annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Assicurare la spedizione

ixis4ever
Utente della Community

Ciao a tutti, qualcuno potrebbe darmi una risposta certa e non "credo che", "immagino che" o roba simile? Se io spedisco un'oggetto venduto tramite ebay e pagato con paypal e lo assicuro per il prezzo a cui l'ho venduto in caso di problemi il corriere accetterà la ricevuta di pagamento di ebay/paypal come prova del valore di quello che ho venduto? L'oggetto in questione non è più in garanzia e non ho più la fattura ma vale comunque sui 600 euro.

Grazie a chi risponderà

Messaggio 1 di 9
Ultima risposta
8 RISPOSTE 8

Rif.: Assicurare la spedizione

Ciao

mi spiace partire da "credo che" ma non me la sento di darti certezze, poiché ogni corriere ha dei suoi range e procedure. So che l'assicurazione costa dall'1% al 5% del totale valore merce e ogni corriere (poste, sda, bartolini, dhl, ups) ha una procedura diversa per far valere l'assicurazione, per cui ti consiglio di chiedere direttamente al corriere di cui vuoi servirti. Sono sicuro che la ricevuta di pagamento paypal vale per dimostrare il valore del prodotto, c'è anche un codice transazione che la lo certifica.

Ciao
Messaggio 2 di 9
Ultima risposta

Rif.: Assicurare la spedizione

Vuoi delle certezze che non esistono, perché le assicurazioni del nebuloso fanno il loro mestiere. Se cerchi un prontuario od una lista per capire che cosa le assicurazioni ritengano valido per dimostrare il valore di un qualche cosa campa cavallo!

 

Di certo c'è solo il fatto che una transazione Paypal è un trasferimento di denaro certificato e pertanto è valido per dimostrare l'avvenuto passaggio di denaro e, conseguentemente, il valore di una transazione.

 

Poi, che le assicurazioni contestino questo come possono contestare qualsiasi altra cosa è più che certo.

 

A te le valutazioni del caso quindi.

Messaggio 3 di 9
Ultima risposta

Rif.: Assicurare la spedizione

ixis4ever
Utente della Community

Vi ringrazio per le risposte, nel mio chiedere informazioni certe speravo che ci fosse qualcuno che si era trovato nella mia situazione e sapeva dirmi come funzionava con l'assicurazione.

Posso solo dirvi che ho contattato spedire.com che offre un'assicurazione gratuita compresa nel prezzo della spedizione (anche se con franchigia) e nemmeno loro, che di lavoro fanno quello, hanno saputo darmi una risposta. Mi hanno detto "ci vuole la fattura" al che gli ho risposto "il bene è usato e il suo valore è quello che l'ho pagato adesso e non quello che costava 5 anni fa e l'unica ricevuta che ho io in mano è quella di ebay/paypal", risposta: "se ci fossero problemi può provare a presentare la ricevuta di paypal ma non diamo garanzie". 

MA CHE RISPOSTA É??????????????????????

Quindi tra privati cittadini anche se c'è la prova di acquisto di un bene con tanto di pagamento non ci sono garanzie per quanto riguarda l'assicurazione? E se il bene fosse un qualche oggetto di antiquariato dobbiamo andare indietro nel tempo a farci fare la fattura in lire di 100 anni fa?????

Nemmeno PayPal ha saputo dirmi se la loro ricevuta di pagamento ha valore ai fini dell'assicurazione.

Della serie "nessuno sa niente"...

 

Messaggio 4 di 9
Ultima risposta

Rif.: Assicurare la spedizione

da quello che so è una ricevuta di acquisto a tutti gli effetti valida per il commercio online, quindi ha valore legale (misterious correggimi se sbaglio)
Messaggio 5 di 9
Ultima risposta

Rif.: Assicurare la spedizione

Confermo, confermo. Il problema del nostro amico è che ha a che fare con le assicurazioni. Ovviamanete il corriere che fornisce i servizi di spedizione centra poco o nulla con l'assicurazione stessa del pacco.

 

L'assicurazione è fornita da una società differente dal corriere e si deve avere a che fare con loro in caso di attivazione.

E le assicurazioni sono sempre messe lì per pagare il meno possibile e se è possibile questo "meno" deve risultare zero.

 

Per cui contestano ogni cosa e chiedono carte su carte. Sono pratiche lunghissime e si oppongono a tutto quanto il possibile. 

 

Ecco perché il corriere non se la sente di dare certezze sulla risoluzione di un caso del genere dal momento che non dipende praticamente mai da loro.

Messaggio 6 di 9
Ultima risposta

Rif.: Assicurare la spedizione

archard
Utente della Community

Discussione interessante, se qualcuno dovesse trovarsi in una situazione del genere sarebbe bello se condividesse la propria esperienza così da capire effettivamente come stanno le cose in caso di problemi con la spedizione.

Messaggio 7 di 9
Ultima risposta

Rif.: Assicurare la spedizione

Beh, se te ne basta una piccola è successo a me.

Acquisto per un valore di 270,00 euro con spedizione assicurata postale e pacco "perduto" dal vettore chissà dove. Bontà loro hanno attestato di avere subito un furto.

 

Richiesti due invii differenti di documentazione al venditore ed uno a me da parte dell'ente assicuratore. Rifiutato due volte il rimborso per la documentazione fornita dal venditore (che tra le altre cose era un professionista e poteva anche esibire la fattura di acquisto del materiale e la transazione Paypal di vendita), e continuo a non capire sulla base di che cosa dal momento che non ne hanno mai fatto menzione alcuna, tanto da provocare le mie ire che stavo veramente per portarli davanti ad un giudice.

 

Riconoscono il rimborso solo dopo avere chiesto a me la stessa documentazione e pagano dopo 70 giorni abbondanti. Pagano decurtando il 18% di franchigia e detraggono anche le spese di istruttoria della pratica incidendo alla fine per oltre il 25% sul totale.

 

Il venditore riceve dal vettore il rimborso doppio delle spese di spedizione sostenute che lui, con estrema nobiltà, mi rigira interamente a me rifiutandosi tassativamente di detenere anche la sua quota di spese di spedizione sostenute.

 

Conosco tutta l'odissea perché il venditore mi ha delegato sin dall'inizio a ricevere il rimborso e mi ha assistito sino allo stemo ed alla fine di tutto l'iter. 

 

Per cui le assicurazioni sono una trappola colossale, non coprono praticamente niente e risultano senz'altro una perdita per entrambi quando pagano, ma fanno tutto il possibile per non pagare affatto.

 

Questo un piccolo caso capitato. Ma penso che ci sia anche di peggio. 

Messaggio 8 di 9
Ultima risposta

Rif.: Assicurare la spedizione

due parole: un inferno 😄
Messaggio 9 di 9
Ultima risposta