annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Informazioni su di una spedizione

Buonasera, ho comprato una radio da un venditore  ho pagato questa mattina presto e ancora vedo che non ha spedito, mi potete dare informazioni su quanto tempo e dopo quanto spediscono?. Un'altra cosa è che su alcuni feedback negativi ho letto che hanno bloccato alcune radio alla dogana e hanno dovuto pagare per farle sbloccare, sulla spedizione è scritto da Da torino, IT quindi cosa significa dato che aprendo il profilo del venditore mi dice dalla cina? Vorrei informazioni un po su tutto quanto. Grazie mille a chi saprà aiutarmi

Messaggio 1 di 11
Ultima risposta
1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate

Rif.: Informazioni su di una spedizione

il tuo è un problema abbastanza classico. I venditori cinesi usano spesso una spiccata spregiudicatezza nel trattare questo genere di transazioni. Ma non criminalizziamo un popolo intero. Ci sono venditori cinesi estremamente seri che mantengono la promessa, ma molti che sono dediti anche a questo modo di fare scorretto.

Il dire che un prodotto è in un luogo mentre invece è in un altro è cosa semplicissima, basta farlo. Ma non necessariamente la cosa è realmente così.

In realtà i venditori cinesi fanno diverse operazioni particolari quando vendono su siti come questo. Alcuni vendono effettivamente dalla Cina e lo dichiarano semplicemente. Altri vendono effettivamente dall'Europa anche non necessariamente risiedendoci ma utilizzando dei depositi di merci che servono per vicolare grandi quantità di merci importate dalla Cina ed utilizzati da una grande quantità di venditori che sembra che vendano tutti dallo stesso posto (cosa che ovviamente fa molto insospettire gli acquirenti destinatari), e mi spiego meglio.

Mettiamo che questo deposito sia effettivamente a Torino ma il venditore, in realtà, è residente ed opera dalla Cina. Quando vende a te fa una sorta di drop shipping all'inverso. La merce che lui ti vende non la ha in mano realmente lui, ma l'acquista a sua volta da questo grande deposito che ha sede a Torino effettivamente e la cui merce è sdoganata già a tutti gli effetti. Il deposito torinese si occuperà invece di impacchettare e spedire a te, a questo punto dall'Italia e senza farti pagare null'altro che quello che hai già pagato al venditore. A te arriva la merce sdoganata e consegnata, e lui gestisce tutto da lontano. Ma gli acquirenti si insospettiscono spesso perché tutti i venditori cinesi che si serviranno di questo sistema, risulteranno spedire dallo stesso posto tanto da fare sembrare che in quel luogo, che è in realtà un deposito, abbia residenza una grandissima comunità di cinesi venditori di Ebay. Oppure potrebbe anche sembrare che il venditore che sembra essere sempre differente, sia invece la stessa persona che si fa molti account e quindi di fatto sia una sorta di truffatore, e di qui i sospetti.

Ma in realtà tutto questo è dato da un nostro immaginario collettivo quando siamo acquirenti che ci fa pensare il sillogismo: "se l'oggetto viene spedito da Torino significa che il venditore è a Torino". Invece, se osserviamo, nell'inserzione di Ebay c'è scritto "luogo in cui si trova l'oggetto" e non "luogo in cui ha sede il venditore". Il venditore può stare tranquillamente anche a 12.000 KM di distanza, perché l'importante per Ebay è che l'oggetto sia effettivamente nel luogo in cui viene affermato e come tale sia veicolato da quel luogo e quindi sottoposto alle leggi di quel luogo. Poi il venditore se ne può stare anche in Cina, ma l'importante è che quello che venga spedito sia effettivamente dove dichiarato.

Poi esistono i cinesi appartenenti alla terza categoria, ovvero i mentitori. Ti dicono che l'Oggetto è in Italia ma non è vero. Magari ti scrivono molto in piccolo e sgrammaticato che l'oggetto può essere sottoposto ad oneri doganali (e quindi essere effettivamente fuori dall'Europa) e quindi spediscono effettivamente dalla Cina e ti danno la sorpresa che ti porta a pagare l'onere doganale inaspettato.

Questo potrebbe (ma semplicemente potrebbe ed in realtà non si sa ancora) essere il tuo caso. Ma in realtà esiste anche la probabilità che il tuo caso sia anche il secondo, ed a quel punto tu non avresti nessuna ragione di lamentarti né di chiedere rimborsi perché effettivamente l'oggetto ti verrebbe spedito proprio da Torino. E sarebbe una spedizione regolare.

Quindi, in soldoni, ti stati fasciando la testa troppo presto. C'è tempo, almeno quello normale perchè dovresti attendere che effettivamente i tempi risultassero abnormi, mentre invece sarebbe lecito aspettare per vedere se effettivamente la spedizione sia regolare.

Tanto, in ogni caso, tu sei condannato. Infatti se la spedizione fosse falsamente annunciata dall'Italia ma effettivamente effettuata dalla Cina con relativo carico doganale, tu saresti comunque vincolato al pagamento dell'onere doganale in quanto risulteresti un importatore, e non potresti mai chiedere un rimborso di questi costi a Paypal (che non te li darebbe mai) nè a lui (che suppongo che se fosse realmente un imbroglione, semplicemente non vorrebbe renderteli mai). Ed il respingere il pacco non ti salverebbe dal pagare comunque il carico doganale che comunque ti verrebbe richiesto in seguito dallo stato italiano. Quindi, essendo in questa situazione che fretta ci sarebbe dopo tutto?

Ma se per caso la situazione fosse effettivamente l'altra, ovvero una effettiva spedizione dall'Italia, tutto questo che paventi semplicemente non ci sarebbe. Perché non attendere almeno un pochino?

Se poi dovesse succedere che effettivamente tu sia sottoposto all'onere doganale, il calcolo non è facile né può essere preciso perché la dogana è data da una tassazione che prevede  dazio doganale in percentuale calcolato in base alla provenienza ed alla tipologia di merce ed IVA il tutto imposto su un imponibile che è fatto dalla somma del valore della merce+spese di spedizione sostenute+costi assicurativi eventuali. Complicato vero? Inutile chiedere un valore esatto. Non si può calcolare perché bisognerebbe conoscere cose e valori del tutto ignoti a noi ma anche a te.

Ciao. 

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 11 di 11
Ultima risposta
10 RISPOSTE 10

Rif.: Informazioni su di una spedizione

difab_adel
Utente della Community

sulla inserzione trovi i tempi di spedizione salve! clica su dettagli!

Messaggio 2 di 11
Ultima risposta

Rif.: Informazioni su di una spedizione


@giorgimichelin-0 ha scritto:

Buonasera, ho comprato una radio da un venditore  ho pagato questa mattina presto e ancora vedo che non ha spedito, mi potete dare informazioni su quanto tempo e dopo quanto spediscono?. Un'altra cosa è che su alcuni feedback negativi ho letto che hanno bloccato alcune radio alla dogana e hanno dovuto pagare per farle sbloccare, sulla spedizione è scritto da Da torino, IT quindi cosa significa dato che aprendo il profilo del venditore mi dice dalla cina? Vorrei informazioni un po su tutto quanto. Grazie mille a chi saprà aiutarmi


Cattura.JPG

 

Il venditore è CINESE e spedisce probabilmente dalla CINA, per questo altri hanno dovuto pagarci le tasse, come avviene sempre quando si importano merci da paesi terzi.

 

Inoltre quando qui è mattina presto in CINA E' NOTTE FONDA.

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 3 di 11
Ultima risposta

Rif.: Informazioni su di una spedizione

Sta scritto spedizione da torino via dhl/ups bisogno di 1-3 giorni lavorativi, significa che in tre giorni spediscono? O in tre giorni ti arriva da quando hanno spedito ?
Messaggio 4 di 11
Ultima risposta

Rif.: Informazioni su di una spedizione


@giorgimichelin-0 ha scritto:
Sta scritto spedizione da torino via dhl/ups bisogno di 1-3 giorni lavorativi, significa che in tre giorni spediscono? O in tre giorni ti arriva da quando hanno spedito ?

Se arriva dalla CINA mettiti molto comodo, perchè potrebbe volerci più di un mese.

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 5 di 11
Ultima risposta

Rif.: Informazioni su di una spedizione

Allora scusami.. perché sta scritto viene spedito da torino italia? E in questo caso visto che viene spedito dalla cina e magari la bloccano alla dogana posso fare ricorso tramite paypal per il rimborso? Sempre per il fatto che stava scritto che veniva spedito da torino?
Messaggio 6 di 11
Ultima risposta

Rif.: Informazioni su di una spedizione

E in ogni caso sapendo che ci avrebbe messo tanto a questo punto avrei potuto comprare su wish direttamente.. ma leggendo che veniva spedito da torino sono andato tranquillo che sarebbe arrivata subito!!
Messaggio 7 di 11
Ultima risposta

Rif.: Informazioni su di una spedizione


@giorgimichelin-0 ha scritto:
Allora scusami.. perché sta scritto viene spedito da torino italia? E in questo caso visto che viene spedito dalla cina e magari la bloccano alla dogana posso fare ricorso tramite paypal per il rimborso? Sempre per il fatto che stava scritto che veniva spedito da torino?

Puoi provarci ma non garantisco, prima di muovere le mani chiama l'assistenza PayPal e vedi cosa ti dicono (la chiamata è gratuita se chiami da un numero fisso), perchè se apri un reclamo e ti viene respinto poi non potrai più aprirne un altro.

 

Io non sto difendendo il venditore, se è vero che spedisce dalla Cina (cosa che spiegherebbe i negativi di cui hai parlato all'inizio) come io ipotizzo la sua sarebbe una gravissima scorrettezza, scorrettezza piuttosto comune da parte di venditori Cinesi.

 

Servirebbe un intervento di eBay ma distinguere tra i Cinesi che pur essendo registrati in  Cina hanno effettivamente sedi anche in Europa e quelli invece che dichiarano solo di averle e poi non le hanno effettivamente non deve essere semplice.

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 8 di 11
Ultima risposta

Rif.: Informazioni su di una spedizione

Grazie mille della risposta, quindi il succo sarebbe che anche avendo dichiarato il falso il venditore cinese al scamperebbe e io riuscirei ad avere il prodotto se mi dice bene tra due mesi (?) la mia ultima curiosità comunque è nel sapere nel caso bloccassero io mio pacco alla dogana devo pagarlo per forza o posso chiedere un rimborso? Nel caso bisognasse pagare più o meno sapete a quanto si aggiri la cifra?
Messaggio 9 di 11
Ultima risposta

Rif.: Informazioni su di una spedizione


@giorgimichelin-0 ha scritto:
Grazie mille della risposta, quindi il succo sarebbe che anche avendo dichiarato il falso il venditore cinese al scamperebbe e io riuscirei ad avere il prodotto se mi dice bene tra due mesi (?) la mia ultima curiosità comunque è nel sapere nel caso bloccassero io mio pacco alla dogana devo pagarlo per forza o posso chiedere un rimborso? Nel caso bisognasse pagare più o meno sapete a quanto si aggiri la cifra?

Non arrivare a conclusioni errate, io non ho detto questo.

 

Io ho detto che la spedizione potrebbe impegare anche più di un mese, non ho detto che "riuscirei ad avere il prodotto se mi dice bene tra due mesi"  e non ho nemmeno detto che sicuramente il venditore la scamperebbe..............ho solo fatto ipotesi, basate sull'esperienza ma comunque ipotesi, quanto impiegherà la spedizione lo scoprirai vivendo e se il venditore la scamperà te lo dirà l'assistenza PayPal che ti consiglio nuovamente di contattare.

 

Non posso dirti a quanto ammonteranno le tasse perchè questo dipende oprevalentemente dal valore (oggetto + spese di spedizione) di ciò che hai comprato.

 

Una cosa è certa, se lo fermano in dogana e lo tassano non puoi rifiutare la consegna perchè perderesti tutto e comunque resteresti debitore verso l'erario.

 

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 10 di 11
Ultima risposta