annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

PostNL e dogana: vorrei dei chiarimenti

Salve a tutti, come da titolo vorrei capirne di più sulle spedizioni dalla Cina effettuate con PostNL. Tra settembre ed ottobre 2014 ho acquistato due smartphone, a distanza di qualche mese l'uno dall'altro conscio del fatto che, come quasi sempre mi era accaduto, avrei pagato anche la dogana alla consegna. In fase di ordine però mi accorsi che tra i metodi di spedzione potevo scegliere anche la spedzione con PostNL (poste olandesi) e subito mi venne da pensare: bene, se spediscono con le poste olandesi non pagherò la dogana forse, in quanto stiamo dentro i confini dell'UE, proviamo dunque! Ed in effetti tutto filò liscio, ricevetti dopo circa 25 gg lo smartphone senza pagare nulla entrambe le volte. Mi illusi quindi di aver scoperto la gallina dalle uova d'oro, finalmente i cinesi, pensai, hanno trovato il modo per eludere la dogana per gli acquirenti europei, facendo tappa in olanda e rispedendo poi da lì. Questo fu quello che riuscii ad intuire. A dicembre poi, incoraggiato dalle precedenti esperienze, ordinai altri due smartphone ma l'esito non è stato altrettanto positivo: sono da qualche mese entrambi fermi in dogana a Milano. Ho già ricevuto la lettera per inviare loro la documentazione che ne attesti il valore reale in quanto quello dichiarato non è congruo e sulla base del quale calcoleranno le spese doganali. Oltretutto c'è anche scrtto che i pacchi provengono dalla cina! Ma come? Ero convinto provenissero dall'Olanda! Quindi io chiedo a chi ne sa di più come funzioni realmente questa cosa, io ho fatto due ipotesi:

1) Anche se la spedizione è effettuata con PostNL il pacco parte comunque direttamente dalla cina, come se le poste olandesi avessero delle filiali in cina, e quindi la dogana ha ragione a tutti gli effetti.

2) La dogana, urtata per l'escamotage studiato dai venditori cinesi, sta facendo abuso dei suoi poteri e sta facendo pagare illeggittimamente la dogana a quelle spedizioni europee che hanno soltanto il nome del mittente cinese. E se così fosse direi che c'è da arrabbiarsi parecchio, perchè se un illecito eventualmente ci fosse, quello sta nella spedizione tra cina e olanda e va risolto dalle dogane olandesi. Le poste italiane stanno semplicemente prendendo dei pacchi provenienti dall'UE e come tali devono trattarli.

Qualcuno gentilmente saprebbe darmi una spiegazione chiara di ciò che sta accadendo? Ringrazio tutti quelli che mi sapranno aiutare

Messaggio 1 di 26
Ultima risposta
25 RISPOSTE 25

Rif.: PostNL e dogana: vorrei dei chiarimenti


@alberto6060 ha scritto:

No no nessun corriere, 

 

Ah paypal ha rimborsato?Beh speriamo allora...proverò a cercare il topic..


Allora devo aver confuso due post diversi.

 

Se lo trovo te lo posto, lo sto cercando anch'io.

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 21 di 26
Ultima risposta

Rif.: PostNL e dogana: vorrei dei chiarimenti

Trovato:

 

Ennesima presa per i fondelli pagando con paypal: ...

 

capirai dallo svolgimento del thread che l'esito finale ha stupito anche me.

 

Ciao

 

 

 

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 22 di 26
Ultima risposta

Rif.: PostNL e dogana: vorrei dei chiarimenti

Salve io aspetto due pacchetti ma nn so se mi arrivano...... tutte due dicono che sono oggetti vietati con raggi x e non sono ammessi uno dice che è in transito 46 giorni l altro 62 stato scaduto che significa?
Messaggio 23 di 26
Ultima risposta

Rif.: PostNL e dogana: vorrei dei chiarimenti

 
Messaggio 24 di 26
Ultima risposta

Rif.: PostNL e dogana: vorrei dei chiarimenti

Il problema dei Cinesi sono alcuni oggetti (es: le batterie), sono costretti a farle transitare dall'Olanda
Messaggio 25 di 26
Ultima risposta

Rif.: PostNL e dogana: vorrei dei chiarimenti

un consiglio usate quando possibile china post registered air mail qui o sul sito aliexpress (uso entrambi ma il secondo ha sempre forti sconti)è molto veloce specialmente per le schede di memoria microsd o usb in genere in 4 giorni dall ordine sta gia arrivando sull aereo è incredibile ed è raccomandata con firma ( chiedete al venditore cinese che spedizione usa in anticipo ) io faccio sempre cosi  

 

preso una samsung 32 gb classe 10 ultra speed classe 1 a 5.9 euro qui la paghi dai 20 euro in su

Messaggio 26 di 26
Ultima risposta