in data 23-08-2014 00:29
in data 26-08-2014 17:05
ebay non entra nel merito delle tansazioni, dovresti saperlo avendo accettato il regolamento .... come dovresti conoscere l'iter semi-automatico che seguono
di conseguenza è corretto dire che non prendono posizione, semplicemente seguono la procedura prevista,e, a mio avviso, se un commerciante non condivide il rischio di tale procedura dovrebbe evitare di vendere su ebay dato che per farlo sottoscrive quelle condizioni....
d'altra parte come potrebbe ebay sapere se sei tu o l'acquirente a mentire?
anche se tu gli mandassi le foto chi gli garantisce che quelle foto sono realmente del fucile rientrato? per quel che ne sanno loro potresti essere tu il furbo a mandare foto di un altro fucile malconcio solo per non voler rimborsare e farti rimuovere il fb
Paypal ti permette comunque di appellarti alla loro decisione e fornire le tue motivazioni//prove (per me dovresti puntare sul peso diverso dei pacchi) a noi è successo un paio di volte ed hanno sempre rimborsato senza però dare torto al cliente (ovvero hanno rimborsato tutte e due le parti)
ti ricordo che, per legge , esiste il diritto di recesso negli acquisti a distanza e, a seguito dei recenti aggiornamenti, sei tenuto a rimborsare non appena il cliente ti fornisce il codice della tracciatura di rientro, quindi ben PRIMA di vedere la merce rientrata,
paypal pertanto agisce correttamente come da contratto e come previsto per legge
però allo stesso modo il cliente è tenuto a provare la merce come fosse in negoizo e restiturla tale e quale senza che perda valaore diversamente ne diventa responsabile
se lui non collabora e se non risolvi appelandoti alla decisione di paypal (oltre alla quale puoi anche aprire una contestazione contro paypal) non resta che rivolgesri al giudice di pace con o senza avvocato
in data 27-08-2014 13:22
Ti ringrazio molto per la tua risposta
Ma credo che non hai colto la situazione per intero
Non è stato aperto un caso su paypal ma un caso ebay .
Paypal dice che non può prevaricare una decisione presa da Ebay e detto da loro la procedura non è stata chiara, avendo venduto l'oggetto in Inghilterra è Ebay che protegge gli acquisti senza ricorso di Paypal (che confusione) quindi non mi posso appellare a nessun caso Paypal, l'ho fatto con ebay e non mi ha chiesto nulla, manco una foto e mancco un documento.
Mi capitò un cosa analoga con caso Paypal e mi chiesero foto e perizia, dopodichè mi hanno proposto il 70% di risarcimento e tolto il feed. negativo.
Non condivido tutto ciò che hai detto perchè proprio l'acquirente in un messaggio ebay nero su bianco ha dichiarato di aver tolto i sigilli di garanzia e quindi di riconoscimento e mi ha rispedito indietro un oggetto incompleto e di un peso ben inferiore a quello inviato ho le ricevute del corriere con i pesi che lo dichiarano.
Poi di solito quando vengono tolti i sigilli se ne perde la garanzia che io sappia, come fai se ti rientra un oggetto senza i sigilli di garanzia e il cliente ti scrive su ebay che li ha deliberatamente rimossi?
Ebay è stata informata di tutti i messaggi che ha letto, ma non gli interessa perchè con queste furbate non proteggerà mai un venditore, ma solo l'acquirente.
Premetto che l'oggetto era USATO e dichiarato come tale e ben descritto con tutte le foto.
Il ragionamento sbagliato è che sei obbligato a rimborsare anche se ti torna indietro un mattone e ci sono migliaia di casi e spiegazioni per truffare su ebay, basta leggere su google
Bisognerebbe che Ebay fornisse un assicurazione davanti a questi casi non che protegge a prescindere solo l'acquirente.
Aprire il caso su Ebay è molto diverso che aprirlo su Paypal, magari mi avesse aperto un caso Paypal !!! avrei potuto ottenere di più e detto da loro,ma così siamo stati proprio fregati.
Quando dico che ebay ha preso posizione significa che ti lascia il Feed. ti prende i soldi e ti chiudel la comunicazione.
Poi? 2 schiaffi no? e tu mi dici che è giusto?
Se provi a vendere su Amazon capisci che è un po diverso e sei un po più tutelato almeno dalle leggi vigenti non dai regolamenti Ebay e basta.
Ovviamente coi primi di settembre mi informerò dal legale perchè proprio non mi va giù.
Comunque grazie davvero per aver preso visione del mio post, d'altronde se condividiamo l'esperienze possiamo tutelarci un po di più. posso dirti solo di fare attenzione se vendi in Inghilterra.
in data 12-09-2014 16:17
questo e' quamto e' successo al sottosceitto a gennaio
paypall mi ha rimborsato
verso il 20 gennaio un cliente mi compra una plafoniera,questo dopo 4 giorni apre una controversia con paypall,adducendo che non era funzionante,io telefono al cliente dicendo che tutti i miei prodotti prima di spedirli li provo sempre il funzionamento
lui dice che la fatta vedere al tecnico e cera 2 baallast elettronici non funzionanti,io per risolvere il problema spedisco i 2 ballast con un omaggio
questo non toglie la controversia e qua' incomincio a capire che e' un furbetto
io spedisco a paypall la tracciatura dicendo che lo avevo risarcito con spedizione dei ballast
la pratica va avanti ,paypall verso il 15 di marzo da ragione al cliente che deve spedire indietro l'oggetto e da tempo 10 giorni.
il tipo spedisce il pacco lo ricevo il corriere sda non mi fa neanche firmare
io in buona fede vado in paypall e rispondo a paypall che l'oggetto mi e' arrivato
apro il pacco con amara sorpresa mi trovo dentro dei stracci
io telefono sul telefonino a questo individuo e ce' sempre la segreteria,il furbo aveva dato un numero di casa di un telefono inesistente ,il furbo aveva messo un numero in piu---io vado in internet facendo via numero civico paese citta mi esce il numero giusto e mi risponde la madre dicendomi ,impossibile che mio figlio si sia comportato cosi' io rispondo che ho aperto il pacco di fronte a 2 testimoni ,,le mi dice che parlera al figlio per chiudere la storia amichevolmente,
incazzato nero telefono a paypall per spiegare l'inconveniente,e paypall riapre ancora la controversia,dicendomi che devo fare denuncia polizia o carabinieri.
io vado dai carabinieri con tutta la documentazione ,loro provano a telefonare all'individuo ma non risponde ,telefona a casa ma anche li non risponde
questo mi fatto per soli €60
i carabinieri mi hanno detto che questa gente truffa solo per pochi soldi pensano che l'altro non li denunci per piccole somme di danaro
io do tutta la documentazione ai carabinieri loro firmano e appongono il timbro
spedisco a paypall questa dichiarazione,ed oggi mi danno ragione mi rimborsano loro i soldi fra 3-5 giorni
scusate se mi sono dilungato nello scritto
rimborso ricevuto!!
in data 20-11-2014 18:52
Mi aggiungo alla coda !!
Ho spedito merce, il cliente senza dire nulla apre controversia paypal per "oggetto completamente diverso dall' inserzione "
Ora paypal mi chiede un mio intervento e tra le varie opzioni vi sono queste due:
1. Emetti un rimborso a favore dell'acquirente per l'importo contestato di €24,22 EUR. L'acquirente deve restituire l'oggetto.
2. Non accetto il reclamo. Desidero fornire maggiori informazioni.
Nel caso uno lo rimborsano subito prima che egli reinvii l' oggetto ?
Nel caso due, non lo capisco proprio ......
Chiedo vostro consiglio per non farmi buggerare ben 23.00 euro !! 😉
in data 08-12-2014 20:17
scusami ma dopo 11000fb non sai ancora come funziona? hai cos' poche contestazioni?
in data 08-12-2014 20:42
😉
No non lo sapevo.
Ho avuto una contestazione 4/5 anni fa per carta rubata e basta.
Ho pochissime contestazioni perchè mi ritengo molto onesto con un bravo avocato ...... 😉
La vicenda si è poi chiuso in modo a dir poco ridicolo.
Paypal rimborsato sia me che l' acquirente (che si è pure tenuto l' oggetto) e pace fatta, se questa è giustizia a me non piace.
in data 08-12-2014 21:34
@timeout_games ha scritto:Ti ringrazio molto per la tua risposta
Ma credo che non hai colto la situazione per intero
Non è stato aperto un caso su paypal ma un caso ebay .
certo che ho capito la situazione per intero e, ti ripeto nuovamente , che puoi benissimo appellarti contro paypal come da pto 14 delle condizioni, non sto parlando di un ricorso per una contestazione del centro risoluzioni perchè lì non ci sarà nulla essendo stata aperta su ebay
@timeout_games ha scritto:Paypal dice che non può prevaricare una decisione presa da Ebay e detto da loro la procedura non è stata chiara, avendo venduto l'oggetto in Inghilterra è Ebay che protegge gli acquisti senza ricorso di Paypal (che confusione) quindi non mi posso appellare a nessun caso Paypal, l'ho fatto con ebay e non mi ha chiesto nulla, manco una foto e mancco un documento.
sinceramente non vedo confusione :
ebay non è un giudice , non è un tribunale, non hanno alcun obbligo di valutare i contenzioni tra le parti e da nessuna parte dicono che lo fanno, ebay permette solo di passare il caso al team " regolamento e sicurezza" che ovviamente valuta il REGOLAMENTO e la SICUREZZA
ovvero che siano state rispettate le regole di ebay e che non si tratti di truffe raggiri nelle vendite
tutto il resto sono problemi tuoi con l'acquirente, ebay non entra nel merito delle transazioni.... ebay non si sostiuisce al sistema giudiziario, applica solo le regole previste dal contratto che tu e l'acquirente avete accettato
@timeout_games ha scritto:Non condivido tutto ciò che hai detto perchè proprio l'acquirente in un messaggio ebay nero su bianco ha dichiarato di aver tolto i sigilli di garanzia e quindi di riconoscimento e mi ha rispedito indietro un oggetto incompleto e di un peso ben inferiore a quello inviato ho le ricevute del corriere con i pesi che lo dichiarano.
e con ciò?
può dichiarare quello che vuole ma se ebay non entra nel merito delle transazioni non verrà presa minimamente in considerazione... ed è ciò che è stato fatto
oggetto restituito= rimborso fine
dopodichè sta a te andare avanti appellarti, denunciare, fare causa ecc
portagli una sentenza che dimostra che hai ragione e non avranno problemi a rimborsare
@timeout_games ha scritto:
Il ragionamento sbagliato è che sei obbligato a rimborsare anche se ti torna indietro un mattone e ci sono migliaia di casi e spiegazioni per truffare su ebay, basta leggere su google
se è per quello la truffa la può fare anche il venditore spedendo un mattone e svuotando il conto paypal.... e purtroppo questi casi sono maggiori di quelli da te indicati tanto che le truffe con l'ecommerce sono diventate un giro d'affari miliardario
il ragionamento sbagliato è che tu pretendi che ebay si sostituisca alla giustizia .... purtroppo (o per fortuna) ebay non può farlo
ebay è solo un sito di annunci con delle regole, semplicemente applica quelle regole
il rischio nelle vendite a distanza esiste maggiormente dal lato acquirente ed esiste con e senza ebay, basta tutelarsi (venditori e acquirenti)
@timeout_games ha scritto:
Bisognerebbe che Ebay fornisse un assicurazione davanti a questi casi non che protegge a prescindere solo l'acquirente.
ogni tanto rimborsano tutte e due le parti dipende dai casi, ma capisci bene che renderlo di default sarebbe impossibile tutti se ne approfitterebbero e ovviamente le assicurazioni non sono gratuite, per poterla coprire dovrebbero aumentare in modo considerevole le tariffe, nessun venditore sarebbe disposto ad accettarlo anche perchè ognuno gestisce già le proprie assicurazioni come meglio crede (negozio, magazzino, spedizioni ecc) con le cluasole/estensioni che preferisce, infatti il problema che hai indicato rientra facilmente in una di queste.....
poi meno cose gestisce ebay meglio è per noi....
@timeout_games ha scritto:
Aprire il caso su Ebay è molto diverso che aprirlo su Paypal, magari mi avesse aperto un caso Paypal !!! avrei potuto ottenere di più e detto da loro,ma così siamo stati proprio fregati.
non c'entra nulla, la transazione è su paypal pertanto lo storno puà essere sempre contestato (e ci mancherebbe, gestiscono i soldi togliendoli e uno non può neanche reclamare, non esiste, e infatti vedi il punto 14 delle condizioni)
@timeout_games ha scritto:
Quando dico che ebay ha preso posizione significa che ti lascia il Feed. ti prende i soldi e ti chiudel la comunicazione.
Poi? 2 schiaffi no? e tu mi dici che è giusto?
si è giusto rispetto a quanto proposto
scusa ma se le condizioni contrattuali ti propongono 1 e 2 è inutile che continuia chiedere 3 se non è previsto(rimozione fb, valutazione caso ecc ecc) .... puoi provare a chiederlo comunque dopo la risoluzione "automatica" ma non è detto che ti venga dato visto che è qualcosa in più non previsto
Non è giusto quello che ha fatto l'acquirente e infatti avevo scritto "il cliente è tenuto a provare la merce come fosse in negoizo e restiturla tale e quale senza che perda valaore diversamente ne diventa responsabile" , ha rispedito tutt'altro quindi è ovvio che è in torto
ma non sta ad ebay verificarlo o indagare
@timeout_games ha scritto:
Se provi a vendere su Amazon capisci che è un po diverso e sei un po più tutelato almeno dalle leggi vigenti non dai regolamenti Ebay e basta.
vendo su amazon e, dal quel punto di vista, è la stessa cosa: anche loro hanno le loro belle regole, proprio come ebay anche li alcune sono importati altre meno ma su quelle importanti non si smuovono di un millimetro proprio come ebay
@timeout_games ha scritto:
Ovviamente coi primi di settembre mi informerò dal legale perchè proprio non mi va giù.
e come andata?
i presupposti per una causa col cliente ci sono (tra l'altro per quell'importo non serve nemmeno l'avvocato), contro ebay invece non li vedo
io inizierei con la cosa più semplcie il reclamo su paypal poi con la denuncia e infine la causa, magari ti rimborsano con la sola denuncia come successo ad acquariolife
in data 08-12-2014 22:11
@senzama ha scritto:😉
No non lo sapevo.
Ho avuto una contestazione 4/5 anni fa per carta rubata e basta.
Ho pochissime contestazioni perchè mi ritengo molto onesto con un bravo avocato ...... 😉
solo una wow beato te....
il problema è che si può essere i più onesti di questo mondo ma la merce che si vende non è prodotta da noi(ovvero se ci sono problemi col prodotto i clienti poco avvezzi li fanno ricadere sul venditore) e in alcuni casi anche le loro mancanze (incapacità di montare il prodotto acquistato o anche solo di scegliere quello corretto.... )
@senzama ha scritto:
Paypal rimborsato sia me che l' acquirente (che si è pure tenuto l' oggetto) e pace fatta, se questa è giustizia a me non piace.
se è solo la seconda avrai ancora tutti i gettoni te le rimborseranno sempre
il punto però è proprio questo, continuate a confondere ebay e paypal col sistema giudiziario
ebay e paypal non si pongono l'obiettivo di fare giustizia, non sono tribunali, giudici, avvocati, medaitori civili o commerciali
in data 09-12-2014 08:53
solo una wow beato te....
il problema è che si può essere i più onesti di questo mondo ma la merce che si vende non è prodotta da noi(ovvero se ci sono problemi col prodotto i clienti poco avvezzi li fanno ricadere sul venditore) e in alcuni casi anche le loro mancanze (incapacità di montare il prodotto acquistato o anche solo di scegliere quello corretto.... )
Hai assoluamente ragione. Al 90% è una questione di lato B !!
il punto però è proprio questo, continuate a confondere ebay e paypal col sistema giudiziario
ebay e paypal non si pongono l'obiettivo di fare giustizia, non sono tribunali, giudici, avvocati, medaitori civili o commerciali
Certo, ma il blocco dei soldi e la contestazione veniva da paypal quindi possiamo dire che sono sia giudici che giustizieri .........? 😉
PS.
Questo tipo di rimborso avviene se la transazione non supera i 25.00 euro.
Sta di fatto che l 'acquirente si è fatto il REGALO DI NATALE. Il resto lo userà per le medicine...