annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Smarrimento raccomandata, possibilità che Paypal rimborsi entrambi?

ockam84
Utente della Community

Salve a tutti, le poste hanno perso una raccomandata (con un contenuto del valore di circa 100 euro).
Certamente l'acquirente vorrà essere rimborsato e anche se io ho le prove di aver spedito, ho fatto reclamo a poste italiane, qualcosa mi dice che a rimetterci come al solito sarò io.
Premesso che l'acquirente mi sembra una persona ragionevole perché ha compreso la mia buona fede, volevo chiedervi: quando mi chiederà il rimborso, rimborso direttamente senza manco provare a far valere i miei diritti oppure suggerisco di aprire controversia Paypal nella speranza che fornendo prova di avvenuta spedizione (ho la ricevuta della raccomandata) Paypal tuteli sia il venditore che l'acquirente?
Poste italiane sulle raccomandate smarrite offre un rimborso di 30 euro...

Grazie

Messaggio 1 di 18
Ultima risposta
17 RISPOSTE 17

Rif.: Smarrimento raccomandata, possibilità che Paypal rimborsi entrambi?

Mi scusi ma a lei chi l'ha detto che la raccomandata piego di libri non è idonea a spedire dei libri?
Io avrò spedito circa 5000 raccomandate piego di libri con poste italiane. Ne hanno perse...boh, 5 (assicurata inclusa)? Non mi sembra un sistema "così terribile" per spedire se rapportato ad altri.

Ho avuto una parentesi con GLS, sono comunque tornato da poste italiane perché il corriere oltre a non assicurare fumetti acquistati 60 anni fa (e quindi dei quali non posso dimostrare il valore, proprio come poste italiane) mi ha procurato rogne e non vedo perché devo pagare di più per un servizio più scadente.
Ne possiamo anche parlare, del fatto che ci siano corrieri migliori eh, ma mi hanno insegnato a non andare OT nei forum che frequento e in un thread dal titolo "c'è la possibilità che Paypal tuteli venditore e acquirente", parlare di quale corriere sia meglio è tutt'altro che in topic.






Messaggio 11 di 18
Ultima risposta

Rif.: Smarrimento raccomandata, possibilità che Paypal rimborsi entrambi?

Ciao, la raccomandata in piego libri È IDONEA!!!!! È fatta apposta per spedire solo ed esclusivamente materiale editoriale (libri, fumetti, riviste e poco altro) quindi il "problema" non si pone!!!

 

Se un corriere si perde un pacco è più facile essere rimborsati rispetto a Poste Italiane???

 

Paypal protegge innanzittutto i propri interessi, lasciando (quasi sempre) il venditore nelle mani del primo furbacchione che passa... e se non serve spedire in raccomandata per essere tutelati allora di che stiamo parlando???? 

_____________________________


Quando cerchi una mano pronta ad aiutarti,
di solito la trovi unita al tuo braccio.
Ed è meglio che sia armata!!!

The Punisher
Messaggio 12 di 18
Ultima risposta

Rif.: Smarrimento raccomandata, possibilità che Paypal rimborsi entrambi?

ockam e aracnotto

 

Ho specificato che per oggetti di un certo valore (100€, ma anche 50€) la soluzione migliore per me è spedire con il corriere, perché le spedizioni con corriere in genere danno meno problemi delle spedizioni postali semplici, per di più che la differenza di costo è poco significativa (spendere 104€ o spenderne 106€ non mi pare una differenza abissale).

 

Rispetto alle spedizioni postali, le spedizioni con corriere sono statisticamente meno problematiche; se il corriere perde un pacco non è più facile avere un rimborso rispetto alle poste, semplicemente è meno probabile aver bisogno del rimborso.

 


@ockam84 ha scritto:

Ne possiamo anche parlare, del fatto che ci siano corrieri migliori eh, ma mi hanno insegnato a non andare OT nei forum che frequento e in un thread dal titolo "c'è la possibilità che Paypal tuteli venditore e acquirente", parlare di quale corriere sia meglio è tutt'altro che in topic.


La mia risposta infatti si riferiva a questo

 


@ockam84 ha scritto:


Ovviamente se ci fossero delle soluzioni concrete ci sarebbe tanta umile gente felice di conoscerle.


Quella che le ho suggerito è per me una soluzione concreta da adottare nelle sue spedizioni future, basata sulla mia esperienza. Il forum è per tutti, se a lei la risposta non interessa - e va benissimo così - c'è qualcun altro che invece potrebbe trovarla sensata.



 




*****
Non v'è nulla di più delizioso dell'ingenua e presuntuosa esaltazione che la razza umana fa di sé stessa: senza ombra di vergogna o di modestia, l'umanità sostiene di essere l'opera più nobile di Dio. (Mark Twain)

*****
Messaggio 13 di 18
Ultima risposta

Rif.: Smarrimento raccomandata, possibilità che Paypal rimborsi entrambi?


@ockam84 ha scritto:

Se lei avrà la pazienza di osservare la sezione "fumetti" del sito si accorgerà come il 90% dei venditori, inclusa gente con migliaia di vendite, spedisce albi usati anche da 1000 euro con raccomandata. Sono sicuro che se fa un piccolo sforzo, senza giungere a conclusioni affrettate riesce anche a capire il perché.
Giusto qualche aiuto:
- nella maggior parte degli uffici postali non le consentono di spedire con assicurata se non ha una ricevuta che attesti il valore della merce (impossibile per un fumetto acquistato 60 anni fa).
- Si informi sull'esito delle conciliazioni con poste italiane nei casi di smarrimenti di assicurate senza una ricevuta. Personalmente è un'odissea che ho vissuto sulla mia pelle e NON ripeterò per oggetti di valore inferiore ai 400 euro.

Ovviamente se ci fossero delle soluzioni concrete ci sarebbe tanta umile gente felice di conoscerle. Per adesso l'unica precauzione valida che adotto è non usare Ebay o accettare pagamenti con Paypal per oggetti di valore superiore ai 200 euro

 

 


Faccio sommessamente notare che non si era mai parlato di fumetti o libri, e nemmeno di piego di libri prima di questo tuo post.

 

Non so che uffici postali frequenta lei, a me non è mai capitato che qualcuno mi imponesse di presentare una fattura per farmi spedire in assicurata, anche perchè quello di Poste Italiane è un cavillo assurdo che non regge in nessuna sede.

 

Le sue esperienze con la conciliazione contrastano con quelle di molte altre persone, con questo non sono certo qui a dire che la Conciliazione sia una passeggiata dall'esito scontato, dipende dal fondamento del ricorso.

 

Insisto, spedire 100, 200 o fino (agghiacciante) a 400 euro di merce con raccomandata (o piego di libri) è semplicemente DA PAZZI, non ci sono proprio altre parole per esprimere il concetto, se i pazzi sono molti non cambia il principio, restano cose assurde.

 

Saluti!

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 14 di 18
Ultima risposta

Rif.: Smarrimento raccomandata, possibilità che Paypal rimborsi entrambi?

Ed io le ho risposto che per la mia esperienza la raccomandata piego di libri si è rivelata più sicura del corriere, che invece mi ha perso o rotto molta più roba. Si diverta, non sono l'unico ad avere avuto brutte esperienze con i corrieri:
https://it.trustpilot.com/review/www.gls-italy.com

 A parte questo, il fatto che con raccomandata tracciabile piego di libri non si debbano spedire libri, è quasi ironico. Ma non mi sembra che questo abbia molto a che vedere, indipendentemente da quale servizio sia preferibile, con l'argomento del post.

Proprio perché il forum è di tutti, prima di perderci in discorsi su quale sia il corriere migliore, sarebbe utile (e non soltanto per me) a mio avviso provare a dare una risposta alla domanda del thread "smarrimento raccomandata, possibilità che Paypal rimborsi entrambi"? Boh, se un utente che legge apre un thread che si intitola in questo modo, non pensa voglia trovare un comizio su "meglio poste o bartolini" o consigli su come abbassare il colesterolo (per quanto siano entrambe discussioni molto interessanti).

Messaggio 15 di 18
Ultima risposta

Rif.: Smarrimento raccomandata, possibilità che Paypal rimborsi entrambi?

Faccio sommessamente notare a mia volta che non avevo scritto nulla sull'oggetto all'interno della raccomanda non essendo in cerca  di consigli su come spedire un oggetto.

Desideravo solamente sapere se Paypal a fronte della prova di onestà, tutelasse anche il venditore. Si rilegga la sua risposta/sfogo nella quale da del pazzo al 90% dei venditori Ebay e mi dica cosa c'entra con la mia domanda.

 

Per la merce da 200 a salire per inciso NON accetto pagamenti con Paypal, utilizzo altri canali d'aste. E il problema non si pone nemmeno, si tratta generalmente di oggetti che appaiono raramente online e che quindi i collezionisti pagano anche mezzo bonifico, non avendo molta altra scelta.
Per quanto concerne la sua disanima sulle assicurate:
Se lei è convinto che vincere una conciliazione senza fornire a poste italiane una ricevuta sul valore effettivo della merce sia la norma, o è un uomo molto fortunato, o non sa di cosa sta parlando. E certamente, per 70 euro, non mi imbarcherò nuovamente in un'odissea simile.

Messaggio 16 di 18
Ultima risposta

Rif.: Smarrimento raccomandata, possibilità che Paypal rimborsi entrambi?

Amarantagio: con tutto il rispetto, ma questa è una sua opinione personale, se non si fida della mia esperienza con determinati corrieri può passarsi il tempo a leggere i commenti sui siti di opinioni (che non posso linkare) pieni di utenti che lamentano oggetti arrivati rotti o dispersi dai corrieri.
Io tuttosommato non mi lamento del servizio delle poste, come dicevo spedisco molte raccomandate e si contano sulle dita di una mano quelle non arrivate.

Sul fatto che il forum sia di tutti sono d'accordo: ma se io sono un utente che si imbatte in un thread dal titolo "smarrimento raccomandata, possibilità che Paypal rimborsi?", ciò che mi auguro di trovarvi è una risposta alla domanda iniziale, non un confronto fra Bartolini e poste o un guida su come abbassare il colesterolo. Sebbene siano discussioni interessantissime, sono forse un po' OT.

Messaggio 17 di 18
Ultima risposta

Rif.: Smarrimento raccomandata, possibilità che Paypal rimborsi entrambi?

Possibilità che Paypal rimborsi entrambi? Nessuna. Possibilità che in questo caso tuo personale rimborsi il venditore? Molto probabile. Possibilità che non lo rimborsi e non ti chieda nulla? Qualche lieve possibilità.

Per la legge non sei responsabile e non dovresti rimborsare nulla mentre dovrebbe farlo il vettore. Hai chiesto un rimborso alle poste e loro dovrebbero rimborsare tutto, conciliazione o non conciliazione. E per quello che riguarda la conciliazione la "ricevuta" o l'attestazione del valore della merce trasportata nel pacco è proprio la tua vendita su Ebay con la ricevuta Paypal (vale nei tribunali e non vale in camera di conciliazione?) Non sò come sia la tua esperienza che citi, ma la stragrande maggioranza dei casi di conciliazione funziona proprio in questo modo. Senz'altro la praticamente quasi totalità dei casi di giudizio. Che poi siano cose lunghe e fastidiose non c'è dubbio, ma quando si capita in situazioni strane ed anomale, tali stranezze comportano altri tipi di "costo".

 

Messaggio 18 di 18
Ultima risposta