09-11-2015 10:09 - modificato 09-11-2015 10:10
salve,
mi occorre qualche suggerimento.
a gennaio ho acquistato un kit di videocamere di sorveglianza, dopo qualche mese una per volta hanno cominciato a dare problemi, visione pessima, colori sballati ecc.
Ormai i tempi per la segnalzaione su paypal erano passati.
Ho contattato il veditore che si è reso disponibile a inviare il corriere per il ritiro e l'assistenza. dopo un mese e tante mail e telefonate il corriere non è mai arrivato.
ho spedito gli oggetti mie spese, e praticamente li ho persi.
email di risposta evasive, telefonate che si chiudevano improivvisamente e richiamate senza risposta.
dopo settimane mi hanno detto che le videocamere erano in assistenza e che se non si fosse risolto il difetto le avrebbero sostituite.
passa altro tempo, mi chiedono i soldi per la rispedizione. ci parlo mi dicono che spediscono il giorno dopo.
dopo 2 settimane le niente corriere.
al che scrivo che avrei fatto la denuncia per furto.
la mattina successiva arriva il corriere che mi riconsegna il pacco che avevo spedito e che non era mia stato aperto.
li ricontatto e trra le varie sciocchezze mi dicono che il difetto non rientra in garanzia, senza dire quale sia il difetto,
alle mie rimostranze icono di avere la perizia del centro assitenza ma non me la vogliono mandare
cheido il contatto del centro assitenza non lo danno,
chiedo i riferimenti dell casa produttrice e niente.
Possibile che questi truffatori possano fare ciò che vogliono?
accetto suggerimenti
grazie
in data 09-11-2015 10:19
Consulta una associazione di consumatori e segnala tutto anche alla AGCM (c'è una pagina apposita per le segnalazioni sul sito della Authority).
Ciao
in data 09-11-2015 12:21
fatto,
ma quale potrebbe essere il risultato?
@moriadellevacche ha scritto:Consulta una associazione di consumatori e segnala tutto anche alla AGCM (c'è una pagina apposita per le segnalazioni sul sito della Authority).
Ciao
in data 09-11-2015 13:17
La segnalazione all'AGCOM fa sì che venga avviata una procedura di ispezione nei confronti dell'azienda e se risultasse in qualche modo che non abbia ottemperato alle disposizioni di legge si va incontro a multe, sospensioni temporanee od anche definitive della licenza di vendita.
Invece la segnalazione ad una associazione di consumatori dovrebbe fare in modo che si attivi una tua tutela legale nei confronti del venditore inadempiente. A quel punto scrivono all'azienda intimando di adempiere ai loro obblghi di legge, e non ottemperando si apre la possibilità di un procedimento giudiziario nei confronti del venditore.
Da come la racconti questa azienda non solo sembra deontologicamente poco professionale ma mi pare anche che faccia fin troppe cose strane e decisamente senza senso per il normale comportamento di una azienda che non ha alcun interesse a tenere comportamenti del genere che sono sicuramente lesivi dell'attività di vendita e portano conseguenze. Ma siamo veramente sicuri che si tratti di una vera azienda professionistica del settore e non di un privato, per esempio, che si mascheri semplicemente da azienda ma che realmente non lo sia?
Questo che riferisci è veramente un comportamento decisamente poco assennato da parte di chi fa mestiere di queste cose.
in data 09-11-2015 13:54
i dettagli dell'azienda non li conosco,
non ho trovato la partita iva sulla loro pagina tutto può essere.
le associazioni consumatori oltre al consiglio non vanno, non offrono assitenza legale
in data 09-11-2015 14:22
pase-bay ha scritto:
non offrono assitenza legale
La offrono ma solo agli associati, questo mi pare abbastanza ovvio, capisco che non è il massimo ma l'alternativa è trovare un proprio legale e fare tutto da soli.
in data 09-11-2015 14:56
La offrono, la offrono stai tranquillo. Solo che, come dice il mio caro amico Moria, si deve essere associati.
Se però i dati aziendali non sono pubblici ho come il timore che a pensar male si è azzeccato. Questo caso da tutta l'impressione che tu sia incappato in un finto professionista, magari un drop shipper della domenica.
in data 09-11-2015 17:15
alla fine la pratita iva l'ho trovata,
parliamo di un venditore con oltre 87000 feedbak positivi
uno dei negativi che ho letto è esattamente ciò che hanno fatto a me.
altro consumo al quale ero associato non offriva assitenza legale
da solo consigli legali ma poi per procedere devi affidarti ad un tuo avvocato.
adesso sono passato all'associaione nazionale consumatori
stessa cosa...
in data 09-11-2015 19:17
sapete se è possibile segnalare l'utente d ebay o cma dare un feedback per questa cosa?
10-11-2015 01:53 - modificato 10-11-2015 01:56
eBay se ne frega altamente, il feedback se l'hai già rilasciato non puoi più rilasciarlo, e a quanto hai detto sei fuori tempo anche per la controversia Paypal.
Ovviamente il Venditore si è comportato come l'Italiano medio agisce quando non è più sottoposto alle conseguenze delle proprie azioni, figuriamoci alla legge Italiana: Da perfetto irresponsabile. Penso che se non esistesse il sistema di Feedback e Paypal questa sarebbe la norma per le transazioni a distanza.
Hai fatto bene a segnalare tutto all'AGCOM e hai fatto bene a rivolgerti ad un'associazione di Tutor, fai fare una verifica sull'oggetto, forse è contraffatto, forse era guasto sin dall'inizio, se le cose stessero così io farei anche una denuncia per truffa.
Ti dico però di non crederci troppo,la giustizia in Italia è quella che è,ed è fatta su misura per tutelare gli interessi dei disonesti.
Buona fortuna.
P.S: Si, i tutor dei consuamtori non danno solo consigli, ma anche l'assistenza legale. Devi iscriverti, io pago all'incirca una sessantina di euro all'anno. In compenso è molto utile, io ho già usufruito un paio di volte dell'aiuto dell'avvocato nella struttura, una volta per un consiglio riguardo una multa, un'altra volta per problemi con il mio gestore ADSL.