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PROBLEMA CALO DI VENDITE SU EBAY

dipashop
Utente della Community

Salve, sono ormai quasi 2 mesi che le vendite sulla piattaforma sono diminuite di circa il 50%.

Il calo non è stato progressivo ma purtroppo improvviso.

Siamo ormai Top Seller da quasi 4 anni e vendiamo su Ebay da quasi 10 e non abbiamo mai pensato di abbandonare questa piattaforma ma purtroppo per sopravvivere saremo costretti a farlo.

Da interni mi è arrivata la notizia che vi è un problema di indicizzazione della piattaforma Ebay su Google in quanto essendo una piattaforma vecchiotta, Google non indicizza Ebay e quindi tutte le vendite avute in negozio sono solo utenti che cercano direttamente il prodotto su Ebay e non su Google.

Naturalmente contattata più volte l'assistenza clienti nega sempre tutto, adducendo la diminuzione delle vendite ad una crisi improvvisa o ai codici Ean (che nel 90% dei prodotti abbiamo inserito)

Chiedo a voi venditori se le vendite sono drasticamente diminuite anche a voi e se avete notizie certe su quando riprenderà a funzionare tutto come prima.

Grazie

Messaggio 1 di 1.210
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1.209 RISPOSTE 1.209

Rif.: PROBLEMA CALO DI VENDITE SU EBAY

Parli di laurea, entro giugno eliminano le inserzioni attive.... Mi fermo per non essere disintegrato dalla cosca, pretendono tariffe allucinanti, annunci limitati in caso contrario altra impiccata ed ora minacciano di eliminare le inserzioni che non rispetteranno questa diavoleria che non capisco. Complimenti, ebay, continua così.

Messaggio 1021 di 1.210
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Rif.: PROBLEMA CALO DI VENDITE SU EBAY

Quello che fa arrabbiare è che ebay sta facendo di tutto per far scappare i venditori, pensa che dare ragione al cliente e fare quello che vogliono rialzi la situazione. A me è capitata una cosa assurda con la loro cavolata di protezione... per qualsiasi motivo ti aprono una contestazione per oggetto non conforme e loro pretendono che rimborsi tutto e le spese di riconsegna... ma scherziamo? Questa piattaforma come altre si arricchiscono in italia e non rispettano le leggi italiane... sono indignato davvero tanto e mi sa che il prossimo a lasciare sta cavolata di piattaforma sono io... ormai sulla lora piattaforma devi vendere solo oggetti di poco valore... siamo proprio alla frutta

Messaggio 1022 di 1.210
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Rif.: PROBLEMA CALO DI VENDITE SU EBAY

occhio anche ad annullare non oltre i 30 gg gli acquisti multipli e gli oggetti non pagati. Dopo tale data non ti rimborsano più e l'accredito deve essere richiesto decorsi 10 gg dalla richiesta di annullamento,

Non è più automatico come prima, se ti dimentichi di farlo e passa ora non so quanti giorni ti perdi anche quelli. 

Oltre al calo reale delle vendite ci sono pure le perdite sulle vendite non effettuate.

Da diverso tempo nella mia azienda io passo le ore dietro a cose inutili tipo queste, compreso tante telefonate inutili durante la giornata.

Il mio apporto negli acquisti, ricerca di mercato e di nuovi prodotti riesco a darlo se vado di sabato e domenica.

 

 

Messaggio 1023 di 1.210
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Rif.: PROBLEMA CALO DI VENDITE SU EBAY

unìassurdità è diventato anche vendere tramite asta... avevo messo il mio cellulare e per 3 volte hanno vinto l'asta acquirenti che prima ti contattano e dicono di pagare e poi spariscono nel nulla.
Messaggio 1024 di 1.210
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Rif.: PROBLEMA CALO DI VENDITE SU EBAY

Confermo quanto appena detto sopra, purtroppo è così, non oso immaginare chi ha fondato il proprio lavoro di una vita su questa piattaforma. Ne sono convinto che tutta questa cosa è stata pilotata...
A voi nessuna novità?

Messaggio 1025 di 1.210
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Rif.: PROBLEMA CALO DI VENDITE SU EBAY

Io quello che ho notato che nella ricerca dei prodotti non compaio, quindi tutto pilotato decidono loro chi e quando vendere, se un cliente non mi vede è difficile che io possa vendere ma questo vale anche per voi, parlo al singolare ma il discorso è uguale per tutti.

 

comunque anche questa discussione è pilotata è mantenuta viva solo per tenere stretti i venditori che cercano di credere ancora in ebay... utenti che si lamentano e che hanno più di 1000 vendite mensili

 

 

torno nel silenzio che è meglio

Messaggio 1026 di 1.210
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Rif.: PROBLEMA CALO DI VENDITE SU EBAY

oggi  nell'ultimo webinair si parlava della console spedizioni.

Puoi offrire le spedizioni a prezzi concordati da ebay con i vari corrieri e tutto un meccanismo di inserimento e controllo delle spedizioni che ci vuole un cristiano apposta solo per fare questo.

Potrebbe anche essere utile per chi deve iniziare le prime vendite, ma per chi è già organizzato è solo una perdita di tempo, informazioni in più e inutili da dare agli acquirenti.

Con il mio weblabeling stampo etichette e invio email di tracking senza sforzarmi più di tanto, ma è normale che chi fa questo lavoro ha tutto l'interesse a dare informazioni sufficienti al suo cliente.

Il vantaggio è che con uno stesso sistema gestisci più marketplace e sito personale, se poi ognuno ti chiede di aggiornare con i propri metodi a parte qui se ne va di tempo e personale solo per le ca*****te a discapito delle cose importanti.

Trovo giusto che adottini meccanismi di informazione e di tutela della clientela, ma dovrebbero complicare meno le cose.

Non si preoccupano affatto che ci stiamo scoraggiando sempre più, non basta il calo delle vendite, il lavoro sul sito ebay aumenta giorna per giorno senza  trarne benefici.

Forse il loro obiettivo è di avere un controllo completo di tutti i passaggi, ma  dovrebbero rendersi conto che tutto questo non porta benefici, sopratutto a chi dedica già tutta la giornata alle vendite ebay e non  riesce a staccare prima delle 9 di sera.

Ho chiesto più volte di semplificare e non continuare a complicare le cose......spingete anche voi su questo tasto.

Un pò di ottimismo, padronanza del proprio lavoro, più tempo da dedicare alle cose che contano, a studiare la concorrenza straniera riporterebbe il fatturato a livelli accettabili.

Messaggio 1027 di 1.210
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Rif.: PROBLEMA CALO DI VENDITE SU EBAY

Ciao ragazzi... Non so se è già stato posto come quesito 8troppe pagine da leggere :D)

Comunque...

Non trovate che anche il discorso dei drop shipper che vendono di tutto (dalla carta da cucina all'iphone) abbia un po' fatto calare le vendite di chi gestisce solo e unicamente i propri prodotti?

 

Messaggio 1028 di 1.210
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Rif.: PROBLEMA CALO DI VENDITE SU EBAY

Un'altra cosa che a malincuore ho scoperto che il cliente può aprire anche una richiesta di reso per prodotto non di gradimento solo perchè pensava che nell'acquisto includesse altro ovvero spiego:

 

vendo un adattatore per smarphone per collegarlo al telescopio

 

il tizio apre la contestazione perchè pensava di ricevere anche il telescopio incluso nel prezzo quando poi la descrizione era chiara

 

ultimamente perdo tempo dietro a queste cavolate e hai paura d'inserire altri prodotti troppe contestazioni ci vorrebbe una nuova piattaforma che rispettino le sole leggi del commercio elettronico e non quelle che si inventano questi signori per vendere a discapito del venditore... che poi non capiscono una cosa quando io rimborso loro perdono le commissioni quindi che guadagno hanno anche loro?

 

Forse solo perchè cosi tu venditore che hai un negozio su ebay paghi almeno la tariffa mensile, siccome il mese vola via tra rimborsi e contestazioni e 0 profitti

 

 

Messaggio 1029 di 1.210
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Rif.: PROBLEMA CALO DI VENDITE SU EBAY

non è un problema di commissioni è un problema di inmmagine. hanno lanciato la garanzia  ebay con una gestione disastrosa ed in realta il cliente è quasi sempre insoddisfatto . io ormai non perdo piu tempo a gestire non rispondo alle richieste. la procedura rallenta enormemente spesso il cleinte lascia perdere e viene chiusa a mio favore. quando  viene chiusa a mio sfavore chiedono a ll'utente di spedire l'oggetto io ci risparmio le spese del corriere di rientro, e poi al mssimo ci perdo il rimborso che tanto perdere.

come apre al procedura in ebay  io stesso. scrivo al cliente che ha voloto rivolgersi lui ad ebay invece che a Paypal, quindi di non lamentarsi se la procedura è piu lunga, mal gestista e di contattare ebay se ha dei dubbi. questo fa perdere fiducia nella procedura ebay. fornisco poi al cleinte i tempi medi di chiusura procedra reclamo oggetto non conforme forrnitemi da paypal, cosi il cleinte ha modo di valutare.(questo dato lo trovate nei report sito paypal all'interno del vostro account.

 

oppure se le richieste sono assurde del tipo non ho riceuto l'oggetto e il tracking da ricevuto inserisco il tracking e mi diverto a far melina. cosa succede? ebay chiude il caso e consiglia al cliente di fare reclamo in paypal. ovvio che paypal mi da ragione, io mi evito il feed negativo perche se paypal, al contrario di ebay mi da ragione, il feedback viene rimosso. di solito divento amico del cleinte che manda al diavolo ebay e solito repertorio non acquisto piu da ebaty ecc ecc. e mi fonisce la prova scritta che ebay gli ha tefonato e consigliato di aprire paypal e chudere controversia in ebay.

sto raccoglendo queste info per preparare un bella denuncia penale per ebay . Ovvio  ho scritto ad ebay su questo e non mi ha risposto!! come mai?

 

un ultimo avviso su procedura errata reso ebay, questo accade da novembre 16, lo ho segnalato ad ebay connect a Frigerio e responsabile customer e non è ancora risolto!!!

 

quando il cliente riceve da ebay il dato di dove deve spedire l'oggetto riceve l'indirizzo, ma non il nome azienda. cosa succede il cliente usa il nickname invece che il nome dell azienda, quindi la merce o sparisce o torna al mittente. fate attenzione perche ebay su questo punto fa finta di non capire . è ovvio che l'errore è di ebay, che non ha fornito il nominativo di spedizione corretto. io cheido al cliente ,dopo che ha spedito  l'indirizzo completo:   trovo che  il nome azienda nel 90% dei casi è sostituito dal mio nickname .per  il corriere, il postino  è sconosciuto. verificate per credere

Messaggio 1030 di 1.210
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