annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

PROBLEMA CALO DI VENDITE SU EBAY

dipashop
Utente della Community

Salve, sono ormai quasi 2 mesi che le vendite sulla piattaforma sono diminuite di circa il 50%.

Il calo non è stato progressivo ma purtroppo improvviso.

Siamo ormai Top Seller da quasi 4 anni e vendiamo su Ebay da quasi 10 e non abbiamo mai pensato di abbandonare questa piattaforma ma purtroppo per sopravvivere saremo costretti a farlo.

Da interni mi è arrivata la notizia che vi è un problema di indicizzazione della piattaforma Ebay su Google in quanto essendo una piattaforma vecchiotta, Google non indicizza Ebay e quindi tutte le vendite avute in negozio sono solo utenti che cercano direttamente il prodotto su Ebay e non su Google.

Naturalmente contattata più volte l'assistenza clienti nega sempre tutto, adducendo la diminuzione delle vendite ad una crisi improvvisa o ai codici Ean (che nel 90% dei prodotti abbiamo inserito)

Chiedo a voi venditori se le vendite sono drasticamente diminuite anche a voi e se avete notizie certe su quando riprenderà a funzionare tutto come prima.

Grazie

Messaggio 1 di 1.210
Ultima risposta
1.209 RISPOSTE 1.209

Rif.: PROBLEMA CALO DI VENDITE SU EBAY

confermo, da conoscenti mi è stata detta la stessa cosa, tariffe alte,troppa concorrenza e troppi resi per qualsiasi motivo.
Ho letto che in USA è molto evidente questa situazione e soprattutto molto più che discussa che in Italia, dove oltre questo topic non ne parla nessuno...Ormai non ha senso manco per gli utenti occasionali

Messaggio 1151 di 1.210
Ultima risposta

Rif.: PROBLEMA CALO DI VENDITE SU EBAY

Purtroppo il problema di ebay sta alla radice. Amazon cataloga i suoi prodotti in base ai codici EAN. Per ogni prodotto ci possono essere più venditori. In questo modo possono permettersi di pagare molto di più per la pubblicità su google avendo organizzato bene i propri prodotti. Ebay deve pagare ogni volta che un privato inserisce una cosa che magari non verrà mai venduta oppure ogni volta che un venditore pubblica 200 inserzioni identiche tra di loro per estendere la lista della compatibilità. Ebay in questo modo è costretta ad offire meno pagando con una visibilità minore. Un altro punto di forza di amazon è che il cliente ha sempre ragione, ma proprio sempre. Se apre un reclamo verrà sempre rimborsato e se il venditore non si trova nel paese dove vive il cliente oppure se non fornisce un etichetta di restituzione non è tenuto a restituire il prodotto! Se il prodotto arriva con un ritardo di più di 3 giorni il cliente può avere il rimborso! Tuttavia vendere su amazon è pericoloso poiché ti puo capitare che se vendi molto un prodotto ti trovi sbucare all'improvviso amazon che offre ad un prezzo inferiore al tuo il prodotto visto che ha visto che lo vendi molto!

Parlando di tariffe su amazon si paga circa il 10% sulla vendita che è anche quanto si paga su ebay + paypal

Le mosse che fa ebay non sono da criticare anche se non piacciono ai venditori.

Se rimuovono le inserzioni identiche è per ottimizzare. Se hanno aggiunto gli identificatori di prodotto è per ragruppare in futuro come su amazon e potersi permettere di avere visibilità maggiore. Se hanno aggiunto la garanzia del cliente è per tutelare chi paga con carta di credito. Se vogliono staccarsi da paypal è per permettere ai venditori di togliere le tariffe inutili ormai da pagare a paypal visto che il 99% delle dispute sono gestite con garanzia clienti ebay.

Comunque sia amazon sarà più capace ad investire di ebay visto che a parte incassare le tariffe sulle vendite vende lei stessa milioni di prodotti facendo lavorare le persone come dei robot nei propri magazzini.

C'è da dire che ebay deve ancora migliorare molto ed è un peccato che ci siano questi cali drastici visto che molte attività sono basate interamente sulla vendita in questa piattaforma.


 

Messaggio 1152 di 1.210
Ultima risposta

Rif.: PROBLEMA CALO DI VENDITE SU EBAY

non è più corretto imho paragonare ebay ad Amazon. Amazon è un "mostro" inarrestabile che va per la propria strada. almeno in questo decennio, poi vedremo. Ebay dovrebbe (come ho già scritto) differenziarsi invece di cercare di essere uguale ad Amazon.(così facendo secondo me andrebbe verso il disastro) Non capite che avere una vetrina personalizzata della vendita del singolo prodotto è un punto di forza a favore di ebay. almeno per noi. se anche questo dovesse venire meno chiuderemo tutte le inserzioni o quasi puntando tutto sul sito web di proprietà.

ma noi siamo piccole aziende..avranno ragione questi manager internazionali ...bah ..al momento sembra proprio di no.
Messaggio 1153 di 1.210
Ultima risposta

Rif.: PROBLEMA CALO DI VENDITE SU EBAY

Calo vendite molto marcato negli ultimi tempi,ma da quando hanno aggiornato la grafica del negozio non si vende chiodo! è oltre una settimana che non arriva un ordine, mentre prima almeno uno al giorno si faceva; poi per noi questo è un periodo (se non IL periodo ) di massima vendita, non è assolutamente possibile questa morte; siamo top,rapido e gratuito,abbiamo promozioni,inserzioni sponsorizzate,articoli unici, abbiamo anche portato la restituzione a 30gg... niente non si muove foglia. secondo me c'è qualcosa che non va bene

Messaggio 1154 di 1.210
Ultima risposta

Rif.: PROBLEMA CALO DI VENDITE SU EBAY

si , confermo è esattamente così, dal 1° Aprile è definitivamente morto, è cambiato ancora una volta qualcosa nel sito.
Per non parlare della grafica pessima ed il campanello degli aggiornamenti che non funziona benissimo come prima.
A mio parare credo che questo portale è già finito, solo che stranamente se ne parla pochissimo in Italia.
Negli USA ci sono tantissimi articoli che confermano quanto appena detto.

Messaggio 1155 di 1.210
Ultima risposta

Rif.: PROBLEMA CALO DI VENDITE SU EBAY

in questi ultimi due mesi avrò effettuato si e no due vendite! cioè, di queste due vendite oltre alla tariffa ebay e pay pal ho dovuto pagare anche il negozio... ormai non carico più nessun prodotto su ebay dato che oltre a essere diventato inutile è diventato anche una perdità di tempo, ci sono prodotti che negli ultimi 3 mesi hanno ricevuto 30 visite... io mi permetto di darvi un consiglio soprattutto a chi vende professionalmente, apritevi un sito, fatevelo fare da un professionista e i soldi invece di darli a ebay utilizzateli voi (dato che ebay non lo fa) per pubblicizzare i vostri oggetti su google o qualsiasi altra piattaforma 

ormai è chiaro a tutti che ebay è crollato sotto il peso di amazon, ci sono rimasti solo quei pochi fedelissimi che ci si trovano bene e continuano a comprare, le aste non le faccio ma anche per le aste è crollato sotto il peso di catawiky che ormai è diventato leader in quel campo

 

Messaggio 1156 di 1.210
Ultima risposta

Rif.: PROBLEMA CALO DI VENDITE SU EBAY

Tutto vero, unica cosa ti posso confermare che anche Catawiki è crollato pesantemente, non è più come prima all'apetura...
E' pieno di commenti negativi da parte degli utenti...
C'è poco da fare a tutto questo si aggiunge anche lo stato economico del paese che non migliora minimamente. 😞

Messaggio 1157 di 1.210
Ultima risposta

Rif.: PROBLEMA CALO DI VENDITE SU EBAY

catawiki è crollato perchè non essendoci nessuna difesa da parte di chi acquista la gente ha fatto come gli pare addirittura senza spedire e intascandosi i soldi, ma appena aprì vendevo cose al doppio del valore che avevo su ebay
Messaggio 1158 di 1.210
Ultima risposta

Rif.: PROBLEMA CALO DI VENDITE SU EBAY

Vero, un amico ha confermato la stessa cosa. E' stato un vero peccato. Attualmente non ci sono siti a pari benefici.
Bisogna soltanto confidare in ebay...ahhaah 🙂

Messaggio 1159 di 1.210
Ultima risposta

Rif.: PROBLEMA CALO DI VENDITE SU EBAY

Anonymous
Non applicabile
Ciao a tutti.
Io ho un negozio Ebay aperto da poco ed è chiaramente un disastro....però devo purtroppo ammettere di essere da sempre cliente di Amazon.
Le tariffe su Amazon come saprete sono molto più alte per cui come venditrice ho scelto Ebay.
Però c'è una cosa che proprio non capisco....io continuo a comprare su Amazon per un semplice motivo: i prezzi regolarmente più bassi!!! In ogni settore!!! Poche cose riesco a comprare su ebay a un prezzo inferiore che su Amazon...e faccio un controllo accurato ogni acquisto su tutte e due le piattaforme! Ma come è possibile se le tariffe su Amazon per i venditori sono più alte???
Li ho contattati e mi hanno risposto che i venditori guadagnano sulla quantità venduta.
Messaggio 1160 di 1.210
Ultima risposta