annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

PROBLEMA CALO DI VENDITE SU EBAY

dipashop
Utente della Community

Salve, sono ormai quasi 2 mesi che le vendite sulla piattaforma sono diminuite di circa il 50%.

Il calo non è stato progressivo ma purtroppo improvviso.

Siamo ormai Top Seller da quasi 4 anni e vendiamo su Ebay da quasi 10 e non abbiamo mai pensato di abbandonare questa piattaforma ma purtroppo per sopravvivere saremo costretti a farlo.

Da interni mi è arrivata la notizia che vi è un problema di indicizzazione della piattaforma Ebay su Google in quanto essendo una piattaforma vecchiotta, Google non indicizza Ebay e quindi tutte le vendite avute in negozio sono solo utenti che cercano direttamente il prodotto su Ebay e non su Google.

Naturalmente contattata più volte l'assistenza clienti nega sempre tutto, adducendo la diminuzione delle vendite ad una crisi improvvisa o ai codici Ean (che nel 90% dei prodotti abbiamo inserito)

Chiedo a voi venditori se le vendite sono drasticamente diminuite anche a voi e se avete notizie certe su quando riprenderà a funzionare tutto come prima.

Grazie

Messaggio 1 di 1.210
Ultima risposta
1.209 RISPOSTE 1.209

Rif.: PROBLEMA CALO DI VENDITE SU EBAY

per modellismo 2016 preciso:  non fai tu la ricerca per codice Ean,  ma la fa google o altro sistema di ricerca  quandotu  inserisci una descirzione di un prodotto definito

 

ho fatto una prova

 

su alcuni articoli che vendo ho inserito tre codici ean anche nascosti. Ean differnti 1 vero e 2 falsi corrispondenti nelle ricerche ebay agli stessi aricoli

 

strabiliante il risultato negli ultimi 30 gg secondo statistiche ebay io ho aumentato la mie vendite di circa il 15% rispetto mese precedente su gli stessi articoli mentre l media del mio mercato nel mese  è -7%

 

ho venduto di piu in compenso  sto avendo dei problemi di customer service notevoli che fanno aumenrtare i dubbi nei clieinti perche, come prevedevo, l'utente si ritorva oggetti identici e non capisce quale deve acquiastare e il dubbio che qualsosa non quandri lo hanno in molti

 

in compenso per alcuni dei miei articoli sono finito in cima alle ricerche di google prodotti ebay

 

ora succedera che lo faranno tutti e sarà nuovo casino in ricerca a discapito di prodotti senza codice Ean che non c'entrano nulla

 

 

Messaggio 1001 di 1.210
Ultima risposta

Rif.: PROBLEMA CALO DI VENDITE SU EBAY

È una tragedia...Vendite in calo anche dell'80%. Novità da parte vostra?
Messaggio 1002 di 1.210
Ultima risposta

Rif.: PROBLEMA CALO DI VENDITE SU EBAY

cmq ragazzi ancora una volta ebay è sceso nelle ricerche su google.
"custodia iphone 7" fino ad un mesetto fa era in seconda pagina...ora a fine quarta...
Messaggio 1003 di 1.210
Ultima risposta

Rif.: PROBLEMA CALO DI VENDITE SU EBAY

Come precedentemente detto anche da singolo privato per vendere qualche usato è diventato impossibile avere visibilità e vendere anche qualche oggetto. Inoltre segnalo l'aumento della presenza di numerosi utenti 0 feedback che non completano gli acquisti.
Insomma molto insufficiente il rendimento di questo portale, per chi ha negozi o abbonamenti non professionale starà per diventare inutile questa piattaforma a mio parere, vedremo un ulteriore calo di utenti....
Il tutto poi è da considerare che altre piattaforme sono sempre più forti e la crisi e costi italian si fanno sempre più sentire.
Buone feste!

Messaggio 1004 di 1.210
Ultima risposta

Rif.: PROBLEMA CALO DI VENDITE SU EBAY

condordo con la maggior parte delle vostre risposte, ma penso che il problema sia molto più articolato e di non facile soluzione.

Sono 10 anni che vendo su ebay e mai come adesso risento di questo calo di vendite che comincia a preoccuparmi seriamente.

Ho provato ad analizzare il problema, anche con l'aiuto di terapeak.

Perlomeno nel mio settore ho riscontrato diversi  cambiamenti.

Tra i tanti nuovi venditori, molti dei quali aprono e chiudono nel giro di qualche anno, c'è chi riesce ad emergere e ad accaprassarsi una buona fetta di mercato in breve tempo.

E gente che ha capito la significativa differenza tra vendere online un prodotto che fino ad oggi lavorava solo a banco interagendo di persona con il cliente, mettendoci molto della propria professionalità ed esperianza e vendere invece su una piattaforma dove tutto questo diventa marginale, ma occorrono capacità e mentalità completamente nuove.

C'è chi ha la possibiltà di pianificare a tavolino, affidandosi a persone competenti di markiting, SEO e quanto serve per creare una azienda di successo immediatamente.

Potrebbero essere carri armati o noccioline, non cambia nulla, saranno venditori di successo.

Non tutti abbiamo le stesse competenze, o convinzioni, ma spesso il fatturato, la capacità organizzativa e gli spazi di magazzino non sono sufficienti per azzardare questo tipo di investimento.

E' un realtà che va sempre più consilidandosi e dobbiamo essere bravi a raggiungere gli stessi obiettivi con le forze che disponiamo.

Altro punto a nostro sfavore è la visibiltà che viene data ai venditori stranieri, alla pari di noi italiani.

Accusiamo tutti ebay di questa mancanza di attenzione nei nostri confronti, ma è pur vero che abbiamo le stesse possibiltà di fare altrettando negli ebay stranieri.

Perdonatemi, ma seppur con qualche discreto risultato nelle vendite estere non mi sento per nulla competitivo con gli ebayer eurepei.

La maggiore tassazione e le  spese di trasporto verso l'estero più elevate ci spiazzano in modo considerevole.

Ritengo, parlo per me ma a vedere anche altri che fanno il mestiere che stiamo come al solito indietro  di qualche anno rispetto agli altri paesi.

Il concetto di globalizzazione è ancora duro da assimilire.....vantiamoci finchè possiamo di quel poco di made in Italy che ci resta e fortunato chi può permettersi di venderlo.

Per ultimo, tirandoci la zappa sui piedi, da buoni italiani, vogliamo emergere con i nostri soliti escapotages, illudendoci che si tratti di abiltà e capacità nella vendita.

Chi di noi non mette più di una inserzione per lo stesso articolo scagli la prima pietra !

Nel mio settore è d'obbligo, un ricambio che monta ad esempio su fiat e opel è deve per forza essere inserzionato con i diversi modelli auto, ma se poi da 7/8 applicazioni che si generano, ti diverti a farne 150 facendone una per ogni kw e una per ogni anno, ad esempio opel meriva 2002, 2003 ecc ecc, e sei più bravo di Gesù che moltiplicava pane e vino alle nozze di Cana io ti dico invece che sei un incompetente e non vali nulla come venditore.

Abbiamo capito che gli algoritmi per in posizionamento ebay ormai fanno acqua, ma se il cliente effettua la ricerca con una parola chiave a loro collegata, lo stesso venditore ( incapace, ma furbetto da cartellino ) è capace di occupare le prime 3 pagine senza avere un buon prezzo sul prodotto che vende, senza essere affidabiltà top,  e senza aver venduto un solo pezzo e con percentuali di feedback inferiore agli altri.

Sono risultati che infastidiscono e fanno perdere l'interesse a chi deve comprare:

" ho trovato un solo venditore, le foto non sono chiare, non capisco tutti questi codici e diciture, neanche un recapito telefonico......ma che gente vende su ebay ? meglio che do un'occhiata su amazon e da google !"

E' impossibile contenere questi fenomeni, siamo nel marasma più completo, ci vuole veramente tanta capacità e convinzione di cambiare e sperimentare continuamente nuove strategie valide, che non danneggino gli altri, ma anche se stessi, qui l'effetto boomerang è garantito a discapito di tutti.

Sono del parere che se una volta la pubblicità era l'anima del commercio, oggi lo è diventata l'informazione.

Ma di informazioni ne possiamo buttare a scatafascio in rete, le piattaforme stesse ce lo chiedono, dagli MPN ai barcode alle compatibiltà ecc ecc, più ne mettiamo più questo enorme flusso di dati avrà difficoltà ad essere gestito correttamente.

I parametri di ricerca sono falsati, le indicizzazioni funzionano al contrario, chi merita non viene premiato con la dovuta visibiltà.

Non dimentichiamo che la ricerca effettuata dall'utente è molto semplice e si aspetta di trovare immediatamente quello che cerca.

Un sito personale, impostato con criteri di semplicità ed immediatezza nella visualizzazione degli articoli oggi ha possibiltà più di ieri di avere successo.

Personalmente continuerò a lavorare su ebay, non ho nessuna intenzione di abbandonare una piattaforma che mi ha dato grossi risultati e tante soddisfazioni, ma è il momento di guardarsi intorno.


@shimanorider2010 ha scritto:

Come precedentemente detto anche da singolo privato per vendere qualche usato è diventato impossibile avere visibilità e vendere anche qualche oggetto. Inoltre segnalo l'aumento della presenza di numerosi utenti 0 feedback che non completano gli acquisti.
Insomma molto insufficiente il rendimento di questo portale, per chi ha negozi o abbonamenti non professionale starà per diventare inutile questa piattaforma a mio parere, vedremo un ulteriore calo di utenti....
Il tutto poi è da considerare che altre piattaforme sono sempre più forti e la crisi e costi italian si fanno sempre più sentire.
Buone feste!




 

Messaggio 1005 di 1.210
Ultima risposta

Rif.: PROBLEMA CALO DI VENDITE SU EBAY

Purtroppo sono anni che faccuio contestazioni ad ebay,ma nessun ruisultato, pero la fattura a fine mese e sempre precisa,ormai ebay non e dalla parte del venditore e questo credo lo abbiamo capito un po tutti,tra l-altro miolti acquirenti ci giostrano su questo fatto.Ma ebay li difende a spada tratta come se le commisiioni le pgassero loro.Rifacendomi al tema del post anche nel mio caso ho avuto un calo del 70% nelle vendite e non so fino a che punto continuero a restare su questa piattaforma.Sto accarezzando l idea di aggiornare e di investire i soldi che investo su ebay e su paypal  su un bel rinnovamento del mio sito che tra l altro mi costerebbe molto meno del 50% che spendo con ebay in un anno

Messaggio 1006 di 1.210
Ultima risposta

Rif.: PROBLEMA CALO DI VENDITE SU EBAY

Fino a qualche anno fa si poteva investire tranquillamente solo su ebay. In molti lo abbiamo fatto e lo stiamo ancora facendo. Chi come me ha le inserzioni in html 4 deve rifare tutto da capo con le nuove funzioni responsive in 5. Purtroppo non basta più, se non inserisci rapido e gratuito non hai ancora la visibilità che ti spetta. Tutto questo ha un costo, ma sei costretto a farlo diversamente ci troveremo un ebay. It di soli tedeschi. Mi auguro solo non siano soldi e tempo sprecato
Messaggio 1007 di 1.210
Ultima risposta

Rif.: PROBLEMA CALO DI VENDITE SU EBAY

Ciao caro amico purtroppo loro pretendono che noi mettimo rapido e gratuito,ma sanno quanto costa un corriere?e vogliamo parlare delle loro commissioni a mio parere altissime e quelle di pay pal altrettanto alte e imposto da ebay?Alla fine della fiera se ti fai 2 conti tra la diferenza di Iva che bisogna versare poiche la loro fattura e al 15% e le sopese di commissioni ebay pay pal ti scappa si e no un 5% che aggiunto al calo delle vendite degli ultimi mesi fa zero

Messaggio 1008 di 1.210
Ultima risposta

Rif.: PROBLEMA CALO DI VENDITE SU EBAY

Il rapido e gratuito con il fatturato attuale mi costa 350 euro in più. Non mi da fastidio pagare le tariffe di eBay e PayPal. Alla fine le paghi se vendi. Non mi sta bene che ormai non abbiamo più un ruolo attivo sulle vendite, tutto è solo a favore del cliente e che per 15/20 vendite al giorno non bastano 2 persone fisse. Lamento che stanno complicando troppo la piattaforma, cerco di adeguarmi, ma appena finisci ne tirano fuori un'altra, che nel frattempo gli ebaier stranieri hanno già completato perché a loro gli aggiornamenti arrivano prima... È noi come sempre l'ultima ruota del carro
Messaggio 1009 di 1.210
Ultima risposta

Rif.: PROBLEMA CALO DI VENDITE SU EBAY

ragazzi ma con rapido e gratuito invece delle spese di spedizione avete notato miglioramenti nella visibilità e nelle vendite?

Messaggio 1010 di 1.210
Ultima risposta