono certo che adesso si stanno mangiando le mani.

Soluzione: iniziate a rispettare i venditori meritevoli. Iniziate a comunicare per risolvere i problemi. Rendere più semplice la messa in vendita invece che complicare la vita e proponete delle tariffe più umane. I venditori torneranno e con loro anche gli acquirenti.
Messaggio 195 di 1.210
Ultima risposta

Rif.: PROBLEMA CALO DI VENDITE SU EBAY

Ciao gugumed, hai fatto un'analisi perfetta.

 

Oggi ho chiesto all'assistenza di Ebay il motivo per cui le mie inserzioni non fossero visibili in Google Shopping (su 78000 nemmeno 1) dato che sul forum di Google non riuscivano a darsi una spiegazione logica di ciò e mi hanno chiesto appunto di interpellare Ebay.

Risposta dell'assistenza...manca il codice ean nelle mie inserzioni...cosa assolutamente falsa dato che il 70% dei miei prodotti ha codice ean (il resto sono prodotti che produco e stampo io stesso)

Ripeto l'assistenza di Ebay fa schifo...come diciamo noi qui a napoli...è una chiavica.

Messaggio 196 di 1.210
Ultima risposta

Rif.: PROBLEMA CALO DI VENDITE SU EBAY

Io lavoro con Amazon,

i soldi li puoi chiedere quando vuoi, anche a distanza di 2 gg


@di.pa.electronics ha scritto:

Si ma già il fatto di ricevere i soldi dopo 15 giorni quindi anticiparli per noi non è cosa da poco....



@di.pa.electronics ha scritto:

Si ma già il fatto di ricevere i soldi dopo 15 giorni quindi anticiparli per noi non è cosa da poco....




Messaggio 197 di 1.210
Ultima risposta

Rif.: PROBLEMA CALO DI VENDITE SU EBAY

ricambipfm
Utente della Community

Vendite ultimi setti giorni = 0
ZERO


 

......ZERO

Messaggio 198 di 1.210
Ultima risposta

Rif.: PROBLEMA CALO DI VENDITE SU EBAY

State contattando l'assistenza clienti telefonicamente ultimamente?

Che si stanno inventando?

Messaggio 199 di 1.210
Ultima risposta

Rif.: PROBLEMA CALO DI VENDITE SU EBAY

No figurati, non mi ci metto neanche....


@di.pa.electronics ha scritto:

State contattando l'assistenza clienti telefonicamente ultimamente?

Che si stanno inventando?


 

Messaggio 200 di 1.210
Ultima risposta