annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Caso Ebay e rimborso di Paypal...sono siti sicuri?

Ciao a tutti mi capita questa vicenda, senza denunce acora, ma ebay ha rimborsato l'acquirente...spiego meglio, ho venduto un oggetto, un fucile giocattolo tratto da un videogames, molto difficile da reperire, posto nell'inserzioni le foto e invio filmati di funzionametno con sigilli di garanzia all'acquirente. Gli spedisco il bel fucile del peso di 5kg .
Una volta ricevuto toglie sigilli di riconoscimentoe dichiara 1000 difetti, pretende un rimborso pari ai 3/4 del valore, mi telefona e mi minaccia di feedback negativo se non accetto. Gli propongo il 10% di sconto tanto per vedere se si fosse accontentato , ma nulla apre il caso su Ebay non su Paypal (perchè l'acquirente è inglese ).
Taglio corto Ebay gli dice di restituirlo e lui lo fa, ma spedisce un pacco del peso di 2kg (il mio era di 5) e gli rimborsa il tutto tramite Paypal. Ricevo il PACCO e dentro c'è un fucile simile al mio,senza sigilli, molto sciupato e con pezzi mancanti da renderlo invendibile e da buttare e non contento mi smolla il famigerato Feedback negativo. Io fiducioso contatto Ebay pensando di avere un suppporto e non vi dico la fatica per parlare con qualcuno, mi dicono che l'acquirente ha restituito l'oggetto e loro non possono fare nulla e devono rimborsarlo (con i miei soldi bloccati da Paypal) e che io mi devo tenere il feedback negativo e basta...cito la risposta:
Purtroppo sono spiacente, ma il tuo appello non è stato accettato in quanto il compratore ha confermato che l'oggetto ti è stato rispedito indietro. Inoltre il dipartimento ha specificato che dal momento che non hanno visto l'oggetto originale spedito al mittente e lo stesso rispedito indietro, non sono nella posizione di prendere posizione a favore di nessuna delle due parti."

gli rispondo:

Alla faccia di non prendere posizione!!!
io mi tengo il feedback negativo e un oggetto incompleto ?
fregato e sbeffeggiato?
per me la posizione l'avete presa eccome, mi avete espropriato del denaro a favore dell'acquirente per non dire altro.
Se non volevate prendere posizione mi avreste risarcito come avete fatto con l'acquirente oppure non avreste preso parte alla disputa, questa è imparzialità.
Rimborsate il denaro senza vedere? non mi avete chiesto neanche le foto!

Sto ancora insistendo per ottenere la ragione in via benevola ma nel frattempo ho contattato un avvocato, sto scrivendo su tutti i forum, sto vendendo di più su Amazon e contattero l'Agcom per capire chi ha torto e chi ha ragione inoltre penso di acquistare una pagina di qualche giornale per raccontare l'accaduto.
Se Ebay protegge gli acquirente lo DEVE fare anche coi venditori oppure che usi i suoi soldi per risarcire quello che non vede.
Leggendo su vari forum ho trovato dei tutorial veri e proprio per frodare tramite ebay e paypal.
Staremo a vedere, ma non mi fido più di ebay e paypal non sono la piattaforma sicura che credevo per vendere e vi auguro di non incappare in queste truffe che fanno solo venire voglia di vendetta. Si può fare qualcosa insieme?
Messaggio 1 di 11
Ultima risposta
10 RISPOSTE 10

Rif.: Caso Ebay e rimborso di Paypal...sono siti sicuri?

ebay non entra nel merito delle tansazioni, dovresti saperlo avendo accettato il regolamento .... come dovresti conoscere  l'iter semi-automatico che seguono 

 

di conseguenza è corretto dire che non prendono posizione,  semplicemente seguono la procedura prevista,e, a mio avviso, se un commerciante non condivide il rischio di tale procedura dovrebbe evitare di vendere su ebay dato che per farlo sottoscrive quelle condizioni....  

 

d'altra parte come potrebbe ebay sapere se sei tu o l'acquirente a mentire?

anche se tu gli mandassi le foto chi gli garantisce che quelle foto sono realmente del fucile rientrato? per quel che ne sanno loro potresti essere tu il furbo a mandare foto di un altro fucile malconcio  solo per non voler  rimborsare e farti  rimuovere il fb

 

 

 

Paypal ti permette comunque di appellarti alla loro decisione e fornire le tue motivazioni//prove (per me dovresti puntare sul peso diverso dei pacchi)   a noi è successo un paio di volte ed hanno sempre  rimborsato senza però dare torto al cliente (ovvero hanno rimborsato tutte e due le parti)

 

 

ti ricordo che, per legge , esiste il  diritto di recesso negli acquisti a distanza  e, a seguito dei recenti  aggiornamenti,  sei tenuto a rimborsare non appena il cliente ti fornisce il codice della tracciatura di rientro, quindi ben PRIMA  di vedere la merce rientrata,

paypal pertanto agisce correttamente  come da contratto e come previsto per legge 

 

però allo stesso modo il cliente è tenuto a provare la merce come fosse in negoizo e restiturla tale e quale senza che perda valaore diversamente ne diventa responsabile

 

 

se lui non collabora e se non risolvi appelandoti alla decisione di paypal (oltre alla quale puoi anche aprire una contestazione contro paypal) non resta che rivolgesri al giudice di pace con o senza avvocato

 

 

Messaggio 2 di 11
Ultima risposta

Rif.: Caso Ebay e rimborso di Paypal...sono siti sicuri?

Ti ringrazio molto per la tua risposta

 

Ma credo che non hai colto la situazione per intero 

 

Non è stato aperto un caso su paypal ma un caso ebay .

Paypal dice che non può prevaricare una decisione presa da Ebay e detto da loro la procedura non è stata chiara, avendo venduto l'oggetto in Inghilterra è Ebay che protegge gli acquisti senza ricorso di Paypal (che confusione) quindi non mi posso appellare a nessun caso Paypal, l'ho fatto con ebay e non mi ha chiesto nulla, manco una foto e mancco un documento.

 

Mi capitò un cosa analoga con caso Paypal e mi chiesero foto e perizia, dopodichè mi hanno proposto il 70% di risarcimento e tolto il feed. negativo.

 

Non condivido tutto ciò che hai detto perchè proprio l'acquirente in un messaggio ebay nero su bianco ha dichiarato di aver tolto i sigilli di garanzia e quindi di riconoscimento e mi ha rispedito indietro un oggetto incompleto e di un peso ben inferiore a quello inviato ho le ricevute del corriere con i pesi che lo dichiarano.

 

Poi di solito quando vengono tolti i sigilli se ne perde la garanzia che io sappia, come fai se ti rientra un oggetto senza i sigilli di garanzia e il cliente ti scrive su ebay che li ha deliberatamente rimossi?

 

Ebay è stata informata di tutti i messaggi che ha letto, ma non gli interessa perchè con queste furbate non proteggerà mai un venditore, ma solo l'acquirente.

 

Premetto che l'oggetto era USATO e dichiarato come tale e ben descritto con tutte le foto.

Il ragionamento sbagliato è che sei obbligato a rimborsare anche se ti torna indietro un mattone e ci sono migliaia di casi e spiegazioni per truffare su ebay, basta leggere su google

 

Bisognerebbe che Ebay fornisse un assicurazione davanti a questi casi non che protegge a prescindere solo l'acquirente.

 

Aprire il caso su Ebay è molto diverso che aprirlo su Paypal, magari mi avesse aperto un caso Paypal !!! avrei potuto ottenere di più e detto da loro,ma così siamo stati proprio fregati.

 

Quando dico che ebay ha preso posizione significa che ti lascia il Feed. ti prende i soldi e ti chiudel la comunicazione.

Poi? 2 schiaffi no? e tu mi dici che è giusto? 

 

Se provi a vendere su Amazon capisci che è un po diverso e sei un po più tutelato almeno dalle leggi vigenti non dai regolamenti Ebay e basta.

 

Ovviamente coi primi di settembre mi informerò dal legale perchè proprio non mi va giù.

 

Comunque grazie davvero per aver preso visione del mio post, d'altronde se condividiamo l'esperienze possiamo tutelarci un po di più. posso dirti solo di fare attenzione se vendi in Inghilterra.

 

 

 

 

Messaggio 3 di 11
Ultima risposta

Rif.: Caso Ebay e rimborso di Paypal...sono siti sicuri?

questo e' quamto e' successo al sottosceitto a gennaio

paypall mi ha rimborsato

 

 

verso il 20 gennaio un cliente mi compra una plafoniera,questo dopo 4 giorni apre una controversia con paypall,adducendo che non era funzionante,io telefono al cliente dicendo che tutti i miei prodotti prima di spedirli li provo sempre il funzionamento

lui dice che la fatta vedere al tecnico e cera 2 baallast elettronici non funzionanti,io per risolvere il problema spedisco i 2 ballast con un omaggio

questo non toglie la controversia e qua' incomincio a capire che e' un furbetto

io spedisco a paypall la tracciatura dicendo che lo avevo risarcito con spedizione dei ballast

la pratica va avanti ,paypall verso il 15 di marzo da ragione al cliente che deve spedire indietro l'oggetto e da tempo 10 giorni.

il tipo spedisce il pacco lo ricevo il corriere sda non mi fa neanche firmare

io in buona fede vado in paypall e rispondo a paypall che l'oggetto mi e' arrivato

apro il pacco con amara sorpresa mi trovo dentro dei stracci

io telefono sul telefonino a questo individuo e ce' sempre la segreteria,il furbo aveva dato un numero di casa di un telefono inesistente ,il furbo aveva messo un numero in piu---io vado in internet facendo via numero civico paese  citta mi esce il numero giusto e mi risponde la madre dicendomi ,impossibile che mio figlio si sia comportato cosi' io rispondo che ho aperto il pacco di fronte a 2 testimoni ,,le mi dice che parlera al figlio per chiudere la storia amichevolmente,

incazzato nero telefono a paypall per spiegare l'inconveniente,e paypall riapre ancora la controversia,dicendomi che devo  fare denuncia polizia o carabinieri.

io vado dai carabinieri con tutta la documentazione ,loro provano a telefonare all'individuo ma non risponde ,telefona a casa ma anche li non risponde

questo mi fatto per soli €60

i carabinieri mi hanno detto che questa gente truffa solo per pochi soldi pensano che l'altro non li denunci per piccole somme di danaro

io do tutta la documentazione ai carabinieri loro firmano e appongono il timbro

spedisco a paypall questa dichiarazione,ed oggi mi danno ragione mi rimborsano loro i soldi fra 3-5 giorni

scusate se mi sono dilungato nello scritto

 

 

rimborso ricevuto!!

 

 

 

Qualunque cosa tu possa fare, qualunque sogno tu possa sognare, comincia. L’audacia reca in sé genialità, magia e forza. Comincia ora.
Johann Wolfgang Göethe
Messaggio 4 di 11
Ultima risposta

Rif.: Caso Ebay e rimborso di Paypal...sono siti sicuri?

Mi aggiungo alla coda !!

 

 

Ho spedito merce, il cliente senza dire nulla apre controversia paypal per "oggetto completamente diverso dall' inserzione "

 

Ora paypal mi chiede un mio intervento e tra le varie opzioni vi sono queste due:

 

1. Emetti un rimborso a favore dell'acquirente per l'importo contestato di €24,22 EUR. L'acquirente deve restituire l'oggetto.

 

2. Non accetto il reclamo. Desidero fornire maggiori informazioni.

 

 

Nel caso uno lo rimborsano subito prima che egli reinvii l' oggetto ?

 

Nel caso due, non lo capisco proprio ......

 

Chiedo vostro consiglio per non farmi buggerare ben 23.00 euro !! 😉

.
.
.
Amposparlesaglinvurnid ! Ma è più forte di me.....
Messaggio 5 di 11
Ultima risposta

Rif.: Caso Ebay e rimborso di Paypal...sono siti sicuri?

scusami ma dopo 11000fb  non sai ancora come funziona?  hai cos' poche contestazioni?

Messaggio 6 di 11
Ultima risposta

Rif.: Caso Ebay e rimborso di Paypal...sono siti sicuri?

😉

 

No non lo sapevo.

 

Ho avuto una contestazione 4/5 anni fa per carta rubata e basta.

 

Ho pochissime contestazioni perchè mi ritengo molto onesto con un bravo avocato ...... 😉

 

La vicenda si è poi chiuso in modo a dir poco ridicolo.

 

Paypal rimborsato sia me che l' acquirente (che si è pure tenuto l' oggetto) e pace fatta, se questa è giustizia a me non piace.

 

.
.
.
Amposparlesaglinvurnid ! Ma è più forte di me.....
Messaggio 7 di 11
Ultima risposta

Rif.: Caso Ebay e rimborso di Paypal...sono siti sicuri?


@timeout_games ha scritto:

Ti ringrazio molto per la tua risposta

 

Ma credo che non hai colto la situazione per intero 

Non è stato aperto un caso su paypal ma un caso ebay . 

 


certo che ho capito la situazione per intero e, ti ripeto nuovamente , che puoi benissimo appellarti contro paypal   come da pto 14 delle condizioni, non sto parlando di un ricorso per una contestazione del centro risoluzioni perchè lì non ci sarà nulla essendo stata aperta su ebay


@timeout_games ha scritto:

Paypal dice che non può prevaricare una decisione presa da Ebay e detto da loro la procedura non è stata chiara, avendo venduto l'oggetto in Inghilterra è Ebay che protegge gli acquisti senza ricorso di Paypal (che confusione) quindi non mi posso appellare a nessun caso Paypal, l'ho fatto con ebay e non mi ha chiesto nulla, manco una foto e mancco un documento.

 


sinceramente non vedo confusione :  

ebay non è un giudice , non è un tribunale, non hanno alcun obbligo di valutare i contenzioni tra le parti e da nessuna parte dicono che lo fanno,   ebay  permette solo di passare il caso al  team  " regolamento e sicurezza"  che ovviamente valuta il REGOLAMENTO e la SICUREZZA 

ovvero che siano state rispettate le regole di ebay e che non si tratti di truffe raggiri nelle vendite

 

tutto il resto sono problemi tuoi con l'acquirente, ebay non entra nel merito delle transazioni....  ebay non si sostiuisce al sistema giudiziario, applica solo le regole previste dal contratto che tu e l'acquirente avete accettato

 


@timeout_games ha scritto:

Non condivido tutto ciò che hai detto perchè proprio l'acquirente in un messaggio ebay nero su bianco ha dichiarato di aver tolto i sigilli di garanzia e quindi di riconoscimento e mi ha rispedito indietro un oggetto incompleto e di un peso ben inferiore a quello inviato ho le ricevute del corriere con i pesi che lo dichiarano.

 


e con ciò?

può dichiarare quello che vuole ma se ebay non entra nel merito delle transazioni non verrà presa minimamente in considerazione... ed è ciò che  è stato fatto

 

oggetto restituito= rimborso   fine

dopodichè sta a te andare avanti appellarti, denunciare, fare causa ecc

 

portagli una sentenza che dimostra che hai ragione e non avranno problemi  a rimborsare

  


@timeout_games ha scritto:

 

Il ragionamento sbagliato è che sei obbligato a rimborsare anche se ti torna indietro un mattone e ci sono migliaia di casi e spiegazioni per truffare su ebay, basta leggere su google

 


se è per quello la truffa la può fare anche il venditore  spedendo un mattone e svuotando il conto paypal.... e purtroppo questi casi  sono maggiori di quelli da te indicati  tanto che le truffe con l'ecommerce sono diventate un giro d'affari miliardario

 

il ragionamento sbagliato è che tu pretendi che ebay si sostituisca alla giustizia  .... purtroppo (o per fortuna)  ebay non può farlo

ebay è solo un sito di annunci con delle regole, semplicemente applica quelle regole

 

il rischio nelle vendite a distanza  esiste  maggiormente dal lato acquirente  ed esiste  con e  senza ebay, basta tutelarsi (venditori e acquirenti)


@timeout_games ha scritto:

 

Bisognerebbe che Ebay fornisse un assicurazione davanti a questi casi non che protegge a prescindere solo l'acquirente.

 


ogni tanto rimborsano tutte e due le parti dipende dai casiUomo Sorpreso, ma capisci bene che renderlo di default sarebbe impossibile  tutti se ne approfitterebbero e ovviamente  le assicurazioni non sono gratuite,  per  poterla coprire dovrebbero aumentare in modo considerevole le tariffe, nessun venditore sarebbe disposto ad accettarlo anche perchè ognuno gestisce già le proprie assicurazioni come meglio crede (negozio, magazzino, spedizioni ecc)  con le cluasole/estensioni che preferisce,   infatti il problema che hai indicato rientra facilmente in una di queste..... 

 

poi meno  cose gestisce ebay meglio è per noi....

 


@timeout_games ha scritto:

 

Aprire il caso su Ebay è molto diverso che aprirlo su Paypal, magari mi avesse aperto un caso Paypal !!! avrei potuto ottenere di più e detto da loro,ma così siamo stati proprio fregati.

 


non c'entra nulla, la transazione è su paypal pertanto lo storno puà essere sempre contestato (e ci mancherebbe, gestiscono i soldi togliendoli e uno non può neanche reclamare, non esiste,  e infatti vedi il punto 14 delle  condizioni) 

 


@timeout_games ha scritto:

 

Quando dico che ebay ha preso posizione significa che ti lascia il Feed. ti prende i soldi e ti chiudel la comunicazione.

Poi? 2 schiaffi no? e tu mi dici che è giusto? 

 


si è giusto rispetto a quanto proposto

scusa ma se le condizioni contrattuali ti propongono 1 e 2 è inutile che continuia chiedere 3 se non è previsto(rimozione fb, valutazione caso ecc ecc) .... puoi provare  a chiederlo comunque dopo la risoluzione "automatica" ma non è detto che ti venga dato visto che è qualcosa in più  non  previsto

 

Non è giusto quello che ha fatto l'acquirente e  infatti avevo scritto "il cliente è tenuto a provare la merce come fosse in negoizo e restiturla tale e quale senza che perda valaore diversamente ne diventa responsabile" , ha rispedito tutt'altro quindi è ovvio che è in torto

ma non sta ad ebay  verificarlo o indagare


@timeout_games ha scritto:

 

 Se provi a vendere su Amazon capisci che è un po diverso e sei un po più tutelato almeno dalle leggi vigenti non dai regolamenti Ebay e basta.

  


vendo su amazon e, dal quel punto di vista, è la stessa cosa: anche loro hanno le loro belle regole, proprio come ebay anche li  alcune sono importati altre meno ma su quelle importanti  non si smuovono di un millimetro  proprio come ebay

 


@timeout_games ha scritto:

 

Ovviamente coi primi di settembre mi informerò dal legale perchè proprio non mi va giù.

 


e come andata? 

i presupposti per una causa col cliente ci sono (tra l'altro per quell'importo non serve nemmeno l'avvocato),  contro ebay invece non li vedo

 

io inizierei con la cosa più semplcie il reclamo su paypal poi con la denuncia e infine la causa, magari ti rimborsano con la sola denuncia come successo ad acquariolifeSmiley Strizza l'occhio

 

Messaggio 8 di 11
Ultima risposta

Rif.: Caso Ebay e rimborso di Paypal...sono siti sicuri?


@senzama ha scritto:

😉

 

No non lo sapevo.

 

Ho avuto una contestazione 4/5 anni fa per carta rubata e basta.

 

Ho pochissime contestazioni perchè mi ritengo molto onesto con un bravo avocato ...... 😉

 

 


solo una wow  Uomo SorpresoUomo Sorpreso beato te....

 

il problema è che si può essere i più onesti di questo mondo ma la merce che si vende non è prodotta da noi(ovvero se ci sono problemi col prodotto i clienti  poco avvezzi li fanno ricadere sul venditore) e in alcuni casi anche le loro mancanze (incapacità di montare il prodotto acquistato o anche solo di  scegliere quello corretto.... )

 


@senzama ha scritto:

 

Paypal rimborsato sia me che l' acquirente (che si è pure tenuto l' oggetto) e pace fatta, se questa è giustizia a me non piace.

 


se è solo la seconda avrai ancora tutti i gettoni te le rimborseranno sempre 

 

il punto però  è proprio questo,  continuate a confondere ebay e paypal  col sistema giudiziario 

ebay e paypal non si pongono l'obiettivo di fare giustizia, non sono tribunali, giudici, avvocati, medaitori civili o commerciali 

 

 

Messaggio 9 di 11
Ultima risposta

Rif.: Caso Ebay e rimborso di Paypal...sono siti sicuri?

solo una wow beato te....

 

il problema è che si può essere i più onesti di questo mondo ma la merce che si vende non è prodotta da noi(ovvero se ci sono problemi col prodotto i clienti  poco avvezzi li fanno ricadere sul venditore) e in alcuni casi anche le loro mancanze (incapacità di montare il prodotto acquistato o anche solo di  scegliere quello corretto.... )

 

Hai assoluamente ragione. Al 90% è una questione di lato B !!

 

 

il punto però  è proprio questo,  continuate a confondere ebay e paypal  col sistema giudiziario 

ebay e paypal non si pongono l'obiettivo di fare giustizia, non sono tribunali, giudici, avvocati, medaitori civili o commerciali 

 

Certo, ma il blocco dei soldi e la contestazione veniva da paypal quindi possiamo dire che  sono sia giudici che giustizieri .........?  😉

 

 

PS.

Questo tipo di rimborso avviene se la transazione non supera i 25.00 euro.

Sta di fatto che l 'acquirente si è fatto il REGALO DI NATALE. Il resto lo userà per le medicine...

.
.
.
Amposparlesaglinvurnid ! Ma è più forte di me.....
Messaggio 10 di 11
Ultima risposta