annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Spedizione prioritaria

In teoria un acquirente che acquista sempre con prioritaria può fingere la perdita del pacco tutte le volte che vuole? Oppure ebay ad un certo punto prende provvedimenti? È tenuta ad allontanare l'utente?

Sono domande che mi faccio da quando ho scoperto che su ebay quando si parla di prioritaria l'acquirente è sempre troppo tutelato, considerando che con prioritaria c'è chi spedisce anche oggetti di un certo valore (15-20€) me compreso forse sbagliando, mi darebbe fastidio pensare che potrebbe esserci chi si diverte a guadagnarci sopra
Messaggio 1 di 18
Ultima risposta
17 RISPOSTE 17

Rif.: Spedizione prioritaria

Se lo facesse d'abitudine PayPal dopo una serie di reclami di fila lo mette fuori senza remissione.

 

Resta il fatto ch tu come venditore devi SEMPRE, per la Legge non per PayPal, poter dimostrare di aver spedito, cosa che la Prioritaria non ti consente MAI di fare.

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 2 di 18
Ultima risposta

Rif.: Spedizione prioritaria

E chi lo dice che PayPall lo mette fuori,è il venditore che rimborsa.PayPall non ci rimette un centesimo.E poi:puoi citare la legge che  obbliga il venditore a dimostrare di aver spedito? E se l'acquirente afferma di non aver ricevuto al venditore basta dimostrare di aver spedito?A volte ci si può anche dimenticare di inserire l'oggetto nell'involucro.

Messaggio 3 di 18
Ultima risposta

Rif.: Spedizione prioritaria


@luigibuo8300 ha scritto:

E chi lo dice che PayPall lo mette fuori,è il venditore che rimborsa.PayPall non ci rimette un centesimo.E poi:puoi citare la legge che  obbliga il venditore a dimostrare di aver spedito? E se l'acquirente afferma di non aver ricevuto al venditore basta dimostrare di aver spedito?A volte ci si può anche dimenticare di inserire l'oggetto nell'involucro.


Codice Civile Art. 1510

 

SEZIONE II Della vendita di cose mobili - §1 Disposizioni generali - (LUOGO DELLA CONSEGNA)
1. In mancanza di patto o di uso contrario, la consegna della cosa deve avvenire nel luogo dove questa si trovava al tempo della vendita, se le parti ne erano a conoscenza, ovvero nel luogo dove il venditore aveva il suo domicilio o la sede dell' impresa.
2. Salvo patto o uso contrario, se la cosa venduta deve essere trasportata da un luogo all' altro, il venditore si libera dall' obbligo della consegna rimettendo la cosa al vettore o allo spedizioniere; le spese del trasporto sono a carico del compratore.

 

Prevedendo la tua immediata obiezione è SOTTINTESO che il venditore deve DIMOSTRARE di aver spedito, non basta che lo affermi e che gli si creda sulla parola.

 

PayPal rimborsa anche se il venditore non ha soldi sul conto, ed in molti casi non preleva affatto i soldi dal conto del venditore anche se ci sono pur rimborsando l'acquirente (Rif.: E' ancora valida la protezione venditori Pay... - ( ‎21-05-2014 13:33 )).

 

L'acquirente non ha bisogno di dimostrare di non aver ricevuto (cosa peraltro impossibile con una prioritaria) il suo obbligo, il pagamento, è già assolto e sempre dimostrabile.

 

Per quanto riguarda poi la rescissione del contratto PayPal con gli acquirenti ce ne sono moltissimi casi proprio qui sul forum, basta cercarli.

 


@luigibuo8300 ha scritto:

 

E se l'acquirente afferma di non aver ricevuto al venditore basta dimostrare di aver spedito?A volte ci si può anche dimenticare di inserire l'oggetto nell'involucro.


In qualche caso si ed in qualche caso no, ma questo non c'entra con la domanda sulla prioritaria da cui siamo partiti e quindi che senso ha parlarne?


Il venditore ovviamente ha l'obbligo di spedire l'oggetto della transazione, il pacco deve avere dimensioni e peso congrui con quello dell'oggetto in esso contenuto e l'imballo deve garantire una protezione adeguata al tipo di trasporto che si decide di adottare.

 

In base a ciò che l'acquirente riceve ci possono essere casi in cui il venditore è tutelato e casi in cui è tutelato l'acquirente, dipende molto dalla singola situazione.

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 4 di 18
Ultima risposta

Rif.: Spedizione prioritaria

luigibuo8300 ha scritto:

 

E se l'acquirente afferma di non aver ricevuto al venditore basta dimostrare di aver spedito?A volte ci si può anche dimenticare di inserire l'oggetto nell'involucro.


In qualche caso si ed in qualche caso no, ma questo non c'entra con la domanda sulla prioritaria da cui siamo partiti e quindi che senso ha parlarne?

 

Ma cosa significa che scrivo cose senza senso?Se ne parlo è perchè ha un senso,oppure perchè a me interessa saperlo.Non basta?

Che significa "in qualche caso si ed in qualche caso no"? E quali casi sarebbero,se è più bello il venditore o l'acquirente?Si va alla conta? Se lo sai rispondi e ti ringrazio.Se non lo sai svicoli come hai fatto in questo caso.

Piuttosto faccio rimarcare che  non sono riuscito a spiegare,quella che è l'essenza della discussione: con le imposizioni attuali da parte di PayPall e quindi di ebay,si costringe il venditore,per AUTOTUTELARSI,a richiedere il pagamento per spedizioni tracciate,anche per piccole somme.Dico AUTOTUTELARSI perchè,con gli orientamenti  attuali di PayPall,vince sempre l'acquirente. Spiego il perchè.

Mio zio vende su ebay un libro con spedizione raccomandata.L'acquirente paga con PayPall e poi scrive a mio zio:" Potresti inviarmelo con posta prioritaria? La uso anche io e dovrebbe costare molto meno,logicamente mi rimborseresti la differenza tramite PayPall" Quel buon uomo di mio zio accetta la proposta.Dopo una diecina di giorni l'acquirente,senza neanche chiedere spiegazioni a mio zio,chiede il rimborso a PayPall perchè non ha ricevuto la merce.Indovinate come è andata a finire.

Visto che tu sai tutto,il venditore,per tutelarsi da evidenti raggiri,può chiedere che l'acquirente rilasci feedback positivo prima della spedizione?

Grazie per la risposta che vorrai darmi,e non ho ancora capito se come frequentatore o come appartenente allo staff di ebay.

Messaggio 5 di 18
Ultima risposta

Rif.: Spedizione prioritaria

No, non basta aver dimostrato di aver spedito.

Per fortuna che Paypal esiste, guardati attorno a quanti stanno regalando centinaia di Euro a palate perche' i diversamente onesti di turno possano partire in vacanza senza spendere un centesimo

Stai insultando una delle persone piu' garbate, preparate e disponibili di queste pagine, per me non vali assolutamente NULLA

ATTACCATI
Messaggio 6 di 18
Ultima risposta

Rif.: Spedizione prioritaria


@luigibuo8300 ha scritto:

Ma cosa significa che scrivo cose senza senso?Se ne parlo è perchè ha un senso,oppure perchè a me interessa saperlo.Non basta?

 

Grazie per la risposta che vorrai darmi,e non ho ancora capito se come frequentatore o come appartenente allo staff di ebay.


E chi ha scritto che scrivi cose senza senso?

 

Io ho scritto:

 

In qualche caso si ed in qualche caso no, ma questo non c'entra con la domanda sulla prioritaria da cui siamo partiti e quindi che senso ha parlarne?

 


nel senso che il topic parla di altro, tu ti sei intromesso in questa discussione in modo più che legittimo ma aggiungendo questioni che con il Topic di partenza non c'entrano NULLA.

 

Se il pacco arriva vuoto cosa succede?

 

Dipende, dipende se era già vuoto (dimenticanza  o dolo del venditore, si va dall'inadempienza contrattuale alla truffa, quindi dal civile al penale in base ai casi), se lo svuota il corriere (anche in questo caso dipende, ma in generale risponde il corriere che ha un vincolo contarttuale con il VENDITORE), se l'acquirente dichiara il falso (anche in questo caso si va nel penale).

 

Vogliamo sviscerare tutta questa casistica qui quando l'argomento del Topic era la spedizione con prioritaria?

 

Se ne ha voglia qualcun altro faccia pure, io non mi ci metto.

 

Infine se non leggi le risposte che ti do o se le fraintendi come hai fatto in questo caso non è colpa mia.

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 7 di 18
Ultima risposta

Rif.: Spedizione prioritaria


@luigibuo8300 ha scritto:
Mio zio vende su ebay un libro con spedizione raccomandata.L'acquirente paga con PayPall e poi scrive a mio zio:" Potresti inviarmelo con posta prioritaria? La uso anche io e dovrebbe costare molto meno,logicamente mi rimborseresti la differenza tramite PayPall" Quel buon uomo di mio zio accetta la proposta.Dopo una diecina di giorni l'acquirente,senza neanche chiedere spiegazioni a mio zio,chiede il rimborso a PayPall perchè non ha ricevuto la merce.Indovinate come è andata a finire.

Visto che tu sai tutto,il venditore,per tutelarsi da evidenti raggiri,può chiedere che l'acquirente rilasci feedback positivo prima della spedizione?

 


Mi dispiace per tuo Zio ma ha commesso due errori:

 

- il primo è spedire merci in modo non tracciabile;

- il secondo è non conoscere le clausole contrattuali per i pagamenti PayPal, perchè se le avesse conosciute avrebbe saputo che assecondando la richiesta dell'acquirente si sarebbe scoperto...............le terga.

 

Inoltre non è affatto detto che quel libro sia stato ricevuto, tu dai per scontata la malafede dell'acquirente che invece non solo non è scontata ma non puoi (per aver utilizzato una spedizione non tracciabile) nemmeno dimostrare.

 

E cosa ancor più grave dal mio personale punto di vista il tuo stimato (fuor di ironia) Zio si è messo anche nella assurda condizione di non poter dimostrare di aver correttamente assolto al proprio dovere di venditore.

 

Un abominio!

 

Infine non c'è alcun nesso tra il rilascio del feedback positivo e la controversia, avrebbe potuto anche pretendere il feedback positivo ed ottenerlo (in barba anche all'assurdità di una tale richiesta) ma questo non avrebbe affatto tolto all'acquirente il diritto di opporre Reclamo a PayPal e di ottenere il rimborso sia per oggetto non ricevuto che per oggetto non conforme.

 

Il rilascio del feedback non impedisce né la controversia né il rimborso.

 

 

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 8 di 18
Ultima risposta

Rif.: Spedizione prioritaria

Grazie per il suo intervento Avvocato.Visto che ci siamo, vuole per favore dirmi quando e in che modo ho offeso l'altra parte.

Anzi gli faccio i miei complimenti,io pensavo di averlo elogiato,vedo che risponde a tutto.

Per la sua competenza ho persino espresso il dubbio che faccia parte dello staff di ebay.

Dubbio,vedo,non ancora chiarito dal diretto interessato.

Visto che forse non sono stato capito: si sta proprio discutendo sul come evitare che ci sia gente che parte per le ferie a nostre spese.

Ma è inutile,mi sembra di essere ritornato ai tempi del divieto di usare Postepay,o di chi doveva rilasciare il feed per primo.

Ma intando PayPall incassa la sua bella percentuale del 3,5% e,per ringraziarci,unitamente a ebay,porta altrove i suoi lauti guadagni lasciando cospicue e golosissime briciole qui in Italia.

La ringrazio per i suoi modi educati e pacati,gentilissima chiaretta,da vera signora.

Devo inviare un altro post o posso ripetere la domanda?

Ma adesso provo a ripeterla:Posso,come venditore,pretendere dall'acquirente che chiede la spedizione non tracciata,il rilascio in anticipo del feedback?

Sono tutelato verso i soliti furbetti?

Grazie comunque.

Messaggio 9 di 18
Ultima risposta

Rif.: Spedizione prioritaria


@luigibuo8300 ha scritto:
 

Dubbio,vedo,non ancora chiarito dal diretto interessato.

 

Quente volte ti devo rispondere?

 

http://community.ebay.it/t5/Pagamenti-e-Spedizioni/E-vero-che-se-il-venditore-spedisce-con-posta-non...

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 10 di 18
Ultima risposta