annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Vendita oggetto dopo 3 mesi richiede garanzia?! HELP

lovendoperte-ploaghe
Utente della Community

Ciao ragazzi non so ma penso questo argomento sia gia stato trattato. Ho un negozio ebay fisico di assistenza alle compravendite , vendo usato , Non compro usato ma lo vendo facendo da intermediario , in questo caso devo dare un diritto di recesso di 10 giorni o come per legge 7 giorni dalla ricezione dell'oggetto stesso.


A maggio 2012 ho venduto una autoclave perfettamente funzionante cosi mi disse e dichiarò il cliente nel foglio di vendita.


Fatto sta che dopo averla venduta ad un cliente .. sempre maggio 2012 .. oggi al 27 di agosto il cliente finale mi comunica che la pompa si è rotta che gli ha rovinato l'estate. Lui ha montato l'autoclave ai primi di giugno ed ha funzionato sino al 13 di agosto. Lui pretende una garanzia di un anno. Che io comunque non posso dare in quanto non vendo usato garantito e inoltre non ho comprato io e rivenduto. Prossimamente contatterò il mio legale per eventuali delucidazioni , ma in merito chiedo le vostre esperienze.. ! Comunque nel caso sarei io che dovrei contattare il proprietario dell'autoclave e riferire questo fatto....

Messaggio 1 di 31
Ultima risposta
30 RISPOSTE 30

Vendita oggetto dopo 3 mesi richiede garanzia?! HELP

lovendoperte-ploaghe
Utente della Community

ah dimenticavo , il cliente che ha comprato l'autoclave mi ha detto che l'ha fatta controllare da un tecninco e mi ha riferito che essa non ha 2 mesi di vita ma 5 anni , inoltre ha fatto pagare la chiamata al cliente di euro 60,00 ho chiesto la ricevuta all'acquirente e mi ha detto di non averla , in modo da rimborsarlo .. ma caso strano non ha nessuna ricevuta.. !

Messaggio 2 di 31
Ultima risposta

Vendita oggetto dopo 3 mesi richiede garanzia?! HELP

Sono spiacente di comunicarti che non conosci del tutto le leggi che regolano il tuo mestiere, quindi il primo consiglio è di studiartele.



Quando vendi un oggetto usato, in qualità di venditore professionale, devi riconoscere una Garanzia di Legge di 12 mesi come MINIMO. (Codice del Consumo / Vendita di beni usati)



Quindi è tuo compito valutare con attenzione le condizioni degli oggetti che vendi, tu non sei un prestatore di spazi come eBay né un intermediario in senso stretto, tu vendi direttamente e chi compra compra da te anche se la merce non è tua (poi ti regoli con il proprietario dell'oggetto fatturandogli la prestazione).



Se sbaglio sulla modalità di vendita correggimi.



Diverso sarebbe se la transazione avvenisse per tuo tramite ma tra due privati, il compratore non dovrebbe rivalersi su di te ma su chi ha venduto l'oggetto mentendo sulla sua età e, presumibilmente, sulle sue condizioni generali.



La situazione specifica, assenza di ricevuta, può essere dovuta alla solita evasione dell'Iva che ci porterà tutti alla rovina; in questo caso se non ti certifica il costo dell'intervento non può pretendere alcun rimborso di queste spese.



Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 3 di 31
Ultima risposta

Vendita oggetto dopo 3 mesi richiede garanzia?! HELP

lovendoperte-ploaghe
Utente della Community

Ti ripeto che non compro l'usato ma faccio da intermediario. Se questo cliente che ha acquistato fa causa a me.. io mi avvalgo del cliente che mi ha portato l'oggetto. Esempio: proprietario porta oggetto falso--- lo vendo --- problemi non miei ma di chi me lo ha portato.


Io fatturo la commissione di vendita al proprietario dell'oggetto. e basta..! Non mi intasco i soldi dell'intera vendita.


Nelle mie inserzioni c'è scritto il recesso entro 7 gg dall'acquisto.


E poi il caro cliente cosa fa la usa per 3 mesi e dopo mi viene a chiedere tutti i soldi indietro? troppo bello cosi...comunque vi aggiornerò quando parlerò con il legale.. ! anche se so tramite colleghi che 1 anno di garanzia noi non lo diamo in quanto intermediari , non facciamo usato garantito e non compriamo niente.


 


 

Messaggio 4 di 31
Ultima risposta

Vendita oggetto dopo 3 mesi richiede garanzia?! HELP

lovendoperte-ploaghe
Utente della Community

Appunto la transazione anche se passa tramite me appartiene a 2 privati,, venditore privato acquirente privato.. io non faccio altro che comunicare e dire la situazione alle parti.e riferire l'accaduto. il venditore privato ha dichiarato info veritiere (cosi dice) , il compratore dice tutt altro ma non lo fa rispettando la tempistica e soprattutto non ha documenti che dimostrino i difetti riscontrati dopo 3 mesi.. inoltre fa controllare l'oggetto lo fa riparare e manmettere da un tecnico non rilascia ricevuta..e io che devo fare regalare soldi cosi ?! 


Inoltre io a lui non lascio ricevuta ma la lascio al proprietario solo delle commissioni di vendita di quello che ho percepito. i soldi dell'oggetto anche se passano a me vanno dritti al cliente come soggetto privato.

Messaggio 5 di 31
Ultima risposta

Vendita oggetto dopo 3 mesi richiede garanzia?! HELP

Infatti avevo dei dubbi, e l'ho precisato, su questa specifica modalità di vendita.



MA mi resta il dubbio!



Non sono convinto, mi dispiace, e provo anche a spiegartene i motivi.



Premetto che non sto parlando di questo caso specifico (per il quale ho già espresso riserve) ma in generale delle tue vendite.



In nessuna delle tue inserzioni si fa accenno al fatto che la merce che stai vendendo non è tua ma è di terzi, la compravendita vera e propria (cioè il contratto) avviene attraverso eBay tra te e l'acquirente, il pagamento lo incassi tu ed il vero possessore dell'oggetto non figura mai tranne nella tua contabilità e gestione documentale.



Altra cosa curiosa è: se la compravendita è, come tu affermi, tra due privati che senso ha riconoscere il recesso, lo capirei se fosse una forma di incentivo alla vendita, una garanzia volontaria del proprietario dell'oggetto verso il possibile acquirente, ma tu lo citi come un obbligo da venditore online.



O sei obbligato a tutte le garanzie previste (quindi sia Recesso che Garanzia di Legge) oppure non sei obbligato a nessuna.



Sono curioso di sapere cosa dirà il tuo consulente, al momento sospendo il giudizio.



Spero che tu sia così cortese da farcelo sapere in ogni caso, anche qualora sia avverso alla tua posizione.



Ciao



#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 6 di 31
Ultima risposta

Vendita oggetto dopo 3 mesi richiede garanzia?! HELP

Beh, il venditore sei tu, o comunque risulti essere tu. Questo perché sei tu che metti in vendita l'oggetto, l'acquirente paga te, l'acquirente riceve l'oggetto da te. Quali siano i rapporti con il tuo venditore è questione tra voi due, cioè tra te e il tuo venditore.


 


Probabilmente te lo confermerà anche l'avvocato, magari faccelo sapere.


 


 


 


 


 


 


-----


Goditi la vita, è gratis.


 

Messaggio 7 di 31
Ultima risposta

Vendita oggetto dopo 3 mesi richiede garanzia?! HELP

lovendoperte-ploaghe
Utente della Community

e ci risiamo , io sono intermediario anche se ho venduto l'oggetto ,il prodotto non è mio perchè non L'HO ACQUISTATO. infatti se l'avessi acquistato allora avrei dovuto rilasciare relativa garanzia di un anno. ma siccome l'oggetto appartiene ad un privato ,la transazione è tra 2 privati anche se passa tramite me. Pertanto io mi avvalgo sempre da chi mi ha portato l' oggetto. Il problema che se il cliente conferma e dichiara cose veritiere e chi la compra la rompe dopo 3 mesi.. e non mi fornisce documenti che cavolo devo fare?? dice che si sente truffato.. mah

Messaggio 8 di 31
Ultima risposta

Vendita oggetto dopo 3 mesi richiede garanzia?! HELP

lovendoperte-ploaghe
Utente della Community

Ciao Moria , il problema sta che su ebay essendo venditore con partita iva e vendendo anche oggetti nuovi non solo usati dobbiamo inserire in automatico il recesso. Naturalmente il recesso è di 10 giorni dal momento della ricezione. Dove il cliente si impegna comunque a visionare/montare l'oggetto, usato . Naturalmente sull'inserzione io scrivo cose veritiere , molti oggetti vengono testati ecc ecc..! il problema sta che chi l'ha comprato ha fatto le cose di testa sua.. danneggiando il prodotto e continua a dire che è impossibile che era gia rotto..ma stranamente ha funzionato per 3 mesi..

Messaggio 9 di 31
Ultima risposta

Vendita oggetto dopo 3 mesi richiede garanzia?! HELP


e ci risiamo , io sono intermediario anche se ho venduto l'oggetto ,il prodotto non è mio perchè non L'HO ACQUISTATO. infatti se l'avessi acquistato allora avrei dovuto rilasciare relativa garanzia di un anno. ma siccome l'oggetto appartiene ad un privato ,la transazione è tra 2 privati anche se passa tramite me.




E questo l'avevo capito, ma il problema è che mentre per chi ti da l'oggetto la questione è contrattualmente chiara non altrettanto lo è per chi da te (bada bene DA TE, non mediante te) compra l'oggetto su eBay.



A meno che non vi sia, successiva alla vendita, da parte tua una contrattualizzazione anche del rapporto con l'acquirente in cui l'acquirente viene correttamente e chiaramente informato che stra comprando da una terza persona (di cui deve anche, immagino, conoscere tutti i dati) e non da te.



Diversamente io credo che quel contratto, l'acquisto eBay, non solo non sia regolare ma sia addirittura passibile di nullità.



In caso di nullità l'acquirente avrebbe diritto al rimborso integrale, capisci la gravità del problema?



Resto curioso di conoscere il parere del legale.



#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 10 di 31
Ultima risposta