annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

PROBLEMA CALO DI VENDITE SU EBAY

dipashop
Utente della Community

Salve, sono ormai quasi 2 mesi che le vendite sulla piattaforma sono diminuite di circa il 50%.

Il calo non è stato progressivo ma purtroppo improvviso.

Siamo ormai Top Seller da quasi 4 anni e vendiamo su Ebay da quasi 10 e non abbiamo mai pensato di abbandonare questa piattaforma ma purtroppo per sopravvivere saremo costretti a farlo.

Da interni mi è arrivata la notizia che vi è un problema di indicizzazione della piattaforma Ebay su Google in quanto essendo una piattaforma vecchiotta, Google non indicizza Ebay e quindi tutte le vendite avute in negozio sono solo utenti che cercano direttamente il prodotto su Ebay e non su Google.

Naturalmente contattata più volte l'assistenza clienti nega sempre tutto, adducendo la diminuzione delle vendite ad una crisi improvvisa o ai codici Ean (che nel 90% dei prodotti abbiamo inserito)

Chiedo a voi venditori se le vendite sono drasticamente diminuite anche a voi e se avete notizie certe su quando riprenderà a funzionare tutto come prima.

Grazie

Messaggio 1 di 1.210
Ultima risposta
1.209 RISPOSTE 1.209

Rif.: PROBLEMA CALO DI VENDITE SU EBAY

Quella dei codici è una bufala assurda, vogliamo credere davvero che la gente cerca i prodotti tramite i codici EAN ?????? per favore no, no, no ....

Messaggio 981 di 1.210
Ultima risposta

Rif.: PROBLEMA CALO DI VENDITE SU EBAY

la situazione è tornata quella dell'anno scorso, meno 37% rispetto ad inizio anno. prodotti nuovi, marche nuove, aumento inserzioni, vendo di meno... anche la pubblicità su facebook non ha più efficacia
Messaggio 982 di 1.210
Ultima risposta

Rif.: PROBLEMA CALO DI VENDITE SU EBAY

Se cercate prodotti in ebay trovate solo cinesi in capolinea quindi un utente che entra mica guarda dove compra? acquista e basta! costi ridicoli con spedizioni gratis, questo è uno dei tanti seri problemi che stanno uccidendo noi venditori italiani... nulla contro i cinesi ma questa è la realtà... ebay ha diversi portali in diverse lingue e dovrebbe avere su ogni portale solo venditori di quella nazione o con partita iva italiana non vendite e prodotti spediti dalla cina... poi a questo si aggiungono tanti altri problemi... quindi se io venditore voglio comprare in cina vado sul portale ebay cina, se voglio acquistare in uk vado su quel portale e cosi' via consapevole di dove acquisto.... mi raccomando non mi cancellate sempre i post perchè l'ultima volta ho visto che non è stata gradita la risposta


Messaggio 983 di 1.210
Ultima risposta

Rif.: PROBLEMA CALO DI VENDITE SU EBAY

Carissimo amico tempo fa abbiamo proposto delle soluzioni e nessuno ha voluto accoglierle, ebay per conto suo lavora siamo noi che non i nostri prezzi non possiamo far nulla contro i cinesi o le nazioni che hanno iva e tasse molto minori delle nostre, su ebay.it dovremmo stare solo noi italiani a vendere ma finchè ci sono altri la vedo dura... anzi vedrai molti negozi ebay chiudere

 

leggi anche l'altra mia risposta che è collegata sempre alla tua domanda


@flutter-shop ha scritto:
la situazione è tornata quella dell'anno scorso, meno 37% rispetto ad inizio anno. prodotti nuovi, marche nuove, aumento inserzioni, vendo di meno... anche la pubblicità su facebook non ha più efficacia

 

Messaggio 984 di 1.210
Ultima risposta

Rif.: PROBLEMA CALO DI VENDITE SU EBAY

i codici ean servono solo se fai pubblicità su google shopping in modo tale che il prodotto compaia nella pubblicità

Messaggio 985 di 1.210
Ultima risposta

Rif.: PROBLEMA CALO DI VENDITE SU EBAY

vi lascio ai vostri pensieri consapevole che non cambierà nulla perchè è voluto cosi e perchè non c'è unione tra noi venditori... non dico altro altrimenti mi cancellano i messaggi.. sono rintervenuto perchè sto leggendo lo stesso dramma di un'anno fa... noi una soluzione l'abbiamo trovata ma tanto nessuno ci seguirebbe.... buona fortuna a tutti

Messaggio 986 di 1.210
Ultima risposta

Rif.: PROBLEMA CALO DI VENDITE SU EBAY

io ormai sto iniziando a farmi un mio sito per vari motivi, primo perchè le indicizzazioni delle mie inserzioni non ci sono, cioè se vado su google e scrivo uno dei miei prodotti non si trova nemmeno se arrivi a pagina 5 e di aspettare che questa cosa si sblocchi mi sono abbastanza stufato, per non parlare poi dei vari motori di ricerca specializzati... compaiono solo ebay francia e germania, come seconda cosa non posso rischiare di perdere oggetti con la storia del prodotto non conforme, la ritengo un arma che nelle mani sbagliate possa fare grossi guai, magari a uno che vende oggetti da 5/10€ comporta poca perdita ma a me su alcuni prodotti mi stronca.

 

Messaggio 987 di 1.210
Ultima risposta

Rif.: PROBLEMA CALO DI VENDITE SU EBAY

Volete farvi una risata? 

Oltre ad avere un calo enorme delle vendite per non dire quasi blocco, 10 giorni fa mi hanno hackerato l'account. Ho dovuto provvedere IO personalmente a denunciare il tutto alle autorità , ho contattatato IO personalmente chi mi scriveva (e mica uno solo....) per le inserzioni false ed ho cancellato IO le inserzioni fasulle dal milo account.  In tutto questo Ebay? Non una telefonata se non dopo una settimana inoltrata ( dopo mia in....ura telefonica) ed in più , questa mattina mi ritrovo con 40 feedback in meno + 1 mia inserzione rimossa (di un articolo che tra l'altro si vendeva pure !!!).

Per me , questo è troppo !!!

Mi avvio alla chiusura.

Messaggio 988 di 1.210
Ultima risposta

Rif.: PROBLEMA CALO DI VENDITE SU EBAY

riporto quanto pubblicato in google era il discorso a cui mi riferivo: leggetelo è interessante e putroppo vero fate delle prove.

digitate i vari codici in google in comparativo  il prodotto reale spesso non appare.

 

il discorso Ean è molto complesso. da diverso tempo mi occupo di analisi di prodotti consumer e preparo analisi statistiche per alcuni committenti del settore elettronici.

Dalla introduzione dell Ean in eBay e Google è diventato impossibile identificare i prodotti con il codice Ean .

faccio un esempio su un unico prodotto di Samsung, ma potrebbe essere di Apple come Lg o Sony:

caricabatteria codice Ean 8806086511162 dove i primi tre numeri 880 indicano la nazione dell'azienda che detiene il marchio  in questo caso  Korea e il resto indica la azienda produttrice ecc.  per maggiori info qui https://it.wikipedia.org/wiki/European_Article_Number

il codice Samsung è EP-TA20EWEUGWW

ebbene questo prodotto lo trovate in eBay ma anche in altri siti con codici Ean differenti. ne elenco solo alcuni trovati di seguito, ma probabilmente  ne esistono altri:

5711045957673 dove il i tre numeri iniziali 571 significano per Danimarca (questo sempre essere il più diffuso fra i prodotti non Samsung)

4053214651120 dove 405 sta per Germania

7426764711939 dove 742 sta per Honduras l'azienda produce frutta e se non vado errato è un tipo di Ananas

0700615160860 dove 070 sta per Stati Uniti ed il resto del codice parla di un alimentatore con caratteristiche diverse

0798029215726 dove 06 sta per Stati Uniti

3700785420846 dove 370 sta per Francia

5901737191724 dove 590 sta per Polonia

7420004551613 dove 742 sta per Honduras

nella sostanza tutti questi codici che dovrebbero essere univoci corrispondono ad un medesimo prodotto!!

potrei andare avanti per altre 20 30 righe, ma gia questo vi da l'idea del motivo per cui in realtà non si capisce più nulla.

i venditori probabilmente per non farsi identificare dai produttori veri del prodotto inseriscono un codice Ean che non c'entra nulla.

la conseguenza di questo proliferare di codici Ean non rispondenti al prodotto crea di fatto l'impossibilita di ricerca corretta.NDR googlle indicizza sui codici uguali

personalmente ho parlato con Ebay e con Google e Amazon già d diverso tempo, 2016 ma tutto continua come al solito.

per i miei acquisti personali ormai uso il codice EAN  del produttore perché anche per abbigliamento scarpe o altro ho trovato delle corrispondenze veramente strane.

non meravigliamoci quindi se non troviamo i prodotti e soprattutto stiamo attenti a ciò che si compra.

vi consiglio prima di acquistare di controllare il codice Ean o Asin o Upc sui rispettivi motori di ricerca per capire cosa state acquistando "

 

chi scrive  prosegue poi su come indiviaduare un preodotto e da gli estremi per scaricare app per identificare i prodotti.

questa app ha solo nelle versione ebay piu di 150.000 utilizzatori italiani

 

 

questo solo per chiariire cosa volevo significare

 

 per il discorso codici Amazon se ne è accorta molto di recente e sta cancellendo tutti i codici non reali

chissa come  mai

Messaggio 989 di 1.210
Ultima risposta

Rif.: PROBLEMA CALO DI VENDITE SU EBAY

Quello dei codici EAN è un finto problema.

Ho il negozio ebay con caricati i codici ean, e il sito personale dove NON ho caricato i codici ean.

Sul sito personale (shop.magic-train.it) aperto un anno fa, vendo ormai 10 volte tanto ciò che vendo su ebay, e ripeto NON ho caricato nessun codice ean.  Se fai una prova cercando il modello di nave "corel sm61" esco in prima riga su google (prima di ebay)

Per le ricerche generiche, ad esempio "modellismo navale corel" ho usato un altra tecnica: ho creato un altro sito www.magic-train.it che mi fa da veicolo verso lo shop online vero e proprio. Con le ricerche generiche appaio al massimo in seconda pagina.

I codici ean non servono a nulla, è solo una questione di SEO, se ben fatto porta ad ottimi risultati. Da notare che la ricerca "modellismo navale corel" produce ben 14.000 risultati, ed io sono in 5a posizione.

Quello del navale è solo un esempio, ho ottenuto ottimi risultati con tutte le categorie di modellismo che vendo, ma c'è voluto parecchio lavoro e parecchi esperimenti per riuscire a "fregare" Google, ma ho dimostrato che è fattibile.

Tutta questa chiaccherata è per suggerirvi di farvi i siti propri, non aspettate le "balle" di ebay...

Piero

Messaggio 990 di 1.210
Ultima risposta