annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

tentativo di truffa inghilterra

bluejoy67
Utente della Community

Ciao, vengo contattato da un utente ebay per un oggetto che ho messo in vendita, telecamera usata di valore oltre 400€. Dice di essere francese ma di risiedere in UK. Ovviamente la cosa mi puzza ma voglio vedere come si sviluppa...

Prima mi chiede di comunicare fuori da ebay, io accetto e mi chiede il mio iban, dico che uso solo paypal, e allora mi manda una finta pagina di pagamento paypal con richiesta di spedizione. Ovviamente non ho intenzione di spedirgli nulla, ma visto che l'indirizzo di spedizione è inglese (Portsmouth), volevo sapere se e a chi segnalarlo per vedere se questa volta si riesce a beccarlo con le mani nel sacco.

Inoltre ha diversi feedback su ebay, tutti positivi, e vorrei capire se si può segnalare il suo account anche su ebay in qualche modo.

Messaggio 1 di 3
Ultima risposta
2 RISPOSTE 2

Rif.: tentativo di truffa inghilterra


@bluejoy67ha scritto:

Ciao, vengo contattato da un utente ebay per un oggetto che ho messo in vendita, telecamera usata di valore oltre 400€. Dice di essere francese ma di risiedere in UK. Ovviamente la cosa mi puzza ma voglio vedere come si sviluppa...

Prima mi chiede di comunicare fuori da ebay, io accetto e mi chiede il mio iban, dico che uso solo paypal, e allora mi manda una finta pagina di pagamento paypal con richiesta di spedizione. Ovviamente non ho intenzione di spedirgli nulla, ma visto che l'indirizzo di spedizione è inglese (Portsmouth), volevo sapere se e a chi segnalarlo per vedere se questa volta si riesce a beccarlo con le mani nel sacco.

Inoltre ha diversi feedback su ebay, tutti positivi, e vorrei capire se si può segnalare il suo account anche su ebay in qualche modo.


Ciao

 

trattasi di una variante della arci nota "Truffa Nigeriana"!

Non è detto che quell'account sia suo (facilmente ID ebay dormiente avuto tramite Phishing) ed in ogni caso chi fa' questo genere di "acquisti" non è uno sprovveduto.

 

Segnala come utente non pagante aprendo controversia ebay così rientri delle commissioni di vendita già in essere e poi inseriscilo nella tua personale blacklist.

 

 

***************************************************************************

L'intelligenza è una virtù usiamola bene.

Living room...for everyone...without offense
Messaggio 2 di 3
Ultima risposta

Rif.: tentativo di truffa inghilterra

Senza danno patrimoniale la truffa non sussiste, è già abbastanza inutile sporgere querela se si subisce una vera truffa, farlo per una tentata truffa (piuttosto goffa) è del tutto tempo perso, tanto più se fatto verso ignoti stranieri.

 

L'ID che ti ha contattato è fake, probabilmente registrato apposta per questi tentativi e prossimo alla dipartita (in genere durano due/tre giorni al massimo), non c'è alcuna possibilità di individuare chi ci è dietro e tantomeno fermare un fenomeno che dura da decenni.

 

Dal momento che probabilmente non sarà l'ultimo di questi approcci che riceverai il consiglio è quello di non divulgare tuoi dati personali o di contatto.

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 3 di 3
Ultima risposta