annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

esperienze con hackers

Colleghi venditori, sono qui per condividere un'esperienza brutta vissuta su ebay.

Una decina di giorni fa ho subito un furto di identità dell'account. L'hacker ha pubblicato iphone 5s e iphone 6 sottocosto come inserzioni ed un tipo ha acquistato un iphone 5s.

Per fortuna leggo email e ebay anche la domenica sera e ho visto che arrivavano domande e notifiche su oggetti mai commercializzati. per il rotto della cuffia, 2-3 minuti prima che l'hacker cambiasse anche le credenziali di accesso sbattendomi fuori dal mio account, ho chiuso le inserzioni, richiesto annullamento della transazione e mandato un messaggio all'acquirente dell'iphone dicendogli di non pagare. Nonchè segnalato la pratica a ebay ovviamente.

L'hacker ha cancellato tutti i messaggi inviati dal mio account per 4 giorni, tra cui quello di avviso a questo acquirente.

Ebay devo dire che ha risolto il problema in circa 1 giorno e mezzo e nel frattempo congelato le nuove pubblicazioni, salvandomi dall'ecatombe 🙂 Ma che fastidi e traffico di avvisi ai clienti e potenziali tali che ho dovuto fare per queste 36 ore! E con strumenti di fortuna e pochi info. 36 ore son poche, ma mi son sembrate 360 visto che non potevo nemmeno sapere cosa stesse succedendo sull'account...

 

Però ora questo che ha comprato l'iphone dell'hacker ha aperto una controversia contro di me sostenendo di aver pagato con postepay...ma si può dico io essere così ingenui da pagare 350 euro con postepay a qualcuno, anche dopo aver ricevuto una richiesta di annullamento e un messaggio (che spero sia arrivato). Ma rischio mica di doverci rimettere io questi fantomatici 350 euro che avrebbe pagato sulla postepay dell'hacker?

Ma se ebay in cima ad ogni messaggio scrive che le postepay non sono ammesse, devo rimetterci io se un acquirente non sa leggere?

Ma non ci marcerà mica sperando che ebay mi obblighi al rimborso anche a fronte della frode subita da me sul mio account?

 

A me per ora nemmeno la soddisfazione di vedere una ricevuta di pagamento effettuato che mi faccia vedere il nome e cognome dell'hacker che vorrei denunciare o chi per lui...di fatto non so nemmeno se questo aquirente sia stato truffato o sia uno che prova a fregare me a fronte di una sistuazione già per me assai spiacevole.

Mi son sentito come se qualcuno avesse fatto un'occupazione a casa mia. 

 

Qualcuno ha avuto hackers nell'account o almeno una controversia aperta per oggetto che si dice pagato con postepay? 

 

Messaggio 1 di 11
Ultima risposta
10 RISPOSTE 10

esperienze con hackers


@tecnooutletmilano ha scritto:

Colleghi venditori, sono qui per condividere un'esperienza brutta vissuta su ebay.

Una decina di giorni fa ho subito un furto di identità dell'account. L'hacker ha pubblicato iphone 5s e iphone 6 sottocosto come inserzioni ed un tipo ha acquistato un iphone 5s.

Per fortuna leggo email e ebay anche la domenica sera e ho visto che arrivavano domande e notifiche su oggetti mai commercializzati. per il rotto della cuffia, 2-3 minuti prima che l'hacker cambiasse anche le credenziali di accesso sbattendomi fuori dal mio account, ho chiuso le inserzioni, richiesto annullamento della transazione e mandato un messaggio all'acquirente dell'iphone dicendogli di non pagare. Nonchè segnalato la pratica a ebay ovviamente.

L'hacker ha cancellato tutti i messaggi inviati dal mio account per 4 giorni, tra cui quello di avviso a questo acquirente.

Ebay devo dire che ha risolto il problema in circa 1 giorno e mezzo e nel frattempo congelato le nuove pubblicazioni, salvandomi dall'ecatombe 🙂 Ma che fastidi e traffico di avvisi ai clienti e potenziali tali che ho dovuto fare per queste 36 ore! E con strumenti di fortuna e pochi info. 36 ore son poche, ma mi son sembrate 360 visto che non potevo nemmeno sapere cosa stesse succedendo sull'account...

 

Però ora questo che ha comprato l'iphone dell'hacker ha aperto una controversia contro di me sostenendo di aver pagato con postepay...ma si può dico io essere così ingenui da pagare 350 euro con postepay a qualcuno, anche dopo aver ricevuto una richiesta di annullamento e un messaggio (che spero sia arrivato). Ma rischio mica di doverci rimettere io questi fantomatici 350 euro che avrebbe pagato sulla postepay dell'hacker?

Ma se ebay in cima ad ogni messaggio scrive che le postepay non sono ammesse, devo rimetterci io se un acquirente non sa leggere?

Ma non ci marcerà mica sperando che ebay mi obblighi al rimborso anche a fronte della frode subita da me sul mio account?

 

A me per ora nemmeno la soddisfazione di vedere una ricevuta di pagamento effettuato che mi faccia vedere il nome e cognome dell'hacker che vorrei denunciare o chi per lui...di fatto non so nemmeno se questo aquirente sia stato truffato o sia uno che prova a fregare me a fronte di una sistuazione già per me assai spiacevole.

Mi son sentito come se qualcuno avesse fatto un'occupazione a casa mia. 

 

Qualcuno ha avuto hackers nell'account o almeno una controversia aperta per oggetto che si dice pagato con postepay? 

 


Puoi ignorare la controversia, tanto non avrà effetti.

 

Sporgi querela cautelativa se non l'hai ancora fatto, poi per la richiesta dell'acquirente non hai alcun tipo di responsabilità visto che la postepay che ha ricaricato non è la tua.

 

Per tutte le altre considerazioni ("ma si può dico io essere così ingenui da pagare 350 euro con postepay a qualcuno.............") ti dico: CEERTO CHE SI PUO', per te sarà stata la prima volta (e speriamo anche l'ultima) ma qui di fessi come quello ne passano centinaia ogni anno.

 

A 350 euro sarebeb stata truffa certa anche se avesse pagato con bonifico, e rimaneva truffa anche pagando con PayPal.

 

Hai appurato in che modo sono entrati? Phishing?

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 2 di 11
Ultima risposta

esperienze con hackers

Querela cautelativa? Contro ignoti hackers o chi? Mi spieghi meglio please??? Io mi voglio cautelare e come! Son 3 volte che chiedo consigli all'assistenza ebay a riguardo, ma poveri forse non sono avvocati nemmeno loro.

 

 

Il giorno "dell'invasione" mi è arrivata una email che diceva che un venditore aveva annullato una transazione. Cliccando, mi chiedeva email e password di ebay, con tanto di schermata ebay classica del log-in. Io le ho digitate più volte senza poter entrare. Penso fosse quello il cavallo di troia.

Da altra pagina ho aperto ebay per guardare nello spazio sicurezza-soluzioni e non c'era traccia della richiesta di annullamento arrivatami via emai...quindi a far 2+2 a posteriori...

 

Messaggio 3 di 11
Ultima risposta

esperienze con hackers

Comunque non posso ignorare la controversia. Se per 10 giorni non si risponde viene chiusa a sfavore a tavolino 

 

Messaggio 4 di 11
Ultima risposta

esperienze con hackers


@tecnooutletmilano ha scritto:

Comunque non posso ignorare la controversia. Se per 10 giorni non si risponde viene chiusa a sfavore a tavolino 

 


Ti conterà come difetto ma non è detto anche perchè l'inserzione è rimossa, per questo contatta l'assistenza, francamente non so cosa dirti, di certo non sarai obbligato a rimborsare.

 

Per la querela immagino che tu debba farla contro ignoti, anche se tu conoscessi i dati di pagamento (che potrebbe darti l'acquirente se volesse) non avresti alcuna certezza che i dati corrispondano a quelli dell'autore della truffa il quale avrà probabilmente utilizzato dati falsi, o di altre persone inconsapevoli che hanno subito furti di identità o di prestanome.

 

Se volessero le Forze dell'Ordine potrebbero ottenere da eBay tutti i documenti e le informazioni che a te, ed agli acquirenti,  sono negate.

 

Brutta mossa quella di accedere al sito attraverso un link, è la cosa da evitare più di ogni altra, anche se il venditore è un vero venditore e ricevere posta da lui è un a consuetudine per te, potrebbe avere il PC infetto che spamma mail farlocche a tutto il suo indirizzario, lo fanno per rendere le mail più credibili.

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 5 di 11
Ultima risposta

esperienze con hackers

Vedi la denuncia per furto di account è quasi un obbligo proprio per la tua tutela personale. In qualche maniera devi rendere noto che hai subito un furto tu stesso proprio in modo da giustificare il fatto che tu non sei responsabile di quelle vendite fasulle che poi hanno generato la truffa nella quale è caduto l'acquirente.

Seppure rubato l'account è tuo (è proprio lì il trucchetto) e quindi la responsabilità di partenza è tua. In qualche maniera te ne devi liberare in modo che non venga chiamato a rispondere di questi 350,00 euro che altrimenti dovresti rimborsare. Ecco perché è saggio il consiglio di sporgere una denuncia cautelativa.

E' un pochino come quando si sporge denuncia per furto di una macchina che ci hanno sottratto, che serve anche per dimostrare che non si è responsabili, per esempio, se quella macchina poi venga utilizzata da altri per scopi illeciti. Per lo stesso principio devi agire tu con il tuo account.

L'acquirente fa controversia verso di te perché non ha altri sistemi e non sà nei dettagli la cosa o può anche sospettare nei tuoi confronti e non crederti quando avvisi. E' anche comprensibile, lui ha perso ben 350,00 euro.

Ma se tu in qualche modo, e quindi con la denuncia, dimostri di essere stato vittima tu stesso di un raggiro (un pochino per la tua ingenuità dovresti ammettere: non si aprono link in casi come il tuo; si tratta sempre e chiaramente di phishing), apri una forma di tutela di te stesso che ti mette al riparo dai danni ai terzi che non sei stato tu a provocare.

Messaggio 6 di 11
Ultima risposta

esperienze con hackers

si, ho fatto querela contro ignoti ieri...il Poliziotto ha definito il fastidio arrecatogli come "farmi da segretario".

3 ore (attese+denuncia) spese per tutelarmi ed una mattinata di mancati incassi in negozio. 

A parte questo, le possibilità di pizzicare sto cane di hacker pari a zero perchè alle Forze dell'Ordine la cosa non interessa. 

Non mi ha lasciato nemmeno la possibilità di menzionare il mezzo di pagamento usato (a detta sua) dall'acquirente, il fatto che anche altri clienti hanno ricevuto la stessa richiesta di pagamento rifiutando (avrei anche qualche nickname ebay ben disposto a cui rivolgersi per domande a riguardo), tanto per dare delle basi ad un'indagine da cui cavarne il nome dell'intestatario della postepay dal buco...no, dicono...tu fai solo la parte tua riguardo il tempo di estromissione dall'account. Per il resto, non interessa al momento.

Mai sia mi avesse dovuto fare da segretario per 10 min in più o avere una base di lavoro successivo 😛 La pratica è predestinata all'archivio...motivante in fatto di sicurezza informatica futura ed accuratezza nelle indagini 

 

 

Messaggio 7 di 11
Ultima risposta

esperienze con hackers

PS. In questi pochi giorni sulla community ho letto almeno altri 3 post su casi simili di hackers con pubblicazioni di smartphone sottocosto, un po' tra i venditori preoccupati ed 1 tra acquirenti truffati con le stesse modalità sempre da account invasi di venditori innocenti. Troppo simili per non essere la stessa banda...saperlo prima per me non sarebbe servito (come fai a sapere che il prossimo sarai tu?) ma per l'acquirente avrebbe fatto la differenza.

Ho messo un post sulla faccenda nell'area acquirenti (per farlo sapere almeno ai pochi nella community) ma non lo trovo più...potrebbero averlo rimosso? Perchè mai?

Messaggio 8 di 11
Ultima risposta

esperienze con hackers


@tecnooutletmilano ha scritto:

PS. In questi pochi giorni sulla community ho letto almeno altri 3 post su casi simili di hackers con pubblicazioni di smartphone sottocosto, un po' tra i venditori preoccupati ed 1 tra acquirenti truffati con le stesse modalità sempre da account invasi di venditori innocenti. Troppo simili per non essere la stessa banda...saperlo prima per me non sarebbe servito (come fai a sapere che il prossimo sarai tu?) ma per l'acquirente avrebbe fatto la differenza.

Ho messo un post sulla faccenda nell'area acquirenti (per farlo sapere almeno ai pochi nella community) ma non lo trovo più...potrebbero averlo rimosso? Perchè mai?


Solo come suggerimento, fai una capatina sul sito ebayabuse (.com).

 

In prima pagina ogni giorno ci sono almeno 10 segnalazioni di accounts rubati, e sono solo quelli che vengono scoperti attraverso le ricerche di volontari, immagino che le reali proporzioni siano almeno decine (se non centinaia) di volte maggiori.

 

Ti posso garantire che non si può restringere la questione ad una singola banda, eBay è un terreno di caccia aperta continua, cinesi, rumeni, moldavi, italiani......hackers e rubagalline di ogni fatta fanno esattamente TUTTO CIO' CHE VOGLIONO DEL TUTTO (o quasi)  INDISTURBATI.

 

Migliaia di truffe ogni anno, un giro d'affari multi milionario che oltre ad arrecare danni alle vittime le scoraggia verso l'ecommerce e danneggia i venditori onesti (che però dal canto loro hano il brutto vizio di farsi un po' troppo i fattacci loro fregandosene di ciò che gli succede intorno, almeno fintanto che nessuno gli entra in casa).

 

 

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 9 di 11
Ultima risposta

esperienze con hackers

prima che ti entrino in casa è forse difficile porsi il problema. Ora che in casa mia ci sono stati, mi sto facendo una cultura sul caso che prima non avevo. Rovinano l'ecommerce sicuramente, e non sono rubagalline purtroppo. Son pericolosi, istruiti e capaci programmatori. Oltre a rovinare l'e-commerce possono pure "rovinare le famiglie". Pensa nel caso di un errore giudiziario ed esser condannato per truffa io anzichè l'hacker. Non avrei più la licenza di commercio e ho famiglia, sai com'è.
Andrò sicuramente sul sito suggerito
Messaggio 10 di 11
Ultima risposta