annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Sono calate anche a voi le vendite in questo 2015?

Buonasera a tutti. Volevo chiedere se anche a voi è successo questo brusco calo di vendite. Il 2015 sembra il peggiore di tutti, ma mi chiedo Ebay cosa fa per rimediare?

Messaggio 1 di 28
Ultima risposta
27 RISPOSTE 27

Rif.: Sono calate anche a voi le vendite in questo 2015?

Anche a me sono calate le vendite e sono seriamente preoccupata Non capisco se e' il mio settore o se è  un problema di pubblicità ebay Grazie per un confronto 

 

Messaggio 21 di 28
Ultima risposta

Rif.: Sono calate anche a voi le vendite in questo 2015?

Mi accodo alla discussione, il calo riguarda Ebay che dovrebbe aggiornarsi seriamente; e non solo per l'incolumità dei venditori ma sopratutto per la sua (avete dato un'occhiata alla differenza del trend trà le azioni ebay e del concorrente amz?) si và da 35$ a 570$ per azione!!

 

Svariati problemi:

 

1 - Comprare è troppo complesso - il metodo è obsoleto come già indicato - è troppo macchinoso acquistare qui per uno che arriva, non fà venire proprio voglia di comprare, è solo un gran casino di offerte (inoltre dà veramente fastidio vedere cavi di batterie quando cerchi i cellulari, è solo un esempio, le categorie non sono rispettate affatto) - Togliessero l'iscrizione obbligatoria e mettessero un nuovo sistema di pagamento diretto sulla piattaforma avrebbero un grosso incremento

 

2 - I Cinesi fanno perdere denaro ad Ebay ma forse non se ne sono accorti (prezzo più basso= minori commissioni); se le vendite fossero in crescita per tutti potrei capire, ma il mercato è tutt'altro che in crescita quindi..

 

3 - I Cinesi non sanno vendere ma distruggono il mercato coi prezzi bassi (su amz non durano più di un mese); metterli in cima è proprio una gran cosa sì.., ce l'ho anche coi cinesi, ebbene sì, ce l'ho con tutta la gente che pur di mettere prezzo basso rovina gli altri e pure se stesso, ma dovrebbe essere ebay ad agire o questo caro governo a mettere dazi doganali più onerosi; e per onerosi intendo proibitivi; ma che ci aspettiamo da un governo che ha appena tolto i dazi per il riso vietnamita rovinando ulteriormente i nostri Varesotti e Vercellesi (non mi dilungo sul governo europeo e nazionale ma è sotto gli occhi di tutti che a governare sono sempre gli stessi, e non sono certo i nostri politici)

 

4 - Ebay non differenzia i suoi marketplace trà i vari paesi, il risultato è che ci troviamo roba di altri paesi in cima (provate a guardare il numero di risultati, per alcuni prodotti su ebay.it ci sono oltre il 1000% di prodotti dall'estero, è assurdo!!)

 

5 - Paypal si è staccato da Ebay, ho idea che hanno preferito spostare anche i migliori dirigenti in tale 'banca'

 

6 - La storia degli EAN: personalmente ho perso 3 giorni ad inserirli fino a scoprire che non servivano, ed a scoprire che la rilevanza non cresce proprio per niente, anzi è scesa!! Così come i feedback, ho notato che chi ha negativi ha più rilevanza; sopratutto ho l'impressione che ci sia una sorta di sistema di raccomandazioni riguardo la visibilità, in particolare in base al sesso e alla regione di vendita; ma forse è una mia impressione

 

7 - La spedizione gratuita è una bufala; Ebay dice che ti mette in cima ma l'unico scopo è far + utili per paypal (la spedizione non è contata trà le commissioni di Paypal)

 

8 - L'acquirente medio Italiano è un caprone: non si fida ad acquistare a 1€ ad un suo concittadino ma compra la robaccia dai cinesi, poi magari si lamenta della qualità

 

9 - Non c'è solo la classica pubblicità; esiste il marketing secondario, che in realtà ha maggior impatto (amz di recente ha dato accesso alla nuova sezione 'made in Italy'; che per gli Italiani ha significato: << il colosso dà una mano all'Italia, si merita il mio acquisto >> . Inoltre basta rovistare su amz per capire come mai vende di più; fà venir voglia di comprare, e questo non necessariamente a spese del venditore terzo (che paga le commissioni proprio per questo, cioè per non doversi sorbire le spese di marketing e grafica, sennò tanto vale provare con un sito proprio!)

 

Inzomma, la quantità di fatturato in vendite su amz equivale pressapoco alla differenza in valore di azioni; anche se amz è più stringente e duro riguardo i feedback (2 feed negativi possono farti uscire per sempre.. per quello i cinesi hanno vita breve su amz); i cinesi non sanno vendere ma sanno produrre, e sopratutto mentre qui le poste non collaborano affatto all'export in cina sì (perchè i governi potrebbero accordarsi per queste cose anzichè far evadere i colossi delle slot machine).

 

Ebay dovrebbe riqualificarsi, e solo dopo fare pubblicità, ma sul serio però!! Si vede che è un azienda che siede sugli allori, sembra una di quelle donne che se la tirano perchè sanno che basta uno schiocco di dita per ottenere ciò che vogliono; onestamente la situazione deve cambiare dall'alto.

 

Ci fossero altri marketplace oltre amz, ebay andrebbe in pensione in qualche mese; ma noto con piacere che ne stanno nascendo tanti favoriti dall'abbassamento dell'ombra di ebay, il mercato è come la natura, morto un albero vengono fuori milioni di altre piante.. se nessuno fà leggi per tenerle ferme

Le mie commissioni sono pure un costo dato che l'iva non la scarico e devo fare l'intrastat (ovviamente per i cari politici era troppo difficile farla pagare a questi colossi, così l'hanno scaricata sui piccoli, come al solito). Per fortuna la roba che vendo ha un buon margine sennò buonanotte.

 

Via su, non credo che ad Ebay manchino i soldi per il marketing ed aggiornamenti di grafica etc; ma noi cosa paghiamo a fare le commissioni se non per questo?

 

Dimenticavo di dire: sì, sono calate le vendite, ed ho anche la risposta al quesito: alla gente non piace comprare su Ebay, compra solo se costretta (sia per esperimento che per troppo lavoro da gestire ho chiuso il negozio sull'altro marketplace ed in quei 6 giorni ho venduto un botto su Ebay)

 

Messaggio 22 di 28
Ultima risposta

Rif.: Sono calate anche a voi le vendite in questo 2015?

Il fenomeno non riguarda solo l'Italia. Ho notato che nel 2015 il calo delle vendite è stato notevole anche negli Stati Uniti (ho un paio di amici venditori che aiuto occasionalmente con i template e la grafica degli annunci).
Messaggio 23 di 28
Ultima risposta

Rif.: Sono calate anche a voi le vendite in questo 2015?

Mi metto in coda e rispondo a tutti.

Avete notato come non sia per niente redditizio vendere su ebay, o meglio "solamente" su ebay.

Qualcuno si è fatto furbo portando il compratore attento a leggere per bene l'inserzione, in qualche punto della quale si nota un riferimento a sito esterno, si, proprio così.... un ecommerce esterno PROPRIETARIO !!

Qualunque compratore attento, a questo punto ci fa una capatina e si accorge che chiaramente nel sito fuori baia i prezzi sono esenti da tutte le ladrate che ebay impone e allora si che da lì si riparte, in più si coprono anche le spese di mantenimento sito e se ne avanza.

Chi da ebay crede di guadagnarci il pane quotidiano, o meglio credeva, si ravveda e cerchi di capire che la pappa se la porta a casa ebay stesso: ma la smettiamo di rifilare oggetti che vi comprate in maggioranza (non tutti voi, chiarisco) dai cinesi e che poi si cerca in tutti i modi di rivendere in concorrenza con loro? Ma dovè il margine a parte quello per ebay che è certo ed appurato quanto garantito?

Sono imbestialito da una vendita privata appena conclusa in cui in concordanza con le regole di ebay un povero pinco palla quale sono io che abbia appena venduto il suo primo oggetto, si vede i soldi "sospesi" per 21 giorni e la merce a destinazione da qualche giorno con prova di tracking e documentata alla piattaforma.

Non mi stupirei se tra giorni l'acquirente potesse guastare l'oggetto e mi rifili un feedback negativo/richiesta di rimborso/balle e grane varie.

Io i feedback li rilascio entro 12 ore, non entro 12 giorni se va bene e come si sa, senza quelli si può aspettare tre settimane prima che si realizzi il pagamento, d'altro canto non sono un constrictor nei confronti di chi mi ha pagato e rispetto ogni punto di vista anche se mi porta ad ingoiare amaro e sputare dolce.

Arrivo al dunque: aprite FUORI e usate ebay come specchietto per le allodole, tanto è a questo che ebay vi costringe, mica lo fate per scelta vostra, venderete magari meno ma avrete più profitti.

Buone vendite, io ho concluso con la mia prima.

Messaggio 24 di 28
Ultima risposta

Rif.: Sono calate anche a voi le vendite in questo 2015?

opero nel settore del collezionismo dal 2008, calo continuo dal 2013 in avanti, non si vende più nulla, credo che abbandonerò entro l'anno. I motivi? A mio avviso solo uno: non ci sono più soldi nelle tasche degli italiani, quei pochi vengono impiegati per andare a mangiare la pizza anzichè comprare su ebay.

Un saluto a tutti.

Messaggio 25 di 28
Ultima risposta

Rif.: Sono calate anche a voi le vendite in questo 2015?

Sarà che siamo tutti amanti della pizza, ma in ogni caso io inversamente adoro comprare su ebay piuttosto che andare in pizzeria, talvolta accantonando risorse in più riprese per non incidere sul budget familiare, per quanto mi riguarda i grandi centri possono aspettare a lungo, nulla di più semplice e comodo il confronto immediato dei prezzi, ma non sopporto che prima delle inserzioni italiane  abbiano ultimamente messo quelle straniere, no, non lo sopporto proprio, sempre a scapito specialmente di chi abbia pochi feedback come venditore che in questo caso non sarà neanche visibile all'estero, quindi nessuna biunivocità e armi dispari.

Questo purtroppo gioca a sfavore delle vendite italiane..... ma chi compra in U.K. con il cambio e le pretese che hanno? E allora perchè tra gli altri antepongono anche gli inglesi agli italiani su ebay ITA?

Anche questo gioca sicuramente a scapito delle vendite professionali in Italia, come se di problematiche non ce ne fossero già abbastanza.

La mia ricerca si è spostata quasi definitivamente su ebay U.S.A. ma questo è dettato solamente dalla tipologia dei prodotti che cerco e che in ITA/EUR sono pressochè inesistenti, negli States è più facile anche convincere venditori che non esporterebbero, a differenza per esempio della Germania in cui molto spesso venditori privati ad un italiano non rispondono neanche, però li troviamo prima dei nostri.

Ripeto che adoro comprare e se trovassi in Italia mi fermerei sicuramente entro i confini nazionali perchè abbiamo fior di venditori disponibili, attenti, cortesi e veloci, ma purtroppo detesto vendere se non per rari favori altrui, peccato.

Passo e chiudo anch'io, in fondo mi spiace parecchio specie per i venditori professionali, saluti a tutti e buon proseguimento con l'augurio che sulla piattaforma cambi finalmente qualcosa a Vs. favore una volta tanto.

Messaggio 26 di 28
Ultima risposta

Rif.: Sono calate anche a voi le vendite in questo 2015?

Se anche voi come noi avete avuto un calo improvviso delle vendite e volete partecipare ad una discussione più recente, ne abbiamo aperta una a questo indirizzo:

http://community.ebay.it/t5/Regole-generali-sulle-vendite/PROBLEMA-CALO-DI-VENDITE-SU-EBAY/td-p/7305...

Messaggio 27 di 28
Ultima risposta

Rif.: Sono calate anche a voi le vendite in questo 2015?


@istantineltempo ha scritto:

Veramente uno schifo , non si vende piu nulla , il problema a mio parere sono le varie aste gratuite e i numerosi piccoli venditori che pur di liberarsi della loro merce svendono migliaia di prodotti . Il problema è diffuso in ogni categoria . Contattato piu volte lo staff ebay poiche sono loro cliente da molti anni e non capisco il motivo perche in primo piano debba andare chi ha pochi feedback rispetto a chi si è fatto il culo e ne ha molti . La loro risposta è stata che il sistema è causale . 


no carissimo!!. nessuno svende niente ormai, il problema esattamente perché sono calate le vendite?. la risposta è semplice

1) crescità eccessiva di venditori disonesti!!..

2) inserzioni fraudolenti!!.

3) prezzi richiesti dai venditori con l'opzione "compralo subito" sono incredibilmente esorbitanti rispetto al prezzo

giusto di mercato (fisico) sopratutto nella categoria di elettronica!!!!. quindi sessuno acquista e nessuno vende!!!! punto e basta.

 

 

Messaggio 28 di 28
Ultima risposta